Aiuto eee pc

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Salve gente. Ho bisogno di un aiuto/consiglio.

Un mio amico mi ha dato il suo vecchio eee pc (un asus 904hd), lui non lo usa ma deve portarselo dietro ogni volta che partiamo e quindi. Dettagli inutili a parte, il pc è abbastanza lento e ha una certa età, quindi avrebbe bisogno di un bel format e di una reinstallazione del sistema operativo (windows xp è il predefinito).

Dopo aver salvato i file che potevano servirmi ho proceduto a cancellare i file e a prepararmi al format. Non ho il manuale, quindi ho cercato online. Apparentemente sugli eee pc asus basta schiacciare f9 all'avvio per accedere al ripristino dell'immagine di windows. Dopo aver passato il pomeriggio a schiacciare f9 ho cercato online il manuale del pc. Si parla solo del ripristino da dvd.

...

...

...

Non ho dvd, praticamente non ho nulla per formattare 'sto coso. Quindi ho bisogno di un consiglio. Se volessi reinstallare windows xp senza avere dvd (e lettore, a pensarci) cosa dovrei fare? Scaricarlo da un torrent (il codice di installazione è ancora leggibile sotto il pc), infilarlo su chiavetta usb e farlo partire da lì? Oppure mi consigliate di cambiare sistema operativo e passare a qualcosa tipo linux?

Aspetto suggerimenti :)
 

DWarez

Rappresentante di classe
Mettici un *buntu se non sei pratico di linux, non vedo nessun motivo per rimanere su windows con quel pc.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
^per questo però avrei bisogno di una guida praticamente passopasso... O di un link che spieghi il tutto nel modo più chiaro possibile...
 

DWarez

Rappresentante di classe
Con quel pc dovresti andare di Elementary OS per far girare almeno la roba di base. Non so se te ne rendi conto, ma è davvero davvero vecchio.

Qui trovi una guida all'installazione.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Oh. Well. Proverò prima con quello consigliato da Dereck, visto che ho già scaricato tutto il necessario.

Comunque ho un'ultima domanda prima di procedere: l'hd ha due partizioni, la principale e una dove ci sono alcuni file enormi che vorrei mantenere. Installando winxp avevo la certezza di poter tenere quei file in quella partizione, ma cambiando SO non sono sicura quella partizione venga lasciata intatta. Viene lasciata intatta o no?

Thunder, se hai la possibilità di salire qua a Sassari te lo rimetto a nuovo per 20€.
Nah, figurati se ho la possibilità di muovermi facilmente :/
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Oh. Well. Proverò prima con quello consigliato da Dereck, visto che ho già scaricato tutto il necessario.Comunque ho un'ultima domanda prima di procedere: l'hd ha due partizioni, la principale e una dove ci sono alcuni file enormi che vorrei mantenere. Installando winxp avevo la certezza di poter tenere quei file in quella partizione, ma cambiando SO non sono sicura quella partizione venga lasciata intatta. Viene lasciata intatta o no?Nah, figurati se ho la possibilità di muovermi facilmente :/
Che io sappia, se il disco è partizionato, L'OS fa formattare solo la partizione in cui vuoi installarlo, tuttavia non ho mai provato Ubuntu, quindi non te lo so dire al 100%. Anche se mi sembrerebbe stupido il contrario.
 

DWarez

Rappresentante di classe
Che io sappia, se il disco è partizionato, L'OS fa formattare solo la partizione in cui vuoi installarlo, tuttavia non ho mai provato Ubuntu, quindi non te lo so dire al 100%. Anche se mi sembrerebbe stupido il contrario.
Ma infatti non può installare ubuntu :C
 

Iro

Amministratore di condominio
Che c'entrano i requisiti di sistema col cancellare una sola partizione?
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Ok, ho installato Elementary e il pc sembra rinato, ho guardato un video e non si è incastrato in nessun momento, avvio e spegnimento sono rapidi... Quindi direi che va bene.

Ovviamente essendo nabba ho un altro paio di domande:

1. Se volessi installare qualcosa come devo fare? Volevo installare octoshape (giusto per fare un esempio) ma non ho idea di come fare.

2. Il pc ha una webcam, come ci accedo?
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Ok, ho installato Elementary e il pc sembra rinato, ho guardato un video e non si è incastrato in nessun momento, avvio e spegnimento sono rapidi... Quindi direi che va bene.
Si sarebbe comportato nella stessa maniera anche se avessi reinstallato xp, quindi non farti ingannare dalle apparenze ora. Aspetta di averlo utilizzato per qualche settimana.
 

DWarez

Rappresentante di classe
Ma su elementary os ci dovrebbe essere il software center. Più facile di così si muore :v

Si sarebbe comportato nella stessa maniera anche se avessi reinstallato xp, quindi non farti ingannare dalle apparenze ora. Aspetta di averlo utilizzato per qualche settimana.
Non proprio, a lungo termine i sistemi linux sono più leggeri.

Ad esempio, ai tempi della 12.04, ho letto di un tizio che ha scaricato tutto il software disponibile dall'ubuntu software center, e il tempo di boot è solo raddoppiato :C
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Avevo risposto qua solo mentalmente, apparentemente non siete telepatici, uh.

Si sarebbe comportato nella stessa maniera anche se avessi reinstallato xp, quindi non farti ingannare dalle apparenze ora. Aspetta di averlo utilizzato per qualche settimana.
Mah, guarda, considerando l'uso che ne farò c'è il rischio che rimanga spento moooolto a lungo e venga riacceso il prossimo maggio :°D

Ma su elementary os ci dovrebbe essere il software center. Più facile di così si muore :v
Yup, ma non c'erano cose che mi servivano. Comunque ho risolto con delle guide, tranne che per octoshape che non so se funzionerà e lo scoprirò solo a febbraio, immagino.
 
Top Bottom