Re dei Giochi
Rappresentante di classe
Sarebbe un discorso lungo e complesso ma ho 3 minuti.
Pokémon è un gioco in cui la fortuna conta, conta eccome.
Tutti coloro che hanno provato il gioco possono tranquillamente testimoniarlo: l'esito di una partita viene spesso pesantemente condizionato, non di rado deciso definitivamente, dalla fortuna.
Infatti, in un gioco di strategia e predict come pokemon, spesso l'occasione per passare in vantaggio è unica, il miss di un attacco o la sua buona riuscita decidono il game.
"Colpevoli", se così possiamo definirle, sono determinate meccaniche di gioco, una su tutti il Critical Hit. Senza però ignorare le infamissime mosse 90% acc. come Draco Meteor ("siamo mosse infallibili, tranne quando saremmo decisive") oppure il classico Fail Blast.
Non sono di certo l'unico, insomma, che per via dell'hax esagerata degli oppi si ritrova ad avere rating ridicoli su PO o cose del genere.
Ma argomentiamo ulteriormente, perché per il momento possono sembrare conversazioni da bar:
Confusione: Coin flip
Seconda protect di fila: Coin flip
Speed tie: Coin flip
Sleep: Coin flip
Fiery Dance/Sacred Fire in Uber: Coin flip
Ma anche:
Scald: 1/3 di burnare
Discharge: 1/3 di paralizzare
Lava Plume: 1/3 di burnare
La questione che volevo porre è semplice:
Uno che gioca a tempo perso come me e preferisce cogliere il lato collezionistico del gioco che concentrarsi troppo sulle battaglie, al limite sclera 3 minuti e poi torna a fare ciò che stava facendo prima in tutta tranquillità.
Ma come si può fare tornei su questo?
Un tempo, giocavo competitivamente a yugioh. Smisi proprio quando, ad un certo punto, per via di carte eccessivamente Overpower, le partite erano decise al dado. Chi iniziava, aveva vinto. Qui la situazione è spesso analoga.
Come si può spendere mesi e mesi di allenamento, imparare i predict, studiarsi i team nei minimi dettagli, studiarsi il meta, e così via, sapendo che in teoria arriverai al Nazio da superiore ma che potrai essere sbattuto fuori dalla top se solo la percentuale di hax dell'oppo è insolitamente alta?
O magari in top ci si arriva, si fa la finale, tutti gasati, hai un unico counter al pokemon X, e quel counter muore per crit. Torni a casa da secondo, per sfiga.
Ancora più che l'eccessivo prezzo degli strumenti per giocare (che in pokémon rispetto ad altri giochi competitivi fortunatamente non c'è, se hai la console giochi con 40 euro e basta), il culo è un cancro per i giochi come questo.
Pokémon è un gioco in cui la fortuna conta, conta eccome.
Tutti coloro che hanno provato il gioco possono tranquillamente testimoniarlo: l'esito di una partita viene spesso pesantemente condizionato, non di rado deciso definitivamente, dalla fortuna.
Infatti, in un gioco di strategia e predict come pokemon, spesso l'occasione per passare in vantaggio è unica, il miss di un attacco o la sua buona riuscita decidono il game.
"Colpevoli", se così possiamo definirle, sono determinate meccaniche di gioco, una su tutti il Critical Hit. Senza però ignorare le infamissime mosse 90% acc. come Draco Meteor ("siamo mosse infallibili, tranne quando saremmo decisive") oppure il classico Fail Blast.
Non sono di certo l'unico, insomma, che per via dell'hax esagerata degli oppi si ritrova ad avere rating ridicoli su PO o cose del genere.
Ma argomentiamo ulteriormente, perché per il momento possono sembrare conversazioni da bar:
Confusione: Coin flip
Seconda protect di fila: Coin flip
Speed tie: Coin flip
Sleep: Coin flip
Fiery Dance/Sacred Fire in Uber: Coin flip
Ma anche:
Scald: 1/3 di burnare
Discharge: 1/3 di paralizzare
Lava Plume: 1/3 di burnare
La questione che volevo porre è semplice:
Uno che gioca a tempo perso come me e preferisce cogliere il lato collezionistico del gioco che concentrarsi troppo sulle battaglie, al limite sclera 3 minuti e poi torna a fare ciò che stava facendo prima in tutta tranquillità.
Ma come si può fare tornei su questo?
Un tempo, giocavo competitivamente a yugioh. Smisi proprio quando, ad un certo punto, per via di carte eccessivamente Overpower, le partite erano decise al dado. Chi iniziava, aveva vinto. Qui la situazione è spesso analoga.
Come si può spendere mesi e mesi di allenamento, imparare i predict, studiarsi i team nei minimi dettagli, studiarsi il meta, e così via, sapendo che in teoria arriverai al Nazio da superiore ma che potrai essere sbattuto fuori dalla top se solo la percentuale di hax dell'oppo è insolitamente alta?
O magari in top ci si arriva, si fa la finale, tutti gasati, hai un unico counter al pokemon X, e quel counter muore per crit. Torni a casa da secondo, per sfiga.
Ancora più che l'eccessivo prezzo degli strumenti per giocare (che in pokémon rispetto ad altri giochi competitivi fortunatamente non c'è, se hai la console giochi con 40 euro e basta), il culo è un cancro per i giochi come questo.