Ambiguità nel calcolo dei danni (STAB)

DarkLegend

Zoidberg
In Pokemon Platino, mi stavo dedicando a riiniziare il gioco, così sono arrivato fino alla Vetta Lancia, dove, in possesso di Adamasfera e Splendisfera, avevo intenzione di catturare Dialga e Palkia.
Fin qua nulla di strano.
A me piace molto aggiungere alla mia esperienza l'elemento matematico del gioco, così, sfruttando la formula "Danno = ([(2xLV+10) x Atk x Pow]/(250 x Def)+2) x Efficacia x STAB x Modificatori x N", volevo ricavarmi dal danno di Fragortempo di Dialga sul mio Tyranitar il valore della statistica di Atk Sp di Dialga in modo approssimativo per trovare quello dalla medesima statistica migliore, che ho calcolato essere 259 al lv 70 (31 IV con natura favorevole) in termini teorici.

I dati che avevo a disposizione erano: Lv 70 (Dialga); Def sp Tyranitar (199), l'efficacia pari a 1, lo STAB di Dialga pri a 1.5, Modificatori non ce ne sono e N che ho considerato pari a 0,925 dopo aver fatto una stima media del danno (ho fatto subire a Tyranitar 3 Fragortempo e ho fatto la media del danno subito).

Dopo aver sostituito ho trovato valori come 148, 141, 150 e ho iniziato a pensare che ci fossero dei problemi nel calcolo, così ho cmbiato strategia: per verificare la formula ho fatto una media tra il valore massimo dell'Atk Sp di Dialga e quello minimo da "selvatico" (0 EVs) cioè tra quello con ntura sfavorevole e 0 IV e quello con ntura favorevole e 31 IV, cencando di determinare N che srebbe dovuto risultare tra 0,85 e 1. Purtroppo, dopo aver scritto il valore medio di quel danno su Tyranitar e catturato Dialga, quindi sostituito le statistiche giuste di Dialga, i valori di N che ho trovato erano sempre tra 0,59 e 0,66. Ho pensato che i miei calcoli fossero sbagliati e sono tornato a rivedere ogni moltiplicatore. I risultati erano dunque i seguenti: se non consideravo lo STAB, i valori stavano proprio tra 0,85 e 1, se no tra 0,59 e 0,66.

A questo punto ho 3 possibilità che vorrei che voi analizzaste:

1) Dialga non riceve lo STAB

2) N non è tra 0,85 e 1

3) La tempesta di sabbia che si scatena con l'abilità speciale "Sabbiafiume" di Tyranitar impedisce lo STAB o è da considerare come moltiplicatore x0,667 (dato che 1,5 x 0,667 = 1).

Voi cosa dite? è ignoranza (non sapevo del moltiplicatore della Terrempesta) o c'è qualcos'altro?

Grazie della disponibilità, DarkLegend
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Sarebbe interessante un'analisi matematica della questione (anzi topic che ne sa, metto like). Però, anziché farsi tutte queste seghe mentali, sostituire Tar a qualcuno che non abbia Sabbiafiume?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
I Pokémon di tipo Roccia, sotto la tempesta di sabbia, ricevono un boost del 50% alla difesa speciale. Direi che la variabile mancante al tuo calcolo è proprio questa.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Quella formula è datata e estremamente semplificata, porta a mancanze e a imprecisioni. Su smogon sono presenti due articoli nella sezione in-game, uno con la formula (empirica) della quarta generazione, e uno con la formula attuale usata in quinta generazione
 
Top Bottom