[OU/UU] Valutazione Team

Salve gente. Posto questa discussione perché, semi-inesperto di competitivo, ho dei problemucci con i vari ev (sopratutto per il fatto che non so se è la stessa cosa portare un pkm al 50 o al 100...), e talvolta anche coi moveset. Avevo un team simile a questo qualche tempo fa, ma non mi piaceva tantissimo. Delibero a voi ogni sorta di cambiamento ai moveset, ev (sopratutto per gli ultimi due elencati) o addirittura pokemon stessi, perché questo mi serve. L'unica cosa che vi chiedo e di non dare lo stesso strumento a due pokemon diversi. Bando alle ciance, il team:
 
 
#Charizard @ CharizarditeY
 Abilità: Aiutofuoco -->Siccità
 Timida (+Vel; -Atk)
 EV: 252 AtkSp; 252 Vel; 4 PS 
 - Lanciafiamme
 - Solaraggio
 - Dragopulsar
 - Trespolo
Classico MegaCharizard Y. Sweeper Speciale con trespolo per sfruttare eventuali occasioni, e natura favorente la velocità per tentare di outspiddare gli altri sweeper. Niente più, niente meno. Una volta avevo al suo posto un Magmortar così, che magari si può sempre tenere in considerazione
#Magmortar @ Corpettoassalto
 Abilità: Corpodifuoco
 Modesta (+AtkSp; -Atk)
 EV: 252 AtkSp; ???
 - Lavasbuffo
 - Psichico
 - Fulmine
 - Focalcolpo
 
#Gengar @ Fangopece
 Abilità: Levitazione
 Timida (+Vel; -Atk)
 EV: 252 AtkSp; 252 Vel; 4 PS 
 - Sostituto
 - Pallaombra/Fangobomba
 - Fuocofatuo
 - Destinobbligato
Gengar prima di questo set, era così
#Gengar @ Assorbisfera
 Abilità: Levitazione
 Timida (+Vel; -Atk)
 EV: 252 AtkSp; 252 Vel; 4 PS 
 - Fangobomba
 - Pallaombra
 - Magibrillio
 - Destinobbligato
Era un buon sweeper speciale, ma data la sua fragilità, non durava tantissimo. Ho deciso alla fine di settarlo così in modo tale da avere anche un "fuocofatore" in squadra. Ho lasciato destinobbligato perché effettivamente è stato sempre efficace, anche se mi è stato consigliato inibitore al suo posto. L'unica difficoltà secondo me è cercare il momento giusto di mettere il sostituto, poi DOVREBBE andare tutto liscio. La scelta infine spetta a voi tra pallaombra e fangobomba.
Cortesemente NON proponetemi il set con Ipnosi perché è odioso, grazie ^^
 
#Umbreon @ Avanzi
 Abilità: Sincronismo
 Cauta (+DefSp; -Atk)
 EV: 252 DefSp; 252 PS; 4 Def
 - Tossina
 - Protezione
 - Desiderio
 - Rivincita/Rinfrescata
Poco da dire, toxic staller speciale. Regge parecchio gli attacchi speciali, e abbastanza bene pure i fisici. Il dubbio è tra rivincita (non ditemi di dargli ripicca perché non so dove prenderlo) e rinfrescata: il primo riempi i turni dove mi sarebbe inutile usare le prime tre mosse, la seconda lo curerebbe da eventuali stati, ma se non converrebbe usare nemmeno questa, butterei un turno.
 
#Garchomp @ Bendascelta/Stolascelta/Focalnastro(/Bitorzolelmo?)
 Abilità: Cartavetro
 Allegra (+Vel; -AtkSp)
 EV: 252 Atk; 252 Vel; 4 PS
 - Dragoartigli
 - Terremoto
 - Metaltestata
 - Sgranocchio/Danzaspada
Anche qui poco da dire: sweeper fisico con stab (preferito a oltraggio per il suo effetto secondario), stab e antifolletto. La quarta mossa e il relativo strumento è ancora in dubbio: gli do focalnastro e tento di danzaspadare o uno strumento scelta (quale tra i due?) e vado di attacchi ignoranti? ...o addirittura sfrutto l'abilità e gli do bitorzoelmo?
 
#Torterra @ Granradice
 Abilità: Erbaiuto (perchè la DW sono settimane che la cerco ma niente...)
 Scaltra (+Def; -AtkSp)
 EV: 252 Def; 252 PS; 4 DefSp
 - Parassiseme
 - Protezione
 - Sintesi
 - Mazzulegno/Semebomba/Terremoto
Incominciano i problemi derivanti dall'inesperienza. Questa è praticamente, oltre la scelta per i pietrataglio contro Charizard, la controparte fisica di Umbreon: lo stall lo attuo parassisemizzando l'avversario (e grazie allo strumenti i ps che recupero sono aumentati del 30%) + protezione + sintesi. Vari problemi: 1)scelta dell'attacco per danneggiare; 2)non so se gli ev sono messi in modo giusto, ma sicuramente no; 3)l'effetto di parassiseme svanisce se il pokemon è sostituito. In alternativa avevo pensato una cosa del genere, bulky o tank, non so come si dice, ma che insomma sfrutti sia il fattore attacco che resistenza. Qui vi prego di darmi una GRANDE MANO
#Torterra @ Corpettoassalto (senza Sintesi) / ??? (con Sintesi)
 Abilità: Erbaiuto (perchè la DW sono settimane che la cerco ma niente...)
 ??? (+???; -AtkSp)
 EV: ???
 - Sgranocchio
 - Terremoto
 - Semebomba/Mazzulegno
 - Sintesi/Troppoforte/Pietrataglio
 
#Scizor @ Assorbisfera/Baccacao
 Abilità: Tecnico
 ??? (+???; -AtkSp)
 EV: ???
 - Pugnoscarica
 - Trespolo
 - Inseguimento/Danzaspada/Retromarcia/Coleromorso
 - Inseguimento/Danzaspada/Retromarcia/Coleromorso
Quello che mi ha dato più problemi a causa della mia ignoranza in materia, ma che sono sicuro che possa essere di grande aiuto se settato per bene col vostro aiuto, ovviamente. Non essendo in grado di valutare in toto gli effetti degli ev (sottointeso senza maxarli), lascio a voi l'ardua sentenza. Del moveset sono sicuro solo delle prime due (evsate tenendo conto anche di trespolo), del resto non so cos'altro mettergli, considerando che mi è praticamente impossibili trovare uno Scizor ne con scaccibruma ne con privazione.
 
 
 
Detto ciò sono pienamente consapevole di non avere uno spinner/defogger e uno starter vero e proprio.
 
Nel caso ho pensato di sostituire Charizard e Gengar, per far posto ad un Ninetales meno offensivo ma molto più difensivo fatto così
#Ninetales @ Rocciacalda
 Abilità: Siccità
 ??? (+???; -Atk)
 EV: ???
 - Lanciafiamme
 - Sostituto
 - Fuocofatuo
 - Congiura
 
OPPURE
 
#Ninetales @ Rocciacalda
 Abilità: Siccità
 ??? (+???; -Atk)
 EV: ???
 - Lanciafiamme
 - Solaraggio
 - Fuocofatuo
 - Stordiraggio/Extrasenso/Neropulsar
in modo tale da liberare anche un posto per un'altra megaevoluzione
 
Ho pensato anche di ovviare la mancanza di uno starter proponendo un Ambipom così
#Ambipom @ Assorbisfera
 Abilità: Tecnico
 Decisa (+Atk; -AtkSp)
 EV: 252 Atk; 252 Vel; 252 PS
 - Bruciapelo
 - Doppismash
 - Crescipugno
 - Retromarcia/Tuononda
 
Chiudo facendo i ringraziamenti in anticipo, e ricordando di fare attenzione sugli ev dei non-sweeper e di sentrvi liberi di consigliarmi qualsiasi cosa. Grazie :D
PS: lotto principalmente nel punto lotta del PSS...è inutile portarli al 100?
 

Jack

boh
Potresti lasciare almeno l'ETT completo? Non si capisce nulla di ciò che usi e rateare è difficile. Aggiungi magari anche la building phase, necessaria per capire in che modo hai buildato il team e secondo quali parametri. Al momento sembra un'accozzaglia messa a caso, ma vediamo se sono io a sbagliarmi.
 
Forse hai ragione ^^' Adesso te la riposto senza indecisioni ;)

#Charizard @ CharizarditeY

 Abilità: Aiutofuoco -->Siccità
 Timida (+Vel; -Atk)
 EV: 252 AtkSp; 252 Vel; 4 PS 
 - Lanciafiamme
 - Solaraggio
 - Dragopulsar
 - Trespolo
 
#Gengar @ Fangopece
 Abilità: Levitazione
 Timida (+Vel; -Atk)
 EV: 252 AtkSp; 252 Vel; 4 PS 
 - Sostituto
 - Pallaombra/Fangobomba
 - Fuocofatuo
 - Destinobbligato
 
#Umbreon @ Avanzi
 Abilità: Sincronismo
 Cauta (+DefSp; -Atk)
 EV: 252 DefSp; 252 PS; 4 Def
 - Tossina
 - Protezione
 - Desiderio
 - Rivincita/Rinfrescata
 
#Garchomp @ Bendascelta/Stolascelta/Focalnastro(/Bitorzolelmo?)
 Abilità: Cartavetro
 Allegra (+Vel; -AtkSp)
 EV: 252 Atk; 252 Vel; 4 PS
 - Dragoartigli
 - Terremoto
 - Metaltestata
 - Sgranocchio/Danzaspada
 
#Torterra @ Corpettoassalto
 Abilità: Erbaiuto (perchè la DW sono settimane che la cerco ma niente...)
 Decisa (+Atk; -AtkSp)
 EV: 252 Atk; 252
 - Sgranocchio
 - Terremoto
 - Semebomba/Mazzulegno
 - Troppoforte/Pietrataglio
 
#Scizor @ Assorbisfera/Baccacao
 Abilità: Tecnico
 Decisa (+Atk; -AtkSp)
 EV: 252 Atk; 252 PS; 4 Def
 - Pugnoscarica
 - Trespolo
 - Inseguimento
 - Danzaspada
 
 
 
 
 
 
PS: lotto principalmente nel punto lotta del PSS...è inutile portarli al 100?

Questa è la mia idea di base, ma sono quasi sicuro che ci sono parecchi errori, ecco perché ho messo varie alternative nel post iniziale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom