Le Bizzarre Avventure di JoJo

U.T.

Star
Una cosa che non ho capito sono i continui cambi di colore nell'anime... Ogni volta faccio WTF? Erina prima bionda e poi coi capelli Blu? Dio coi capelli verdi? Speedwagon coi capelli rossi? Machecocomer?
È un omaggio allo stile di Araki. Nel manga i personaggi non hanno mai un colore preciso ma variano da copertina a copertina.
 

XMandri

back from hell
Ho finito Battle Tendency!

È stato davvero bellissimo, in retrospettiva avrei voluto vedere combattere di meno Joseph e di più tutti gli altri personaggi, ma non è un problema.

I personaggi erano fantastici e le battaglie spettacolari, anche se un po' bullshit nell'ultima. Joseph penso che rimarrà il mio JoJo preferito, ma quello che mi ha veramente impressionato è stato Stroheim, perchè mi aspettavo una classica caratterizzazione superficiale con poco screen time. È stato praticamente geniale l'avere incluso nella trama la Germania Nazista, che così si è scontrata con l'Ubermensch in una sorta di reverse-capitan america.

Avrei un piccolo dubbio:

Nella preview di stardust crusaders mostrano degli uomini che ripescano il sarcofago di Dio andato perso nel naufragio alla fine di Phantom Blood, ma quello stesso sarcofago non era stato usato da Erina per portare in salvo sè stessa e Lisa Lisa?

Se la cosa verrà chiarita nell'anime va bene, ma se ho capito male io spiegatemi pls
 

Calimero

Coccò, Coccò!
Ma se tipo volessi iniziare l'anime, da dove dovrei cominciare? Poi, l'anime segue dall'inizio del manga o da una saga nel mezzo?
 

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Avrei un piccolo dubbio:

Nella preview di stardust crusaders mostrano degli uomini che ripescano il sarcofago di Dio andato perso nel naufragio alla fine di Phantom Blood, ma quello stesso sarcofago non era stato usato da Erina per portare in salvo sè stessa e Lisa Lisa?

Se la cosa verrà chiarita nell'anime va bene, ma se ho capito male io spiegatemi pls
No, se non sbaglio non viene chiarita. Probabilmente Erina ha abbandonato la bara ai flutti dopo essere arrivata in salvo, o forse Araki se n'è dimenticato.

Se pensi che la battaglia finale di quel capitolo sia un po' tirata, le altre sono anche peggio XD ad Araki piace troppo tirare fuori cattivi oscenamente potenti, solo che poi per farli sconfiggere si deve inventare ogni volta delle cose assurde!
 

XMandri

back from hell
Esiste l'anime? Si, la casa produttrice Giapponese Davidprodusctions ha iniziato a pubblicare l'anime di JoJo a partire dal 2012 (tardi per problemi di copyright).L'anime, per ora, narra le vicende di Phantom Blood e Battle Tendency nella prima serie (26 episodi) e Stardust Crusaders nella seconda (tutt'ora in corso).

Sono stati prodotti poi 13 OAV che riassumono in minima parte la terza serie (disponibili anche in Italiano sotto i diritti di Yamato Video) ed un film su Phantom Blood.
Ma se tipo volessi iniziare l'anime, da dove dovrei cominciare? Poi, l'anime segue dall'inizio del manga o da una saga nel mezzo?
"Le Bizzarre Avventure di Jojo" è la prima serie che devi guardare.
 

U.T.

Star
Sapevo che ti sarebbe piaciuto Shika. Spero che tu sia pronto per gli Stand
default_meow.gif


Btw sono alla fine di Stone Ocean, hype a 1000. Il potere che controlla i rod è una figata!
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Sono ufficialmente in pari con stardust crusaders. Terminerò questa serie e passerò al manga.

Non mi piace paragonarlo alle due serie precedenti perchè è molto diverso, ma mi è piaciuto un sacco!
 
Ultima modifica di un moderatore:

U.T.

Star
Ho appena finito di leggere Stone Ocean. Dat ending

57eb66747c9a725547fb3e085342bc2f_zps9e252643.jpg


Se ho voglia dopo scrivo un resoconto generale, mi devo ancora riprendere dall'epicità maxima del finale. Assurdo.
 

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Sì, il finale è molto bello. Il resto, non molto...

Dove hai letto Vento aureo? Che io sappia esiste solo una traduzione Duwang in giro...
 

U.T.

Star
Ah, capisco. Prima o poi pensavo di comprarlo anch'io, ma è veramente enorme come manga (e quella è una delle saghe che mi piace di meno)...
Già, è bella lunga come serie (e mi mancano ancora Steel Ball Run e Jojolion da prendere) ma ora come ora è uno dei pochi manga che ho piacere di continuare ad acquistare in volumetti. Ho dovuto droppare un bel numero di serie per proseguire con questa, ma ne sono rimasto soddisfatto.Io ti consiglio di prendere i volumi pian piano come ho fatto io, non preoccuparti della disponibilitá... Star Comics fa ristampe a gogo (a differenza di Planet Manga che, tra l'altro, fa edizioni pessime)!

Come mai non hai gradito Vento Aureo? Insieme a Stardust è la mia saga preferita ed è quella più vicina a quest'ultimo come genere.

C'è il protagonista che è fabulous, ambientazioni tutte italiane e una buona storia di fondo. Di contro alcuni stand non sono molto semplici da comprendere (fra tutti King Crimson di Diavolo... But it just works xD).
 

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Come mai non hai gradito Vento Aureo? Insieme a Stardust è la mia saga preferita ed è quella più vicina a quest'ultimo come genere.

C'è il protagonista che è fabulous, ambientazioni tutte italiane e una buona storia di fondo. Di contro alcuni stand non sono molto semplici da comprendere (fra tutti King Crimson di Diavolo... But it just works xD).
Forse è colpa della traduzione storta che mi ha rovinato l'esperienza (e qui potrebbe starci una battuta con lo stand di Giorno, ma ve la risparmio). Forse è per quello che scrivo nello spoiler qui sotto.

Innanzi tutto, la favolosità del gruppo di protagonisti è più un punto a sfavore per me. Sono uno più ridicolo dell'altro! A questo punto preferivo i bodybuilder di Battle tendency...

Le ambientazioni ci possono stare, ma non mi piace come viene presentata la mafia. Boh, magari i tedeschi provano lo stesso disagio a leggere le stronzate di Stroheim.

Un'altra cosa che mi ha dato molto fastidio è lo stand di Giorno. Non solo ha di base un potere tanto forte quanto vago ed applicabile a qualsiasi cosa in modi sempre diversi, senza apparente limitazione, ma a metà strada acquista la capacità di curare la gente. Se già pensavo che Crazy Diamond esistesse solo per giustificare il recupero veloce dai pestaggi selvaggi della quarta parte senza costringere Araki a far passare troppo tempo tra un'avventura e l'altra, a quel punto mi è sembrato evidente. Per non parlare della versione Requiem, che fa sembrare la vittoria di Joseph su Kars perfettamente onesta e meritata.

Potrei anche citare il plot hole immenso dello stand di Polpo, ma quella battaglia è troppo figa e posso perdonarlo.
Comunque ho intenzione di rileggerlo, come sto facendo con il resto della saga. Magari, con una traduzione decente, lo rivaluto. In particolare, non mi ricordo assolutamente niente del cattivo, a parte vagamente il potere del suo stand!
 

U.T.

Star
Forse è colpa della traduzione storta che mi ha rovinato l'esperienza (e qui potrebbe starci una battuta con lo stand di Giorno, ma ve la risparmio). Forse è per quello che scrivo nello spoiler qui sotto.

Innanzi tutto, la favolosità del gruppo di protagonisti è più un punto a sfavore per me. Sono uno più ridicolo dell'altro! A questo punto preferivo i bodybuilder di Battle tendency...

Le ambientazioni ci possono stare, ma non mi piace come viene presentata la mafia. Boh, magari i tedeschi provano lo stesso disagio a leggere le stronzate di Stroheim.

Un'altra cosa che mi ha dato molto fastidio è lo stand di Giorno. Non solo ha di base un potere tanto forte quanto vago ed applicabile a qualsiasi cosa in modi sempre diversi, senza apparente limitazione, ma a metà strada acquista la capacità di curare la gente. Se già pensavo che Crazy Diamond esistesse solo per giustificare il recupero veloce dai pestaggi selvaggi della quarta parte senza costringere Araki a far passare troppo tempo tra un'avventura e l'altra, a quel punto mi è sembrato evidente. Per non parlare della versione Requiem, che fa sembrare la vittoria di Joseph su Kars perfettamente onesta e meritata.

Potrei anche citare il plot hole immenso dello stand di Polpo, ma quella battaglia è troppo figa e posso perdonarlo.
Comunque ho intenzione di rileggerlo, come sto facendo con il resto della saga. Magari, con una traduzione decente, lo rivaluto. In particolare, non mi ricordo assolutamente niente del cattivo, a parte vagamente il potere del suo stand!

Eh, il design dei personaggi non fa gridare il miracolo nemmeno a me (più che altro mi fa ridere e lo trovo originale, per questo lo reputo un punto a favore... Un'altra bizzarria di Araki), ma se guardiamo le personalità ci troviamo di fronte a dei bellissimi personaggi. La cosa che mi piace di più è il fatto di avere dei criminali come protagonisti, che alla fin fine sono diventati quello che sono più per sfortuna che altro; mi piace che Araki abbia dato spazio ad un gruppo del genere.

Gold Experience è op, c'è poco da dire (così come lo era Star Platinum nella terza serie). La capacità di cura è stata un'aggiunta obbligata dato che tutta la serie si svolge in tipo 2 o 3 giorni.

Gli altri stand del gruppo sono fighi e piuttosto bilanciati invece (Purple Haze escluso, ma sappiamo tutti che fine gli fa fare Araki. Questa mossa è stata la più fastidiosa di Vento Aureo imho).

Il finale, compreso quel bellissimo episodio legato a Mista e Bucciarati, mi ha soddisfatto molto... Non ai livelli di Stardust o Stone Ocean, ma sicuramente più di Diamond che è imho troppo moscio e legato ad Hayato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
ieri ho ceduto alla tentazione e ho letto tutto quello che mi mancava di Stardust Crusaders!

È davvero una bella saga anche se devo metterla per motivi affettivi sotto a Battle Tendency. Ora sto leggendo la quarta serie e mi sta piacendo molto.

PS: HELL 2U
 

U.T.

Star
ieri ho ceduto alla tentazione e ho letto tutto quello che mi mancava di Stardust Crusaders!

È davvero una bella saga anche se devo metterla per motivi affettivi sotto a Battle Tendency. Ora sto leggendo la quarta serie e mi sta piacendo molto.

PS: HELL 2U
Sapevo che cedevi ahahahah.Che ne pensi del finale? Crociato preferito?

Qualcosa mi dice Polnareff asd
 

XMandri

back from hell
hanno tutti un loro perchè, non ne posso davvero scegliere uno stranamente

vanilla ice che dona volentieri la sua vita a Dio, tanto con quel nome di merda non farà nulla nella vita... troppo bello
 

U.T.

Star
A serie

BT>DIU>SC>PB

A JoJo

BT>DIU>SC=PB

A antagonista

DIU>SC>PB>BT

A fighezza del nome

DIU>SC>BT=PB
Concordo in parte se vogliamo parlare solo delle prime quattro serie.A serie: sinceramente non saprei fare una classifica.

Le prime due sono un po' troppo brevi per essere messe a confronto e la mancanza degli stand si sente, mentre DIU, invece, ha i migliori personaggi di tutto il manga ma le vicende le ho trovate un po' troppo scollegate fra loro.... Avrei preferito più interazione fra protagonisti e secondari.

Stardust ha rivoluzionato il genere degli shonen con l'aggiunta degli stand, ma ha il problema di seguire sempre lo stesso schema (nuovo nemico > scontro > personaggio nei guai > personaggio si risolleva e fa fuori il nemico).

Restano tutte e quattro delle serie stupende, ma nessuna è esente da difetti. Metto SC un po' sopra alle altre perché la struttura di viaggio la preferisco (infatti ho anche Vento Aureo in top)

A JoJo: concordo, come te. Come già ti ho detto Jotaro è molto meglio come secondario... E in DIU si nota!

Ad antagonista: DIU > PB > SC > BT

DIU assolutamente (persino l'autore mette questo antagonista al primo posto), un cattivone che va contro il solito stereotipo e che riesce a reggere da solo l'intera serie.

Dio Brando di Phantom Blood sopra a quello di Stardust perché è più furbo e con ideali un po' più solidi.

Kars meh (forse è meglio contare anche gli altri due uomini del pilastro in classifica?)

A figezza del nome: concordo

Se farai una classifica del genere anche quando avrai finito di leggere le altre serie, provo ad aggiornarmi anch'io. È un po' difficile mettere tutte queste saghe a confronto, ma mi piace vedere che ognuno ha gusti diversi con JoJo!
 

Cristo96

Allo stesso tempo fava e genio, sapessi però come
Stima eterna per chi ha aperto il topic. No, non sto scherzando.

Che dire, come molti ho cominciato a leggerlo solo dopo che il Moccia ci ha scartavetrato i cocomeri pur di farcelo leggere e addirittura all'inizio manco avevo la voglia. Poi ho visto il trailer del gioco e mi sono convinto a cominciare.

Che dire, attualmente sono alla 7 serie (circa 3/4) e devo dire che (almeno personalmente) la qualitá ha una struttura a "seno".

Ovvero parte "normale" (la prima serie perde perchè praticamente sono solo 3/4 personaggi che dovrebbero fare l'intero cast, della seconda non mi piace lo scontro finale, troppa fortuna per joseph), la parte centrale è perfetta (robe come SC e DIU sono dei capolavori),peggiora leggermente poco più avanti (giorno è il jojo peggiore potere compreso, mentre della sesta non condivido il finale,in realtá una roba inventata lì da araki per giustificare il suo passaggio ad una rivista seinen ed evitare di credere plothole e contraddizioni). Le ultime due le sto leggendo ora, quando le finirò potrò dire quello che penso.

Per quanto riguarda la serie migliore:

DIU>SC>VA>BR>SO>PB

Per quanto riguarda il jojo migliore

DIU>BR>SC>SO>PB>VA (giorno è qualcosa di ridicolo, non mi piace niente di lui)

Infine per quanto riguarda il cattivo

SC>DIU>VA>SO>PB>BR (kars è solo il classico alieno megalomane niente di più)

E qui vi faccio la domanda:quale stand vorreste avere? Non dite i più cazzuti, ma quelli che vi piacciono di più!

Io tipo adoro il Crazy diamond, è originale, forte e pure Figo!
 

U.T.

Star
Stima eterna per chi ha aperto il topic. No, non sto scherzando.

Che dire, come molti ho cominciato a leggerlo solo dopo che il Moccia ci ha scartavetrato i cocomeri pur di farcelo leggere e addirittura all'inizio manco avevo la voglia. Poi ho visto il trailer del gioco e mi sono convinto a cominciare.

Che dire, attualmente sono alla 7 serie (circa 3/4) e devo dire che (almeno personalmente) la qualitá ha una struttura a "seno".

Ovvero parte "normale" (la prima serie perde perchè praticamente sono solo 3/4 personaggi che dovrebbero fare l'intero cast, della seconda non mi piace lo scontro finale, troppa fortuna per joseph), la parte centrale è perfetta (robe come SC e DIU sono dei capolavori),peggiora leggermente poco più avanti (giorno è il jojo peggiore potere compreso, mentre della sesta non condivido il finale,in realtá una roba inventata lì da araki per giustificare il suo passaggio ad una rivista seinen ed evitare di credere plothole e contraddizioni). Le ultime due le sto leggendo ora, quando le finirò potrò dire quello che penso.

Per quanto riguarda la serie migliore:

DIU>SC>VA>BR>SO>PB

Per quanto riguarda il jojo migliore

DIU>BR>SC>SO>PB>VA (giorno è qualcosa di ridicolo, non mi piace niente di lui)

Infine per quanto riguarda il cattivo

SC>DIU>VA>SO>PB>BR (kars è solo il classico alieno megalomane niente di più)

E qui vi faccio la domanda:quale stand vorreste avere? Non dite i più cocomeruti, ma quelli che vi piacciono di più!

Io tipo adoro il Crazy diamond, è originale, forte e pure Figo!
Grande! È sempre bello leggere pareri altrui. Io ho scoperto questo manga dopo aver giocato il videogioco per PS2 Persona 3, che prende ispirazione a JoJo per molte meccaniche.Allo stand che vorrei ci devo pensare. Così su due piedi mi viene in mente Diver Down che è fighissimo, oppure Harvest ($$$) xD
 

XMandri

back from hell
Naturalmente non avendo letto le altre ho potuto fare solo la classifica delle prime quattro, sì

io avrei contato tutti e 3 i pillar (volendo anche santana, secondo la storia...) ma alla fine l'unico che mi ha interessato è stato wham
 

U.T.

Star
Ho trovato su una pagina fb che seguo questo schemino da completare:

41f6c4e828601bed7bf88457f38e79ed_zps5d3b18d7.jpg


Dopo posto la mia lista, ci devo pensare (per le situazioni spoiler avvertite plz)
 
Ultima modifica di un moderatore:

U.T.

Star
Ottimo, devo farlo anche io! Cosa si intende con bro-jo?
Secondo Urban Dictionary: "the strong connection, or vibe between two hetero sexual male friends, also known as bros."Penso che questo schema voglia intendere le coppie tipo Jonathan e Speedwagon o Joseph e Caesar rotfl
 
Ultima modifica di un moderatore:

Massi_TH

Lone Digger
Ho appena finito Battle Tendency. Il Manga non l'ho letto poiché scan decenti non ne ho trovate, semmai avessi l'occasione di comprare i manga non sarebbero certo soldi buttati.

Che dire... Finale bellussimo, un Joseph Joestar che ho amato fino alla follia! In questo Shonen non c'è la raccomandazione alla Naruto, i protagonisti di fatto non hanno niente di speciale; veramente, la furbizia e la scaltrezza di Jojo in combattimento mi hanno stupito.

Già il vecchio Joseph mi sta simpaticissimo
Ora una domanda: io ho guardato la serie su Amime Tube, con 9 ep di PB e 15 di BT... lì gli episodi son finiti, ma di fatto l'anime di Jojo a che punto è con Stardust Crusaders?
 

U.T.

Star
Ho appena finito Battle Tendency. Il Manga non l'ho letto poiché scan decenti non ne ho trovate, semmai avessi l'occasione di comprare i manga non sarebbero certo soldi buttati.

Che dire... Finale bellussimo, un Joseph Joestar che ho amato fino alla follia! In questo Shonen non c'è la raccomandazione alla Naruto, i protagonisti di fatto non hanno niente di speciale; veramente, la furbizia e la scaltrezza di Jojo in combattimento mi hanno stupito.

Già il vecchio Joseph mi sta simpaticissimo
Ora una domanda: io ho guardato la serie su Amime Tube, con 9 ep di PB e 15 di BT... lì gli episodi son finiti, ma di fatto l'anime di Jojo a che punto è con Stardust Crusaders?

Stardust è arrivato a metà serie (24 episodi circa, non so di preciso), per l'altra metà bisognerà aspettare l'inizio dell'anno prossimo purtroppo.
 

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Ho riletto Vento Aureo... altro che rivalutarlo, è sceso ancora più in basso!

Principalmente per colpa di Giorno Giovanna. Gold Experience si potrebbe chiamare New powers as the plot demands, e come se non bastasse perde anche i suoi vecchi poteri! Gli animali che crea smettono misteriosamente di riflettere i danni contro l'aggressore. Sarebbe comodo, che ne so, trasformare i propri vestiti in una sogliola mentre sta per arrivare un pugno. È anche sparita la sua capacità di rincoglionire la gente a pugni, ma questo è plausibile, perché in genere quando il nemico entra nel raggio d'azione del MUDAMUDAMUDA muore direttamente. In compenso, una volta che ha imparato che le persone sono fatte di mattoncini LEGO® e si possono riparare facilmente, guadagna anche il potere di individuare la vita. E di attivare la sua abilità a distanza.

Inoltre, Giorno è l'unico che riesce a capire come stanno le cose. Con lo spirito di osservazione che ha il resto della combriccola, mi chiedo come facciano ad essere ancora vivi. Chi si rende conto che Narancia dice cose a caso e che probabilmente qualcuno lo sta manipolando? Giorno. Chi si rende conto che la seconda personalità del boss potrebbe essere ancora in giro quando si sono scambiati i corpi? Giorno. Chi si rende conto che Bucciarati non emette calore corporeo, non sanguina, non respira? Giorno. Il radar di Aerosmith era in sciopero? Perfino Doppio se n'è accordo dopo due minuti... e sicuramente ci sono altri fatti che non ricordo.

Potrei anche dire che il modo in cui Giorno si è salvato dal virus dello stand di Fugo non ha senso, ma ormai ho capito che avere senso e Jojo non possono esistere nello stesso manga.

I cattivi sono pessimi. Ok, è giustificato perché sono degli assassini random, ma non fanno altro che arrivare, picchiarsi con i protagonisti, e morire. Almeno Pesci&Prosciutto e Secco&Cioccolata sono un po' meno noiosi.

Infine, c'è zombie Bucciarati. O, ancora meglio, Alphonse Bucciarati, direttamente da Fullmetal Alchemist. WTF.

Doppio mi fa morire. *ring ring*

tumblr_mq6trbdig11r6hrjmo1_400.gif
Stone Ocean, invece, mi sta piacendo, al contrario della prima lettura. Classifica provvisoria:

Diamond is unbreakable not crash

Battle tendency

Stardust crusaders

Phantom blood

Vento aureo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom