Le Bizzarre Avventure di JoJo

U.T.

Star
121423c0e3a1b619d98886eb29ca799a_zps2d92efde.jpg


Le Bizzarre avventure di JoJo è il manga generazionale per eccellenza, scritto e disegnato da Hirohiko Araki dal 1987 ed in continuo sviluppo. Si tratta di una delle serie più amate e stimate in Giappone, ma nel contempo più sottovalutate in Occidente (ad esclusione di Italia e Francia) per problemi di copyright.

I motivi che hanno reso questo manga un'opera di punta di Shonen Jump sono svariati. Degni di nota sono sicuramente:

- È il primo manga generazionale

- È l primo manga dove persone con singolari poteri si scontrano contro altre (i così detti Stand che saranno ripresi in moltissimi manga moderni sotto svariati aspetti)

- Le citazioni musicali e di film. L'autore ama la musica occidentale ed inserisce con riguardo citazioni/ nomi/ titoli di canzoni nella sua stessa opera rendendola unica nel suo genere (ciò ha causato problemi di distribuzione del prodotto fuori dal Giappone, per questo la serie è poco conosciuta in Occidente)

- Le pose, prese direttamente da riviste di alta moda

- Le ambientazioni dettagliate di monumenti storici e paesaggi realmente esistenti

Che cos'è un manga generazionale? La risposta è semplice: si tratta di un manga comprendente più saghe/serie con protagonista, personaggi secondari, ambientazione e periodo storico diversi. In JoJo, infatti, ci ritroveremo nell'Inghilterra di fine 800, a Venezia negli anni 30, in Egitto nel 1989, a Napoli nel 2001 etc. a scoprire le avventure della famiglia Joestar in lotta contro il male.

N.B.: ogni serie rimane comunque collegata alle altre ed è consigliata una lettura nell'ordine originale per non perdersi passaggi.

Stand? Che significa? Gli stand sono particolari esseri apparsi per la prima volta durante la terza serie di JoJo e sono divenuti ben presto il marchio definitivo del manga.

Lo stand è la proiezione dell'anima di una persona ed è legata ad essa soltanto, ogni stand ha un potere diverso e può essere controllato dal portatore nel modo che preferisce se ha capacità combattive (avremo quindi Stand d'attacco, di difesa, di supporto, comandati a distanza etc.).

Il concetto di stand e di potere singolare è stato ripreso nella maggior parte dei manga moderni (Shaman King, Yu degli Spettri, HxH, Bleach, One Piece sotto il nome di "Frutto del Diavolo etc.) e in videogiochi (Persona, Blue Dragon). Tutte queste opere hanno omaggiato JoJo con particolari scene, chara design, comportamenti dei personaggi etc.

JoJo? E chi sarebbe? JoJo non è un personaggio preciso ma ogni protagonista di ogni serie!

Tutti i protagonisti hanno infatti nel manga il nomignolo di JoJo (JOnathan JOestar, JOspeh JOestar, JOtaro KuJO, GIOrno GIOvanna).

1355370912c1badc231e750866dab569_zpsfe603383.jpg


Le Serie Come già detto per seguire JoJo bisogna leggere le varie saghe seguendo l'ordine originale. Le serie sono:

- Phantom Blood | Protagonista: Jonathan Joestar | Si svolge nell'Inghilterra di fine 800

- Battle Tendency | Protagonsita: Joseph Joestar | Si svolge in USA, Messico ed Italia negli anni 30

- Stardust Crusaders | Protagonista: Jotaro Kujo | Si svolge trattando un lungo viaggio dal Giappone ad Il Cairo, Egitto nel 1989

- Diamond is Unbreakable | Protagonista: Josuke Higashikata | Si svolge nella cittadina giapponese di Morioh Town nel 1999

- Vento Aureo | Protagonista: Giorno Giovanna | Si svolge in Italia (Napoli, Venezia, Roma e Sardegna) nel 2001

- Stone Ocean | Protagonista: Jolyne Kujo | Si svolge in Florida negli USA nel 2011

- Steel Bal Run | Protagonista: Johnny Joestar | Si svolge negli USA nel fine 800

- Jojolion | Protagonista: Jo2uke | Si svolge a Morioh Town nel 2011

N.B. Le prime 6 serie sono Shonen mentre le ultime 2 sono Seinen.

L'autore ha confermato che l'opera si concluderà con JoJolion che è tutt'ora in proseguimento (è iniziata nel 2011).

Come lo leggo? In Italia, fortunatamente, il manga è uscito senza censure e problemi ed è pubblicato da più di 20 anni da Star Comics.

Sono disponibili due edizioni: la prima con lettura occidentale raccolta in più di 100 volumetti (ormai fuori commercio) comprendente le prime sei serie.

La seconda è l'edizione deluxe, conclusa questo mese, raccolta in 50 volumi precisi (di ottima fattura col costo di 6€ per ogni volume) comprendente le prime sei serie.

Steel Ball Run e JoJolion, invece, sono disponibili nel formato classico di Star Comics.

Se invece volete leggerlo in un modo meno pulito (male, questo manga merita i vostri soldi!) potete trovare quello che volete spulciando in internet.

Esiste l'anime? Si, la casa produttrice Giapponese Davidproductions ha iniziato a pubblicare l'anime di JoJo a partire dal 2012 (tardi per problemi di copyright).

L'anime, per ora, narra le vicende di Phantom Blood e Battle Tendency nella prima serie (26 episodi) e Stardust Crusaders nella seconda (tutt'ora in corso).

Sono stati prodotti poi 13 OAV che riassumono in minima parte la terza serie (disponibili anche in Italiano sotto i diritti di Yamato Video) ed un film su Phantom Blood.

Videogiochi Nel corso dei 25 anni di JoJo sono usciti alcuni videogiochi su varie piattaforme. La maggior parte sono rimasti inediti da noi ma è possibile trovare due titoli:

- Il primo, JoJo's Bizarre Adventure, è un picchiaduro uscito su PSX e Dreamcast (e poi su PSN ed XBOX Live in versione HD) che narra in modo soddisfacente tutta la terza serie.

Famoso per i meme su Dio Brando (il classico WRYYYYYY, Za Warudo etc.).

-Il secondo: JoJo's Bizarre Adventure All Star Battle, un picchiaduro per PS3, è uscito il 24 Aprile 2014 e comprende molti personaggi di tutte le saghe. Premiato da Famitsu con un 40/40.

Perché leggere JoJo? Come avrete già capito, JoJo ha dato le basi al manga moderno che tutti consociamo e continua a proporre nuove idee con le nuove serie. Dire di conoscere i manga senza aver mai letto JoJo equivale a parole al vento. Provate a leggerlo per comprendere l'evoluzione del fumetto negli ultimi due decenni.

8a46f85321a229e623756bb533bfc9aa_zps87d844f6.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Ho cominciato l'anime per curiosità, la terza serie. Arrivato alla 4° puntata ho fatto stop e sono andato a vedere la prima serie per poi proseguire, ero troppo curioso di sapere cosa è successo prima. Oh, mi piace e anche tanto.

Il manga non penso di riuscire a trovarlo, tanto vale aspettare che finisca anche l'ultimo arco e aspettare una ristampa potente così da averli tutti nello stesso formato.

Ora però mi devi dire perché il penultimo arco fa un passo indietro nel tempo e soprattutto chi sarebbe Johnny che non mi torna proprio come nome .-.

 
 

Zeradiel

Do you even lift bro?
Lo lessi avidamente all'epoca piu o meno fino a un terzo della quarta serie. Ero più piccolo e lasciai perdere perché imho Josuke non reggeva proprio il confronto con Jotaro, è da un pò però che mi sta prendendo la scimmia di rileggerlo e poi continuare.......anche se il tempo per una cosa cosi massiccia penso proprio di non averlo più.
 

U.T.

Star
Ho cominciato l'anime per curiosità, la terza serie. Arrivato alla 4° puntata ho fatto stop e sono andato a vedere la prima serie per poi proseguire, ero troppo curioso di sapere cosa è successo prima. Oh, mi piace e anche tanto.

Il manga non penso di riuscire a trovarlo, tanto vale aspettare che finisca anche l'ultimo arco e aspettare una ristampa potente così da averli tutti nello stesso formato.

Ora però mi devi dire perché il penultimo arco fa un passo indietro nel tempo e soprattutto chi sarebbe Johnny che non mi torna proprio come nome .-.
L'edizione nuova della starcomics è facilmente reperibile essendo in continua ristampa (puoi trovare i numeri anche su Amazon). Non credo uscirà una nuova edizione tanto presto quindi.Sono contento che l'anime ti piaccia. È molto fedele al manga originale ed ha delle animazioni, dei colori e delle opening / ending da urlo (Sono chi no Sadame è assurda) **

Sulla settima serie so dirti poco non avendola ancora letta (sono a metà della sesta, visto che sto leggendo Jojo coi volumi della nuova edizione starcomics) ma ho sentito che è nata come serie stand alone per poi riunirsi all'universo ufficiale più avanti!
 

Zago

Sister Radar
Mod
Se questo topic non fosse stato aperto stasera probabilmente ne avrei aperto uno io a distanza di qualche giorno quindi bella ut!

Che dire seguo JoJo da qualche anno, precisamente da quando ho scoperto quesi famosi OAV arrivati in italia che vedevano come protagonista Jotaro alle prese con Dio Brando... gia mi piacque allora figuriamoci quando è uscito l' anime nuovo che è un qualcosa di fottutamente epico e i combattimenti sono spettacolari *_*

Apparte gli scherzi mi è piaciuto vedere sia le origini della famiglia Joestar che la nascita di uno dei principali antagonisti dalla serie, e poi diciamoci la verità quando Jonathan pronuncia il nome di Dio incazzato mi fa spisciare dalle risate con quell' accento giapponese.

Non ho più nulla da dire consiglio a chi non si è mai affacciato di recuperare questa serie, è una gran bell' opera e ne vale la pena.

Al momento Joseph rimane il mio JoJo preferito
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
L'edizione nuova della starcomics è facilmente reperibile essendo in continua ristampa (puoi trovare i numeri anche su Amazon). Non credo uscirà una nuova edizione tanto presto quindi.
Tanto presto, ecco. Tanto presto non ho ne il tempo, ne il denaro e ne la sbatta di aspettare che il fumettaro se li faccia arrivare. Tanto vale godermi l'anime per poi godermi l'edizione completa a formato unico, detesto i formati diversi v,v

Sono contento che l'anime ti piaccia. È molto fedele al manga originale ed ha delle animazioni, dei colori e delle opening / ending da urlo (Sono chi no Sadame è assurda) **
Ecco, che non ci ho speso molti elogi: uno che mi legge va a pensare che l'ho guardato con un occhio e ho postato tanto per.

Invece l'esatto contrario. Il fatto è che non saprei che aggiungere su qualcosa che è oggettivamente bello/valido di per se. E dire che ho visto solo il primo arco. L'anime, a quanto ho visto, ha un comparto tecnico/grafico da far paura. Ho avuto il piacere di trovare solo le prime 4 puntate di Phantom Blood in bluray 10bit; penso che anche il più scettico, se non resta colpito dalla storia, resta colpito dalla grafica.

Che se devo dire la verità con SC assume uno stile decisamente più deciso e diretto rispetto a PB e BT, lascia molto di più; ma non che lo stile di PB/BTo sia scadente, tutt'altro: direi che è la giusta evoluzione, non si poteva fare di meglio.

Opening e ending veramente ben fatte, da presa a bene proprio.

ma ho sentito che è nata come serie stand alone per poi riunirsi all'universo ufficiale più avanti!
E questo non ci piace. Spero che non sia una caduta di stile; per precauzione resto nell'ignoranza e mi evito di cercare su wikipedia la trama col rischio di spoilerarmi belle cose.

.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Ho letto i manga di tutte le serie di Jojo, tranne Jojolion (aspetto che vada un po' avanti, altrimenti mi dimentico quello che succede a metà del percorso), e attualmente sto seguendo l'anime della terza serie.

Le serie più belle sono la terza e la settima senza ombra di dubbio, mentre quella che mi è piaciuta di meno è la sesta, soprattutto perché si svolge quasi tutta nello stesso fottuto posto (ma quando lo lasciano diventa assai più bella).

Per quanto riguarda il salto temporale all'indietro che c'è tra sesta e settima serie, provo a spiegare quello che mi ricordo nella maniera meno spoilerosa possibile (che è comunque parecchio spoilerosa, quindi occhio):

il cattivo ottiene il potere di accelerare il tempo fino alla distruzione dell'universo e alla sua successiva creazione, identico a come era prima (tranne qualche dettaglio che scoprirai leggendo). Però, quando lui muore, l'universo si resetta in una linea temporale ancora diversa, che è appunto quella di Steel Ball Run e Jojolion.
 

U.T.

Star
Lo lessi avidamente all'epoca piu o meno fino a un terzo della quarta serie. Ero più piccolo e lasciai perdere perché imho Josuke non reggeva proprio il confronto con Jotaro, è da un pò però che mi sta prendendo la scimmia di rileggerlo e poi continuare.......anche se il tempo per una cosa cosi massiccia penso proprio di non averlo più.
La quarta serie ha un po' questo effetto, a me ha colpito in lato negativo il fatto che le vicende si svolgono sempre nella stessa città e spesso a distanza di giorni (autoconclusive quindi, come un manga spaccone scolastico asd).Su Josuke invece non posso dire nulla, lo trovo un buon personaggio (il mio preferito rimane comunque Joseph, come Zago) ma il punto forte della quarta serie sono i personaggi secondari! Probabilmente ad 1/3 non hai ancora incontrato Rohan nè tantomeno il cattivone della saga che, imho, è perfino migliore di Dio Brando!

Se ne hai la possibilità ti consiglio di recuperarla.

Delle serie che ho letto le mie preferite sono senza dubbio Stardust Crusaders e Vento Aureo: entrambe narrano un viaggio.

Stardust è spettacolare per i feels che si provano coi protagonisti, mentre Vento Aureo si svolge completamente in Italia, ci si becca paesaggi e monumenti reali e battaglie stand elaboratissime.
 
Ultima modifica di un moderatore:

U.T.

Star
Ultima modifica di un moderatore:

Zago

Sister Radar
Mod
Fa piacere rivedere ogni tanto l' hamon come nell' ultima puntata, da quando ci sono gli stand è stato abbandonato quasi completamente
 

neptuneman

Parroco
http://www.animeclick.it/news/39332-jojo-lanime-di-stardust-crusaders-durera-un-anno

L'anime di Stardust durerà un anno intero ricoprendo la storia del manga nel modo più fedele possibile (50 episodi circa).

Godo, stanno facendo le cose come si deve e la serie ha sempre più successo rerorero!

Per ora siamo arrivati allo scontro con l'Imperatrice, nel prossimo episodio entra in scena Wheel of Fortune asd
WOW HOLY SHIT

Sono contento come una pasqua, un anno di Jojo non può che portare felicità
 

Massi_TH

Lone Digger
Volevo avvicinarmi alla serie, che mi incuriosisce veramente tanto, e volevo un po di infirmazioni:

1) Quanti sono i volumi Manga in totale?

2) L'anime quanti episodi conta, ed in che lingua?
 

U.T.

Star
Volevo avvicinarmi alla serie, che mi incuriosisce veramente tanto, e volevo un po di infirmazioni:

1) Quanti sono i volumi Manga in totale?

2) L'anime quanti episodi conta, ed in che lingua?
1) Hai due opportunità :- 121 numeri l'edizione classica (comprende le prime 6 serie shonen) + 24 Steel Ball Run (serie 7) + 4 Jojolion (serie 8, in corso)

- 50 numeri l'edizione deluxe (comprende le prime 6 serie shonen) + 24 Steel Ball Run (serie 7) + 4 Jojolion (serie 8, in corso)

2) Solo giapponese per ora. Saranno 50 ep ma ora vanno in pausa fino a gennaio.

La serie OAV è invece doppiata in italiano, 13 ep.

Io consiglio di leggersi prima il manga e poi vedersi l'anime che perde un po' l'effetto retrò dell'opera essendo recente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

neptuneman

Parroco
Io consiglio di leggersi prima il manga e poi vedersi l'anime che perde un po' l'effetto retrò dell'opera essendo recente.
Non solo quello ma anche il gran colore usato nell'anime non rende bene l'effetto horror che Araki crea con il bianco e nero, però questa è una preferenza personale.
 

Massi_TH

Lone Digger
1) Hai due opportunità :

- 121 numeri l'edizione classica (comprende le prime 6 serie shonen) + 24 Steel Ball Run (serie 7) + 4 Jojolion (serie 8, in corso)

- 50 numeri l'edizione deluxe (comprende le prime 6 serie shonen) + 24 Steel Ball Run (serie 7) + 4 Jojolion (serie 8, in corso)

2) Solo giapponese per ora. Saranno 50 ep ma ora vanno in pausa fino a gennaio.

La serie OAV è invece in dubbio italiano, 13 ep.

Io consiglio di leggersi prima il manga e poi vedersi l'anime che perde un po' l'effetto retrò dell'opera essendo recente.
Allora vedo di leggermi qualche scan e poi di guardarmi qualche episodio per farmi un idea. Non so se posso iniziare la serie comprando i volumi, ma mio fratello ha detto che Le Bizzarre Avventure di Jojo è veramente bello, perciò se siamo d'accordo potremo dividerci le spese dei volumi.

La serie deluxe è della Star Comics o della Planet Manga?
 

neptuneman

Parroco
Allora vedo di leggermi qualche scan e poi di guardarmi qualche episodio per farmi un idea. Non so se posso iniziare la serie comprando i volumi, ma mio fratello ha detto che Le Bizzarre Avventure di Jojo è veramente bello, perciò se siamo d'accordo potremo dividerci le spese dei volumi.

La serie deluxe è della Star Comics o della Planet Manga?
Star Comics.

Dai un'occhiata a questa serie perché è ciò che ogni serie shonen dovrebbe essere: tanto divertimento senza tante seghe mentali, anche se le seghe mentali finirai per fartele comunque xd
 

U.T.

Star
Star Comics.

Dai un'occhiata a questa serie perché è ciò che ogni serie shonen dovrebbe essere: tanto divertimento senza tante seghe mentali, anche se le seghe mentali finirai per fartele comunque xd
Esatto!E poi ti puoi divertire a cercare tutte le citazioni musicali e non che Araki butta dentro al manga!
 

neptuneman

Parroco
Esatto!

E poi ti puoi divertire a cercare tutte le citazioni musicali e non che Araki butta dentro al manga!
Non solo, ricordati che da grande amante dell'horror, Araki è un tipo che mette scene del genere ovunque. Semplicemente citare i poteri che si vedono in Stardust Crusaders sarebbe come dire le trame di vari film horror. Devil 13, Yellow Temperance, Justice... Questa è roba che potrebbe facilmente ricevere una serie tv live action.
 

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Battle Tendency è ancora più bello. È un peccato che per vedere la mia saga preferita (Steel Ball Run) io debba aspettare ancora degli anni...

UT, ma è vero che Stardust Crusaders si fa dei mesi di pausa? Dove l'hai letto?
 

XMandri

back from hell
Ieri ho visto tutto Phantom Blood, mi avevano avvertito che i primi episodi sarebbero stati un po' noiosi, invece l'ho apprezzato nella sua interezza. È difficile non amare Jonathan fin dall'inizio, è praticamente il vigore giovanile incarnato. Nonostante io ceda spesso al fascino degli antagonisti, Dio mi ha ispirato un odio estremo, ma non mi sta antipatico o niente del genere, è puro e semplice odio per una persona così malvagia. È una cosa che non mi succedeva da tanto tempo negli anime!

Oggi inizio Battle Tendency, non so dove arriverò.

(Non capisco il diffuso fanboyismo per Speedwagon però, è certamente un bel personaggio ma da come ne parlava la gente mi aspettavo qualcosa di un po' più rilevante, diciamo)
 

U.T.

Star
Battle Tendency è ancora più bello. È un peccato che per vedere la mia saga preferita (Steel Ball Run) io debba aspettare ancora degli anni...

UT, ma è vero che Stardust Crusaders si fa dei mesi di pausa? Dove l'hai letto?
Qui: http://www.animeclick.it/news/39790-jojo-lanime-di-stardust-crusaders-andra-in-pausa-in-autunnoÈ una notizia di settimana scorsa, praticamente dividono SC in due parti per arrivare sulla 50ina di episodi.

Questa prima parte dovrebbe fermarsi prima dell'arrivo di Iggy.

Sono contento che vi è piaciuto Phantom Blood: è molto classico, ma ha il suo bel fascino.

Battle Tendency è più divertente ed i combattimenti sono molto più strategici, preparatevi :D

Per Speedwagon va di moda il meme da un po' di tempo, tutto qui.
 
Ultima modifica di un moderatore:

U.T.

Star
Tristezza a palate... se ad ogni serie si prendono una stagione di pausa, non raggiungono mai più il manga!
Quello che mi preoccupa di più è che non hanno ancora confermato una versione animata di DiU.Ok che con questa pausa c'è tempo, ma vorrei mettermi il cuore in pace e sapere che continueranno con tutta la serie.
 

Massi_TH

Lone Digger
Una cosa che non ho capito sono i continui cambi di colore nell'anime... Ogni volta faccio WTF? Erina prima bionda e poi coi capelli Blu? Dio coi capelli verdi? Speedwagon coi capelli rossi? Machecazz?
 
Top Bottom