Matrimonio/convivenza omosex: sì o no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Quindi il problema non è il numero, è che non viene denunciato (a tuo dire). Se io fossi vittima di bullismo, lo denuncerei, ma non puoi dire

perché si possono punire, se denunciati.
Sisi, ho formulato malissimo, non intendevo quello, scusa.Se tu fossi vittima di bullismo a 20 e passa (?) anni, ci credo che lo denunceresti, sotto i 10 anni lo trovo molto più improbabile, denunci i bulli che ti isolano --> quelli che facevano i bulli con te ti trattano peggio di come facessero prima, e quelli a cui stavi simpatico si allontanano da te per paura di essere emarginati a loro volta... Non è così semplice.
 

Mr Ponty

漱石
Ho seguito il thread ma non riesco a capire quale sarebbe l'eventuale problema burocratico da permettere alle coppie omosessuali di potersi sposare, forse sono stato poco attento io, ma qualcuno potrebbe darmi delucidazioni? Anche citando un post vecchio.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ho seguito il thread ma non riesco a capire quale sarebbe l'eventuale problema burocratico da permettere alle coppie omosessuali di potersi sposare, forse sono stato poco attento io, ma qualcuno potrebbe darmi delucidazioni? Anche citando un post vecchio.
Tralasciando OT e flame vari.In sostanza tutto è iniziato da AMD che diceva che era anticostituzionale, perché secondo lui c'era un articolo che diceva che il matrimonio si basa sulla procreazione, in seguito è stato dimostrato che la costituzione non c'entra una cippa (perché AMD, non mi hai ancora spiegato dove c'è scritto nell'art. 30 che bisogna procreare per sposarsi), ma che il tema è trattato nel codice civile. Nel mentre AMD ha detto che per lui bisognerebbe istituire un nuovo tipo di unione civile simile al matrimonio, ma con un nome diverso, così da poter garantire anche l'unione di coppie omosessuali, e sostanzialmente gli siamo andati tutti contro anche perché l'art. 3 (della costituzione, questo) proclama uguali diritti civili per tutti i cittadini.

Ovviamente questo resoconto è di parte, e non può essere altrimenti, ti consiglio fortemente di rileggerti il thread per avere una visione dei fatti più oggettiva.
 

AMD

Amministratore di condominio
In due giorni di topic non solo non hai capito una ceppa, ma mi metti pure in bocca parole mai dette

"Gli siamo andati tutti contro perchè l'art 3 proclama l'eguaglianza"
Ma tutti chi? Te?
E contro per cosa, che è dal primo post che dico sarei favorevole alle unioni civili (e l'hai scritto pure te) per i soli gay?

Datti al taglio e cucito va, che della costituzione (ma dell'italiano in generale, non hai compreso un solo post che fosse uno) non ci capisci nulla

EDIT và, che sono gentile: o sei un cretino che è qui giusto a trollare o sei limitato e non ti rendi conto delle risposte che ti vengon date, scegli te (partendo dal presupposto che tu hai scritto "procreare per sposarsi", evidente scemenza da me mai sostenuta... sai in italiano dire "procreare per sposarsi" e "uno dei fini principali della famiglia, società naturale basata sul matrimonio, è la filiazione", è diverso; se la tua insegnante d'italiano sapesse che sei così asino non oso immaginare le conseguenze sulla pagella):
 

l'art 29 lo devi leggere in combinato con quello che è l'assetto normativo dell'ordinamento italiano(in tutta la costituzione difatti non trovi la definizione di matrimonio, così come non la trovi di tanti altri concetti... che poi è parzialmente vero, perchè un riferimento alla filiazione, e quindi alla necessità che il matrimonio sia tra uomo e donna, lo trovi all'art 30)
è lampante che uno dei fini primari sia la filiazione (lo stesso art 29 rimanda ai limiti di cui agli art 143-148c.c. e, nel nostro caso, di rilevanza è l'art 147)
tieni, ti ho grassettato pure le parti importanti

si parla di figli, ed è un testo del 1948, quando non esisteva l'adozione e non mi risulta che all'epoca (così come oggi) inculandosi tra uomini nascessero bambini (la frase t'aveva fatto tanto ridere, ma forse non ne avevi compreso il senso, per questo propenderei più per il fatto che non ci arrivi, tornando al discorso di cui prima)

se leggi le norme, sia del codice che della costituzione, in combinato (magari ti faccio pure un disegnino) ti accorgerei che quando si parla di famiglia la filiazione è un aspetto fondamentale, visto che gran parte dei diritti e dei doveri riguardano proprio i figli
 
Ultima modifica di un moderatore:

xDAlessiaxD

Konnichiwa Minna!Watashi wa TUNONNA desu
Questa è la mia opinione:

Se c'è amore,c'è amore.L'amore non va fermato o impedito..in nessun caso.Quindi ancora non capisco perché in alcuni paesi le coppie omosessuali e i loro matrimoni non siano permessi o vengono come dire "derisi."
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Questa è la mia opinione:

Se c'è amore,c'è amore.L'amore non va fermato o impedito..in nessun caso.Quindi ancora non capisco perché in alcuni paesi le coppie omosessuali e i loro matrimoni non siano permessi o vengono come dire "derisi."
Se ne sta discutendo, tipo, in tutto il thread.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio.

Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti.

La legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima.

La legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità.
Sarò molto tardo/tutti gli altri insulti gratuiti che mi hai rifilato in un post solo... Ma io qui non vedo da nessuna parte dove diavolo ci sia scritto che il matrimonio debba essere tra uomo e donna, qui si parla di figli, che devono essere educati dai rispettivi genitori anche se nati fuori dal matrimonio. Punto.Il matrimonio è un diritto civile, quindi per l'art. 3 dovrebbe essere concesso a chiunque.

Ti stupiresti nel vede quanto sono bravo nel punto e croce, anche se trovo estremamente offensivo nei confronti di tutti i sarti il fatto che secondo te siano tutti degli ignoranti.

Hai ripetuto tu 30 volte che una coppia omosessuale non si può sposare perché non può procreare (ti ricordi i parallelismi che ho fatto con le coppie sterili?)

Grazie per aver ripetuto per la quinta (credo) volta che non ho mai studiato diritto (cosa che ho detto io al primo post credo, e che mi hai fatto ripetere non so quante altre volte), posso comprendere che la cosa ti faccia sentire superiore, però dacci un taglio, l'abbiamo capito tutti.

Domani ho una verifica di storia, e fra un mese ho gli esami, mi piacerebbe molto, ma mi manca il tempo materiale di leggermi mezzo codice civile per capire quale sia il problema di fondo che non permette alle coppie omosessuali di sposarsi, né perché qualunque sia la norma che non lo permette, non si possa modificare.

P.S. Mi fai la predica sull'italiano e poi fai errori di grammatica, passi l'"accorgerei" che sarà un errore di battitura, ma l'imperativo di andare è va', con l'apostrofo, non l'accento. E questo errore non lo puoi imputare ad una correzione automatica della tastiera, è proprio ignoranza.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Questa è la mia opinione:

Se c'è amore,c'è amore.L'amore non va fermato o impedito..in nessun caso.Quindi ancora non capisco perché in alcuni paesi le coppie omosessuali e i loro matrimoni non siano permessi o vengono come dire "derisi."
Purtroppo quest'argomentazione non è sufficiente: tempo fa era stato fondato nientemeno che il partito pedofilo danese, e davanti all'ovvia indignazione generale, loro avevano candidamente risposto "ma noi li amiamo"....
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
Vabbè continui a non capire che un figlio non nasce tra due uomini, sei tardo si

Ah il matrimonio NON è un "diritto civile" (neologismo da te inventato che non signofica nulla... Non troverai una definizione di matrimonio in NESSUNA norma), non ti inventare definizioni, capra

Secondo il tuo ragionamento pure fratello e sorella, madre e figlio o suocera e genero potrebbero invocare il loro diritto a sposarsi, invocando l'art 3 cost

Questo è il pericolo delle norme in mano agli ignoranti: le travisano inevitabilmente creando storture ed aberrazioni interpretative

E con questo ho chiuso, perchè non ho voglia di ripetermi venti volte sulle stesse cose, se vuoi rimediare alla tua ignoranza rileggiti i post precedenti, è già stato detto tutto
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Visto che sei tanto intelligente, non avrai problemi a citare un singolo post in cui ho detto che un figlio può nascere da due uomini.

Ho contato, è la quinta volta solo in questo topic (aperto ieri) che ribadisci l'ovvio (non so nulla di diritto), hai davvero una memoria così a breve termine?

Non ho detto che tutti devono per forza sposarsi, è scontato direi che ci debba essere una regolamentazione più specifica di un singolo articolo della costituzione che può essere interpretato in mille situazioni diverse. Infatti, sempre se vai a rileggere i post precedenti ho detto che non so quale norma impedisca il matrimonio omosessuale, né perché non possa essere modificata, in quanto al momento non ho tempo di vedere gli articoli del codice civile che mi hai consigliato di guardare. E no, non so nulla di diritto, evita di ripeterlo per la sesta volta.

Ho mai preteso di aver capito tutto di diritto, dicendo che la mia interpretazione fosse l'unica verità incontrovertibile? No, perché (nel caso te lo fossi dimenticato), ho già detto che sono ignorante in materia. Trovo molto triste la tua concezione per cui se qualcuno non è ferrato in un argomento non ha il diritto di poter ampliare le sue conoscenze in quell'ambito.

Ah, sarebbe ho po' più coerente da parte tua studiare grammatica italiana prima di dare della capra a qualcuno.
 

AMD

Amministratore di condominio
Ah, sarebbe ho po' più coerente da parte tua studiare grammatica italiana prima di dare della capra a qualcuno.
Kappa

(Poi mi spiegherai perchè ti senti in diritto di parlare di qualcosa che non sai. Ti sono stati dati i riferimenti normativi che smentiscono le scemenze che dici e, invece di usare quel tempo per leggerli, l'hai utilizzato per scrivere post banali ed errati... Invece di perdere ulteriore tempo a rispondere con ebetate autolegittimate dal tuo "non so niente ma mi esprimo in merito lo stesso" rileggiti tutti i post, guardati gli articoli citati, magari da un codice commentato, e vedrai che non avrai ulteriore bisogno di controbattere, trovsndo tutte le risposte necessarie, ed avrai pure imparato qualcosa di nuovo)
 

Mr Ponty

漱石
Praticamente, quello che ho capito è che per il Matrimono (del quale comunque non c'è una "spiegazione" del termine nella nostra costituzione) è necessario che i due individui debbano essere entrambi di sesso opposto, perchè alla base del concetto di matrimonio dovrebbe esserci, secondo te, la filiazione.

L’essere figlio; rapporto tra figlio e genitori. Nel diritto civile, il rapporto giuridico che intercorre tra figlio e genitori: f. legittima, quando si tratta di figlio legittimo; f. naturale (espressione che nel nuovo diritto di famiglia sostituisce quella precedente di f. illegittima), quando autori del concepimento siano persone tra loro non unite in matrimonio, o il cui matrimonio sia stato annullato.
citando Treccani, questa è la definizione di filiazione. Confrondandola con l'articolo 30 della costituzione, non riesco a trovare un collegamento che possa giustificare l'impossibilità di rendere legittimi le unioni civili tra omosessuali. Comunque, non si potrebbe creare una legge a parte che regoli il tutto? Senza modificare il significato del matrimono, ovviamente. Inoltre, citando l'articolo 16 della costituzione

Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione. Essi hanno eguali diritti riguardo al matrimonio, durante il matrimonio e all'atto del suo scioglimento.
Non riesco a trovare riferimenti che permettano soltanto la possibilità di avere matrimoni eterosessuali.

Quindi, cosa ci sarebbe di sbagliato nel permetterglielo? (non ho MAI studiato diritto, tengo a precisarlo, quindi non prendertela troppo se ci sono alcune inesattezze).
 

Massi_TH

Lone Digger
A parte la legge, non penso che sia così facile accettare gli omosessuali qui in Italia, gli italiani sono terribilmente bigotti. (Tanto per dire, qui "Gay", "Frocio", "Finocchio" o simili sono insulti, quelli con la F molto più offensivi di Gay...)
 

DWarez

Rappresentante di classe
A parte la legge, non penso che sia così facile accettare gli omosessuali qui in Italia, gli italiani sono terribilmente bigotti. (Tanto per dire, qui "Gay", "Frocio", "Finocchio" o simili sono insulti, quelli con la F molto più offensivi di Gay...)
Ma che cazzo c'entra, allora poiché la maggior parte degli italiani è stupida e chiusa mentalmente non si possono tutelare le minoranze? A questo punto torniamo favorevoli allo schiavismo e mandiamo a votare solo gli uomini.
 
  • Like
Reazioni: Iro
continuate a non capire tutti voi moralism nazi che estirpare pregiudizi radicati nella cultura è un processo difficilissimo e lunghissimo, come se esistesse un tasto "DELETE", io non lo so...madonna quanto mi prudono le mani, quando saremo noi ragazzi gli adulti/anziani di domani sarà un altro discorso ma finchè ci saranno in circolazione figli del dopoguerra e addirittura reduci della stessa NON-SI-PUO'! E' un utopia che resterà tale fino al cambio generazionale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
continuate a non capire tutti voi moralism nazi che estirpare pregiudizi radicati nella cultura è un processo difficilissimo e lunghissimo, come se esistesse un tasto "DELETE", io non lo so...madonna quanto mi prudono le mani, quando saremo noi ragazzi gli adulti/anziani di domani sarà un altro discorso ma finchè ci saranno in circolazione figli del dopoguerra e addirittura reduci della stessa NON-SI-PUO'! E' un utopia che resterà tale fino al cambio generazionale.
Perché mi sembra di averla già letta da qualche parte 'sta cosa?
 

DWarez

Rappresentante di classe
Perché le stronzate non si dicono mai una sola volta.

Come si fa a cambiare qualcosa se non si inizia nemmeno? Dici: "Finché ci saranno in circolazione figli del dopoguerra e blablabla" secondo te i figli dei reduci che mentalità otterranno dall'influenza del padre (nella maggior parte dei casi).

E poi chi ha detto di estirpare la "cultura" (che poi di cultura, l'omofobia, non ha NULLA). Secondo te, negli stati in cui è legale il matrimonio gay, sta bene a tutti? 
 
Perché le stronzate non si dicono mai una sola volta.

Come si fa a cambiare qualcosa se non si inizia nemmeno? Dici: "Finché ci saranno in circolazione figli del dopoguerra e blablabla" secondo te i figli dei reduci che mentalità otterranno dall'influenza del padre (nella maggior parte dei casi).

E poi chi ha detto di estirpare la "cultura" (che poi di cultura, l'omofobia, non ha NULLA). Secondo te, negli stati in cui è legale il matrimonio gay, sta bene a tutti? 
Tutti noi siamo figli o nipoti di reduci eppure in questo topic nessuno è omofobo o contrario al matrimonio, c'è chi come me è contrario all'adozione ma non si parla di influenza o mentalità sono semplicemente idee personali, sai alcuni di noi le abbiamo non ci uniformiamo ai pensieri più "fighi" del momento. Comunque negli stati in cui è stato legalizzato non sta bene a tutti infatti ci sono ancora rivolte (in alcuni casi anche molto)violente dei contrari ai matrimoni gay, che fanno vittime su vittime, informati prima di violentare la tua tastiera grazie. 

P.s: Per il tuo bene dai un'occhiata qui comunque ---> http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/C/cultura.shtml la cultura non è soltanto il "sapere", e non è neanche la cOltura, attività alla quale secondo me tu sei più che adatto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DWarez

Rappresentante di classe
Tutti noi siamo figli o nipoti di reduci eppure in questo topic nessuno è omofobo o contrario al matrimonio, c'è chi come me è contrario all'adozione ma non si parla di influenza o mentalità sono semplicemente idee personali, sai alcuni di noi le abbiamo non ci uniformiamo ai pensieri più "fighi" del momento. 
Ti contraddici e dici una cosa illogica in così poco tempo, mi sorprendi sempre di più. 

Se sono idee personali, come si fa a cambiarle? Non si può, quindi seguendo la tua """""""logica"""""""" non si potrebbe legalizzare nulla finché qualcuno sarà contrario.

Comunque negli stati in cui è stato legalizzato non sta bene a tutti infatti ci sono ancora rivolte (in alcuni casi anche molto)violente dei contrari ai matrimoni gay, che fanno vittime su vittime, informati prima di violentare la tua tastiera grazie. 
E che cazzo c'entra? È la violenza che ferma la giustizia? 

Sempre secondo la tua """"""""""logica"""""""""""" non dovrebbero esserci minoranze linguistiche/religose/culturali, perché all'estero (e anche qui in Italia) ci sono degli atti di violenza verso di esse.

Srsly, non commentare solo se devi sparare stronzate, evita.

Ah, la domanda era retorica, ma non mi aspetto nulla da te.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti contraddici e dici una cosa illogica in così poco tempo, mi sorprendi sempre di più. 

Se sono idee personali, come si fa a cambiarle? Non si può, quindi seguendo la tua """""""logica"""""""" non si potrebbe legalizzare nulla finché qualcuno sarà contrario.

E che cazzo c'entra? È la violenza che ferma la giustizia? 

Sempre secondo la tua """"""""""logica"""""""""""" non dovrebbero esserci minoranze linguistiche/religose/culturali, perché all'estero (e anche qui in Italia) ci sono degli atti di violenza verso di esse.

Srsly, non commentare solo se devi sparare stronzate, evita.
Secondo me o sei un troll o sei da ricovero, a leggere ciò che scrivi i miei occhi sanguinano! Dove sta la contraddizione? Dimmelo! Avere un'idea non significa essere omofobo cristo, io ritengo sbagliata l'adozione non ritengo sbagliati gli omosessuali, non mi spavento se li vedo, non li picchio se si tengono per mano, non mi disgusto se li vedo baciarsi e soprattutto non li considero persone diverse da me! Ti prego, ti scongiuro non scrivere tanto per, accendi il cervello prima! Le idee personali non devono essere cambiate quella si chiamerebbe dittatura o lavaggio del cervello! Siamo in una democrazia finché a pensarla come me saremo i 7/10(sette decimi se non l'avessi capito),e sto sparando un numero a caso, probabilmente siamo MOOOLTO di più, del paese allora non può cambiare nulla. Quando quelli che la pensano come me saremo vecchi decrepiti e le nuove generazioni la penseranno tutti come voi allora la riforma si potrà fare, qualcosa cambierà e sarà quello il momento in cui sarà giusto che avvenga, non adesso che scatenerebbe solo violenza!

La seconda frase onestamente non ho capito cosa c'entri ma ormai sulla tua intelligenza hai fugato ogni dubbio, adesso se non hai argomentazioni valide e devi scrivere solo per provocare e farti insultare non farlo, o almeno fallo in PM così posso parlarti senza dover limitare il mio vastissimo(al contrario del tuo)vocabolario, ti suggerisco di variare ogni tanto e non scrivere solo "Stronzate" esistono tanti sinonimi: cazzate, minchiate, dereckate ecc.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DWarez

Rappresentante di classe
Tutti noi siamo figli o nipoti di reduci eppure in questo topic nessuno è omofobo o contrario al matrimonio
ma finchè ci saranno in circolazione figli del dopoguerra e addirittura reduci della stessa NON-SI-PUO'! E' un utopia che resterà tale fino al cambio generazionale.
Se non lo capisci ancora ti faccio un disegno, magari è più semplice da comprendere.

Siamo in una democrazia finché a pensarla come me saremo i 7/10(sette decimi se non l'avessi capito),e sto sparando un numero a caso, probabilmente siamo MOOOLTO di più, del paese allora non può cambiare nulla. Quando quelli che la pensano come me saremo vecchi decrepiti e le nuove generazioni la penseranno tutti come voi allora la riforma si potrà fare, qualcosa cambierà e sarà quello il momento in cui sarà giusto che avvenga, non adesso che scatenerebbe solo violenza!
Quindi per te la maggioranza vince sulla giustizia o sulla morale? Se 7/10 (numero basato su cosa? Ah giusto, scrivi tanto per) hanno un'idea ingiusta significa che devono dettare legge? 

Ma certo, lasciamo il compito alle "nuove generazioni", tanto pensano a tutto loro. È per colpa di gente con la tua mentalità che l'Italia va e continuerà ad andare a puttane. 

Poi vabbè, evidentemente non capisci il significato dei miei post, prova a farteli spiegare da qualcuno meno tardo di te.
 
Se non lo capisci ancora ti faccio un disegno, magari è più semplice da comprendere.

Quindi per te la maggioranza vince sulla giustizia o sulla morale? Se 7/10 (numero basato su cosa? Ah giusto, scrivi tanto per) hanno un'idea ingiusta significa che devono dettare legge? 

Ma certo, lasciamo il compito alle "nuove generazioni", tanto pensano a tutto loro. È per colpa di gente con la tua mentalità che l'Italia va e continuerà ad andare a puttane. 

Poi vabbè, evidentemente non capisci il significato dei miei post, prova a farteli spiegare da qualcuno meno tardo di te.
Oh senti non è colpa mia se pensi che la maggioranza delle persone siano quelle comprese tra 0 e 20 anni, io a discutere con gli idioti mi annoio l'ho già detto! Per rispondere alla tua domanda la risposta è SI! Se i 7/10 di una popolazione hanno un'idea, per quanto giusta o sbagliata che sia devono dettare legge loro! E' questa la democrazia! Se non dettassero legge loro si chiamerebbe D-I-T-T-A-T-U-R-A. Ora non so se hai mai studiato nella tua vita ma l'Italia ha già avuto la dittatura e a differenza di ciò che dicono i bimbiminchia neo fascisti non è stato un bel periodo! Se per te andare a puttane significa mantenere la democrazia allora non hai capito NIENTE di come va il mondo! NIENTE! O cambi mentalità e capisci che il tuo modo di fare e di chiuderti a riccio rispondendo solo con provocazioni e frasi fatte impedisce di imbastire una conversazione degna di nota o io smetto di risponderti visto che ora mi stai pure facendo incazzare perché senza rendertene conto sei diventato ridicolo, l'Italia va già a puttane, e questo è vero ma per ora va con puttane di alta classe, se fosse per gente come te andrebbe con puttane malate di AIDS, scabbia e piene di piattole!
 

Rems il Rosso

Il Letto di Tito
Dico la mia sull'argomento premettendo che non ho letto tutti i commenti; 

Per quanto mi riguarda, penso che gli omosessuali abbiano tutto il diritto di convivere e sposarsi, infine questo gesto rappresenta la coronazione finale dell'amore tra due persone e non vedo perchè ancora oggi nel 2014 venga negato.


Solo su una cosa sono contrario, ovvero sull'adozione di un figlio da parte degli omosessuali: anche se sembra contraddire ciò che ho scritto sopra, ritengo che non sia giusto che un'altro essere umano cresca con le idee di natura sfasate (immaginate la domanda classica di un bambino che chiede a due genitori maschi: ma come nascono i bambini?) e sopratutto ritengo che un'adozione debba essere fatta qualora due genitori uomo e donna (dopo ripetuti tentativi e test clinici che attestano infertilità) non riescano ad avere figli e desiderano averne uno. 

Non c'è dubbio che l'amore dato da due genitori omosessuali potrebbe essere lo stesso se non di più di una coppia eterosessuale, ma ciò non toglie che sdue sessi uguali non possono riprodursi e come tale deve rimanere cosi
 

Zaffira

Avicoltrice
Io avevo letto che i figli che crescono da coppie omosessuali sono piu violenti ecc, non so se l'avevo già scritto in precedenza.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom