Elezioni Europee 2014

Mr Ponty

漱石
Meh se il 50% della popolazione non ha votato co sarà un motivo no? Credo proprio che questo rispecchi quanto alla gente facciano schifo in generale tutti i partiti.
 

Hige

Hexxus
Mod
Penso che oltre al 40% non ci sia mai arrivato il PD, danno l'affluenza al 56% (sempre bassa è) sul fatto che FI abbia preso ancora troppi voti è vero, ma il continuo declico è comunque un bene (alle scorse era arrivato al 34%)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Meh se il 50% della popolazione non ha votato co sarà un motivo no? Credo proprio che questo rispecchi quanto alla gente facciano schifo in generale tutti i partiti.
Non per forza, in molti non hanno votato perché non erano interessati alle sorti dell'Europa, se anche alle amministrative nazionali ci fosse così poca affluenza alle urne sarebbe dannatamente preoccupante.
default_o.gif
;
 

Gkx

Admin
non ho potuto votare perché sono tornato adesso in italia, ma sto giro sono abbastanza contento dei risultati

a livello legislativo queste elezioni non c'entrano niente con il governo ma spero che adesso per le riforme (tipo l'italicum) il pd riesca ad accorgersi di avere il coltello dalla parte del manico e rompa le trattative con berlusconi, il cui partito spero scompaia lentamente ma inesorabilmente nei prossimi mesi/anni

mi astengo da commenti sul m5s, spero che la (relativa) batosta porti agli attivisti una buona dose di realismo che li porti, in futuro, a distaccarsi da grillo/casaleggio

pure tsipras ha raggiunto il quorum, buon per loro
 

Iro

Amministratore di condominio
ma spero che adesso per le riforme (tipo l'italicum) il pd riesca ad accorgersi di avere il coltello dalla parte del manico e rompa le trattative con berlusconi
è dall'inizio della seconda repubblica che si parla di "riforme", mai fatte manco da governi con una maggioranza forte. da dove prendi tutta questa fiducia nei confronti di renzi?

che poi, ormai il pd è un partito di centrodestra. se le riforme sono del calibro del jobs act, del sì tav, della riforma fornero, del modo che hanno di gestire le emergenze ambientali al sud, se le possono pure tenere
 

Gkx

Admin
è dall'inizio della seconda repubblica che si parla di "riforme", mai fatte manco da governi con una maggioranza forte. da dove prendi tutta questa fiducia nei confronti di renzi?
renzi è lì da 3 mesi, se riuscirà a fare un terzo delle cose che dice di voler fare per me sarà già un successo.  e poi ho detto "spero" per un motivo... mi sembra troppo presto sia per concedere fiducia che per negarne.

che poi, ormai il pd è un partito di centrodestra. se le riforme sono del calibro del jobs act, del sì tav, della riforma fornero, del modo che hanno di gestire le emergenze ambientali al sud, se le possono pure tenere
quindi continuiamo ad aspettare l'ipotetico partito/personaggio intransigente di sinistra che arriva deus ex machina e risolve tutti i problemi dell'italia?  tra le cose che vuole fare di renzi vedo qualcosa di positivo, qualcosa di negativo e qualcosa di irrealizzabile.  gli stessi famosi 80 euro non risolvono tutti i problemi ma sono un passo in una buona direzione (alleggerimento della pressione fiscale, aumento del potere d'acquisto...).  mentre mi vengono solo i brividi a pensare alle alternative (beppegrillo? berlusconi?).
 

Iro

Amministratore di condominio
renzi è lì da 3 mesi
"renzi" non è lo spirito santo sceso in terra. è un politico che viene da una certa storia (dc, appunto) e tutto ciò che gli sta sotto (funzionari, sottosegretari e quella roba lì) non è gente che è nata ieri, ma è gente che è in continuità col pd stesso. d'altronde non è un caso se ancora oggi si parla di "morire democristiani"...

quindi continuiamo ad aspettare l'ipotetico partito/personaggio intransigente di sinistra che arriva deus ex machina e risolve tutti i problemi dell'italia?
"la sinistra" è una roba che si costruisce. syriza sono anni ed anni che lavora in un certo modo, e i risultati si stanno vedendo solo adesso. la 'sinistra' parlamentare che abbiamo oggi è quella che appena sono finite le europee ha iniziato a contarsi i voti di preferenza e a flirtare col pd (nelle persone di migliore, vendola, etc..)

tra le cose che vuole fare di renzi vedo qualcosa di positivo
"mussolini ha scritto anche poesie"..

mentre mi vengono solo i brividi a pensare alle alternative (beppegrillo? berlusconi?).
votare PD sempre e comunque finché non apparirà qualcuno - e da dove dovrebbe apparire? è ovvio che se è questa la mentalità non si avrà mai la sinistra - non è certo la scelta giusta.
 

Devil93™

More then devilish
Ma una bella "formattazione" indetta dal popolo? Stile referendum: buttate fuori tutti e eleggete voi i politici? Si? No?

Non so se la cosa è attuabile, però a me pare l'unica soluzione definitiva
 

Gkx

Admin
"renzi" non è lo spirito santo sceso in terra. è un politico che viene da una certa storia (dc, appunto) e tutto ciò che gli sta sotto (funzionari, sottosegretari e quella roba lì) non è gente che è nata ieri, ma è gente che è in continuità col pd stesso. d'altronde non è un caso se ancora oggi si parla di "morire democristiani"...
cosa vuol dire che viene dalla dc? bersani, d'alema e veltroni vengono dal pci: sono intrinsecamente migliori? renzi fa parte di una corrente che è stata minoritaria nel partito fino all'altro ieri, e viene da anni di litigi interni... che non significa che sia vergine e innocente (tutt'altro), ma semplicemente che (a differenza della "vecchia guardia") non è responsabile delle disastrose scelte di poltica nazionale del pd degli ultimi vent'anni.

"la sinistra" è una roba che si costruisce. syriza sono anni ed anni che lavora in un certo modo, e i risultati si stanno vedendo solo adesso. la 'sinistra' parlamentare che abbiamo oggi è quella che appena sono finite le europee ha iniziato a contarsi i voti di preferenza e a flirtare col pd (nelle persone di migliore, vendola, etc..)
è per questo che auguro il miglior bene possibile a tsipras. ma proprio perché i progetti politici si costruiscono nel giro di anni, mi sembra lecito rallegrarsi che nel frattempo abbia vinto il meno peggio.

il mio giudizio era esclusivamente politico, se non si era capito.

votare PD sempre e comunque finché non apparirà qualcuno - e da dove dovrebbe apparire? è ovvio che se è questa la mentalità non si avrà mai la sinistra - non è certo la scelta giusta.
l'alternativa qual è? stare a guardare? lasciare tutto in mano a grillo e berlusconi?

Ma una bella "formattazione" indetta dal popolo? Stile referendum: buttate fuori tutti e eleggete voi i politici? Si? No?

Non so se la cosa è attuabile, però a me pare l'unica soluzione definitiva
guarda che i politici che ci sono ora li ha eletti lo stesso popolo che dovrebbe eleggere quelli nuovi...
 

Iro

Amministratore di condominio
bersani, d'alema e veltroni vengono dal pci: sono intrinsecamente migliori?
"noi" siamo critici del pci più o meno dal 1948. ti consiglio di leggere "l'orda d'oro" per farti una idea generale sull'argomento

non è responsabile delle disastrose scelte di poltica nazionale del pd degli ultimi vent'anni.
le "correnti" non sono due linee parallele che non si incontrano mai, sono semplicemente modi simili ma diversi di affrontare la politica. se renzi fosse stato totalmente contrario alle politiche del pd semplicemente non si sarebbe mai iscritto, no? o mi vuoi dire che il suo retaggio politico e culturale democristiano non significa assolutamente nulla solo perché ora si pubblicizza come "rottamatore"?

il mio giudizio era esclusivamente politico, se non si era capito.
e io stavo semplicemente sfottendo. io penso che non ci sia assolutamente nulla di buono in renzi, visto che quello che ha fatto fino ad ora mi fa paura. hai letto il piano casa?

l'alternativa qual è? stare a guardare? 
io non ce l'ho il feticcio della rappresentanza, ma l'alternativa è "votare più a sinistra", punto.
 

Gkx

Admin
le "correnti" non sono due linee parallele che non si incontrano mai, sono semplicemente modi simili ma diversi di affrontare la politica. se renzi fosse stato totalmente contrario alle politiche del pd semplicemente non si sarebbe mai iscritto, no? o mi vuoi dire che il suo retaggio politico e culturale democristiano non significa assolutamente nulla solo perché ora si pubblicizza come "rottamatore"?
non me ne frega niente del retaggio politico di renzi, sono solo interessato (da semplice osservatore) a ciò che farà.

e io stavo semplicemente sfottendo. io penso che non ci sia assolutamente nulla di buono in renzi, visto che quello che ha fatto fino ad ora mi fa paura. hai letto il piano casa?
non l'ho letto. mi sai illustrare il motivo per cui non ti piace?

io non ce l'ho il feticcio della rappresentanza, ma l'alternativa è "votare più a sinistra", punto.
per me è teoria dei giochi di base: se non voti il meno peggio favorisci il peggio. ma è un discorso che abbiamo fatto, a questo punto, trecentomila volte
 

Devil93™

More then devilish
guarda che i politici che ci sono ora li ha eletti lo stesso popolo che dovrebbe eleggere quelli nuovi...
Si certo, intendevo l'altra gente che va su per meriti di questi altri, tipo i senatori a vita

Scusate se a volte dico minchiate o cose non giuste ma sono un nabbo in campo di politica, anche se mi piace dire la mia
 

Gkx

Admin
Si certo, intendevo l'altra gente che va su per meriti di questi altri, tipo i senatori a vita

Scusate se a volte dico minchiate o cose non giuste ma sono un nabbo in campo di politica, anche se mi piace dire la mia
senatori a vita ce ne sono attualmente 5, che sono lì in quanto ex presidenti della repubblica o per meriti "nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario". fossero loro il problema...
 

Devil93™

More then devilish
senatori a vita ce ne sono attualmente 5, che sono lì in quanto ex presidenti della repubblica o per meriti "nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario". fossero loro il problema...
E allora tutti quelli che sono al potere sono solo quelli che abbiamo votato noi? In tal caso sarebbe utile ridurre il numero di parlamentari per partito e numero di partiti massimo che possono salire al governo
 

Gkx

Admin
E allora tutti quelli che sono al potere sono solo quelli che abbiamo votato noi? In tal caso sarebbe utile ridurre il numero di parlamentari per partito e numero di partiti massimo che possono salire al governo
ti prego, per tua stessa ammissione non sai di cosa stai parlando, non peggiorare la tua situazione...
 

Devil93™

More then devilish
ti prego, per tua stessa ammissione non sai di cosa stai parlando, non peggiorare la tua situazione...
Vabbè oh, sto cercando di imparare/capire

Poi se non sbaglio qualcuno qui ha postato qualcosa riguardo al numero di parlamentari italiani esageratamente alto confrontato con quello di altri paesi (più basso con più espansione territoriale)
 
  • Like
Reazioni: MC5

Gkx

Admin
ti rendi conto che sono due frasi antitetiche?
non mi sembra. non credo che il retaggio politico passato di renzi sia particolarmente determinante nelle scelte di governo correnti. per fare un esempio a caso, le liberalizzazioni le aveva fatte bersani (da ministro) nonostante venisse dal pci.

sono d'accordo al 99% con l'articolo di gilioli. proprio per questo motivo, ritengo che sia meglio avere un pd forte per ridurre al minimo la necessità di dover scendere a compromessi con i vari lupi (come in questo caso), alfano, giovanardi, berlusconi...
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Presumibilmente con la crisi economica, come sempre del resto. La cosa veramente inquietante è che adesso si sia radicato anche in paesi con forti radici liberali come il Regno Unito. La cosa di cui non mi capacito è che in Italia e in Grecia abbiamo avuto un esito opposto, nonostante gli effetti della crisi siano stati decisamente maggiori.
 

Iro

Amministratore di condominio
per fare un esempio a caso, le liberalizzazioni le aveva fatte bersani (da ministro) nonostante venisse dal pci.
che c'entra, il pci non era certo il paradiso e bersani comunque è confluito nel pds. il fatto che si professasse comunista non gli ha impedito certo di muoversi su posizioni fin troppo moderate. renzi non mi pare stia andato a conquistare il palazzo d'inverno, e si attesta su una linea di pensiero indubbiamente democristiana.

ritengo che sia meglio avere un pd forte per ridurre al minimo la necessità di dover scendere a compromessi con i vari lupi (come in questo caso), alfano, giovanardi, berlusconi... 
sono dell'idea che renzi ci ha dato fin troppi esempi del suo tendere a centrodestra, con o senza berlusconi, visto che il suo partito di cagate ne fa fin troppe da anni, con o senza berlusconi.

vogliamo scommettere che anche adesso col 40% non farà mai qualcosa "di sinistra"? io è da anni ormai che lo dico che il pd è un partito inutile, da prima ancora del governo monti
 

Gkx

Admin
sono dell'idea che renzi ci ha dato fin troppi esempi del suo tendere a centrodestra, con o senza berlusconi, visto che il suo partito di cagate ne fa fin troppe da anni, con o senza berlusconi.
come già detto, renzi ha litigato pesantemente con la classe dirigente che lo ha preceduto, e non mi sembra che possa essere responsabile di ciò che succedeva al governo mentre faceva il sindaco o il governatore. poi oh, staremo a vedere, eh, possibilissimo che finisca tutto in caciara, ma mi sembra davvero presto per giudicare.
 

Iro

Amministratore di condominio
ma mi sembra davvero presto per giudicare.
cito da un articolo che ho appena letto. per fortuna c'è gente più intelligente ed esperta di me che ha un blog

Non so, che leggano il decreto Poletti e mi rivelino cosa c’è di sinistra. O mi argomentino il piano casa di Lupi. O mi difendano gli investimenti sul Tav. O mi spieghino perché dobbiamo essere uno dei tre Paesi Ue senza alcuna forma di reddito minimo, visto che Renzi non lo vuole. O mi sostengano razionalmente la proposta di riforma del Senato, magari nei suoi effetti combinati con l’Italicum. O mi annuncino le illuminate intenzioni di questa maggioranza in tema di diritti civili, unioni gay, biotestamento.
Direi che c'è abbastanza per farsi una idea, mi sembra abbastanza naive dire che "è troppo presto per giudicare"
 

Gkx

Admin
per inciso, a me che una cosa sia "di sinistra" o meno (se vuol dire ancora qualcosa questa parola) non me ne frega niente perché poi si continua a scadere nelle solite contrapposizioni (e demonizzazioni) da stadio sinistra=buono e destra=cattivo, quindi preferisco valutare caso per caso ciò che mi sembra ragionevole e ciò che mi sembra una vaccata.

in ogni caso, 3/4 delle leggi che cita giglioli sono in gran parte frutto di evidenti e pubblicizzati compromessi con ncd (decreto poletti, piano lupi, riforma senato) o berlusconi (italicum) - fermo restando che in gran parte sono comunque meglio di ciò che rimpiazzano. capisci cosa intendo quando dico che un pd più forte ha più potere di contrattazione?
 

Iro

Amministratore di condominio
(se vuol dire ancora qualcosa questa parola)
Per te non vuol dire nulla. Per tutti i politologi, filosofi e attivisti di questo mondo ha un significato ben preciso, se non lo riconosci non capisco in cosa differirebbe la tua interpretazione degli schieramenti politici rispetto ad un grillino a caso (ottimo articolo di wuming sulla questione. leggilo e vienimi a ripetere "se vuol dire ancora qualcosa"..)

in ogni caso, 3/4 delle leggi che cita giglioli sono in gran parte frutto di evidenti e pubblicizzati compromessi con ncd (decreto poletti, piano lupi, riforma senato) o berlusconi (italicum) - fermo restando che in gran parte sono comunque meglio di ciò che rimpiazzano. capisci cosa intendo quando dico che un pd più forte ha più potere di contrattazione? 
questa è una tua personalissima convinzione. non c'è nessun segnale (ma praticamente dagli anni 80, eh..) che indichi un eventuale svolta a sinistra del pd nel caso di una maggioranza più consolidata. non lo hanno fatto quando ce l'hanno avuta per davvero durante gli ultimi decenni e gli esempi dell'articolo sono basati sulle filosofie diffuse sul pd anche prima del governo monti. ti invito a farmi qualche controesempio..

ti sei scordato i dibattiti con la binetti sull'omosessualità? i discorsi sulla tav? non voglio continuare ad infarcire i miei post di esempi, mi sembra veramente lapalissiano
 
Top Bottom