Elezioni Europee 2014

DWarez

Rappresentante di classe
Non sono mai stato attirato dalla politica e/o economia in generale, ma mi sto rendendo conto che dovrei informarmi di più in merito.

Apro questo topic non per parlarne con voi, ma semplicemente per leggere e imparare qualcosa da chi ne sa più di me.

Ho fatto questo questionario, valutando in modo più oggettivo possibile: http://europee2014.voisietequi.it/

Il risultato: 
f2QWrz2.png


Sinceramente ho sempre fatto molti luoghi comuni sui vari partiti (basandomi su quel poco che so) e sono relativamente contento che il M5S e Lega Nord siano i partiti più lontani.

Vi invito a rispondere al questionario, ci vogliono pochi minuti e gli argomenti trattati sono molto interessanti (c'è anche un'approfondimento per ogni domanda per illuminare chi, come me, non sa nulla).

Magari postate anche il vostro risultato e ditemi se corrisponde a quello che vi aspettavate.
 

Zaffira

Avicoltrice
Ma io scommetto che a tutti uscirà Movimento 5 Stelle lontano XD

Ho cominciato a farlo ma usano certe paroloni difficili che non capisco e dovrei usare dizionario -_-
 

DWarez

Rappresentante di classe
Non reputo le domande poi così difficili: utilizzate l'approfondimento, aiuta molto.

Maze, è vero, può risultare parecchio noioso, anche perché non avrebbe senso rispondere in modo affrettato senza spendere alcuni minuti per pensare alla propria posizione in merito.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Boh, ma alla fine non lo considero mica così tanto attendibile: mi serve più che altro per farmi un'idea su quali "tematiche", passatemi il termine, si andranno a influenzare con le elezioni.

E in tutta onestà, su roba tipo riconoscimento delle coppie omosessuali non ho molto da pensare.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Molto interessante, il sito è ben fatto, c'è anche un'ottima versione mobile (lo so che non c'entra molto, ma per me vuol dire che non è stato fatto coi piedi), ha sostanzialmente confermato le mie inclinazioni, solo che ora so essere maggiormente fondate. In effetti mi ha anche aiutato a risolvere un piccolo dubbio che mi ero posto. Grazie Dereck, quel link sta per finire nel gruppo classe di whatsapp, penso di non essere l'unico ad avere qualche indecisione sul voto :)
 

Silez

BEST LURKER EVER.
A me è uscito Alfano, era prevedibile, almeno ho una conferma in più

hOpdA3p.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

Patro

Giocate Persona 5
jEXIU7y.jpg


Mah, io avevo votato 5 Stelle poco più di un anno fa, in ambito italico.. Ma immagino che per le ragioni europee le mie idee sono molto diverse dai grillini.. In Italia li continuerò a votare, comunque non sprecherò il mio voto per un partito che non arriverà al fatidico 4%
 

Gkx

Admin
purtroppo essendo all'estero non riuscirò a votare questa volta. il mio risultato in ogni caso è questo.

p.s. è più interessante postare i risultati con le risposte alle domande invece del solo listone finale...

edit: preciso che ho risposto "tendenzialmente favorevole" o "tendenzialmente contrario" alle domande riguardo argomenti su cui non sono particolarmente informato o su cui non ho un'idea troppo formata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iro

Amministratore di condominio
infatti tutte le domande in cui sono vicino a quei biechi personaggi sono proprio quelle in cui non ci capisco *assolutamente* nulla e che probabilmente con il dovuto approfondimento avrebbero risposte diverse. guarda caso sono tutte 'tendenzialmente'...

dopodiché forza italia è un partito-persona, che segue le dinamiche "pubblicitarie" di silvio: a questo giro paga l'anti-europeismo e lo cavalca, quando in realtà fino a pochissimo tempo fa gli faceva assai comodo seguire i diktat della troika (finché quest'ultima ha capito che a livello economico e internazionale berlusconi è davvero un incapace e l'ha rimpiazzato con monti, espressione diretta della bce e compagnia danzate).

per concludere, tzipras candida persone INTERESSANTISSIME come luca casarini, ha un supporto che va da rifondazione (bleah) all'aria dei movimenti, è la cosa più di sinistra a queste elezioni, la storia di syriza in grecia parla da sé, su tutti gli argomenti che mi interessano sono più o meno d'accordo quindi sticazzi di openpolis. voi tenetevi renzi, grillo e alfano..
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
Ultima modifica di un moderatore:

Iro

Amministratore di condominio
considerato che voti il partito di prestigiacomo, brunetta, quelli delle nipoti di mubarak e tutti quegli altri scarti umani che compongono fi e ncd, come minimo sei dovuto andarti a cercare la pagina di casarini su qualcosa tipo "la mia prima enciclopedia a colori"..
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Possibile che non si possa discutere civilmente? Avete opinioni politiche diverse, ma non è necessario il flame per dimostrare che avete ragione.
 

Iro

Amministratore di condominio
stavo per rispondere su cose tipo i disobbedienti, la noia delle domande sulla burocrazia, poi la curiosità mi ha fatto andare vedere le domande di amd e c'è roba tipo 'contrario' ai matrimoni gay. forse è meglio investire meglio il tempo, fatemi un fischio quando la discussione ritorna ad avere partecipanti interessanti
 

Iro

Amministratore di condominio
Possibile che non si possa discutere civilmente? Avete opinioni politiche diverse, ma non è necessario il flame per dimostrare che avete ragione.
guarda, non si tratta di flame: io ho portato argomentazioni e ho nominato personaggi che hanno fatto la storia dei movimenti di base in italia, lui dice "merda qua, merda là, non capisci niente di niente" e pretende di essere preso sul serio quando le uniche cose che ha detto in questo thread è che i froci non si devono sposare e che è vicino a gente tipo berlusconi oppure uno che ha finto di essere laureato per essere preso sul serio..
 

AMD

Amministratore di condominio
Il matrimonio è negozio misto che produce effetti forti: non è solo attributivo di diritti ma anche di obblighi (fedeltà, assistenza morale e materiale, coabitazione, ...)

Se uno vuole solo i diritti (in particolare quelli successori) senza gli obblighi si attacca... Sarebbe distruttivo per l'ordine sociale prevedere diritti così forti senza alcun obbligo a fare da contrappeso (te lo immagini il sorgere di diritti successori a favore della tua compagna, magari ti ammali, e questa non è nemmeno tenuta ad assisterti aspettando che schiatti per passare ad incassare? ed è solo un esempio)

Se invece è disposto anche ad assumersi i doveri allora che si sposi, lo strumento esiste già, non vedo perchè creare una fotocopia

Questo discorso riguarda (in maniera molto semplicistica) le sole unioni civili, sul matrimonio gay entrano in gioco ulteriori problemi e variabili (e sarei per una regolazione simile al matrimonio in loro favore, di certo il matrimonio del codice non è estensibile)
 

Hige

Hexxus
Mod
In Italia abbiamo:

40% PD

21% M5S

16% FI

6% lega

Queste sono le percentuale che danno sul giornale e al telegiornale (non precisissime ma si avvicinano di molto)

Quindi tracollo prevedibile di Berlusconi, e vittoria netta (qui per me a sorpresa) di Renzi, alcuni dicono disfatta per Grillo, ma il 21 non mi sembra poco (vero che lui parlava di stravincere) inoltre va ricordato che non sono le nazionali, ma le europee
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Direi che è fondamentale parlare anche dell'affluenza alle urne: appena il 50% quindi non si può dire che i risultati rispecchino in pieno quella che è l'ideologia politica italiana. Sul tracollo di Berlusconi io ho delle riserve, considerando che i tre fondatori di Forza Italia sono stati arrestati, trovo quantomeno preoccupante che siano ancora riusciti a prendere il 16% Grillo lo davo molto più forte, così come non mi sarei mai aspettato un 41% del PD, da quanto non accadeva che i democratici riuscissero ad ottenere così tanti voti?
 
  • Like
Reazioni: Iro
Top Bottom