Scrittura nera o colorata?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mafreel

Amministratore di condominio
alla fissa sulla grammatica (che è giusto usare, ma odio i maestrini che ti correggono pure la punteggiatura)
Preferisco uno tizio che magari sbaglia a mettere l'h oppure scrive "più meglio" etc piuttosto che uno che non usa la punteggiatura anche perchè il senso della frase diventa un tutt'uno non si capisce quando cambia anche solo per un attimo il discorso e leggendo il suo testo muori soffocato perchè non riprendi mai fiato non so se mi spiego

Tanto per dire, eh, non mi riferisco a nessuno.

Se devi evidenziare qualcosa cosa fai? Usi il giallo?
Usa il bianco, tipo così
 

Rems il Rosso

Il Letto di Tito
Il ragionamento regge come l'acqua in uno scolapasta.

Secondo la tua logica ognuno dovrebbe fare quel che vuole, fregandosene altamente degli altri? La tua libertà finisce dove decidi tu, e non dove inizia quella di un altro, giusto?

A questo punto, se ti entrasse in casa qualcuno e cominciasse a sfasciare tutto quanto, lui potrebbe fregarsene altamente perchè a lui va bene così.

Se tutti ragionassero così, al mondo, tutti farebbero quel che gli pare, quando e come vogliono.

La libertà di pensiero è una stronzata immane. La gente dovrebbe seguire un unico pensiero corretto, piuttosto che lasciare spazio a pensieri del cazzo.

Se ti piace tanto il rosso, scrivi in rosso, ma lo fai a casa tua e nella tua cameretta.
E' l'unico post dove non ho scritto ''legge e regolamento'' e mi si parla proprio di questo!! Ho sempre scritto nei post precedenti che finchè una persona fa qualcosa che non arrechi danno e che rispetti le leggi e il regolamento dev'essere libera di poterlo fare, e non sto infrangendo alcuna regola, inoltre il forum permette l'utilizzo del rosso e per tanto, anche se io potessi pensare che il nero è monotono e ripetitivo non sto qui ad insinuarlo a nessuno, ognuno fa ciò che crede. Dimmi cosa c'è di sbagliato nello scrivere rosso? 
 

BCroak

Yippee ki-yay, motherfucker!
E' l'unico post dove non ho scritto ''legge e regolamento'' e mi si parla proprio di questo!! Ho sempre scritto nei post precedenti che finchè una persona fa qualcosa che non arrechi danno e che rispetti le leggi e il regolamento dev'essere libera di poterlo fare, e non sto infrangendo alcuna regola, inoltre il forum permette l'utilizzo del rosso e per tanto, anche se io potessi pensare che il nero è monotono e ripetitivo non sto qui ad insinuarlo a nessuno, ognuno fa ciò che crede. Dimmi cosa c'è di sbagliato nello scrivere rosso? 
Lo so, ma dal momento che siamo in un mondo dove l'opinione altrui conta qualcosa (In teoria), e molti hanno difficoltà a leggersi dei post in rosso, non ti sembra giusto e, soprattutto, rispettoso nei confronti degli altri cambiare questa cosa?
 

Rems il Rosso

Il Letto di Tito
Preferisco uno tizio che magari sbaglia a mettere l'h oppure scrive "più meglio" etc piuttosto che uno che non usa la punteggiatura anche perchè il senso della frase diventa un tutt'uno non si capisce quando cambia anche solo per un attimo il discorso e leggendo il suo testo muori soffocato perchè non riprendi mai fiato non so se mi spiego

Tanto per dire, eh, non mi riferisco a nessuno.

Usa il bianco, tipo così
Adesso anche rispondere in fretta è diventato motivo di discussione.. Mah!

Non ho bisogno di altri colori per evidenziare qualcosa, ed esistono anche altri colori in caso, blu, verde, viola ecc

@BCroak: Potrei anche essere rispettoso su una base concreta, ma dimmi, chi sta rispettando un mio gusto personale adesso? Io devo rispettare sulla base del non rispetto? Non esiste
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Pensavo si potesse discutere dell'argomento senza attacchi personali reciproci. Pensavo. Errare è umano; chiudere il topic ora... disumano ma doveroso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
giusto per scrivere due righe conclusive sulla questione.

scrivere normalmente non significa "seguire la massa", significa rispettare gli altri utenti cercando di aiutare il più possibile la comprensione di ciò che si scrive, senza venire distratti dalla forma.  è lo stesso motivo per cui consigliamo di non utilizzare dialetti o abbreviazioni nei post: si può scrivere il pensiero più intelligente del mondo, ma se non ha la punteggiatura, o è pieno di "k", o è scritto in comic sans con colori che affaticano la vista, si farà fatica a venire presi in considerazione.

il fatto, poi, che il forum permetta tecnicamente di scrivere post in comic sans bold italic sottolineato rosa non significa che sia consigliato farlo o che non possa dare fastidio.  tecnicamente il forum permette anche di scrivere tutto con caratteri giganti, cosa non vietata dal regolamento, ma si converrà che il buon senso ci sconsiglia di farlo.

dove si traccia la linea?  perché un post a 36pt di dimensioni è chiaramente inaccettabile e uno in grassetto rosso no?  se domani arriva uno che dice che scrivere gigantesco è una proiezione della sua personalità e non è disposto a scendere a compromessi, cosa facciamo?  dobbiamo utilizzare due pesi e due misure?

io non voglio che gli utenti si sentano privati delle loro libertà, ma non credo che utilizzare formattazioni non-standard debba essere un diritto, perché si tratta di una limitazione sul come e non sul cosa.  l'omogenizzazione della forma serve solo a dare struttura al contenuto, semplificandone la fruizione: è il motivo per cui quasi tutti i siti di discussione moderni applicano restrizioni sulla formattazione, lasciando l'"espressione della propria personalità" a determinati spazi "chiusi" come avatar, immagine di copertina e via dicendo.

anche a livello tecnico è una questione problematica: se un domani decidessimo per esempio di offrire una modalità "bianco su nero", parallela a quella attuale, i post standard sarebbero immediatamente leggibili in quanto non hanno subìto modifiche alla formattazione, mentre quelli colorati sarebbero ancora più inguardabili.

detto questo, valuteremo se inserire un punto al riguardo nel regolamento in futuro, e sicuramente la prossima versione del forum sarà molto più limitata dal punto di vista della formattazione.  per adesso chiedo solo a chi è intervenuto a favore delle scritte colorate una riflessione su questo mio post (e su quelli precedenti), cercando di capire le motivazioni che ho esposto e senza partire dal presupposto che "tanto ho già deciso e nessuno mi può fare cambiare idea", perché allora tanto vale tenere un blog ed evitare di discutere con gli altri.

chi avesse domande, dubbi o precisazioni può mandarmi un messaggio privato, dato che questo topic è già degenerato abbastanza.  grazie dell'attenzione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom