Team Trick Room VGC 2014

Mi sono iscritta alla gara nintendo che si terrà la prossima settimana e vorrei presentare un team basato su Trick Room.

Penso che in doppio sia una buona strategia e la sesta generazione ha fornito una mega-evoluzione che, secondo me, è già molto forte anche senza la TR: Mega-Mawile.

Building phase:

Sono partita da Mega-Mawile e dall'idea della Trick Room. Quindi ho subito inserito un setter che potesse coprire le debole di Mawile e non essere colpito da Taunt. La scelta è ricaduta su Slowking, preferito a Slowbro anche per resistere meglio agli attacchi di Char Y. A questo punto ho inserito un pokemon che sotto TR è veramente fastidioso: Amoonguss, utile anche per counter i tanti Rotom-W che gireranno. Pensando ai partner di Rotom-W, in primis Garchomp, ho inserito Mamoswine per fare largo uso della sua priority.

Per Kangaskhan e per i pokemon buio ci vuole un pokemon lotta nel team e Conkeldurr mi è subito sembrato una buona scelta, ma c'è anche Scrafty da considerare, che con Quik Guard fornirebbe un gran supporto contro le priorities.

Infine durante i test ho notato di soffrire un po' i pokemon con Prankster e non avendo nessuno con Taunt ho pensato a una versione "velocizzata" di Sableye, pokemon che può essere utile in molti casi.

Ecco il team:

slowking.gif


Slowking @ Sitrus Berry
Ability: Oblivious
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
Quiet Nature
IVs: 0 Spd
- Trick Room
- Scald / Protect
- Psychic / Protect
- Fire Blast

Fire Blast serve per colpire i pokemon acciaio, Scizor e Mawile fra tutti.

Vorrei però anche dargli protect per proteggerlo dai Fake Out o da un EarthQuake di Mamoswine.

mawile-mega.gif


Mawile @ Mawilite
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Brave Nature
IVs: 0 Spd
- Iron Head
- Sucker Punch
- Play Rough
- Rock Slide

Ho scelto Rock Slide per colpire i pokemon fuoco, ma anche qui un Protect forse non guasterebbe.

amoonguss.gif


Amoonguss @ Black Sludge
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 180 Def / 52 SAtk / 24 SDef
Sassy Nature
IVs: 0 Spd
- Giga Drain
- Spore
- Rage Powder
- Sludge Bomb

Credo sia il classico set da doppio, gli EVs sono pensati per Rotom-W.

sableye.gif


Sableye @ Focus Sash
Ability: Prankster
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Spd
Jolly Nature
- Will-O-Wisp
- Taunt
- Fake Out / Protect
- Foul Play

Non sono sicurissima delle mosse, alla fine l'unico motivo per cui è nel team è per Taunt unito a Prankster. Per questo ho investito nella velocità.

mamoswine.gif


Mamoswine (M) @ Life Orb
Ability: Thick Fat
EVs: 252 Atk / 252 HP / 4 SDef
Brave Nature
IVs: 0 Spd
- Protect
- Earthquake
- Rock Slide
- Ice Shard

Mi ha dato molte soddisfazioni in singolo come setter e suicide leader, Ice Shard con Life Orb è veramente molto potente.

conkeldurr.gif


Conkeldurr @ Assault Vest
Ability: Guts
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Brave Nature
IVs: 0 Spd
- Poison Jab
- Drain Punch
- Earthquake
- Rock Slide

Forse è meglio dargli subito Toxic Orb? La mia speranza è che cerchino di scottarlo, ma la paralisi non è il massimo.

Le mosse non mi convincono molto.

Il possibile sostituto di Conkeldurr è:

scrafty.gif


Scrafty @ Roseli Berry

Ability: Intimidate / Moxie

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef

Brave Nature

IVs: 0 Spd

- Drain Punch

- Crunch

- Quick Guard

- Fake Out

Tutti i consigli sono ben accetti, grazie :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

nomaiD

Per un mondo più puccio.
Vorrei farti notare che hai un solo setter della trick room. Se te lo fanno fuori, la strategia va "a quel paese".
 
Si, questo è vero.

Il punto è che Slowking non risente di Taunt ed è difficile eliminarlo in un turno.

Giocando con 4 pokemon, secondo me è più che sufficiente una sola Trick Room.

Comunque hai suggerimenti su che Pokemon inserire per settare Trick Room e chi sostituire?

Avevo messo Gourgeist-Maxi al posto di Mamoswine, ma mi sono resa conto che lui è essenziale e Gourgeist-M troppo fragile al meta VGC del doppio a causa di Char-Y
 

Cyanuro

Passante
Si, questo è vero.

Il punto è che Slowking non risente di Taunt ed è difficile eliminarlo in un turno.

Giocando con 4 pokemon, secondo me è più che sufficiente una sola Trick Room.

Comunque hai suggerimenti su che Pokemon inserire per settare Trick Room e chi sostituire?

Avevo messo Gourgeist-Maxi al posto di Mamoswine, ma mi sono resa conto che lui è essenziale e Gourgeist-M troppo fragile al meta VGC del doppio a causa di Char-Y
Dipende. Secondo me se ti distruggono subito il tuo Trick Roomer hai perso. Bronzong potrebbe essere una idea valida secondo me.
 

nomaiD

Per un mondo più puccio.
Comunque hai suggerimenti su che Pokemon inserire per settare Trick Room e chi sostituire?

Avevo messo Gourgeist-Maxi al posto di Mamoswine, ma mi sono resa conto che lui è essenziale e Gourgeist-M troppo fragile al meta VGC del doppio a causa di Char-Y
Magari Aromatisse al posto di conkeldurr?

Aromatisse (F) @ Leftovers
Ability: Aroma Veil
EVs: 4 SAtk / 252 HP / 252 Def
Relaxed Nature
IVs: 0 Spd
- Dazzling Gleam
- Heal Pulse/Aromatherapy/Misty terrain
- Aromatic Mist
- Trick Room
 
La seconda mossa è a piacere. Heal pulse per curare gli amichetti in campo, Aromatherapy per curare le variazioni di stato e Misty terrain per prevenirle. E per rendere felicissimi i vari Garchomp che girano.
 
Ah e poi, se proprio vuoi un prankster veloce, perchè non Whimsicott?
 
Whimsicott @ Focus Sash/Leftovers
Ability: Prankster
EVs: 252 Spd / 252 HP / 4 Def
Timid Nature
- Taunt
- Encore/Cotton Guard
- Protect
- Helping Hand
 
Ho messo la sash per gli adorabili talonflame che ti outspeedano.
Dubito sia una buona idea, ma anche cotton spore forse potrebbe tornarti utile, dato che, anche con tutto l'impegno del mondo, Mamoswine non sarà mai lento.
 
Detto ciò, sappi che non sto vedendo l'utilità di un prankster. Ti consiglio di toglierlo per mettere Aromatisse. E questo Aromatisse si trova molto in sinergia con Gli Scrafty con intimidate e Fake out.
Anche l'embrione troppo cresciuto potrebbe essere un buon setter, ma non mi sembra il caso, dato che con l'abilità la nostra cara profumina è capace di proteggere se stessa e gli alleati da Taunt.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Magari Aromatisse al posto di conkeldurr?

Aromatisse (F) @ Leftovers
Ability: Aroma Veil
EVs: 4 SAtk / 252 HP / 252 Def
Relaxed Nature
IVs: 0 Spd
- Dazzling Gleam
- Heal Pulse/Aromatherapy/Misty terrain
- Aromatic Mist
- Trick Room
 
La seconda mossa è a piacere. Heal pulse per curare gli amichetti in campo, Aromatherapy per curare le variazioni di stato e Misty terrain per prevenirle. E per rendere felicissimi i vari Garchomp che girano.
 
Ah e poi, se proprio vuoi un prankster veloce, perchè non Whimsicott?
Aromatisse mi pare un buon pokemon, grazie dell'idea! La sua abilità poi è utilissima.

Forse per il mio team è meglio un moveset più offensivo, in modo da fare tanti danni quando la TR è attiva.

Per esempio Greninja sotto TR è praticamente spacciato, vorrei cercare quindi di eliminarlo il più velocemente possibile.

Per quanto riguarda il Prankster, non vorrei sbagliare, ma Whimhmiscott non è presente nel dex di Kalos e quindi non può essere utilizzato.

Comunque aggiungerò qualche riga di "strategia" nel primo post.

L'idea base è settare TR e fare più danni possibili.

Mamoswine torna utile anche e forse soprattutto se TR non è attiva o nel turno in cui viene attivata.
 

nomaiD

Per un mondo più puccio.
Aromatisse mi pare un buon pokemon, grazie dell'idea! La sua abilità poi è utilissima.

Forse per il mio team è meglio un moveset più offensivo, in modo da fare tanti danni quando la TR è attiva.

Per esempio Greninja sotto TR è praticamente spacciato, vorrei cercare quindi di eliminarlo il più velocemente possibile.

Per quanto riguarda il Prankster, non vorrei sbagliare, ma Whimhmiscott non è presente nel dex di Kalos e quindi non può essere utilizzato.

Comunque aggiungerò qualche riga di "strategia" nel primo post.

L'idea base è settare TR e fare più danni possibili.

Mamoswine torna utile anche e forse soprattutto se TR non è attiva o nel turno in cui viene attivata.
Ah, e vero XD me ne ero proprio dimenticato -.- . Comunque ti ripeto che un Prankster non ti serve, soprattutto ora che c'è questo Aromatisse. 

Comunque non so fino a che punto sia buono un set più offensivo, dato che in ogni caso non fa un OHKO a Garchomp e Greninja ha praticamente sempre la sash, e se non ce l'ha si manda KO col contraccolpo della orb. Ed in ogni caso il suo unico scopo è quello di setter/supporter.
 

lucalucario

Zoidberg
mmmm

slowking risente di taunt lol aromatisse  con la sua abilita no

aromatisse 252 hp 180 sdef il resto def (sassy nature)

-skill swap 

-moonblast

-trick room

-protect

@lum berry

su mawile protect su sucker punch o frana

in 2014 amoongus nn e buono sotto tr si e lento ma gli erba nn puoi sporarli  e rotom e molto usato con safety googles so prova a usare o trevenant o venusaur

come sostengono anche gli altri quel sableye e profondamente inutile,prova al suo posto goodra o rotom h o rydon(eviolite) uno di questi lo potresti anche usare x sostituire mamo che a mio parer in tr non va bn anche perche non hai nessun pokemon per assorbire i terremoti lol
 

nomaiD

Per un mondo più puccio.
mmmm

slowking risente di taunt lol aromatisse  con la sua abilita no

aromatisse 252 hp 180 sdef il resto def (sassy nature)

-skill swap 

-moonblast

-trick room

-protect

@lum berry
Ci sono stati chilometri di commenti sul fatto che le servono almeno due setter della Trick e tu te ne esci con questo XD?

Comunque no, slowking non risente affatto di taunt, grazie a Oblivius.

Inoltre quel set non mi piace molto: Skill swap è inutile, dato che l'abilità di Aromatisse è utilissima; Dazzling Gleam>Moonblast, dato che colpisce entrambi gli avversari; Protect ok ma neanche tanto: riconosco l'immensa utilità di questa mossa in doppio, ma secondo me è moolto meglio Aromatic Mist in quanto permette di aumentare di uno stadio la SDef di Aromatisse e dell'amichetto in campo, consentendo così anche un EVs spread e una natura molto più fisicamente bulky.

Ah, e la lum berry non l'ho capita molto, ma vabbeh.

E poi scusa, ma oltre a Vena e Amoongus, non girano tante erbette.

Ah, e un'altra cosa per Juliette: togli EQ a Mamo. Non hai nessuno che ne sia esente o che comunque prenda danno non molto efficace.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Amoonguss è molto utile per Rage Powder, non ci sono molti pokemon erba in questo metagame (da quello che ho visto) e sia quella mosse che Spore possono tornare molto utili.

Quindi, ricapitoliamo:

  1. Tolgo Sableye e inserisco Aromatisse, per il set ci penso un attimo.
  2. Penso però che un pokemon con Taunt serva in doppio, dite di no? Non necessariamente un Prankster.
  3. EQ di Mamoswine pensavo di accoppiarla a un Protect, ma in effetti quella mossa era stata messa quando c'era ancora un Rotom in squadra, peccato che la velocità di Rotom non si addica molto alla TR.
  4. Conkeldurr o Scrafty?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Mi unisco al coro di chi dubita della efficacia di un solo Trick Roomer, soprattutto tenendo conto del fatto che non puoi nemmeno barare perchè:
a) hai una squadra lenta, quindi Trick Room è facilmente prevedibile;
b) di quei sei esemplari solo uno può farlo.
Inoltre, basta un Fake Out qualsiasi per causarti un turno di ritardo e compromettere la strategia.

Visto che sei alla ricerca di un Prankster, perché non usare Mega Banette? Perde Fake Out, ma è immune a quasi tutti i Fake Out avversari che non siano di un certo Kangaskhan (come del resto Sableye) e ne condivide buona parte del movepool. Inoltre, una doppia possibilità di megaevoluzione può dare più scelta a te e più da pensare all'avversario di turno.
Tieni anche conto che quando affermi « Infine durante i test ho notato di soffrire un po' i pokemon con Prankster e non avendo nessuno con Taunt ho pensato a una versione "velocizzata" di Sableye, pokemon che può essere utile in molti casi. », non risolvi molto inserendo a tua volta quello che credo sia il Prankster più lento esistente utilizzabile nel VGC 2014.
 
Mi unisco al coro di chi dubita della efficacia di un solo Trick Roomer, soprattutto tenendo conto del fatto che non puoi nemmeno barare perchè:

a) hai una squadra lenta, quindi Trick Room è facilmente prevedibile;

b) di quei sei esemplari solo uno può farlo.

Inoltre, basta un Fake Out qualsiasi per causarti un turno di ritardo e compromettere la strategia.

Visto che sei alla ricerca di un Prankster, perché non usare Mega Banette? Perde Fake Out, ma è immune a quasi tutti i Fake Out avversari che non siano di un certo Kangaskhan (come del resto Sableye) e ne condivide buona parte del movepool. Inoltre, una doppia possibilità di megaevoluzione può dare più scelta a te e più da pensare all'avversario di turno.

Tieni anche conto che quando affermi « Infine durante i test ho notato di soffrire un po' i pokemon con Prankster e non avendo nessuno con Taunt ho pensato a una versione "velocizzata" di Sableye, pokemon che può essere utile in molti casi. », non risolvi molto inserendo a tua volta quello che credo sia il Prankster più lento esistente utilizzabile nel VGC 2014.
Aromatisse mi pare un buon setter di TR, l'unico problema è che più un pokemon di supporto che adatto a fare danni.

Slowking a differenza di Aromatisse ha un attacco speciale discreto.

Come non detto, ho controllato Slowking di attacco speciale base ha 100 e invece Aromatisse 99!

L'idea di base che sto cercando di seguire è piazzare la TR (e forse Slowking per evitare Fake Out dovrebbe avere un protect) e fare più danni possibili nel minor tempo possibili, sfruttando i turni in cui i miei pokemon lenti sono più veloci.

L'idea di Mega-Bannette non mi dispiace, peccato che non abbia Prankster nel turno in cui megaevolve.

Mi rimangono due dubbi:

- Dipende molto dalla squadra avversaria, ma secondo voi dovrei scegliere i due setter di TR nei quattro pokemon che mando in campo?

- Considerando Mega-Bannette, quali dovrebbero essere i 6 pokemon che formano la squadra?

Più si avvicina il torneo, più sono confusa :)

Comunque grazie a tutti dei consigli.
 

Hige

Hexxus
Mod
Guarda pure io usa una trick room e come setter ho trovato un trio che si tiene bene, e a seconda metto due di loro com iniziali, sono

Chandelure, resiste parecchio, non subisce i fake out, ma soprattutto con il suo At.P E la sua coverege fa parecchio male

Aromatisse: la sua abilità è fondamentale con tutta la gente che spamma taunt senza conoscere Aroma Veil, e in un turno metti sial la TR e fai pure danni, anche se il suo Att.Sp mi delude un po', ma in compenso regge bene

Duesion (non ricordo mai come si scrive): l'ho preferito con Overcoat, perché? perché i nabbi con il fungo vanno sempre di spore e rimangono fregati

Raramente non riesco a mettere la tr con loro

e si, due setter vanno messi sempre a parer mio
 
Aromatisse: la sua abilità è fondamentale con tutta la gente che spamma taunt senza conoscere Aroma Veil, e in un turno metti sial la TR e fai pure danni, anche se il suo Att.Sp mi delude un po', ma in compenso regge bene
Posso chiederti che set mosse usi con Aromatisse?
 

Hige

Hexxus
Mod
Mi ricordo solo le mosse, con:

Magibrillio, combinata con ondacalda fa faville (solo charizard resiste, ma nemmeno tanto)

Distortozona

protezione (penso sia fondamentale, soprattutto per pararsi da certi fake out fastidiosi)

Thunderbolt quella che mi convince meno, ma lo uso principalmente per danneggiare un po' Charizard e e l'altro pennuto, forse sarebbe meglio hp rock, ma a farla venire su console mi sa che è impestato

L'ho fatta difensiva,252 Hp 252 df.p se non sbaglio
 
Top Bottom