EURO: Pro o contro (Motivato)

Hige

Hexxus
Mod
Io mi sto anche un po' preoccupando sui pronostici di queste elezioni europee, dove gli stati che hanno il maggior numero di rappresentanti (Francia/Italia/Gran Bretagna , in pratica manca solo la Germania tra i big) sono anche quelli dove i movimenti anti europeisti/euro rischiano di raggiungere la maggioranza
 

Calimero

Coccò, Coccò!
Io mi sto anche un po' preoccupando sui pronostici di queste elezioni europee, dove gli stati che hanno il maggior numero di rappresentanti (Francia/Italia/Gran Bretagna , in pratica manca solo la Germania tra i big) sono anche quelli dove i movimenti anti europeisti/euro rischiano di raggiungere la maggioranza
L'Europa è un continente troppo bellicoso, 70 anni di pace sono troppi, sarebbe ora di tornarci a bombardare.

Tornando seri, la cosa è prevedibile i movimenti estremisti in periodi di crisi ottengono sempre grande successo, sono esempi noti il fascismo e il nazismo.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Al momento questa è aria fritta, dobbiamo aspettare i risultati delle elezioni per poter continuare il discorso con cognizione di causa.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Da quello che ho studiato io, l'Unione Europea all'inizio era stata fondata per motivi economici (vi cito un passo)

Nasce così una zona di libero scambio, chiamata Mercato Comune Europeo (MEC), perché i problemi dell'Europa erano affrontati soprattutto da un punto di vista economico: si eliminano i dazi, le merci possono circolare liberamente. In questo modo finisce il protezionismo ed inizia il liberismo
Ah, poi, se si osservano i nomi, lo si può anche intuire:MEC-> Mercato Comune Europeo

CEE-> Comunità Economica Europea

CE-> Comunità Europea

UE-> Unione Europea

Come si può notare, all'inizio si era pensato all'economia
 
Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Da quello che ho studiato io, l'Unione Europea all'inizio era stata fondata per motivi economici (vi cito un passo)

Ah, poi, se si osservano i nomi, lo si può anche intuire:

MEC-> Mercato Comune Europeo

CEE-> Comunità Economica Europea

CE-> Comunità Europea

UE-> Unione Europea

Come si può notare, all'inizio si era pensato all'economia
MEC, CEE: 1957

UE: 1993

CECA: 1951

Viene prima il mettere in comune carbone e acciaio, materie prime indispensabili per prendersi a botte fra stati
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Periodo di crisi -------> Cresce il consenso per gli estremismi -------> Guerra 
Cerchiamo di rimanere nell'UE, secondo me è una piccola garanzia in più.

Comunque qualcuno che sia contro l'euro e ci spieghi il perché?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Ha un senso esserci entrati? Quale?

La mia non è una mera provocazione ma una domanda seria.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Una moneta comune ci permette di essere abbastanza forti da poter usare direttamente l'euro in molti scambi commerciali internazionali, al posto di convertire in dollari facendo aumentare i costi. Inoltre all'interno dell'Europa I dazi doganali sono pressoché inesistenti.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Ha un senso esserci entrati? Quale?

La mia non è una mera provocazione ma una domanda seria.
Dunque...

Una moneta comune ci permette di essere abbastanza forti da poter usare direttamente l'euro in molti scambi commerciali internazionali, al posto di convertire in dollari facendo aumentare i costi. Inoltre all'interno dell'Europa I dazi doganali sono pressoché inesistenti. che io sappia, inoltre, proprio inesistenti causa accordi di Schengen, ma non sono sicurissimo.
Io ci aggiungo i soliti discorsi di pace, economie europee legate fra loro scongiurano almeno in parte il rischio di guerre per la ricchezza.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Una moneta comune ci permette di essere abbastanza forti da poter usare direttamente l'euro in molti scambi commerciali internazionali, al posto di convertire in dollari facendo aumentare i costi. Inoltre all'interno dell'Europa I dazi doganali sono pressoché inesistenti. che io sappia, inoltre, proprio inesistenti causa accordi di Schengen, ma non sono sicurissimo.
Io ci aggiungo i soliti discorsi di pace, economie europee legate fra loro scongiurano almeno in parte il rischio di guerre per la ricchezza.
Ammetto di non essere molto pratico della questione, ma non mi sembrano ci siano legami pratici tra l'euro (una moneta) e gli accordi di Schengen (l'abbattimento dei controlli doganali fra i paesi intracee aderenti). Faccio pure fatica a pensare che senza l'euro si corresse il rischio di guerre all'interno dell'Europa, tra l'altro secondo me sempre più probabili oggi tra stati europei benestanti e stati più poveri. O, almeno quando fu inventato, nessuno parlò mai di questi rischi.

Io non so rispondere in modo ragionato alla domanda se abbia un senso uscire dall'euro. Faccio però fatica, oggi forse più di allora, a comprendere il perché vi si sia entrati. Capirlo, per quanto mi possa essere possibile, sicuramente mi aiuterebbe a rispondere.

Quando fu sancita la nascita dell'euro (quasi vent'anni fa) sembrava dovesse trattarsi di un processo precursore "di poco" di un unione politica europea (che a distanza di lustri non si è ancora verificata), gli Stati Uniti d'Europa. Il vantaggio immediato per la gente comune era di poter andare in giro in Francia, Germania, Inghilterra senza doversi munire di molteplici valute e la promessa di un'inflazione più bassa e stabile (e questo è effettivamente accaduto). Poi il passaggio è stato gestito male (eurotassa, conversioni lira-euro "allegre") e poi siamo arrivati a oggi. Pensiamo dopo al fatto se possa convenire o meno uscirne, rispondiamo prima al perché siamo nell'euro per aiutarci a stabilire il perché sia necessario restarci.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hige

Hexxus
Mod
Entrare nell'euro aveva i suoi buoni motivi, prima di tutto il problema del cambio, basta pensare quando sono andato in Giappone o a Praga, dove per cambiare andavi sempre a perderci qualcosa per il semplice servizio offerto (ah ombra, in Inghilterra non hanno l'euro)

Una moneta più forte e in grado di regolare al meglio quello che doveva essere un mercato unico (era una delle idee di partenza, ma poi non se ne è fatta molto), e visto che riuscire a portare lavoratori in europa con una moneta debole non aveva molto utile visto la tipologia di mercato europeo, è molto più utile una moneta più forte che ci permette di comprare a prezzi migliori dagli altri paesi (e puntando più su altre tipologie di prodotti e di mercati, con più valore aggiunto rispetto ai paesi che hanno una moneta debole)

Inoltre per paesi come Italia, Spagna, Grecia ecc... (che prima di entrare nell'euro avevano una moneta più debole) avrebbero potuto avere grandi vantaggi entrando nell'euro (infatti furono principalmente i paesi del nord europa a riceverne dei svantaggi) solo che nessuna delle tre nazioni citate prima hanno saputo sfruttare questa occasione, e hanno puntato i vantaggi dell'entrata nell'euro in settori come quelli dell'edilizia, senza puntare su infrastrutture o fonti di lavoro migliori 

quindi non penso sia stato un male entrare nell'euro, anzi è stato un bene, è stato un male come abbiamo utilizzato questo mezzo di sviluppo, che anzi che farci "correre" più veloce ci ha fatto "schiantare" più velocemente

ovviamente parlo per quello che so, se qualcuno sa dirmi di più e correggermi meglio per me, così imparerò di più
 
Top Bottom