Dubbio di una vita: perché su Rosso e Blu Mew è presente ma non si può catturare?

Salve ragazzi...come da titolo volevo capire perché Mew (con la sua Sprite, i suoi attacchi etc) sia presente e previsto dal gioco se poi in realtà non possa essere catturato se non con il noto glitch. Ho cercato su Internet e dicono solo che è stato inserito in fase di debug; la domanda è: perché? Che motivo c'era? Spero che qualcuno di voi ne sappia qualcosina più di me.. :)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Semplice, era avanzato uno spazio vuoto nei dati di gioco, e quindi Tajiri (o la GF, non ricordo) ha avuto la geniale idea di inserire effettivamente la creatura citata nella Villa Pokémon da cui è stato creato Mewtwo, come Pokémon a se stante. Tuttavia, essendo stato già completato il gioco, non c'era modo di inserirlo nella storyline senza dover rimettere mano a tutto il programma, ma è rimasto come bonus ottenibile solo tramite evento. Uno dei rischi di questa aggiunta era la possibilità di creare nuovi bug, e si pensa che il glitch sfruttato generalmente per catturarlo sia proprio dovuto a quello.
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Sisi, un evento c'era, fin dai primi giochi.
Praticamente ti hanno già risposto sopra, solo che aggiungerei che, come in tutte le cose, nel corso degli anni si sono vociferate varie storie che in realtà non si sa se siano vere oppure no e cioè che all'inizio non era prevista l'aggiunta di mew nel gioco ma i programmatori lo inserirono a insaputa della nintendo e all'insaputa di Tajiri, come pokemon effettivamente funzionante e completo nello spazio che appunto era avanzato nella cartuccia, infatti dopo mew ci sono altri spazi vuoti nel pokedex (spazi vuoti che poi sono quelli che hanno creato i glitch di missingno ecc.), si pensa che questa scelta sia dovuta più che altro a dati di debug, perchè come si sa, spesso i programmatori aggiungono al gioco opzioni di debug per provare che tutto funzioni regolarmente senza dover giocare tutto il gioco e questa ipotesi è supportata dal fatto che mew possa effettivamente imparare ogni mt e mn del gioco (e questo solo nella prima gen), ovviamente quando il gioco fu rilasciato la nintendo e Tajiri vennero a sapere dell'esistenza di questo nuovo pokemon che era citato nella storia come base della creazione di mewtwo e decisero di utilizzarlo come evento e di distribuirlo nelle cartucce dei giocatori. Ma ovviamente come tutte le voci non si sa se è vero o se è una specie di leggenda che è nata col tempo.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Semplice, era avanzato uno spazio vuoto nei dati di gioco, e quindi Tajiri (o la GF, non ricordo) ha avuto la geniale idea di inserire effettivamente la creatura citata nella Villa Pokémon da cui è stato creato Mewtwo, come Pokémon a se stante. Tuttavia, essendo stato già completato il gioco, non c'era modo di inserirlo nella storyline senza dover rimettere mano a tutto il programma, ma è rimasto come bonus ottenibile solo tramite evento. Uno dei rischi di questa aggiunta era la possibilità di creare nuovi bug, e si pensa che il glitch sfruttato generalmente per catturarlo sia proprio dovuto a quello.
Non ricordo dove ma ho letto che pure la Game Freak non sapeva niente che era stato aggiunto un Pokemon di nome Mew.
 
Io sono straconvinto che sia stato fatto tutto apposta! Vorrei proprio vedere chi ha scoperto il glitch di mew, secondo me sono stati gli stessi programmatori a diffonderlo un po' perché è impossibile che qualcuno l'abbia scoperto per caso
 
Beh se sei uno che ne capisce molto di programmazione e ti smonti la rom di Blu arrivi a capire come riuscire a sfruttare dei bug...

PS: io su giallo ho un APOD, livello 150, vita infinita che esce fuori dallo schermo, che leva max 1 PS con un attacco e solitamente non ubbidisce, e quando ubbidisce usa l'attacco GIGI, nessuna sprite. Ottenuto scambiandomi un charizard da rosso, ma lo scambio è sballato, perché è diventato asincrono, e mi è arrivato questo coso. Quindi in realtà, tutto questo per dire che la storia degli slot liberi per missingno mi pare un po' una balla
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dustdas

Cassonetto differenziato
la storia degl slot liberi per missingno mi pare un po' una balla
Una balla?   O_o

Guarda che non è un ipotesi, è così, nel pokedex ci sono più slot di quelli usati per i pokemon e questo è stato dimostrato proprio smontando la cartuccia e inserendo dati appositi nei registri per accedere ad aree di gioco non raggiungibili altrimenti, questo ha dimostrato che ci sono questi spazi vuoti appunto che creano dei glitch se si eseguono determinate azioni nel gioco, c'è una documentazione enorme, basta leggere:

"The reason this causes Missingno. (and sometimes glitched Pokémon Trainers) to appear is that there are actually 256 Pokemon slots although only 151 Pokémon were defined. 256 was used because the variable type for the battle code won't allow a number smaller than 256. The rest of the slots hold 56 Pokémon trainers and 39 Missingno. (which explains its name "missing number," e.g. an unused slot number) and 10 slots with varying amounts of information filled (glitched Pokemon)."

http://errors.wikia.com/wiki/Missingno.

http://www.smogon.com/smog/issue27/glitch
 
Ultima modifica di un moderatore:
Una balla?   O_o

Guarda che non è un ipotesi, è così, nel pokedex ci sono più slot di quelli usati per i pokemon e questo è stato dimostrato proprio smontando la cartuccia e inserendo dati appositi nei registri per accedere ad aree di gioco non raggiungibili altrimenti, questo ha dimostrato che ci sono questi spazi vuoti appunto che creano dei glitch se si eseguono determinate azioni nel gioco, c'è una documentazione enorme, basta leggere:

"The reason this causes Missingno. (and sometimes glitched Pokémon Trainers) to appear is that there are actually 256 Pokemon slots although only 151 Pokémon were defined. 256 was used because the variable type for the battle code won't allow a number smaller than 256. The rest of the slots hold 56 Pokémon trainers and 39 Missingno. (which explains its name "missing number," e.g. an unused slot number) and 10 slots with varying amounts of information filled (glitched Pokemon)."

http://errors.wikia.com/wiki/Missingno.

http://www.smogon.com/smog/issue27/glitch
Sto per avere un orgasmo, questa roba è affascinantissima per un fan dei pokemon. Questo smogon l'ho sentito dire tante volte ma vedo che la sa davvero lunghissima

EDIT: ma allora il mio APOD che cavolo è? Non è un missingno..

Volevo a questo punto chiedere se quello che vedete nella mia firma sia un pokemon appartenente a uno slot... o se avete qualche altra idea. Insieme a Mew la faccenda dei glitched mi fa impazzire. Anche se oggi ho accumulato un bel po' di conoscenze grazie a tutti voi che siete espertoni in materia :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zeradiel

Do you even lift bro?
Mew secondo me era stato gia progettato, la storia che fosse stato inserito nella cartuccia all'insaputa di Tajiri e Nintendo mi pare una gran cavolata......per quale motivo allora sarebbe presente nel Pokédex Mewtwo (che si chiama cosi anche in giapponese) e nel gioco stesso si parla di entrambi i Pokémon? Imho la Nintendo aveva in mente di organizzarci un evento gia prima dell'uscita dei giochi.
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
EDIT: ma allora il mio APOD che cavolo è? Non è un missingno..
Non è uno dei pokemon glitchati standard, qui c'è la lista: http://bulbapedia.bulbagarden.net/wiki/Glitch_Pok%C3%A9mon_family.

Probabilmente ti è capitato un qualche bug durante lo scambio e si è gnerato un pokemon glitchato, che non ha a che fare con gli slot superflui della cartuccia, sono cose che possono succedere.

Mew secondo me era stato gia progettato, la storia che fosse stato inserito nella cartuccia all'insaputa di Tajiri e Nintendo mi pare una gran cavolata......per quale motivo allora sarebbe presente nel Pokédex Mewtwo (che si chiama cosi anche in giapponese) e nel gioco stesso si parla di entrambi i Pokémon? Imho la Nintendo aveva in mente di organizzarci un evento gia prima dell'uscita dei giochi.
È probabile, infatti io ho parlato di voci, non di cose certe, sai, le leggende col passaparola si creano facilmente e ogni gioco famoso ne ha qualcuna.

Comunque il fatto che sia nominato nella storia non vuol dire che doveva per forza essere nel gioco, anche perchè viene citato come una specie di pokemon antico dal quale eè nato Mewtwo, ma se ne parla come se ormai non esistesse più e questo spiegherebbe anche perchè può imparare tutte le mosse del gioco (mt e mn) ma nelle altre generazioni è stato corretto e spiegherebbe anche perchè all'uscita dei giochi Mew non fu pubblicizzato per niente, ma venne fuori solo tempo dopo, quando la nintendo cominciò a distribuirlo come evento. Non so, pensa a Deoxys, tutti ne parlavano già prima che uscissero i giochi, perchè era ovvio che sarebbe stato distribuito come evento, di Mew no... Però ovviamente sono solo speculazioni, cioè, se ne può parlare ma non lo sapremo mai per certo.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Non è uno dei pokemon glitchati standard, qui c'è la lista: http://bulbapedia.bulbagarden.net/wiki/Glitch_Pok%C3%A9mon_family.

Probabilmente ti è capitato un qualche bug durante lo scambio e si è gnerato un pokemon glitchato, che non ha a che fare con gli slot superflui della cartuccia, sono cose che possono succedere.

È probabile, infatti io ho parlato di voci, non di cose certe, sai, le leggende col passaparola si creano facilmente e ogni gioco famoso ne ha qualcuna.

Comunque il fatto che sia nominato nella storia non vuol dire che doveva per forza essere nel gioco, anche perchè viene citato come una specie di pokemon antico dal quale eè nato Mewtwo, ma se ne parla come se ormai non esistesse più e questo spiegherebbe anche perchè può imparare tutte le mosse del gioco (mt e mn) ma nelle altre generazioni è stato corretto e spiegherebbe anche perchè all'uscita dei giochi Mew non fu pubblicizzato per niente, ma venne fuori solo tempo dopo, quando la nintendo cominciò a distribuirlo come evento. Non so, pensa a Deoxys, tutti ne parlavano già prima che uscissero i giochi, perchè era ovvio che sarebbe stato distribuito come evento, di Mew no... Però ovviamente sono solo speculazioni, cioè, se ne può parlare ma non lo sapremo mai per certo.
Tanto per confermare questa cosa, mi pare che proprio in questi giochi che c'è una ragazza che dice che dentro alla grotta (quella a cui è accanto) si trova un Pokemon rosa a fiori, ma nessun Pokemon è uguale alla descrizione detta da lei, eccetto Munna,un Pokemon introdotto nella 5°generazione.
 
Mew, ad ogni modo, è giusto che possa imparare tutte le mosse perché non so dove si dice che sia l'antenato di tutti i pokemon...
Chissà se di questi bug soffrono anche i giochi nuovi.

Ad esempio mi sovviene un altro quesito: usando l'xploder su Verde Foglia sbloccai la porta, tenuta chiusa da alcuni oggetti, di una casa presente a settimisola. Dietro c'era il capo idro, di R/Z/S, senza nome, che mi sfidava con un pokemon livello 0 senza nome e senza sprite, che era shiny. Che cavolo ce l'hanno messo a fare? Buon dio!
 

Mens

Amministratore di condominio
Dalla descrizione sembra simile alla casa di Verdeazzupoli in RZS dove è possibile affrontare allenatori sbloccati da carte per l'e-Reader (che mi pare non sia mai stato commercializzato in Europa). Se è effettivamente così non l'hanno "messo a fare" niente, sembra più probabile che sia semplicemente il gioco che cerca di attivare un evento senza avere i relativi dati e quindi butta fuori dei glitch.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
La terza generazione era assolutamente piena di eventi abbastanza superflui e distribuiti con il contagocce: il biglietto Eone, l'Isola di Deoxys, quella di Lugia e Ho-Oh, quella di Mew, la Grotta Mutevole, la porta chiusa; e la quarta generazione non è da meno... peccato che non ci fosse la possibilità di organizzare eventi online.

Ora che potrebbero farlo invece ci ritroviamo con un mucchio di Pokémon che vengono distribuiti senza alcun biglietto direttamente sulla scheda di gioco. :/
 
La terza generazione era assolutamente piena di eventi abbastanza superflui e distribuiti con il contagocce: il biglietto Eone, l'Isola di Deoxys, quella di Lugia e Ho-Oh, quella di Mew, la Grotta Mutevole, la porta chiusa; e la quarta generazione non è da meno... peccato che non ci fosse la possibilità di organizzare eventi online.

Ora che potrebbero farlo invece ci ritroviamo con un mucchio di Pokémon che vengono distribuiti senza alcun biglietto direttamente sulla scheda di gioco. :/
Difatti un povero cristo come me ha realizzato soltanto dopo dieci anni (2004-2014) e con l'xploder il sogno di catturare Ho-Oh e Lugia. Veramente fatta a cavolo tutta la storia.

Dalla descrizione sembra simile alla casa di Verdeazzupoli in RZS dove è possibile affrontare allenatori sbloccati da carte per l'e-Reader (che mi pare non sia mai stato commercializzato in Europa). Se è effettivamente così non l'hanno "messo a fare" niente, sembra più probabile che sia semplicemente il gioco che cerca di attivare un evento senza avere i relativi dati e quindi butta fuori dei glitch.
Si effettivamente sembra abbastanza plausibile come cosa!
 
Aggiornamento (giusto perché ci stavo riflettendo su): ho scoperto che è impossibile che i glitch e tutto il resto dipendano dall'aggiunta di Mew. In realtà è possibile catturare qualsiasi pokemon col glitch in stile mew; l'importante è far sballare il gioco sfuggendo alla sfida di un allenatore, e poi sconfiggere un pokemon che abbia come valore di statistica degli speciali il numero che corrisponde al pokemon che si vuole incontrare. Nel glitch di mew noi sconfiggiamo uno slowbro che ha come speciali 21. Ci appare Mew, che in base alla tabella riportata sotto, è il valore decimale che codifica proprio per mew. E' evidente che se usassimo il trucco con un qualsiasi altro pokemon, anche selvatico, il pokemon che appare sarebbe diverso perché diversa sarebbe la statistica degli speciali. Il motivo per cui ciò che conta è la statistica degli speciali mi è poco chiaro, sembra dovuto a uno scorrimento nelle cornici di lettura del software, per cui invece di incontrare un pokemon casuale si incontra quello che corrisponde al numero della statistica speciale del pokemon che si è appena battuto. Il verificarsi dell'evento riporta tutto alla normalità, un po' come il glitch di Nidoking al liv. 100 prima ancora di battere brock. 

Tabella: http://glitchcity.info/biglist.htm
 

Sky_Anubis

Come mai sei caduto, Lucifero, figlio dell'Aurora?
Uhm... il Nidoking al livello 100? Non l'avevo mai sentita.

Comunque anche io avevo letto una volta una roba sull'introduzione di Mew nella prima generazione. In pratica, lo ha introdotto Tajiri all'insaputa della Nintendo, mi pare per sollecitare i futuri compratori con la possibilità di ottenere il favoleggiatissimo Mew. 

Ma non ricordo se questa è una versione ufficiale o solo una teoria.
 

GIOMAT

Zoidberg
Leggendo questo topic su pokémon Rosso e Blu, mi sento male. È tutto stupendo!!

Io mi sarei fermato a questi due giochi. Già pokémon yellow mi infastidiva, per non parlare di pokémon silver, a cui ancora ho giocato. Tutto il resto è superfluo.
 
Top Bottom