Sono un neofita del competitivo (anche perché ho saltato da Emerald/LG/FR a X/Y, recuperando in seguito tutto quello in mezzo).
Un mio amico si è messo d'impegno e ha cercato di aiutarmi a creare una squadra. Io gli dicevo cosa avevo in mente, lui cercava di dirmi come fare (ad esempio se farlo con più EV da una parte o dall'altra, natura etc...).
Ho portato questo team ad un torneo (sono arrivato 4° su 8) ma viene spesso tirato giù facilmente... Chiedo la vostra opinione.
ATTENZIONE: in corsivo scrivo quello che avevo portato al torneo. Da allora ho avuto un paio di consigli che metterò in grossetto.
@ Wise Glasses / Life Orb
Ability: Protean
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Modest Nature
- Extrasensory
- Hydro Pump / Scald
- Dark Pulse
- Ice Beam
Di solito (praticamente sempre) è il attaccante d'inizio. Molto veloce (anche se ho preferito farlo Modesto piuttosto che timido) attacca con mosse di 4 tipi diversi, con Mutatipo sempre STAB e evita di essere fulminato dal primo elettro che gira. Dura poco. Un paio di attacchi al massimo e poi è giù. Prima che crolli, spero almeno che abbia tritato almeno un avversario .
@ Charti Berry / Focus Sash
Ability: Gale Wings
EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd
Hasty Nature
- Protect
- Arial Ace / Brave Bird
- Overheat / Flare Blitz
- Tailwind
Evita i terremoti e può castare fuoco. Aiuta ad aumentare la velocità. Ma non è molto forte.
@ Mawilite
Ability: Hyper Cutter
EVs: 200 HP / 252 Atk / 56 Def
Adamant Nature
- Iron Head
- Play Rough
- Protect
- Brick Break / Sucker Punch
Il mio tank. Resistente. Play Rough può spazzolare qualche draghetto di passaggio. Molto difensivo ma anche molto duro quando attacca.
@ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 180 Def / 76 SDef
Jolly Nature
- Dragon Claw
- Protect
- Rock Slide
- Earthquake
Uno dei primi problemi. Crolla presto. Cerca comunque di fare quel che può con i terremoti e le frane.
@ Chesto Berry
Ability: Oblivious
EVs: 252 HP / 128 Def / 128 SDef
Adamant Nature
- Dragon Dance
- Earthquake
- Rest
- Waterfall
Resistente ma non troppo. Sa fare qualche danno, ma principalmente è un bersaglio fermo.
@ Shell Bell
Ability: Lightningrod
EVs: 200 HP / 252 SAtk / 56 Spd
Modest Nature
- Hydro Pump
- Ice Beam
- Protect
- Substitute
L'ultima difesa dai fulmini, evitati quelli prende molto di altro. Cerco di evitare molto con Sostituto. Gli altri attacchi vengono da se. Buon attacco d'acqua e Ghiaccio per i molti fuoco/draghi/erba che compaiono.
Cosa mi consigliate?
Un mio amico si è messo d'impegno e ha cercato di aiutarmi a creare una squadra. Io gli dicevo cosa avevo in mente, lui cercava di dirmi come fare (ad esempio se farlo con più EV da una parte o dall'altra, natura etc...).
Ho portato questo team ad un torneo (sono arrivato 4° su 8) ma viene spesso tirato giù facilmente... Chiedo la vostra opinione.
ATTENZIONE: in corsivo scrivo quello che avevo portato al torneo. Da allora ho avuto un paio di consigli che metterò in grossetto.
Ability: Protean
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Modest Nature
- Extrasensory
- Hydro Pump / Scald
- Dark Pulse
- Ice Beam
Di solito (praticamente sempre) è il attaccante d'inizio. Molto veloce (anche se ho preferito farlo Modesto piuttosto che timido) attacca con mosse di 4 tipi diversi, con Mutatipo sempre STAB e evita di essere fulminato dal primo elettro che gira. Dura poco. Un paio di attacchi al massimo e poi è giù. Prima che crolli, spero almeno che abbia tritato almeno un avversario .
Ability: Gale Wings
EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd
Hasty Nature
- Protect
- Arial Ace / Brave Bird
- Overheat / Flare Blitz
- Tailwind
Evita i terremoti e può castare fuoco. Aiuta ad aumentare la velocità. Ma non è molto forte.
Ability: Hyper Cutter
EVs: 200 HP / 252 Atk / 56 Def
Adamant Nature
- Iron Head
- Play Rough
- Protect
- Brick Break / Sucker Punch
Il mio tank. Resistente. Play Rough può spazzolare qualche draghetto di passaggio. Molto difensivo ma anche molto duro quando attacca.
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 180 Def / 76 SDef
Jolly Nature
- Dragon Claw
- Protect
- Rock Slide
- Earthquake
Uno dei primi problemi. Crolla presto. Cerca comunque di fare quel che può con i terremoti e le frane.
Ability: Oblivious
EVs: 252 HP / 128 Def / 128 SDef
Adamant Nature
- Dragon Dance
- Earthquake
- Rest
- Waterfall
Resistente ma non troppo. Sa fare qualche danno, ma principalmente è un bersaglio fermo.
Ability: Lightningrod
EVs: 200 HP / 252 SAtk / 56 Spd
Modest Nature
- Hydro Pump
- Ice Beam
- Protect
- Substitute
L'ultima difesa dai fulmini, evitati quelli prende molto di altro. Cerco di evitare molto con Sostituto. Gli altri attacchi vengono da se. Buon attacco d'acqua e Ghiaccio per i molti fuoco/draghi/erba che compaiono.
Cosa mi consigliate?
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