Enigmi a catena

L'unica cosa che mi viene in mente è la pedina del monopoli classico... può essere che si intende che l'uomo col fiasco di vino, intendendo la pedina, sta giocando a monopoli ed è capitato in un hotel? Sto sparando col fucile a pallettoni xD
 
Minchia che culo... vado io

Ho 48 arance e una bilancia a due piatti, che quindi non segna il peso delle arance ma solo la differenza di peso tra le cose che mettete a pesare. Le arance sono esteticamente utte uguali, ma una pesa un grammo meno delle altre. Qual è il numero minimo di pesate necessarie per trovare l'arancia che pesa meno? Per pesata si intende la disposizione, su un piatto e sull'altro, di qualcosa e il confronto tra i loro pesi. I piatti possono contenere infinite arance, quindi non vi fate problemi di spazio.
 

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
2

metti tutte le arance, 24 su un piatto e 24 sull'altro

pesi tutte le arance e ne levi una da un piatto e una dall'altro

vedi se il peso è stabile

confronti le 2 arance e trovi quella più leggera

altrimenti, se la bilancia indica anche il piatto più leggero 1

stesso procedimento di prima ma senza ripetere il quarto passo
 

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Si puo` fare con quattro.

Prima pesata: divido le arance in tre gruppi di pari numero e ne peso due. Se la bilancia e` in equilibrio, il terzo contiene l'arancia leggera, altrimenti lo conterra` quello piu` leggero sulla bilancia. Seleziono il gruppo piu` leggero: ora ho 16 arance.

Seconda pesata: prendo due arance che avevo scartato prima e ne ho 18. Ripeto lo stesso procedimento di prima, passando a 6 arance.

Terza pesata: come sopra, passo a 2 arance.

Quarta pesata: banale.
 
Si puo` fare con quattro.

Prima pesata: divido le arance in tre gruppi di pari numero e ne peso due. Se la bilancia e` in equilibrio, il terzo contiene l'arancia leggera, altrimenti lo conterra` quello piu` leggero sulla bilancia. Seleziono il gruppo piu` leggero: ora ho 16 arance.

Seconda pesata: prendo due arance che avevo scartato prima e ne ho 18. Ripeto lo stesso procedimento di prima, passando a 6 arance.

Terza pesata: come sopra, passo a 2 arance.

Quarta pesata: banale.
Lo trovo davvero ingegnoso, hai risolto l'indovinello in meno pesate di quelle previste dall'indovinello stesso e il metodo stesso è sfizioso. Hai la mia stima :)
 

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Altro quesito trovato su Internet, che mi sembra abbastanza carino, anche se è facile :P

Una madre ha 21 anni in più di suo figlio. Tra sei anni, l'età della madre sarà 5 volte l'età del figlio.

Dov'è il padre?
 

~Lighty

Rosso è meglio
Morto nella tomba
default_awesome.gif
 

~Lighty

Rosso è meglio
Allora, il padre è a ricoverarsi per via di un cancro ai testicoli che gli impedisce di avere altri figli...
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Altro quesito trovato su Internet, che mi sembra abbastanza carino, anche se è facile :P

Una madre ha 21 anni in più di suo figlio. Tra sei anni, l'età della madre sarà 5 volte l'età del figlio.

Dov'è il padre?
A chiedersi come è possibile avere una moglie e un figlio così, poichè da 6 anni in poi è impossibile avere un figlio e una madre con 21 anni di differenza e con la madre che ha l'età 5 volte maggiore rispetto a quella del figlio direi...
 

~Lighty

Rosso è meglio
Il bambino ha -9 mesi, quindi lo stanno concependo adesso
 
Ultima modifica di un moderatore:

~Lighty

Rosso è meglio
Esatto, quindi il padre è, diciamo, in prossimità della madre :P

Risposta esatta!
C'è un tizio ad un bivio che porta da una parte al paese della verità, dall'altra a quello dei bugiardi, il tizio deve andare a quello della verità, ma non sa la strada, così chiede ad una delle due persone al bivio, ma non sa da quale paese vengono, che domanda deve fare per essere sicuro di arrivare a quello della verità?
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Sbagliata/incompleta
di conseguenza quello che viene dal paese della verità dirà si (e sarà costretto a dire bugie, altrimenti avrebbe detto una bugia alla prima affermazione) e anche quello che viene dal paese delle bugie dirà si, dicendo una bugia.

ora entrambi diranno il falso, tu chiedi se è quella la strada per andare al paese della verità e entrambi se risponderanno si andrai dall'altra parte, se no è quella la strada giusta
 

~Lighty

Rosso è meglio
di conseguenza quello che viene dal paese della verità dirà si (e sarà costretto a dire bugie, altrimenti avrebbe detto una bugia alla prima affermazione) e anche quello che viene dal paese delle bugie dirà si, dicendo una bugia.

ora entrambi diranno il falso, tu chiedi se è quella la strada per andare al paese della verità e entrambi se risponderanno si andrai dall'altra parte, se no è quella la strada giusta
Giusto
default_chirolp_waku1.gif
 
Top Bottom