La forza della Chiesa Cattolica.

Gennaro Bullo

Chi è senza peccato passi da me che rimediamo.
Allora temo di non aver capito: di quale rancore parli?
Non sto parlando di un rancore che provi adesso, non ho neanche le prove per dire che lo stai mostrando.

Se poi provi rancore verso di me, me ne scuso ovviamente.

Parlo del rancore in generale, saresti disposto a difenderlo? A seguirlo? A lasciare che sia quello a guidare le tue decisioni e la tua vita? 

Qualunque risposta mi darai, se avrai intenzione di darmene una, sappi che non ti condannerò tranquillo, per quanto siamo liberi di esporre le proprie idee, dopo tutto non possiamo pretendere che vengano ascoltate e accolte.

Btw, non penso che risolveremo l'obbiettivo principale del topic citando versi della bibbia... :°D
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Basta, dopo che mi dicono che il male è l'assenza di Dio e che Dio è onnipresente, dopo che mi dicono che Dio è il sommo bene ma Dio ha creato il regno del male cioè la Terra (sì, quelli che dicono "eH cI SONo anke cs belle" non è che sbaglino, è che non hanno chiare le dimensioni delle cose), dopo che mi dicono che tutti gli uomini sono uguali ma i gay non devon metter sù famiglia perché la famiglia è solo madre padre bue asinello, dopo queste cose, e dopo che provano anche a farmi passare per stupido linkando errori logici che non c'entrano una beata minchia, che devo argomentare?

Viva dio
 
Non c'è niente da fare: si scivola sempre pericolosamente OT.
Non volevo aprire, come già detto, una diatriba tra atei e cattolici. Il mio scopo era capire il motivo del potere che continua ad avere la Chiesa Cattolica Apostolica ( potere che HA, ed è ENORME, altro che piccolo staterello... ).
Alcuni di quelli che hanno postato qui hanno dimostrato di avere sale in zucca nel commentare, altri un po' meno: si son dette scemenze da entrambe le parti e cose di cui ci si potrebbe pentire in futuro. Se c'è una colpa in comune da riscontrare in molti atei e cattolici, è quella dell'arroganza che li eleva a giudici e gli permette di giudicare criticamente; il proprio rispetto delle idee altrui viene sbandierato e spesso immancabilmente deluso.
Da quello che ho capito nella faida sopra di me, è che molti cattolici sostengono la Chiesa per l'ideologia. Vedete, sin dal primo post io non ho MAI criticato l'ideologia che, nonostante alcuni "particolari" con cui mi trovo nettamente in contrasto, trova la mia piena approvazioni. Quello che io critico è il modo in cui il Vaticano controlla la vita politica dei cittadini, oltre quella spirituale e la prima non dovrebbe essere di sua competenza.
Potete dire quello che volete, ma dubito seriamente che molti di quelli che attualmente si professano cattolici, lo sarebbero se non fossero stati battezzati da piccoli. Orsù, Gesù è stato battezzato a 30, non capisco la fretta di battezzare i bambini il prima possibile: lo si fa per far sì che il bambino venga indottrinato già dai suoi primi anni. E non venitemi a dire che la Cresima serve appunto "a confermare il battesimo con coscienza", perchè:
1) a 12 anni che coscienza vuoi avere della religione? Continui a credere a quello che ti hanno inculcato durante l'infanzia.
2) la maggior parte dei bambini si cresima per la festa che i parenti del neocresimato organizzano.
Infatti molti adolescenti abbandonano la Chiesa appena dopo la Cresima, per noia o per mancata fede: in entrambi i casi, c'è una progressiva decandenza dell'influenza che la Chiesa esercita sul ragazzo.
Con l'indottrinamento e le opere di bene che la Chiesa promuove, essa nasconde poi il lato più avido del suo essere: Il Vaticano VIVE per il denaro, persino un cattolico, se ragionasse un attimo, non potrebbe negarlo. Tutto ciò che fa, lo fa per il suo interesse e non si discute. Aiuto non ne da poi così tanto, in confronto a tutte quelle associazioni che davvero si sbattono nelle missioni umanitare od anche nel nostro territorio; troppe volte la Chiesa si limita al solo elogio e all'approvazione, quando potrebbe fare molto, molto di più. La maggior parte dei cattolici su questo non pensa oppure ci pensa, ma non indaga oltre per non andare contro ciò a cui ha sempre creduto.
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Se avessi letto la Bibbia dovresti aver capito che il pentimento non basta per andare in paradiso. Cosa dice li Padre Nostro?
Mi piace tantissimo quando un cattolico mi dice: "se tu avessi letto la bibbia...", perchè non sa che io l'ho letta la bibbia in realtà, ma vorrei sapere se tutti quelli che lo dicono poi l'hanno letta veramente o è solo una scusa... non parlo di te eh, era un discorso generico, visto che è la frase più gettonata di quando si discute di religione, comunque, ti rispondo, per andare in paradiso, basta: 1) accettare dio, 2) pentirsi dei peccati commessi, punto, non serve altro.

Quindi ripeto, rifletteteci, se uno non accetta dio in vita e si pente dei propri peccati prima di morire, dio gli serba rancore per l'eternità punendolo tra le fiamme dell'inferno e non mi venite a dire che non è così perchè è palesemente così. La religione è piena di rancore, punto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silez

BEST LURKER EVER.
Anziché ridicolizzarti oltre con questi link, rifletti.

Se io faccio una cosa e poi predico il contrario sbaglio.

Anziché linkare stronzate ti prego, ti prego, dimmi che capisci che Bob Marley non può dire di non farsi canne, che Sasha Grey non può dire di non commettere atti impuri, che Hitler non può dire di non discriminare.

...Che la Chiesa non può dire di far la pace fra nazioni

Poi basta, non risponderò più di tanto oltre, è come discutere con i vegetariani

Bello, Dio non è in Siria!

Davvero, suonava meglio prima
Mi voglio ridicolizzare perché mi sono un po' stancato di ribattere a ogni singola frase, posso usare dei link per non consumare la tastiera?

Eh? Sì perché la chiesa si sa che istiga alla guerra  
default_sisi.gif


Potrei dire la stessa cosa ma almeno io ho la forza di sostenere la mia opinione senza mollare, tu?

Dio non è nelle persone che vogliono la morte. Il male non è una cosa che si trova a luoghi, sta dentro le persone

comunque, ti rispondo, per andare in paradiso, basta: 1) accettare dio, 2) pentirsi dei peccati commessi, punto, non serve altro.

Quindi ripeto, rifletteteci, se uno non accetta dio in vita e si pente dei propri peccati prima di morire, dio gli serba rancore per l'eternità punendolo tra le fiamme dell'inferno e non mi venite a dire che non è così perchè è palesemente così. La religione è piena di rancore, punto.
Eh he, nanana, quelle due cose non bastano
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Mi piace tantissimo quando un cattolico mi dice: "se tu avessi letto la bibbia...", perchè non sa che io l'ho letta la bibbia in realtà, ma vorrei sapere se tutti quelli che lo dicono poi l'hanno letta veramente o è solo una scusa... non parlo di te eh, era un discorso generico, visto che è la frase più gettonata di quando si discute di religione, comunque, ti rispondo, per andare in paradiso, basta: 1) accettare dio, 2) pentirsi dei peccati commessi, punto, non serve altro.

Quindi ripeto, rifletteteci, se uno non accetta dio in vita e si pente dei propri peccati prima di morire, dio gli serba rancore per l'eternità punendolo tra le fiamme dell'inferno e non mi venite a dire che non è così perchè è palesemente così. La religione è piena di rancore, punto.
Per andare in paradiso dalle mie parti devi confessarti pure dei peccati commessi, cosa se si fa molte volte prima della morte.

Non c'è niente da fare: si scivola sempre pericolosamente OT.

Non volevo aprire, come già detto, una diatriba tra atei e cattolici. Il mio scopo era capire il motivo del potere che continua ad avere la Chiesa Cattolica Apostolica ( potere che HA, ed è ENORME, altro che piccolo staterello... ).

Alcuni di quelli che hanno postato qui hanno dimostrato di avere sale in zucca nel commentare, altri un po' meno: si son dette scemenze da entrambe le parti e cose di cui ci si potrebbe pentire in futuro. Se c'è una colpa in comune da riscontrare in molti atei e cattolici, è quella dell'arroganza che li eleva a giudici e gli permette di giudicare criticamente; il proprio rispetto delle idee altrui viene sbandierato e spesso immancabilmente deluso.

Da quello che ho capito nella faida sopra di me, è che molti cattolici sostengono la Chiesa per l'ideologia. Vedete, sin dal primo post io non ho MAI criticato l'ideologia che, nonostante alcuni "particolari" con cui mi trovo nettamente in contrasto, trova la mia piena approvazioni. Quello che io critico è il modo in cui il Vaticano controlla la vita politica dei cittadini, oltre quella spirituale e la prima non dovrebbe essere di sua competenza.

Potete dire quello che volete, ma dubito seriamente che molti di quelli che attualmente si professano cattolici, lo sarebbero se non fossero stati battezzati da piccoli. Orsù, Gesù è stato battezzato a 30, non capisco la fretta di battezzare i bambini il prima possibile: lo si fa per far sì che il bambino venga indottrinato già dai suoi primi anni. E non venitemi a dire che la Cresima serve appunto "a confermare il battesimo con coscienza", perchè:

1) a 12 anni che coscienza vuoi avere della religione? Continui a credere a quello che ti hanno inculcato durante l'infanzia.

2) la maggior parte dei bambini si cresima per la festa che i parenti del neocresimato organizzano.

Infatti molti adolescenti abbandonano la Chiesa appena dopo la Cresima, per noia o per mancata fede: in entrambi i casi, c'è una progressiva decandenza dell'influenza che la Chiesa esercita sul ragazzo.

Con l'indottrinamento e le opere di bene che la Chiesa promuove, essa nasconde poi il lato più avido del suo essere: Il Vaticano VIVE per il denaro, persino un cattolico, se ragionasse un attimo, non potrebbe negarlo. Tutto ciò che fa, lo fa per il suo interesse e non si discute. Aiuto non ne da poi così tanto, in confronto a tutte quelle associazioni che davvero si sbattono nelle missioni umanitare od anche nel nostro territorio; troppe volte la Chiesa si limita al solo elogio e all'approvazione, quando potrebbe fare molto, molto di più. La maggior parte dei cattolici su questo non pensa oppure ci pensa, ma non indaga oltre per non andare contro ciò a cui ha sempre creduto.
La cosa più intelligente che ho letto fin'ora, ed è vera (un mio compagno dopo la cresima è diventato Ateo, un altro ha cominciato a bestemmiare).

Comunque secondo me questi tipi di discussioni non andrebbero mai create, si finisce sempre in OT, litigi e due squadroni pronti a difendersi e a controbattere.
 

~Lighty

Rosso è meglio
Per andare in paradiso dalle mie parti devi confessarti pure dei peccati commessi, cosa se si fa molte volte prima della morte.

La cosa più intelligente che ho letto fin'ora, ed è vera (un mio compagno dopo la cresima è diventato Ateo, un altro ha cominciato a bestemmiare).

Comunque secondo me questi tipi di discussioni non andrebbero mai create, si finisce sempre in OT, litigi e due squadroni pronti a difendersi e a controbattere.
Giusto per andare un altro po' ot
2q1t0yc.jpg
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Eh he, nanana, quelle due cose non bastano
No, ok non bastano... non hai mai sentito di assoluzione dei peccati? guarda ti cito wikipedia perchè non ho voglia di spiegartelo a parole mie:

Nella Chiesa cattolica l'assoluzione vera e propria è quell'atto attraverso il quale il sacerdote, nel Sacramento della Penitenza, libera l'uomo dal peccato. Essa presuppone:

  •     da parte del penitente, contrizione, confessione, e, almeno, la promessa dello svolgimento della penitenza;
  •     da parte del ministro, il valido ricevimento dell'Ordine sacro e la giurisdizione, accordata dall'autorità competente, ovvero la Chiesa cattolica, sulla persona che riceve il sacramento.
La Chiesa cattolica ritiene di avere il potere di assolvere i peccati commessi dopo il battesimo perché Cristo istituì il Sacramento della Penitenza quando, dopo essere risorto, alitò sugli apostoli dicendo:« Ricevete lo Spirito Santo. A chi rimetterete i peccati saranno rimessi, a chi non li rimetterete resteranno non rimessi. »

((Gv 20,21-23))
Mi pare di aver chiarito: contrizione e confessione, cioè accettare dio e pentirsi -> sei assolto -> vai in paradiso.

Se poi per te personalmente non è così, ti ripeto quello che ho già detto, non difendere la chiesa, fatti una religione tua personale dove ci metti quello che ritieni sia giusto per te.

Per andare in paradiso dalle mie parti devi confessarti pure dei peccati commessi, cosa se si fa molte volte prima della morte.
Ovviamente ti devi confessare, ma dio è ovunque basta che ti confessi con lui, non vedo il problema, oppure mi stai idcendo che un prete può assolverti e dio no se ti penti?
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
No, ok non bastano... non hai mai sentito di assoluzione dei peccati? guarda ti cito wikipedia perchè non ho voglia di spiegartelo a parole mie:

Mi pare di aver chiarito: contrizione e confessione, cioè accettare dio e pentirsi -> sei assolto -> vai in paradiso.

Se poi per te personalmente non è così, ti ripeto quello che ho già detto, non difendere la chiesa, fatti una religione tua personale dove ci metti quello che ritieni sia giusto per te.

Ovviamente ti devi confessare, ma dio è ovunque basta che ti confessi con lui, non vedo il problema, oppure mi stai idcendo che un prete può assolverti e dio no se ti penti?
No anzi, se tu sei super pentito e hai una tremenda paura di andare all'inferno stai pur certo che ti perdona.
 

Gennaro Bullo

Chi è senza peccato passi da me che rimediamo.
Comunque secondo me questi tipi di discussioni non andrebbero mai create, si finisce sempre in OT, litigi e due squadroni pronti a difendersi e a controbattere.
Ma sì, limitiamoci a fare discussioni di anime/manga, videogiochi, team rating e is not -able.

Btw, io sapevo che il battezzare i neonati si usa poiché in passato la mortalità infantile era molto alta, perciò l'uso si è protratto fino ai giorni nostri.

Per quanto riguarda i dodicenni che smettono di andare a messa, credo che alla fine la scelta sia loro, ed effettivamente non mi pare giusto da parte dei preti doverli riprendere continuamente per questa cosa.

Certo, se quei ragazzi sono delle persone ipocrite che non vanno in chiesa solo perché hanno scoperto che, per farlo, ci si deve alzare dal letto, incomincio ad abbracciare la critica che gli uomini della Chiesa muovono loro contro.
 

Silez

BEST LURKER EVER.
Quello che io critico è il modo in cui il Vaticano controlla la vita politica dei cittadini, oltre quella spirituale e la prima non dovrebbe essere di sua competenza.

Potete dire quello che volete, ma dubito seriamente che molti di quelli che attualmente si professano cattolici, lo sarebbero se non fossero stati battezzati da piccoli. Orsù, Gesù è stato battezzato a 30, non capisco la fretta di battezzare i bambini il prima possibile: lo si fa per far sì che il bambino venga indottrinato già dai suoi primi anni. E non venitemi a dire che la Cresima serve appunto "a confermare il battesimo con coscienza", perchè:

1) a 12 anni che coscienza vuoi avere della religione? Continui a credere a quello che ti hanno inculcato durante l'infanzia.

2) la maggior parte dei bambini si cresima per la festa che i parenti del neocresimato organizzano.

Infatti molti adolescenti abbandonano la Chiesa appena dopo la Cresima, per noia o per mancata fede: in entrambi i casi, c'è una progressiva decandenza dell'influenza che la Chiesa esercita sul ragazzo.

Con l'indottrinamento e le opere di bene che la Chiesa promuove, essa nasconde poi il lato più avido del suo essere: Il Vaticano VIVE per il denaro, persino un cattolico, se ragionasse un attimo, non potrebbe negarlo. Tutto ciò che fa, lo fa per il suo interesse e non si discute.

Aiuto non ne da poi così tanto, in confronto a tutte quelle associazioni che davvero si sbattono nelle missioni umanitarie od anche nel nostro territorio; troppe volte la Chiesa si limita al solo elogio e all'approvazione, quando potrebbe fare molto, molto di più. La maggior parte dei cattolici su questo non pensa oppure ci pensa, ma non indaga oltre per non andare contro ciò a cui ha sempre creduto.
Quella del battesimo prematuro è una tradizione antica, una volta c'era la paura di non riuscirsi a battezzare prima di morire. Inoltre non puoi ricevere la comunione fino a quando non sei stato battezzato. A questo ci hanno già pensato i protestanti. 

Aaaallora, se mi dici che ...

molti adolescenti abbandonano la Chiesa appena dopo la Cresima, per noia o per mancata fede: in entrambi i casi, c'è una progressiva decandenza dell'influenza che la Chiesa esercita sul ragazzo.
... non non mi potete dire che la chiesa controlla le menti della popolazione (non era riferito a te Ale).

Tutti vivono CON il denaro ma non credo che la chiesa viva PER il denaro, non si sono mai comprati Jacuzzi, automobili di lusso (a parte le papamobili), e abbiano fatto investimenti speculativi a Piazza Affari. Se volete vi concedo il fatto che hanno croci d'oro e tonache pregiate, ma se trovate cupidigia in ciò, allora cosa provate per i nostri politici? Li assassinereste appena li incrociate immagino.

Stessa domanda che ho fatto a derek: quante ONLUS operano in Italia che tu conosca?

Se per elogi intendi le pubblicità dell'8x1000, vogliamo parlare di quelle che mettono in TV con bambini sofferenti (quella del labbro leporino
default_awesome.gif
 ) che toccano il cuore della gente, con in sovrimpressione il numero da telefonare? Suvvia, l'8x1000 è una firma all'anno, soldi che altrimenti andrebbero allo stato. Ti assicuro che ho indagato, e i soldi vengono spesi più che bene, poi è ovvio che c'è sempre qualche prete mafioso che si intrallazza i soldi a modo suo, ma non facciamo dell'erba tutto un fascio.

No, ok non bastano... non hai mai sentito di assoluzione dei peccati? guarda ti cito wikipedia perchè non ho voglia di spiegartelo a parole mie:

Mi pare di aver chiarito: contrizione e confessione, cioè accettare dio e pentirsi -> sei assolto -> vai in paradiso.

Se poi per te personalmente non è così, ti ripeto quello che ho già detto, non difendere la chiesa, fatti una religione tua personale dove ci metti quello che ritieni sia giusto per te.
Ok, ok ci vuole l'assoluzione dei peccati ma non bastaaaaa... uff, perdonami ma ho finito le parole, ti rifilo un'altra citazioni

Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra. Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: «Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi». Allora i giusti gli risponderanno: «Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?». E il re risponderà loro: «In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me». Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: «Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato». Anch'essi allora risponderanno: «Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?». Allora egli risponderà loro: «In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l'avete fatto a me». E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna».
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Le discussioni secondo me vanno fatte, non è che non si devono creare post del genere solo perchè sennò c'è il rischio di degenero,
Vanno fatte perchè intanto è interessante vedere le opinioni delle persone, perchè alla fine penso che un pò come in tutte le discussioni, nonostante si argomentino le proprie opinioni, il 99% della gente coinvolta non cambierà mai idea rispetto a quella che aveva prima, però è comunque interessante vedere cosa pensa la gente di argomenti del genere e quel piccolo 1% magari ne ricava anche qualcosa che gli fa cambiare opinione e gliela fa rafforzare. Se poi si anima un pò e finisce che si formano le fazioni e partono i litigi e le offese vabbè, capita anche questo.
Io spero di non aver offeso nessuno ovviamente, cercavo di discutere in modo pacifico.

Potete dire quello che volete, ma dubito seriamente che molti di quelli che attualmente si professano cattolici, lo sarebbero se non fossero stati battezzati da piccoli. Orsù, Gesù è stato battezzato a 30, non capisco la fretta di battezzare i bambini il prima possibile: lo si fa per far sì che il bambino venga indottrinato già dai suoi primi anni. E non venitemi a dire che la Cresima serve appunto "a confermare il battesimo con coscienza", perchè:
1) a 12 anni che coscienza vuoi avere della religione? Continui a credere a quello che ti hanno inculcato durante l'infanzia.
2) la maggior parte dei bambini si cresima per la festa che i parenti del neocresimato organizzano.
Infatti molti adolescenti abbandonano la Chiesa appena dopo la Cresima, per noia o per mancata fede: in entrambi i casi, c'è una progressiva decandenza dell'influenza che la Chiesa esercita sul ragazzo.
Con l'indottrinamento e le opere di bene che la Chiesa promuove, essa nasconde poi il lato più avido del suo essere: Il Vaticano VIVE per il denaro, persino un cattolico, se ragionasse un attimo, non potrebbe negarlo. Tutto ciò che fa, lo fa per il suo interesse e non si discute. Aiuto non ne da poi così tanto, in confronto a tutte quelle associazioni che davvero si sbattono nelle missioni umanitare od anche nel nostro territorio; troppe volte la Chiesa si limita al solo elogio e all'approvazione, quando potrebbe fare molto, molto di più. La maggior parte dei cattolici su questo non pensa oppure ci pensa, ma non indaga oltre per non andare contro ciò a cui ha sempre creduto.
Io sono d'accordissimo su questo, gran parte delle persone non si pongono alcune domande perchè non vogliono andare contro a cui hanno sempre creduto e la maggior parte delle persone sono credenti perchè nate in un certo ambito, battezzati e indottrinati.
Prendo un attimo mia madre come esempio: crede in dio, l'ha sempre detto che lei è credente, ma non crede nella chiesa, non va in chiesa la domenica, non crede alle favolette tipo adamo che gli leva la costola e nasce la donna, è a favore dell'aborto, insomma, vive la religione come una cosa personale, ma se la chiesa dice qualcosa a cui lei non è d'accordo la critica e la critica con delle motivazioni proprie. Però alcuni riti li ha sempre rispettati, tipo il prete è sempre venuto a casa nostra a benedire, io sono stato battezzato, si è sposata in chiesa ecc, insomma, per farla breve, è religiosa, si comporta come secondo me dovrebbero somportarsi tutti, se la chiesa dice o fa qualcosa che non gli sta bene la critica o se una cosa per lei non ha senso, non la accetta, ha una visione personale del cristianesimo, però crede. Questo ha portato a enormi discussioni, ha litigato con il prete più volte sia quando ero piccolo che andavo a catechismo (si perchè io ho fatto catechismo, sono battezzato, ho fatto la comunione, ho fatto la cresima, ho fatto religione a scuola, ho studiato il vangelo e tutto il resto, poi ho scelto di non essere credente) perchè non andando mai alla messa secondo il prete è una pessima persona e non è davvero credente e non rispetta dio, le ha detto che poteva benissimo non metterci più piede, infatti si è rifiutato di venire a benedire casa nostra e poi insomma altre sotrie che ora non sto qui a scrivere sennò faccio un poema.

Ora, dall'esempio di mia madre, si capisce abbastanza bene che l'atteggiamento della chiesa è un pò questo: o con noi o contro di noi, nel senso che se sei credente ma non accetti TUTTO quello che dice la chiesa e non fai come ti dicono loro, per loro non sei nessuno.

 Tante persone forse non vogliono mettere in discussione le cose che come hai scritto tu: "se ragionassero un attimo, non potrebbero negarlo" forse anche perchè hanno bisogno dell'approvazione degli altri, hanno bisogno dell'approvazione della chiesa, del prete e che qualcuno ti dica che sei un bravo cattolico, come se tu non potessi capire da solo quello che è giusto o quello che è sbagliato o come se non potessi decidere per te stesso senza, che qualcuno non ti indottrini.

non si sono mai comprati Jacuzzi, automobili di lusso (a parte le papamobili).
Ok, ok ci vuole l'assoluzione dei peccati ma non bastaaaaa... uff, perdonami ma ho finito le parole, ti rifilo un'altra citazioni
Non so se lo sai, ma il papa a casa sua cel'ha la piscina personale e anche le auto di lusso...

Comunque, arriva al punto perchè nel passo che citi non c'è scritto nulla, tranne che arriva dio separa le pecore dai caproni e i peccatori vanno all'inferno e gli altri in paradiso. Se pensi ci voglia altro dillo, perchè li dice solo che se pecchi vai all'inferno e si ritorna al discorso di prima, assoluzione dei peccati -> peccati perdonati -> non sei più un peccatore -> vai in paradiso, quindi non vedo dove vuoi arrivare.
 

Silez

BEST LURKER EVER.
Comunque, arriva al punto perchè nel passo che citi non c'è scritto nulla, tranne che arriva dio separa le pecore dai caproni e i peccatori vanno all'inferno e gli altri in paradiso. Se pensi ci voglia altro dillo, perchè li dice solo che se pecchi vai all'inferno e si ritorna al discorso di prima, assoluzione dei peccati -> peccati perdonati -> non sei più un peccatore -> vai in paradiso, quindi non vedo dove vuoi arrivare.
Uffa, perché non leggete a fondo? Sono un po' stanco, riprendo il discorso domani pomeriggio, nel frattempo rileggi ragazzuolo. 'Notte a tutti
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Uffa, perché non leggete a fondo? Sono un po' stanco, riprendo il discorso domani pomeriggio, nel frattempo rileggi ragazzuolo. 'Notte a tutti
Io ho letto a fondo e ti ho già risposto, c'è scritto solo che se commetti peccati contro gli uomini li commetti contro dio e verrai giudicato, non c'è scritto nient'altro, scusa eh ma se non lo dici comincerò a pensare che non lo sai nemmeno te...
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Temo che quello sia uno dei problemi minori... qui vedo gente che si sta facendo del male impegolandosi sempre più a fondo su tematiche fin troppo impegnative per gli adulti... Plurimo danno, oltretutto, con gli argomenti OT... :/
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Mi pare che le acque si fossero calmate, o mi sbagliavo?
No, uno che parla delle ricchezze del Vaticano ma non sa quante e quali quote azionarie possieda né ha l'esatta idea del patrimonio della Chiesa è il classico utente che parla e non sa le cose.

Un po' va bene cimentarsi, poi appena la discussione diventa seria bisogna riconoscere di non saperne e star zitto.

Io stesso alcune volte ho fatto questo errore e per questo ora ci sto molto attento.

Davvero, dite "Io credo e stop", tanto non esistono argomentazioni che possano convincere altri, la logica è un ramo della matematica che è una scienza, e le scienze si basano sulla provabilità e sulla ripetibilità, ovunque e in qualsiasi momento, di esperimenti. La religione si basa sulla fede, che è una forma particolare di "fiducia". 

Tecnicamente avrei potuto aver ufficialmente ragione fin da subito dicendo "Hai prove fisiche dell'esistenza di Dio?" "No" "Ok, non esiste."

Se poi dite cose false che è provabile al volo che son cazzate, non fate che complicare la vostra posizione nella discussione
 
Commento forse OT: oggi ho avuto un funerale. Il prete ha avuto la faccia tosta di chiedere le offerte dicendo di considerarle come un offerta simbolica al defunto. Non sarebbe secondo voi cosa di aspettare il prete fuori e sputargli in faccia? Eppure quasi nessuno sembra averci fatto caso. Ovviamente non ho uscito un centesimo.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Commento forse OT: oggi ho avuto un funerale. Il prete ha avuto la faccia tosta di chiedere le offerte dicendo di considerarle come un offerta simbolica al defunto. Non sarebbe secondo voi cosa di aspettare il prete fuori e sputargli in faccia? Eppure quasi nessuno sembra averci fatto caso. Ovviamente non ho uscito un centesimo.
Cattivo che sei, una lira potevi pure dargliela :D .

Comunque l'ho scritto due pagine fa, ma non ho voglia di andare a cercare il commento: non è che per colpa di un prete coglione allora tutti sono come lui.
 
Cattivo che sei, una lira potevi pure dargliela :D .

Comunque l'ho scritto due pagine fa, ma non ho voglia di andare a cercare il commento: non è che per colpa di un prete coglione allora tutti sono come lui.
E invece ci sono rimasto doppiamente male perché il prete ha fatto una predica carina, sembrava una di quelle persone non bigotte che hanno preso i voti perché ci credono veramente e corredate di una buona intelligenza. Peccato che gli mancava il buon senso di non chiedere le offerte.
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Comunque l'ho scritto due pagine fa, ma non ho voglia di andare a cercare il commento: non è che per colpa di un prete coglione allora tutti sono come lui.
E io potrei dire la stessa cosa: non è che perchè un prete è bravo allora sono tutti come lui.

Le eccezioni ci sono sempre ma la verità è che ai preti non interessa se te fai del bene, interessano i soldi che dai alla chiesa e quanti fedeli ci sono, questa è la realtà, se te fai del bene alla gente ma non sei cristiano, non vai in chiesa e non fai le offerte, alla chiesa non gliene frega niente, per loro non sei nessuno. E l'esempio di cui sopra, dove cercano di spillarti i soldi anche al funerale, dimostra come siano più attaccati a quelli che alla sofferenza della gente che è al funerale.
 
Top Bottom