Sogni "premonitori"

Una decina (o giù di lì) di giorni fa, ho fatto un sogno in cui succedeva una cosa che è successa nello stesso modo e nelle stesse modalità ieri, nella realtà.

...

Mi chiamavano "LA PIZIA"

Succede spesso anche a me, solo che non ricordo di averla sognata fino al momento in cui succede.
È successo più volte anche a me. Intanto volevo chiedere se è capitato anche a qualcun altro e poi anche se credete sia solo suggestione. Perchè in fondo anche io non credo possibile che il nostro cervello possa "sognare il futuro", ma è davvero un fenomeno strano.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Un parere univoco, unico ed universale credo sia impossibile da formarsi: a volte può essere semplicemente la suggestione che crea falsi ricordi, oppure è la nostra voglia di verificare un'idea che ci porta a trovare qualsiasi modo per renderla reale [l'ago, nel pagliaio, lo si trova sempre]. Ciò comunque non mi vieta di pensare che, magari, in una certa percentuale di casi, siano veramente avvenuti dei sogni premonitori.

Nel mio caso specifico, una volta o due ho fatto dei sogni premonitori, troppo vaghi però per definirli tali con certezza, ma più che di questo tipo, mi è capitato di sognare fatti precedenti la mia nascita di cui in realtà ero all'oscuro. 
 

_passa

Parroco
Un parere univoco, unico ed universale credo sia impossibile da formarsi: a volte può essere semplicemente la suggestione che crea falsi ricordi, oppure è la nostra voglia di verificare un'idea che ci porta a trovare qualsiasi modo per renderla reale [l'ago, nel pagliaio, lo si trova sempre]. Ciò comunque non mi vieta di pensare che, magari, in una certa percentuale di casi, siano veramente avvenuti dei sogni premonitori.

Nel mio caso specifico, una volta o due ho fatto dei sogni premonitori, troppo vaghi però per definirli tali con certezza, ma più che di questo tipo, mi è capitato di sognare fatti precedenti la mia nascita di cui in realtà ero all'oscuro. 
anche se eri allo stato embrionale, hai comunque percepito in una maniera o nell'altra l'ambiente circostante...poi non so se ti riferisci a fatti precedenti addirittura al concepimento..

sta di fatto che la nostra mente accumula informazioni passivamente e le rielabora in seguito anche sottoforma di sogni...probabilmente si tratta più della sensazione di aver già vissuto un certo evento, il cosiddetto deja-vu
 
Ultima modifica di un moderatore:

-Volcaronah-

Daga kotowaru.
Il primo topic di aleterla che trovo utile ^^ (*linciatemi pure*)

Comunque,io non ho sogni premonitori,soltanto qualche deja-vu (e finalmente studiando francese ho capito perché si dice così XD) ^^
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
anche se eri allo stato embrionale, hai comunque percepito in una maniera o nell'altra l'ambiente circostante...poi non so se ti riferisci a fatti precedenti addirittura al concepimento..

sta di fatto che la nostra mente accumula informazioni passivamente e le rielabora in seguito anche sottoforma di sogni...probabilmente si tratta più della sensazione di aver già vissuto un certo evento, il cosiddetto deja-vu
In realtà, questo è possibile solo dopo la formazione del sistema nervoso, che non avviene prima del terzo mese. Comunque no, mi riferivo proprio alla formazione della vecchia facciata posteriore della mia palazzina, che è stata modificata qualche anno prima che io nascessi.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
io ho fatto un sogno premonitore:

ho sognato che non riuscivo più a farmi i capelli...

...la mattina non ci riuscivo per davvero
default_chirolp_gusun.gif
 

Devil93™

More then devilish
In realtà, questo è possibile solo dopo la formazione del sistema nervoso, che non avviene prima del terzo mese.

Comunque no, mi riferivo proprio alla formazione della vecchia facciata posteriore della mia palazzina, che è stata modificata qualche anno prima che io nascessi.
Non hai per caso visto una vecchia foto di quella palazzina? Magari con te da piccolo che ti hanno fatto vedere nei classici album di foto
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
io ho fatto un sogno premonitore:

ho sognato che non riuscivo più a farmi i capelli...

...la mattina non ci riuscivo per davvero
default_chirolp_gusun.gif
"Farsi i capelli" dalle mie parti significa andare a tagliarseli, o comunque sia andare dal parrucchiere. Non riuscivi a tagliarti i capelli?

Non hai per caso visto una vecchia foto di quella palazzina? Magari con te da piccolo che ti hanno fatto vedere nei classici album di foto
So che parrebbe la soluzione più logica, ma non è possibile. I cambiamenti che ho sognato erano ai piani alti, e dal cortile [tralasciando il fatto che, appunto, di foto in cortile ne abbiamo pochissime] non puoi fare uno scatto prendendo tutta la facciata. Oltre il ragionamento deduttivo, ho chiesto e della parte superiore della facciata non esistono foto.

Giusto per la cronaca, questi "cambiamenti" non sono altro che dei fori per le stufe, di cui però conosco la posizione esatta.
 
Mai avuto sogni premonitori, almeno per quanto mi ricordi. Anche io, però, ho avuto dei déjà-vu: varie volte mi è capitato di trovarmi in ambienti o di vivere scene che ero sicurissima di aver già visto, seppur solo in sogno. Un paio di volte sono rimasta così sorpresa da restare immobile come un'ebete...

Una cosa strana che mi capita è di svegliarmi pochi secondi prima che suoni la sveglia, e anche anni fa c'erano volte in cui mi svegliavo poco prima che arrivasse mia madre a buttarmi giù dal letto. Premonizione? Inoltre vi chiedo se succede (o è successo) anche a qualcun'altro.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Per quanto riguarda la sveglia capita molto spesso anche a me. Se continui a svegliarti ad una determinata ora, l'orologio biologico interno sa già quando bisogna ricollegare il cervello, l'effetto è amplificato se si va a letto sempre alla stessa ora, perché si regola il tempo del sonno. Comunque ci sono alcune persone che riescono ad alzarsi quando vogliono senza puntare la sveglia.

Tornando sul tema dei sogni premonitori, non penso di averne mai fatti, o meglio, non ricordo mai i miei sogni, quindi non saprei. Invece di deja vu ne ho avuti parecchi, specialmente qualche anno fa, ma vista l'eccessiva ricorrenza dell'avvenimento, ho deciso che era solo autosuggestione.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Io una volta ho fatto una specie di sogno premonitore, era un sogno strano dove io a un certo punto esco da una festa con tante torte addosso, una mia vicina di casa mi insegue per convincermi a rimanere.

Qualche giorno dopo mentre giocavamo io e i miei vicini, mi metto a piangere perchè mi volevano far contare sempre, senza motivo, io scappai in lacrime, lei mi insegui per convincermi a rimanere.

Avevo tipo 6 anni e mezzo, mi credevo un mago xD.
 

Sky_Anubis

Come mai sei caduto, Lucifero, figlio dell'Aurora?
Mai avuto sogni premonitori, almeno per quanto mi ricordi. Anche io, però, ho avuto dei déjà-vu: varie volte mi è capitato di trovarmi in ambienti o di vivere scene che ero sicurissima di aver già visto, seppur solo in sogno. Un paio di volte sono rimasta così sorpresa da restare immobile come un'ebete...

Una cosa strana che mi capita è di svegliarmi pochi secondi prima che suoni la sveglia, e anche anni fa c'erano volte in cui mi svegliavo poco prima che arrivasse mia madre a buttarmi giù dal letto. Premonizione? Inoltre vi chiedo se succede (o è successo) anche a qualcun'altro.
Tranquilla, la cosa della sveglia succede spesso anche a me. Riguardo ai deja-vu mi succede la stessa identica cosa tua. Ma ricordo che una volta mia cugina ha fatto un sogno premonitore: ha sognato di prendere 7 al compito di latino e 4 e mezzo a quello di un'altra materia, ed è successo veramente.

Comunque usiamo il nostro cervello solo al 10% delle sue potenzialità, quindi tutta questa roba potrebbe anche essere possibile.

Di certo non ci scende l'illuminazione dal cielo, anche perché questi fenomeni vanno esaminati da un punto di vista completamente laico, evitando di gridare al miracolo quando succede qualcosa che non comprendiamo, come disse Cicerone.

Comunque in un prossimo futuro la scienza potrebbe scoprire qualcosa.
 

Schrodinger's Cat

Amministratore di condominio
Tranquilla, la cosa della sveglia succede spesso anche a me. Riguardo ai deja-vu mi succede la stessa identica cosa tua. Ma ricordo che una volta mia cugina ha fatto un sogno premonitore: ha sognato di prendere 7 al compito di latino e 4 e mezzo a quello di un'altra materia, ed è successo veramente.

Comunque usiamo il nostro cervello solo al 10% delle sue potenzialità, quindi tutta questa roba potrebbe anche essere possibile.

Di certo non ci scende l'illuminazione dal cielo, anche perché questi fenomeni vanno esaminati da un punto di vista completamente laico, evitando di gridare al miracolo quando succede qualcosa che non comprendiamo, come disse Cicerone.

Comunque in un prossimo futuro la scienza potrebbe scoprire qualcosa.
No, http://it.wikipedia.org/wiki/Sfruttamento_del_10%25_del_cervello comunque anch'io ho fatto qualche sogno premonitore, ma credo sia solo casualità
 

Sky_Anubis

Come mai sei caduto, Lucifero, figlio dell'Aurora?
In effetti tutto potrebbe essere... in fondo la nostra mente è ancora un mistero.
 
Top Bottom