pokemon clonati

Dustdas

Cassonetto differenziato
Risposta breve: io non sono contro, ma non mi piace avere pokemon clonati, quindi personalmente non li userei.

Risposta lunga: partiamo dal presupposto che per clonare un pokemon si sfrutta un bug e che quindi è un pò come imbrogliare, ma si sfruttano meccanismi interni del gioco, seppur non previsti dagli sviluppatori, e non meccanismi esterni, come editor di salvataggi o pokemon creati e spediti con il gts ecc.
Inoltre per clonare un pokemon noi dobbiamo possedere l'originale e quindi se possediamo l'originale e ne siamo entrati in possesso legalmente e non tramite cheat, non vedo il problema a duplicarlo. La differenza dagli editor sta nel fatto che appunto, se creo un pokemon con un editor lo faccio perchè non ho l'originale.
Per fare un esempio, è un pò come la violazione del copyright, se io posseggo un dvd originale, acquistato legalmente ma coperto da copyright, è un mio diritto poterlo copiare e masterizzare su altri supporti, un pò come copie di backup per intenderci, questo a patto che le copie siano per uso personale e non le venda ne le ridistribuisca. Ecco, la clonazione la vedo un pò così, se posseggo l'originale non ci vedo problemi a clonarlo, qualcuno potrebbe avere da ridire sulla ridistribuzione, fatto sta che  personalmente non sono contrario, nel senso che non la reputo un vero e proprio imbroglio e che magari io non scambierei pokemon clonati, ma se qualcuno lo fa, non ci vedo niente di male. Ma alla fine vale lo stesso per i pokemon cheat, io non li scambierei ne li userei, perchè preferisco averli legit, ma se a qualcuno sta bene avere pokemon anche se cheat, non è che ho da ridire.
In generale comunque la questione non è semplice e probabilmente è molto soggettiva.
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
se una cosa è legit, la posso usare

questo è il mio approccio ad ogni singola questione di legittimità in campo pokèmon e oltre
 
Top Bottom