Algebra booleana

DWarez

Rappresentante di classe
Salve guyz,

il mio professore di fisica mi ha chiesto di fare una ricerca sui campi applicativi dell' algebra di Boole, ma in giro non ho trovato nulla di concreto.

Wikipedia mi ha spiegato cos'è, ma non i suoi campi applicativi. 

C'è qualcuno che mi sa aiutare? Vi prego, astenetevi se dovete scrivere cagate/cose di cui non siete sicuri/non conoscete fonti.

Grazie
default_chirolp_bey2.gif
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Ciò con cui hai scritto il post XD

Un computer è un ammasso di componenti elettroniche, di cui la maggior parte sono porte logiche, vale a dire l'equivalente elettronico degli operatori logici di bool. Sì, ci sono le porte AND, OR e NOT e anche altre, ma non so quanto possano interessarti. Un'applicazione più specifica dell'algebra di bool è la sintesi di reti logiche a costo minimo, in cui si usa massicciamente la proprietà associativa di prodotto e somma logica: tuttavia è un'applicazione obsoleta, ad oggi queste cose si fanno con componenti integrate, e al massimo ti tocca bruciare qualche transistor.

Se ti va bene come applicazione dillo, posso dirti qualcosa di più, magari girarti anche qualche dispensa.
 

DWarez

Rappresentante di classe
Non mi aspettavo una risposta così veloce :P

Effettivamente qualche informazione in più non farebbe male, dato che deduco questo sarà uno degli argomenti che mi terrà più occupato nei prossimi anni.
Frequento l'ITIS della mia città (con indirizzo informatico) e il prof di fisica (che non a caso è anche il vicepreside) si sta facendo ancora i rasponi a due mani per il 2° posto mondiale, ottenuto da cinque ragazzi  del nostro istituto, del concorso ZeroRobotics che si è tenuto quest'anno. 

Dato che la mia è una delle classi più promettenti, vuole già avviarci verso la robotica, cazzi e mazzi. Il problema è che ancora non ci capisco nulla :C

Quando hai un po' di tempo dimmi qualcosa in più
default_chirolp_bey2.gif
 

Iro

Amministratore di condominio
tutto quello che riguarda l'informatica, l'elettronica e la logica, tipo? cioè, mi spiego, è un po' difficile darti 'qualche applicazione', visto che per l'appunto questi tre campi si basano TOTALMENTE sull'algebra di boole
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dustdas

Cassonetto differenziato
Ecco un applicazione nella vita di tutti i giorni:

Bjv-A1tIYAAAEMh.jpg


Vabbè, a parte gli scherzi, è un argomento un pò complesso per essere spiegato in poche parole, non tanto l'algebra di boole, ma le sue applicazioni, come hanno detto sopra si può applicare a qualsiasi cosa riguardante i sistemi informatici, elettronici oppure anche a un semplice circuito elettrico con degli interruttori che accendono delle lampadine o anche alla pura logica scritta a parole, è una cosa un pò vasta, finchè non si entra nello specifico di una di queste categorie è difficile parlarne. Comincia con lo studiare e capire l'algebra di boole con le sue formule intanto, come fosse semplice matematica, studi le regole, poi le applicazioni le vedrai man mano che vai avanti nel tuo percorso di studio e a quel punto nello specifico se ne portà parlare.
 
Top Bottom