Lotte in Doppio?

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Mi venuto un dubbio...

Dopo il torneo in multiplo che è stato un completo fallimento (non abbiamo fatto nemmeno una battle) ho provato ad usare il team studiato per le lotte in doppio.

Ho provato il team su sd e mi faceva usare sei pokèmon alla volta. A posto ho detto...

In seguito ho guardato parecchie battle in doppio ma ho visto che si usavano solo 4 pokèmon.

Quindi con quanti pokèmon si può giocare in doppio? la squadra in multiplo già fatta può essere solo buttata se non riproposta per il multiplo?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Dipende dal regolamento che si vuole utilizzare...

Nelle "Lotte in Doppio" senza regole ("Normale" o "Senza Restrizioni") si possono portare fino a sei Pokémon, e sono trattate come le lotte in doppio che fai nella storia, quindi porti quello che vuoi e usi quello che vuoi.

Nelle Lotte in Doppio "alla pari", invece, ci sono le regole aggiunte:

  • Non puoi usare due o più Pokémon della stessa specie;
  • I Pokémon non possono tenere strumenti uguali;
  • Si gioca con solo 4 Pokémon;
  • Sono esclusi i Leggendari (Mewtwo, Yvetal, Xerneas, ecc);
Queste regole (quelle "Alla Pari") sono parte del regolamento del VGC, quindi solitamente quando si parla di lotte in doppio si sottintende che si stia seguendo il regolamento del VGC. Sono anche le stesse regole usate alla Villa Lotta nelle sfide in doppio, e nelle lotte dell'Abbinamento a caso, sfida in doppio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Dipende dal regolamento che si vuole utilizzare...

Nelle "Lotte in Doppio" senza regole ("Normale" o "Senza Restrizioni") si possono portare fino a sei Pokémon, e sono trattate come le lotte in doppio che fai nella storia, quindi porti quello che vuoi e usi quello che vuoi.

Nelle Lotte in Doppio "alla pari", invece, ci sono le regole aggiunte:

  • Non puoi usare due o più Pokémon della stessa specie;
  • I Pokémon non possono tenere strumenti uguali;
  • Si gioca con solo 4 Pokémon;
  • Sono esclusi i Leggendari (Mewtwo, Yvetal, Xerneas, ecc);
Queste regole (quelle "Alla Pari") sono parte del regolamento del VGC, quindi solitamente quando si parla di lotte in doppio si sottintende che si stia seguendo il regolamento del VGC. Sono anche le stesse regole usate alla Villa Lotta nelle sfide in doppio, e nelle lotte dell'Abbinamento a caso, sfida in doppio.
peccato, questo riduce le possibilità che il team venga riusato...

si possono comunque impostare le regole normale e senza restrizioni sul ds per qualche lotta a punteggio et similia?
 
Guarda è l'unica vera cosa che rimprovero alla nintendo per questi giochi, hanno creato dei giochi che ti stimolano e ti invogliano a buttarti nel competitivo, hanno facilitato il modo di costruirsi una squadra con i fiocchi, e poi ti costringono a scegliere solo 3/4 pokemon per lottare, le lotte si decidono quando scegli i pokemon da usare in pratica...è una cosa insensata, perchè non fare lotte 6 vs 6 visto che loro stessi hanno deciso che si possono portare 6 pokemon in squadra? Non ha senso doversi scegliere 3 pokemon pregando di aver scelto quelli giusti...
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Guarda è l'unica vera cosa che rimprovero alla nintendo per questi giochi, hanno creato dei giochi che ti stimolano e ti invogliano a buttarti nel competitivo, hanno facilitato il modo di costruirsi una squadra con i fiocchi, e poi ti costringono a scegliere solo 3/4 pokemon per lottare, le lotte si decidono quando scegli i pokemon da usare in pratica...è una cosa insensata, perchè non fare lotte 6 vs 6 visto che loro stessi hanno deciso che si possono portare 6 pokemon in squadra? Non ha senso doversi scegliere 3 pokemon pregando di aver scelto quelli giusti...
Puoi benissimo fare lotte con amici, conoscenti e passanti nel formato 6v6 é_é

Semplicemente non si possono fare lotte a punteggio in quel formato, che non si presta per questo genere di cose.

Le lotte 6v6 sono molto più lunghe delle 3v3/4v4, e non si presta per delle lotte "rapide" come devono essere quelle a punteggio.

Dover scegliere i Pokémon da usare è un ulteriore livello di abilità che sfoltisce i giocatori: quelli che usano la testa e ragionano su chi portare in base a chi si trovano di fronte, e quelli che "vaffanculo ora voglio usare questi qui, chissene di cosa porta lui". Ovviamente è più difficile stare a pensarci, ma da qui a dire che è insensata...
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Io gioco SOLO 6vs6.
Basta che vai su smogon e trovi quanti oppi vuoi. Non fortissimi, o meglio non tutti, ma chissene
 
Puoi benissimo fare lotte con amici, conoscenti e passanti nel formato 6v6 é_é

Semplicemente non si possono fare lotte a punteggio in quel formato, che non si presta per questo genere di cose.

Le lotte 6v6 sono molto più lunghe delle 3v3/4v4, e non si presta per delle lotte "rapide" come devono essere quelle a punteggio.

Dover scegliere i Pokémon da usare è un ulteriore livello di abilità che sfoltisce i giocatori: quelli che usano la testa e ragionano su chi portare in base a chi si trovano di fronte, e quelli che "vaffanculo ora voglio usare questi qui, chissene di cosa porta lui". Ovviamente è più difficile stare a pensarci, ma da qui a dire che è insensata...
Giocare con gli amici dopo un po' stufa, o meglio, se vuoi testare una squadra per bene non puoi provarla sempre con gli amici che la conoscono perchè magari ti sei fatto consigliare da loro mentre la costruivi, testare su showdown è la cosa peggiore che si possa fare perchè è fatto malissimo. Non mi venire a dire che dover scegliere quali pokemon usare è un'abilità perché non è così, stiamo tanto a parlare di come un team per poter funzionare bene deve avere sinergia, e poi ne scegliamo solo 3 di esso semplicemente guardando il team avversario? le lotte diventano come le random di showdown perchè non sai che altri pokemon ha e quindi magari eviti di usare mosse di stato o attacchi elettrici perchè magari hai visto un espeon e un manectric nel team avversario che poi magari alla fine non ci sono neanche...

Non parliamo neanche degli sfidanti random, di solito sono bimbi nutellosi con MEGARAYQUAZASHINY TRPP FRT e altre uberate del genere, quando non sono bambini nutellosi del genere hanno almeno uno tra Mega Kangaskhan o Mega Blaziken(e vabbè pazienza), oppure nel peggiore dei casi sono persone tanto intelligenti che dopo aver perso 6 - 0 nonostante avessero una squadra competitiva e nonostante tu non abbia haxato, stanno giornate intere a chiederti la rivincita impedendoti di fare qualsiasi altra cosa nel PSS, e te lo giuro mi è capitato di rifiutare 30 volte la richiesta di rivincita da parte di uno, scollegarmi, ricoleggarmi la sera e ricevere altre 30 richieste di sfida, stremato alla fine ho accettato nonostante sapessi che il mio team è veramente forte solo la prima volta, la seconda diventa predictabile, e l'ho distrutto 5 - 0 nonostante pensasse di essersi portato i pokemon adatti a contrastarmi, l'illuso. 
 

SailorMario92

Dragonite Best Pokèmon Ever (dopo dunspy)
Giocare con gli amici dopo un po' stufa, o meglio, se vuoi testare una squadra per bene non puoi provarla sempre con gli amici che la conoscono perchè magari ti sei fatto consigliare da loro mentre la costruivi, testare su showdown è la cosa peggiore che si possa fare perchè è fatto malissimo. Non mi venire a dire che dover scegliere quali pokemon usare è un'abilità perché non è così, stiamo tanto a parlare di come un team per poter funzionare bene deve avere sinergia, e poi ne scegliamo solo 3 di esso semplicemente guardando il team avversario? le lotte diventano come le random di showdown perchè non sai che altri pokemon ha e quindi magari eviti di usare mosse di stato o attacchi elettrici perchè magari hai visto un espeon e un manectric nel team avversario che poi magari alla fine non ci sono neanche...

Non parliamo neanche degli sfidanti random, di solito sono bimbi nutellosi con MEGARAYQUAZASHINY TRPP FRT e altre uberate del genere, quando non sono bambini nutellosi del genere hanno almeno uno tra Mega Kangaskhan o Mega Blaziken(e vabbè pazienza), oppure nel peggiore dei casi sono persone tanto intelligenti che dopo aver perso 6 - 0 nonostante avessero una squadra competitiva e nonostante tu non abbia haxato, stanno giornate intere a chiederti la rivincita impedendoti di fare qualsiasi altra cosa nel PSS, e te lo giuro mi è capitato di rifiutare 30 volte la richiesta di rivincita da parte di uno, scollegarmi, ricoleggarmi la sera e ricevere altre 30 richieste di sfida, stremato alla fine ho accettato nonostante sapessi che il mio team è veramente forte solo la prima volta, la seconda diventa predictabile, e l'ho distrutto 5 - 0 nonostante pensasse di essersi portato i pokemon adatti a contrastarmi, l'illuso. 
Stufph esci da questo corpo...

cmq è un'abilità invece... il team con le sinergie che dici te deve funzionare anche con 3 pokèmon se funziona solo con 6 và migliorato...

detto questo io nella mia altà nabbità uso pokèmon arrandom e mi piace perdere facile quindi nella lotta a punteggio me la prendo comoda e scelgo i pokèmon perchè sono contro la maggiorparte dei pokèmon dell'oppo... non è skill ma almeno ci provo
 
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Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Non mi venire a dire che dover scegliere quali pokemon usare è un'abilità perché non è così
Sì, è un'abilità.

É un'abilità associata alla predict, tant'è che si usano anche strategie per ingannare l'avversario nella scelta.

Ad esempio, avere in squadra più Pokémon che potenzialmente possono megaevolvere, così da non fargli capire qual è la tua; oppure tenere "false partenze" per sviarlo e fargli fare una partenza che puoi facilmente prevedere (ad esempio, tenere in squadra sia Gothitelle sia Politoed farà pensare che vuoi usare Ultimocanto + Pedinombra, anche se effettivamente non lo fai; il tuo avversario partirà sicuramente cercando di counterarla, quindi è come se sapessi già la sua partenza).

Poi certo... a scegliere di usare sempre e comunque il core di base e sperare che funzioni... sanno fare tutti.

L'abilità sta nell'aver creato più partenze possibili con i nostri sei Pokémon, in modo da poter fronteggiare virtualmente ogni partenza avversaria. E, ovviamente, di decidere quella giusta in base alla partenza più probabile del team avversario.

Le sinergie che si usano nei team 6v6 in singolo non esistono in doppio, non tirarle in ballo perché non c'entrano niente.

Le sinergie in doppio sono molto più subdole e strette (terremoto + volante, nuotovelox + pioggiadanza, distortozona + hitter lenti), non richiedono di certo i core e i setup della lotta singolo 6v6.

E' inutile stare a dire "calcetto è una merda perché non puoi usare le formazioni del calcio vero"... Calcetto è un altro gioco, diverso dal calcio, che richiede diverse capacità e strategie. Lo stesso si applica al meta VGC
 
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Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Sì, è un'abilità.

É un'abilità associata alla predict, tant'è che si usano anche strategie per ingannare l'avversario nella scelta.

Ad esempio, avere in squadra più Pokémon che potenzialmente possono megaevolvere, così da non fargli capire qual è la tua; oppure tenere "false partenze" per sviarlo e fargli fare una partenza che puoi facilmente prevedere (ad esempio, tenere in squadra sia Gothitelle sia Politoed farà pensare che vuoi usare Ultimocanto + Pedinombra, anche se effettivamente non lo fai; il tuo avversario partirà sicuramente cercando di counterarla, quindi è come se sapessi già la sua partenza).

Poi certo... a scegliere di usare sempre e comunque il core di base e sperare che funzioni... sanno fare tutti.

L'abilità sta nell'aver creato più partenze possibili con i nostri sei Pokémon, in modo da poter fronteggiare virtualmente ogni partenza avversaria. E, ovviamente, di decidere quella giusta in base alla partenza più probabile del team avversario.

Le sinergie che si usano nei team 6v6 in singolo non esistono in doppio, non tirarle in ballo perché non c'entrano niente.

Le sinergie in doppio sono molto più subdole e strette (terremoto + volante, nuotovelox + pioggiadanza, distortozona + hitter lenti), non richiedono di certo i core e i setup della lotta singolo 6v6.

E' inutile stare a dire "calcetto è una merda perché non puoi usare le formazioni del calcio vero"... Calcetto è un altro gioco, diverso dal calcio, che richiede diverse capacità e strategie. Lo stesso si applica al meta VGC
chapeau
 
Sì, è un'abilità.

É un'abilità associata alla predict, tant'è che si usano anche strategie per ingannare l'avversario nella scelta.

Ad esempio, avere in squadra più Pokémon che potenzialmente possono megaevolvere, così da non fargli capire qual è la tua; oppure tenere "false partenze" per sviarlo e fargli fare una partenza che puoi facilmente prevedere (ad esempio, tenere in squadra sia Gothitelle sia Politoed farà pensare che vuoi usare Ultimocanto + Pedinombra, anche se effettivamente non lo fai; il tuo avversario partirà sicuramente cercando di counterarla, quindi è come se sapessi già la sua partenza).

Poi certo... a scegliere di usare sempre e comunque il core di base e sperare che funzioni... sanno fare tutti.

L'abilità sta nell'aver creato più partenze possibili con i nostri sei Pokémon, in modo da poter fronteggiare virtualmente ogni partenza avversaria. E, ovviamente, di decidere quella giusta in base alla partenza più probabile del team avversario.

Le sinergie che si usano nei team 6v6 in singolo non esistono in doppio, non tirarle in ballo perché non c'entrano niente.

Le sinergie in doppio sono molto più subdole e strette (terremoto + volante, nuotovelox + pioggiadanza, distortozona + hitter lenti), non richiedono di certo i core e i setup della lotta singolo 6v6.

E' inutile stare a dire "calcetto è una merda perché non puoi usare le formazioni del calcio vero"... Calcetto è un altro gioco, diverso dal calcio, che richiede diverse capacità e strategie. Lo stesso si applica al meta VGC
Quanti pokemon ci sono? 718 mi pare, togliendo i leggendari e tutto ciò che non si può usare come fai a scegliere 6 pokemon, dai quali puoi sceglierne 3 per lottare? E non mi lamento perché sono uno scarsone eh, quando lotto nel punto lotta la mia media è sempre di 1 lose ogni 7 partite quindi un po' me la cavo, ma per la legge dei grandi numeri arriva SEMPRE una partita in cui sbagli il predict iniziale e a quel punto che fai? In una 6 vs 6 di solito si trova come rimediare ma con tre pokemon? In questo modo si finisce sempre con il perdere qualche volta, puoi trovarti contro un nabbo che di solito asfalteresti 6 - 0 ma sbagli il predict e perdi un pokemon, l'avversario ha un set di un pokemon che non ti aspetti(che ne so una scarf inaspettata) e ne perdi due e a quel punto che fai? Lo so che non si può vincere sempre ci mancherebbe, sono il primo che perde sempre per i critici al momento sbagliato, la sfortuna fa parte del gioco apposta, ma quando perdo perché lascio in panchina un pokemon che mi annullerebbe uno dei pokemon del mio avversario mi girano...facciamo un esempio per assurdo, Talonflame è uno dei pokemon più pericolosi del meta game, se predico che lui non se lo porta perché l'ha portato solo per farmi spaventare e poi in realtà lo usa? È un esempio per assurdo perché vedendo un talonflame non rischio di rimanere scoperto ma l'esempio può valere con altri pokemon..
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Quanti pokemon ci sono? 718 mi pare, togliendo i leggendari e tutto ciò che non si può usare come fai a scegliere 6 pokemon, dai quali puoi sceglierne 3 per lottare? E non mi lamento perché sono uno scarsone eh, quando lotto nel punto lotta la mia media è sempre di 1 lose ogni 7 partite quindi un po' me la cavo, ma per la legge dei grandi numeri arriva SEMPRE una partita in cui sbagli il predict iniziale e a quel punto che fai? In una 6 vs 6 di solito si trova come rimediare ma con tre pokemon? In questo modo si finisce sempre con il perdere qualche volta, puoi trovarti contro un nabbo che di solito asfalteresti 6 - 0 ma sbagli il predict e perdi un pokemon, l'avversario ha un set di un pokemon che non ti aspetti(che ne so una scarf inaspettata) e ne perdi due e a quel punto che fai? Lo so che non si può vincere sempre ci mancherebbe, sono il primo che perde sempre per i critici al momento sbagliato, la sfortuna fa parte del gioco apposta, ma quando perdo perché lascio in panchina un pokemon che mi annullerebbe uno dei pokemon del mio avversario mi girano...facciamo un esempio per assurdo, Talonflame è uno dei pokemon più pericolosi del meta game, se predico che lui non se lo porta perché l'ha portato solo per farmi spaventare e poi in realtà lo usa? È un esempio per assurdo perché vedendo un talonflame non rischio di rimanere scoperto ma l'esempio può valere con altri pokemon..
Proprio per l'eccessiva decisività degli errori è più skilled, in un certo senso.

Può non piacere (e infatti a me non piace molto).
 
Proprio per l'eccessiva decisività degli errori è più skilled, in un certo senso.

Può non piacere (e infatti a me non piace molto).
Mah...a me non è che non piace, sono lotte, non mi piacciono tutte queste "incognite" che si aggiungono alle incognite già presenti rendendo tutto il game play non più "difficile" ma più incalcolabile..
 

_passa

Parroco
Mah...a me non è che non piace, sono lotte, non mi piacciono tutte queste "incognite" che si aggiungono alle incognite già presenti rendendo tutto il game play non più "difficile" ma più incalcolabile..
ma inty, questo è un meta sì importante, ma aggiuntivo...è un di più, se non ti piace fai altro....io pure detesto le triple ma non per questo mi lamento. devi vedere il formato 4vs4 secondo un'ottica pratica: le lotte durano un secondo e permettono bo3 rapidissime. la conseguenza naturalmente è che non ci sono risvolti spesso nella partita, il 4vs4 ha caratteristiche che gli altri meta non hanno e viceversa, manca di elementi che invece sono presenti negli altri meta. insomma il messaggio è: non cercare il pesce dal macellaio. 
 
ma inty, questo è un meta sì importante, ma aggiuntivo...è un di più, se non ti piace fai altro....io pure detesto le triple ma non per questo mi lamento. devi vedere il formato 4vs4 secondo un'ottica pratica: le lotte durano un secondo e permettono bo3 rapidissime. la conseguenza naturalmente è che non ci sono risvolti spesso nella partita, il 4vs4 ha caratteristiche che gli altri meta non hanno e viceversa, manca di elementi che invece sono presenti negli altri meta. insomma il messaggio è: non cercare il pesce dal macellaio. 
Ma io non cerco il pesce dal macellaio xD (questa non l'avevo mai sentita) Se mi avessero messo un punto lotta dove fare sia 6 vs 6 che 3 vs 3 figurati se mi sarei lamentato...
 
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