Hidden Power serve ancora?

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Buongiorno/sera/notte, volevo provi questa domanda. Ho giocato sia nel metagame DPPt (anche se non me lo ricordo molto ed ero all'inizio), sia in quello BW e BW2 (con un po' più di esperienza, partecipando anche ai Super Contest del forum). Adesso sto provando a inserirmi nel nuovo metagame, però mi sorge il dubbio che ho scritto nel titolo: Hidden Power serve ancora?

Nei giochi precedenti la potenza di questa mossa poteva arrivare fino a 70. Non era molto, ma perlomeno in caso di attacco superefficace arrivava a potenza 140 (o 280) e faceva danni abbastanza alti. Ora, però, l'Hidden Power può avere massimo una potenza di 60. Questo vuol dire che una semplice STAB come Waterfall, Psyshock, Dark Pulse o Dazzling Gleam, neutra, toglie quanto quella stessa HP superefficace. Senza contare che le mosse offensive più usate hanno una potenza più vicina al 100 che all'80 (Earthquake, Flare Blitz, Brave Bird, Outrage, Draco Meteor, Moonblast, Focus Blast, Fire Blast, Surf, Bug Buzz, ecc... Flamethrower, Ice Beam e Thunderbolt stanno a metà strada).

Lo so che la differenza tra 70 e 60 è poca e so anche che è un vantaggio notevole avere a disposizione una mossa di un tipo a tua scelta, però questo indebolimento, a mio parere, rende Hidden Power più inutile. A quali Pokémon torna utile usarla? Per ora mi vengono in mente Greninja, che ottiene sempre lo STAB grazie a Protean, e Rotom-W, che con HP Fire può liberarsi abbastanza facilmente di Ferrothorn, che anche in XY resta un Wall di tutto rispetto. Voi che avete più esperienza, potreste dirmi quando potrebbe essere efficace usare Hidden Power, anche con 10 punti potenza in meno?

Grazie per la lettura. Aspetto vostre risposte :)
 

_passa

Parroco
certo che serve ancora, la puoi usare in mille occasioni per spiazzare l'avversario fregando alcuni check.

esempio volcarona, con l'hp earth frega heatran che è un suo check . o ancora, mega manectric con hp ice contro gliscor e draghetti. quest'ultima è importantissima e si rivela spesso utile
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
In mia opinione, Hidden Power è una delle mosse più utili mai create, Passa ha già detto il motivo: la puoi usare in mille occasioni per spiazzare l'avversario fregando alcuni check.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Praticamente mi state dicendo che serve per fregare l'avversario in caso di debolezza x4, cosa a cui avevo già pensato. Beh, grazie, anche se speravo che avesse anche qualche altro scopo
 
Ultima modifica di un moderatore:

_passa

Parroco
esiste una versione fisica di greninja che oh, secondo me worka bene.

comunque se si fa naive Lorbato anche senza ev in atk qualche dannetto lo fa...ma serve poche volte

il fatto è che trovo molto più swag una hp fire >.>
 
esiste una versione fisica di greninja che oh, secondo me worka bene.

comunque se si fa naive Lorbato anche senza ev in atk qualche dannetto lo fa...ma serve poche volte

il fatto è che trovo molto più swag una hp fire >.>
Usalo fisico dai.

Con hp fire è come lo farei io ma è davvero difficile ottenerla :S
 

Dnt

Hirako Shinji
E che altri utilizzi può avere se non il x4... Come hai già detto tu fa gli stessi danni di una mossa 80bp stabbata,non serve molto il 2x.

A meno che non si tratti di keldeo o altre cose shitty che non possono colpire determinati tizi se non con un hp(keldeo vs azumarill,hp electric o gtfo)
 
Top Bottom