Piccolo aiutino per iniziare...

LordBironAT

Zoidberg
Ciao a tutti... ho da pochissimo iniziato a giocare e mi sarebbe cosa assai gradita se qualcuno mi spiegasse brevemente come montare un mazzo.... Tolto che ne ho preso uno prefabbricato, però penso che se è della forza dei mazzi dei mazzi preimpostati di magic, non risolvo nulla... In linea di massima ho capito qualcosa, ma ho ancora qualche dubbio: 

1) A pokemon non posso fare nulla nel turno dell'avversario?

2) Un mazzo serio all'incirca quanto viene a costare?

3) Il formato varia molto spesso?

4) Quali espansioni sono attualmente legali?

5) Il meta del formato attualmente cosa prevede?

6) Pokemon è ancora un gioco frequentato o si sta perdendo? Dalle mie parti non c'è nessuno, ma non mi arrendo, al massimo mi sposto...

Scusate se chiedo cose ovvie e che magari avete già scritto da qualche altra parte, però sono dubbi che mi assalgono e che vorrei risolvere...

Grazie sin da ora a chiunque mi darà una risposta....
 

~Lighty

Rosso è meglio
Ciao a tutti... ho da pochissimo iniziato a giocare e mi sarebbe cosa assai gradita se qualcuno mi spiegasse brevemente come montare un mazzo.... Tolto che ne ho preso uno prefabbricato, però penso che se è della forza dei mazzi dei mazzi preimpostati di magic, non risolvo nulla... In linea di massima ho capito qualcosa, ma ho ancora qualche dubbio: 

1) A pokemon non posso fare nulla nel turno dell'avversario?

2) Un mazzo serio all'incirca quanto viene a costare?

3) Il formato varia molto spesso?

4) Quali espansioni sono attualmente legali?

5) Il meta del formato attualmente cosa prevede?

6) Pokemon è ancora un gioco frequentato o si sta perdendo? Dalle mie parti non c'è nessuno, ma non mi arrendo, al massimo mi sposto...

Scusate se chiedo cose ovvie e che magari avete già scritto da qualche altra parte, però sono dubbi che mi assalgono e che vorrei risolvere...

Grazie sin da ora a chiunque mi darà una risposta....
Cercherò di aiutarti come posso :)

1) non puoi fare nulla :/

2) io ho costruito il mio mazzo da solo, penso sia la scelta migliore

3) ti potresti spiegare meglio

4)- qui non so niente

5)- neanche qui

6) dalle mie parti siamo in tre a giocare, converrebbe andare a convegni o tornei

Spero di esserti stato utile

Ps, io gioco così, non sono mai andato ai tornei, ecco perchè non ti posso aiutare sui punti 4 - 5
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zaffira

Avicoltrice
1) ??

2) Per i mazzi competitivi vai qui: http://forum.artic1.com/ Direi che è il forum piu attivo per quanto riguarda anche i tornei ufficiali di carte e potresti trovare una lega vicino a te.

3) Il formato è solo uno ma a Mirabilandia si può giocare carte anche di vecchie edizioni perciò il formato comprende tutte le carte esistenti. Il formato unico comprende solo carte di edizioni che si possono giocare.

4)Destini Futuri in su ma ogni settembre alcune espansioni vengono rotate, ovvero che non si possono giocare, mentre arrivano delle nuove.

5) Scusa ma in che senso cosa prevede?

6)Vedi il punto 2 che su quel forum sono segnati le leghe e ovviamente sono gratis
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
1) A pokemon non posso fare nulla nel turno dell'avversario?
Attualmente no. Sono esistite carte "istantanee" per così dire, ma al momento sono tutte fuori formato.
2) Un mazzo serio all'incirca quanto viene a costare?
Se supponiamo che tu non abbia nemmeno uno dei trainer utili del formato, diciamo che stiamo al massimo attorno agli 80-90 euro; di questi, la metà circa sono per le carte allenatore e support che puoi usare bene o male in tutti i mazzi, quindi se vuoi cambiare mazzo alla fine ti costa circa 50 euro (supponendo che non ci metti 234983048239 EX, che ti accontenti delle carte normali e non delle Holo Reverse, e che non vai a cercarti le Full Art)
3) Il formato varia molto spesso?
Ogni anno a Settembre. Le 3-4 espansioni più vecchie escono dal formato, ed entrano tutte quelle che escono durante l'anno. Questo evento si chiama "rotazione"
4) Quali espansioni sono attualmente legali?
Da Nero e Bianco: Destini Futuri in avanti
5) Il meta del formato attualmente cosa prevede?
...? Che intendi? °-°
6) Pokemon è ancora un gioco frequentato o si sta perdendo? Dalle mie parti non c'è nessuno, ma non mi arrendo, al massimo mi sposto...
Ai nazionali si superano i 200, e qui da me si gioca...Prova a cercare una lega nei dintorni della tua zona, lì solitamente ci si riunisce una volta a settimana per testare, giocare insieme e fare due chiacchiere!
 

Zaffira

Avicoltrice
Le leghe a Roma, la capitale, ci vanno solo quando si fanno i tornei e mai per sessioni normali, ovviamente ogni tot di mesi. Quando giocavo io raramente vedevo gente fuori dai tornei a qualche incontro e poi non sono gestite bene tutt'ora.
 

LordBironAT

Zoidberg
Bene ragazzi, grazie mille a tutti quanti!!

Pensavo di farmi un mazzo per fatti miei, ed infatti così farò...

Siete stati gentilissimi.... Per meta intendevo il tipo di mazzo (fuoco - acqua - Mix strani o simil scartini, ma penso che in Pokemon non si possano fare mazzi del genere...) ripeto, sono proprio un novizio ma novizio novizio...

Comunque inizierò, e appena mi tiro su un mazzo, lo posto da qualche parte così mi potrete dare dei consigli!!!!

Grazie ancora, se potrò mai ricambiare, sarò onoratissimo...
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
In Pokémon i mazzi non si chiamano "per tipo", perché le carte Pokémon solitamente non superano le 12-16, il che basta a malapena per due famiglie evolutive e qualche Pokémon base di supporto.

I mazzi solitamente si chiamano "per Pokémon". Quello che intendo dire è che non si dice "gira il mazzo acqua", ma "Gira il mazzo Keldeo EX / Blastoise", che è diverso dagli altri mille mazzi acqua (Black Kyurem / Blastoise, Mew EX / Blastoise, Mewtwo EX / Keldeo / Blastoise, ecc).

I mazzi del meta attuale sono:

  • Keldeo EX / Blastoise
  • Black Kyurem / Blastoise
  • Plasma Toolbox (tanti Pokémon base Plasma, come Lugia EX, Tornadus EX, Thundurus EX, Snorlax)
  • Genesect EX / Virizion EX
  • Darkrai EX / Yvetal EX / Sableye
  • Mewtwo EX / Garbodor
ce ne sono sicuramente altri, non sono gli unici che girano!

In linea di massima, quando si crea un mazzo, ci si basa sul Pokémon principale con cui vogliamo attaccare (solitamente un EX, più raramente un Fase 2) che sarà il nostro "Hitter" e si gioca in 3-4 copie. Poi si pensa ad altri Pokémon base come supporto (come nel caso di Sableye nei mazzi oscurità), oppure a Pokémon Fase 2 come supporto (come Blastoise nei mazzi con energia acqua). Infine se rimane spazio si mette un secondo Hitter, oppure qualche Pokémon che serve apposta contro i mazzi che sono avvantaggiati contro al nostro.
Il resto delle carte, circa 28-30, sono Trainer/Allenatore e Supporter/Aiuto, quello che resta (circa 10-15) sono energie
 
Ultima modifica di un moderatore:

~Lighty

Rosso è meglio
Io mi sono costruito il mazzo fuoco acqua : \

Ora che mi ci fai pensare, c'è una sezione/topic dove posso postare il mio mazzo?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Io mi sono costruito il mazzo fuoco acqua : \

Ora che mi ci fai pensare, c'è una sezione/topic dove posso postare il mio mazzo?
Non c'è nulla di male costruirsi il mazzo con due tipi, o anche tre; l'importante è che alla fine il mazzo "giri", ovvero, le carte che ti servono ci sono sempre quando servono, il che è difficile nei mazzi con due o tre tipi di energie diverse.

Puoi postarlo tranquillamente in questa sezione, specifica se è un mazzo per divertimento o per torneo
 

~Lighty

Rosso è meglio
Non c'è nulla di male costruirsi il mazzo con due tipi, o anche tre; l'importante è che alla fine il mazzo "giri", ovvero, le carte che ti servono ci sono sempre quando servono, il che è difficile nei mazzi con due o tre tipi di energie diverse.

Puoi postarlo tranquillamente in questa sezione, specifica se è un mazzo per divertimento o per torneo
Ultima domanda poi ho finito, devo postare anche le immagini?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ultima domanda poi ho finito, devo postare anche le immagini?
Non necessariamente, o il topic rischia di diventare troppo pesante!

Se vuoi fare un lavoro certosino, puoi fare che di fianco ad ogni carta c'è un link che si può cliccare per vedere l'immagine, ma non è necessario.

Però, se non metti le immagini, almeno specifica l'espansione e il numero di carta delle carte Pokémon, altrimenti si crea confusione...

Se scrivo "Mew EX", quale è dei 4? Se scrivo "Blastoise" ce ne sono tipo 20! :)

Quindi, o immagine, o numero di carta ed espansione.

Per le carte allenatore non serve, ce n'è solo uno di "Professor Oak", o di "Cura Totale". Idem per le energie
 
Top Bottom