Indipendenza veneta.

~Lighty

Rosso è meglio
1866

e nessuno ha detto ciò che dici, prenditi in mano un libro di storia (hint: terza guerra d'indipendenza)

romano

grillino

seems legit
Sulla data ho sbagliato, e qui hai ragione, ma le persone boicottavano gli austriaci non comprando tabacco, ho controllato da un libroPoi l'ho detto solo per fare ironia
 
Ah, comunque hanno votato tutti per il si.

Rivogliono la Serenissima.
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
che se ne andassero sti EVASORI, le regioni del nord est italia sono tra le più evaditrici.
cosa 

cazzo

stai 

dicendo

ma forse uno che usa termini come "evaditrici" è meglio che torni alle elementari a studiare l'italiano base, invece di impegnarsi in temi così complessi

(ah prima che linki dati contrastanti da siti improbabili... risparmiati la fatica, questi sono i dati istat

va detto comunque che la calabria è migliorata! secondo i dati decennali istat del 1995-2005 l'evasione era di oltre il NOVANTA%)

La cosa raccapricciante è che ci sono ancora persone che prendono sul serio la Lega
vero

io però trovo ancor più raccapricciante chi apre la bocca tanto per, visto che sto referendum con la lega c'entra poco e un cazzo (e vorrei ben vedere, visto che alla lega il sistema attuale va benissimo, al netto di qualche sparata secessionista per tenersi buono un certo elettorato)
 

NOVE

Parroco
cosa 

cazzo

stai 

dicendo

ma forse uno che usa termini come "evaditrici" è meglio che torni alle elementari a studiare l'italiano base, invece di impegnarsi in temi così complessi

(ah prima che linki dati contrastanti da siti improbabili... risparmiati la fatica, questi sono i dati istat

va detto comunque che la calabria è migliorata! secondo i dati decennali istat del 1995-2005 l'evasione era di oltre il NOVANTA%)

vero

io però trovo ancor più raccapricciante chi apre la bocca tanto per, visto che sto referendum con la lega c'entra poco e un cazzo (e vorrei ben vedere, visto che alla lega il sistema attuale va benissimo, al netto di qualche sparata secessionista per tenersi buono un certo elettorato)
evaditrici l'ho trovato nel mio dizionario d'italiano vedi un po tu.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
vero

io però trovo ancor più raccapricciante chi apre la bocca tanto per, visto che sto referendum con la lega c'entra poco e un cazzo (e vorrei ben vedere, visto che alla lega il sistema attuale va benissimo, al netto di qualche sparata secessionista per tenersi buono un certo elettorato)
Sì ma i concetti "sud fa skifo qui al nord noi lavoriamo" "sud fa skifo noi dobbiamo trattenere tt le tasse qui" non sono per nulla estranei alla Lega, che anzi si batte da anni per difenderli. È un partito che tanto nazionalista per l'Italia tutt'unita non sia.

Siccome il referendum nasce dalle suddette idee, così estraneo alla Lega seppur indirettamente non è
 

Noetikos

Budino Originale
cosa 

cazzo

stai 

dicendo

ma forse uno che usa termini come "evaditrici" è meglio che torni alle elementari a studiare l'italiano base, invece di impegnarsi in temi così complessi

(ah prima che linki dati contrastanti da siti improbabili... risparmiati la fatica, questi sono i dati istat

va detto comunque che la calabria è migliorata! secondo i dati decennali istat del 1995-2005 l'evasione era di oltre il NOVANTA%)

vero

io però trovo ancor più raccapricciante chi apre la bocca tanto per, visto che sto referendum con la lega c'entra poco e un cazzo (e vorrei ben vedere, visto che alla lega il sistema attuale va benissimo, al netto di qualche sparata secessionista per tenersi buono un certo elettorato)
The Epic Fail...

Queste storie sulla secessione hanno stufato... Prima derubano il sud con questa allegra idea dell'unione d'italia e poi vogliono distaccarsi dal risultato. L'unica parola che mi viene in mente è ipocrisia...
 

Iro

Amministratore di condominio
Infatti, che c'è di male, una volta che hanno finito di spremere le risorse meridionali si può pure iniziare a basare lo stato solo sullo status economico delle regioni. D'altronde non è un caso se della colonizzazione del sud ne parlano da secoli persone del calibro di Gramsci o Salvemini mentre come esponenti delle 'questione settentrionale' abbiamo luminari come Bossi e Salvini.

317884_10150398871498948_606665635_n.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
Il principio per cui chi è ricco rimane ricco, i fratelli poveri devono avere meno servizi perché sono poveri.
no, non hai alcun contatto con la realtà e sei fortemente ignorante sul concetto di federalismo... pigliati in mano un libro decente di costituzionale/pubblico va, che non funziona come credi (ste minchiate le hai lette su fb o sul giornalino del centro sociale?)

i tuoi "fratelli poveri" saran sempre legittimati a utilizzare in malomodo le proprie risorse, non badando a sprechi, tanto c'è chi copre i buchi per loro

mentalità a dir poco allucinante, lasciatelo dire

EDIT: iro che guarda il rapporto debito/pil di 150 anni fa non si commenta... come se non fosse cresciuto il pil in tutto sto tempo

come ti ho detto più volte occupati degli "hello world", quello è il tuo campo

cioè seriamente fate ridere... fate ridere perchè affrontate questioni complesse con la tipica chiacchiera da bar dell'ubriacone di paese che non ha la minima cognizione di causa ma si sente in dover di dire la sua

lo stato nazionale ottocentesco è un'istituzione che aveva sostanzialmente la funzione di tenere gli immigrati fuori e la ricchezza dentro le proprie frontiere

in un contesto sempre più geolocale, come quello odierno, questo NON ha più senso; se nell'UE la frontiera non esiste più nè per le merci, capitali e persone, allora tutta la funzione base dello stato viene a mancare

cosa resta? la funzione amministrativa, che guarda caso funziona meglio in stati federati che non in quelli centralizzati

qui in italia ovviamente questa cosa non si è ancora capita e si difende un'Italia in nome di un'identità nazionale posticcia, creata sulle canzoni di Raffaella Carrà

e qual è la cura, come si pensa di cambiare le cose? riformando il titolo V ricentralizzando tutto... robe da reparto neurodeliri

ma che lo dico a fare, tanto qui dentro se ragioni da federalista sei un leghista, proprio i classici ragionamenti sopraffini da italiano medio, possibilmente gretto e ignorante

e a dirvelo è uno che non ha votato a sta pagliacciata di referendum e tanto meno è leghista
 
Ultima modifica di un moderatore:

Simorelly

Passante
Vabbè AMD rispondo dopo sulla questione ma ora ho l'impulso irrefrenabile di chiederti se RIESCI A PARLARE SENZA DOVER DENIGRARE LA GENTE? Cioè non parlo di argomentazioni che porti ma di termini e modi. Un conto è criticare una cosa inanimata un altro è andarci pesanti con utenti che avranno anche le loro opinioni diverse dalle tue ma alla base nessuno di noi vuole che l'italia si frazioni. Quindi evita per cortesia perchè usando termini inappropriati non si è più credibili a mio avviso.

Rispondendo invece, io non vorrei più guardare al passato o perlomeno a tecniche usate che possono dividere l'opinione. Bisogna innovarsi come lo fa la tecnologia. Basta col federalismo, con il protezionismo e tutta sta roba. Se alla base il sistema è sballato perchè mettere le toppe e non cambiare la base?
 

AMD

Amministratore di condominio
E sentiamo come la cambi la base? Cosa proponi di innovativo?

Più innovativo del federalismo, non so cosa ci sia (la secessione, a sto punto), visto che non è mai stato applicato in questo paese, e dive è adottato funziona bene

Le mie non sono critiche alle idee, che se ben argomentate rispetto (e qui non ce n'è nessuna di opinione argomentata con dati o concetti coerenti e significativi), anche se contrarie alle mie, ma sono critiche alla protervia di chi posta qui dentro, e il tuo per inciso è uno dei post in questione visto che non porta alcun argomento degno di considerazione ma la classica sparata da bar "eh innoviamo tutto" quando non sapresti nemmeno da dove cominciare

Che poi chi sei te per imporre che "l'italia non si frazioni" se c'è una larga fascia di popolazione che invece vuole distaccarsi?
 

Silez

BEST LURKER EVER.
Io quoto AMD, non credo assolutamente che il Federalismo sia "Il modo per rendere più poveri i poveri", semmai il contrario. Ci ritroviamo con regioni che evadono al 55% le tasse e altre che devono dire addio alle loro aziende per rimboccare le spese. Se ci definiamo tutti così onesti e puntiamo sempre il dito contro gli altri, perché non facciamo ritornare i nostri tributi sul nostro territorio? Così nessuno dovrà mai dire "Ah, ma i nostri soldi vanno sempre in altre regioni e noi non abbiamo mai niente!!".

Poi non ho capito la storia del debito pubblico... ma il debito pubblico non è quella somma di denaro che lo stato deve restituire ai cittadini? E allora da dove salta fuori il concetto "spremere le risorse meridionali"?

Mi reputo abbastanza ignorante in materia però ci tengo a esprimere la mia opinione.
 

Simorelly

Passante
E sentiamo come la cambi la base? Cosa proponi di innovativo?

Più innovativo del federalismo, non so cosa ci sia (la secessione, a sto punto), visto che non è mai stato applicato in questo paese, e dive è adottato funziona bene

Le mie non sono critiche alle idee, che se ben argomentate rispetto (e qui non ce n'è nessuna di opinione argomentata con dati o concetti coerenti e significativi), anche se contrarie alle mie, ma sono critiche alla protervia di chi posta qui dentro, e il tuo per inciso è uno dei post in questione visto che non porta alcun argomento degno di considerazione ma la classica sparata da bar "eh innoviamo tutto" quando non sapresti nemmeno da dove cominciare

Che poi chi sei te per imporre che "l'italia non si frazioni" se c'è una larga fascia di popolazione che invece vuole distaccarsi?
Se vuoi ti do idee innovative sul mio di campo, contrario al topic, ma da persona che ragiona suggerisco di applicare lo stesso ragionamento anche alle altre questioni senza doversi attaccare a robe visto che è il ragionamento più basilare che si possa fare. Poi se vuoi che vada offtopic lo faccio in privato se ti va di starmi ad ascoltare.

Dove ti ho imposto scusa? Non ti ho mai messo un coltello alla gola urlando "Non puoi frazionare l'Italia" mi sembra. Poi se l'ha fatto qualcun altro mi dispiace ma non ero io.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Deviltaker

Passante
Wait, ho perso un pezzo, il Veneto sta facendo un referendum per il distacco dall'Italia, nonoatante sia territorio Italiano, ma l'Alto Adige annesso a caso post Grande Guerra e fondamentalmente austriaco vuole rimanere unito a noi?

Dove andremo a finire? -fp
se vai in trentino a dire in giro che son contenti di essere in Italia ti gambizzano mi sa... lo conoscono a malapena l'italiano ...XD
 

AMD

Amministratore di condominio
Se vuoi ti do idee innovative sul mio di campo, contrario al topic, ma da persona che ragiona suggerisco di applicare lo stesso ragionamento anche alle altre questioni senza doversi attaccare a robe visto che è il ragionamento più basilare che si possa fare. Poi se vuoi che vada offtopic lo faccio in privato se ti va di starmi ad ascoltare.

Dove ti ho imposto scusa? Non ti ho mai messo un coltello alla gola urlando "Non puoi frazionare l'Italia" mi sembra. Poi se l'ha fatto qualcun altro mi dispiace ma non ero io.
Prima di ragionare studia

Anch'io mi ritengo in grado di ragionare in maniera quantomeno sufficiente, nonostante ció evito di avventurarmi in campi che non mi compento e nei quali mi mancan le basi

Comunque sono tutto orecchi, quali sarebbero queste soluzioni che hai in mente, per analogia al tuo campo?
 

AMD

Amministratore di condominio
se vai in trentino a dire in giro che son contenti di essere in Italia ti gambizzano mi sa... lo conoscono a malapena l'italiano ...XD
Son contenti eccome, con tutti i soldi che rubano con quella pagliacciata delle regioni a statuto speciale

In trentino hanno un sacco si incentivi e sovvenzioni, pagate coi soldi degli italiano (poi c'è la sicilia che ha lo stesso gettito, solo che al contrario del trentino invece di usarli in servizi li buttano al vento, ma è un'altra storia)
 
La volete sapere la mia?

La battaglia dei veneti ha una base giusta; quelli che evadono maggiormente le tasse si trovano principalmente al sud, i soldi pubblici spariscono con più facilità al sud.Inutile negarlo: ogni tanto spunta l'ennesima notizia di onorevoli che usavano soldi pubblici per pagarsi i loro sfizi, incluso uno che una volta s'è pagato la collezione di fumetti di Diabolik. Questi maiali - perchè non sono persone, ma animali - vengono poi così tanto messi in risalto che non si pensa più alla gente comune onesta e a quella costretta ad essere non onesta per poter mangiare.

Il sistema così non funziona.

Edit: questo accade anche al nord, ma se ne da meno importanza perchè l'idea di paese corrotto è associato più alle regioni del sud.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Ho ripulito il topic. Ora astenetevi da commenti fuori argomento, per piacere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Simorelly

Passante
Prima di ragionare studia

Anch'io mi ritengo in grado di ragionare in maniera quantomeno sufficiente, nonostante ció evito di avventurarmi in campi che non mi compento e nei quali mi mancan le basi

Comunque sono tutto orecchi, quali sarebbero queste soluzioni che hai in mente, per analogia al tuo campo?
Per sconfiggere l'evasione si usano i soldi virtuali. 

Non ci sono contro ma solo pro che se vuoi elenco ma sono abbastanza palesi.

Come ti hanno obbligato a imparare ad usare il digitale terrestre in qualche mese fidati che se lo volessero davvero ti obbligherebbero anche ad usare soldi virtuali.

Se uno è contrario significa che ha qualcosa da nascondere.

Ah... Purtroppo non l'ho inventato io, esisteva già ma è talmente perfetto che hanno paura anche "loro".

Detto questo trovo buffo che qualcuno che dica "studia!" chiedere ad altri poi di spigare le innovazioni senza portarle. Mi sono stancato di parlare con uno che sa solo puntare il dito e dire "no è sbagliato". Ti piace vincere facile.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Per sconfiggere l'evasione si usano i soldi virtuali.

Non ci sono contro ma solo pro che se vuoi elenco ma sono abbastanza palesi.

Come ti hanno obbligato a imparare ad usare il digitale terrestre in qualche mese fidati che se lo volessero davvero ti obbligherebbero anche ad usare soldi virtuali.

Se uno è contrario significa che ha qualcosa da nascondere.

Ah... Purtroppo non l'ho inventato io, esisteva già ma è talmente perfetto che hanno paura anche "loro".

Detto questo trovo buffo che qualcuno che dica "studia!" chiedere ad altri poi di spigare le innovazioni senza portarle. Mi sono stancato di parlare con uno che sa solo puntare il dito e dire "no è sbagliato". Ti piace vincere facile.
Cosa intendi con "soldi virtuali"? Parli delle crittovalute o della moneta elettronica? Explain.E comunque ti è già stato detto che il federalismo fiscale è, di fatto, un'innovazione in Italia, non essendo mai stato applicato.
 

AMD

Amministratore di condominio
Ahbbè l'innovazione che cambia il mondo, la moneta virtuale!!!

Come dice pum cosa intendi, crittovalute o pagamenti elettronici mediante bancomat/carta di credito?

Se è la prima lasciam perdere, significa che ti manca TOTALMENTE il contatto con la realtá, se è la seconda idem: oltre ad esserci innumerevoli contro ad un sistema solo virtuale (ma lo sai che i pos hanno dei costi di gestione che spesso per piccoli commercianti sono insostenibili? E per i pagamenti tra privati come fai? Ci mettiamo un bel pos in casa per far la strisciata alla nonna a cui sismo andati a far la spesa perchè troppo anziana per muoversi?), ignori sicuramente che giá c'è la tracciabilitá per i pagamenti superiori ai 1000€ in contanti, rendendo di fatto la tua soluzione una inutile scemenza, essendo giá parzialmente adottata (e visto che il diritto tributario è il mio campo ti assicuro che anche eliminando totalmente il contante non cambia nulla, anzi creeresti solo maggiorii disagi ad una consistente fascia della popolazione)

Scemenza soprattutto per il fatto che l'evasione è si un problema ma NULLA ha a che fare con le tematiche del referendum: si vuole la secessione per non dover piú mantenere il carrozone statale che ci ritroviamo di mille parlamentari più quello che ne consegue (segretari, portaborse, ...), regioni, specie del sud, coi bilanci sempre in rosso che sperperano anche il residuo fiscale delle regioni virtuose, staccarsi da uno stato che sperpera risorse IMMENSE nel pubblico in maniera totalmente INEFFICIENTE (per dire la sola calabria e sicilia hanno QUARANTAMILA forestali, parassiti statali che non fanno nulla tutto il giorno, la francia tutta ne ha QUATTROMILA)

Come vedi non è un mero problema di evasione, ma di fiumi di denaro che vengono letteralmente scialacquati

Prima di proporre soluzioni bisognerebbe inquadrare il problema, sai com'è...
 

Simorelly

Passante
Intendo dire l'uso della carta. Sulle crittovalute ho obiezioni anche io. Comunque essendo che il tuo piccolo cervellino non può pensare oltre a quello che già si ha, quando si rivoluziona una cosa tanto delicata come la valuta si devono cambiare anche i dispositivi sia hardware che software pet ogni ambiente. Magari si crea un sistema usabile su più tipi di dispositivi come lo smartphone, i tablet. Un libretto postale virtuale e una carta identificabile tramite codice numerico o alfanumerico postepay style in modo tale che una persona non necessita di dover usare il fondo totale. L'abbattimento della cassa, il ruolo del commesso verrebbe quasi a mancare con un sistema di controllo dove se prendi il bene e non lo paghi non puoi uscire dal luogo commerciale senza che prima lo riposi. Una gestione dei preferiti in modo tale da non dover sempre riscrivere i codici che usiamo quotidianamente. Cioè questa per me è un principio poi se vuoi rimanere attaccato come una cozza sullo scoglio ai pos alle banche fai pure. Sono sistemi che hanno fallito non trovare soluzioni per quei sistemi.

Un organo statale serio che gestisce transazioni senza mai andare in standby con generatori di emergenza, server dedicati esclusivamente alla manutenzione provvisioria, sistemi di sicurezza difficili da penetrare e comunque tracciabili elominando ogni genere di camuffamento incognito, linguaggio programmato in programma dedicato per evitarepossibili attacchi, os dedicato, controllo, pulizia, manutenzione. Un organo così è una macchina perfetta all'interno di un meccanismo monetario a carte ma che sia statale e non privato, che sia dovuto e non un lusso.

Ah e comunque il discorso riguarda uno delle tematiche principali del referendum ovvero il fatto che il nord si lamenta dell'evasione del sud e la cosa ridicola è che me lo hai chiesto tu quindi non dirmi stai parlando offtopic.

P.S. i discorsi sindacalisti sulle povere nonne incapaci di fare tutto tranne la pasta fatta in casa sono di pessimo gusto. 1) perché se tutti pensassero così il progresso sarebbe fermo alle piramidi o prima 2) perché le generazioni successive imparano.
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
Il libretto postale virtuale!!!111!!!


Seriamente, lascia perdere dici ovvietá la metà delle quali esistono già e l'altra metà sono autentiche scemenze

No perchè la realtà è diversa, visto che tutte le scemenze che hai proposto c'entrano poco e niente con l'evasione che non è un problema di mezzi di pagamento ma di carattere macroeconomico (anche nel resto del mondo usano le banconote ma solo qui ci sono questi tassi d'evasione... E saranno sempre più alti man mano che aumenta la pressione fiscale, che è uno dei motivi)

Ripeto, ritenere il problema dell'evasione legato alla valuta è una scemenza totale, il sistema attuale funziona benissimo, tu vorresti una rivoluzione (fatta da cani) non si sa in nome di cosa...
Così come è da cretini totali pensare che il grosso dell'evasione/elusione sia attuato mediante il contante e non attraverso mezzi di per sè tracciabili

Cioé, i pos hanno fallito rotfl

Ma che cristo stai dicendo, dall'alto del tuo proporre cose già esistenti (carte di debito, surrogati di paypal, un sistema utilizzabile da tablet e smartphone, cosa che ogni homebanking offre già da anni, ...) e stronzate fantascientifiche (i server collegati ai generatori... Si perchè guarda le banche ora se salta la luce si bloccano rotfl, non esiston già gruppi di continuità e server farm sparse per il mondo)

Cosa fai nella vita per curiosità?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iro

Amministratore di condominio
(a me non importa nulla di discutere coi troll, voglio solo far notare ai meno svegli che le risposte che mi sono state date non c'entrano nulla con il mio post)
 

AMD

Amministratore di condominio
che poi spiegami, in che modo un sistema bancario pubblico, come vuoi te, dovrebbe essere più efficiente (lato evasione per giunta, perchè è di quello che parliamo) di uno che è privato?

Ma si buttiamo altri soldi nel carrozzone pubblico...

dai ti do anch'io qualche idea rivoluzionaria:
Bruciamo tutti i soldi del mondo! Ti servono tre arance? Vai al mercato e le prendi... Una macchina? Vai dal concessionario

E così via, problema evasione INESISTENTE non esistendo più i soldi!

(a me non importa nulla di discutere coi troll, voglio solo far notare ai meno svegli che le risposte che mi sono state date non c'entrano nulla con il mio post)
Certo, le risposte che ti sono state date bisognerebbe avere gli strumenti per capirle
 
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom