Volcarona [XY OU]

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
                                                                                                    
volcarona.gif



Oggi volevo discutere di Volcarona.
Il tutto è partito da un pensiero: ho notato la presenza nel meta di parecchi wall fisici ma di molti meno wall speciali. Da qui a voler statuppare con uno special attacker, il passo è breve. Ma accantonati, uno dopo l'altro, i Nasty-Plot user (carino Luke ma troppo mainstream) sono corso alla ricerca di un Quiver Dancer. Indeciso fra Butterfree e Volcarona, ... no non ero indeciso. Anche se la farfalla la trovo forte facendo la storia, impara subito a livelli bassi Sonnifero, Paralizzante ecc. (che con Insettocchi non fallisce), quindi ti aiuta a catturare i pokemon tosti (aiutava, prima che fosse semplice). Vabeh stiamo divagando

Coverage: I suoi STAB da soli sono resistiti da numerosi pokemon (Charizard, Gyarados, Dnite...) ma coadiuvati da una coverage move come Tifone fanno un ottimo lavoro. Il set che utilizzerei è infatti Quiver Dance - mossa fuoco di cui discuteremo tra poco - Bug Buzz - Hurricane.
Fiery Dance o Fire Blast? Io opterei con sicurezza verso la prima, meno potenza ma ha un grassissimo 50% di boostare ulteriormente l'ATK. E non fallisce ma vabeh. In teoria abbiamo il 15% + 50% = 65% che la mossa risulti migliore di FBlast ma se ci sono OHKO a gente importante che la seconda permette e la prima no ditemelo, al momento non mi vengono in mente ma son sicuro che ci sono.

Concetti messi lì a caso Bulk da non trascurare. Ma quadruplamente debole alle... Ma chiccazzo se ne frega!
Davvero, il nemico numero 1 di Volcarona erano le rocce aguzze che sono ormai in fase di scomparsa (come testimoniano Madafaka Charizard e Talonflame). Gente che lo resiste non è poi così numerosa e comunque non è detto che prenda ohko dai suddetti.
Ah, ha Giga Drain a disposizione, keep that in mind.

Natura Per 3 punti di speed succhia da Scarfchomp a +1. A questo punto si può giocarlo Modesto a mio parere, tanto non deve outspeeddare niente in particolare e la differenza è minima. Inoltre una natura modesta aiuterebbe parecchio per fare male in modo serio con gli Hurricane da 1x

Item Su Smogon suggeriscono Life Orb ma non so, lo renderebbe credo troppo poco durevole... forse meglio i Leftovers, oserei dire. Oppure Lum Berry?

Il resto lo trovate su Smogon, compresa la spread lollosissima (e magari pure op) proposta dal tizio della recensione (240 HP 252 Def, 16 Spe): Click Here!


Mia personalissima idea:

Volcarona @ Lum Berry? Boh
Modest Nature, Swarm
4 HP 252 SpAtk 252 Spe
-Quiver Dance
-Fiery Dance
-Bug Buzz
-Hurricane

 
 

Dnt

Hirako Shinji
Eheuheuehu

Volcarona

Non è vero che le sr stanno scomparendo atm dato che girano innumerevoli sash lead e i deoxis setter sono Free

Poi mm

Non ha priority...in xy è PIENO di priority

Azumarill cb in top usage ti fa mangiare la merda,e anche se Sei Max def Max hp dopo una danza non lo killi con giga drain..

Mega pinsir e talonflame li hai pure nominati,ohkoano senza prendere danni e ti fortino un poke utile,e non puoi sempre mandare Tom perché prima o poi crepa

I sucker punch user pure con un Po di residuo ti danno la Cacca,e non puoi neanche mindgameare dato che spesso si usano con boosting move Like sd(absol bisharp ecc)e ti distruggerebbero il resto del team in poco temp,inoltre mindgameare nel mid game e perdere un booster non è carino...

Certo se elimini tutti i priority user,scarf chomp,scarf Kion che sta tornando a girare,tyranitar che è in top usage e tuto il resto allora ok

Ma in sta gen davvero volca trova molto poco spazio,o trovi quello che non usa le prio o riesci a gestire bene tutto oppure evita di usarlo
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Eheuheuehu

Volcarona

Non è vero che le sr stanno scomparendo atm dato che girano innumerevoli sash lead e i deoxis setter sono Free

Poi mm

Non ha priority...in xy è PIENO di priority

Azumarill cb in top usage ti fa mangiare la merda,e anche se Sei Max def Max hp dopo una danza non lo killi con giga drain..

Mega pinsir e talonflame li hai pure nominati,ohkoano senza prendere danni e ti fortino un poke utile,e non puoi sempre mandare Tom perché prima o poi crepa

I sucker punch user pure con un Po di residuo ti danno la Cacca,e non puoi neanche mindgameare dato che spesso si usano con boosting move Like sd(absol bisharp ecc)e ti distruggerebbero il resto del team in poco temp,inoltre mindgameare nel mid game e perdere un booster non è carino...

Certo se elimini tutti i priority user,scarf chomp,scarf Kion che sta tornando a girare,tyranitar che è in top usage e tuto il resto allora ok

Ma in sta gen davvero volca trova molto poco spazio,o trovi quello che non usa le prio o riesci a gestire bene tutto oppure evita di usarlo
IN UU invece come è messo?

E' potenzialmente buono?

...Non lo devo giocare, ma giusto per capire
 

Dnt

Hirako Shinji
Bo non lo gioco ma è bannato mi pare

E cmq con Kion e chandelure in top usage,oltre che arcanine e i forte Types in generale non se la vedrebbe bene imo
 
Mi piacciono queste discussioni che apri dove si può parlare bene dei singoli pokemon senza dover essere rimandati alla discussione pubblica dove non si capisce niente xD Btw secondo me hai detto le cose come stanno tranne per due fattori: le rocce non sono affatto sparite e i motivi principali sono proprio Charizard e Talonflame, in OU su showdown un team senza le levitorocce è raro quanto un talonflame con corpodifuoco, il secondo motivo per cui non può splendere al meglio è che è troppo predictabile, nel momento in cui uno vede un volcarona nel team avversario sa che deve mettere le rocce e sa che deve cercare di buttarli giù subito per evitare che si boosti. A questo punto comincio a pensare che forse Venomoth lo superi visto che dispone di sonnifero che gli permette di boostarsi con "calma"
 

_passa

Parroco
quel coso di certo non finisce UU, poco ma sicuro. è stupido decretarne la forza solo in base ai counter. breelom se non sbaglio dovrebbe essere ancora Ou e lì sta bene nonostante l'infinita quantità di treath che lo counterano abbelva. volca, levati heatran, talonflame  e nite (ma nemmeno troppo) rompe. si è visto pure al torneo dei ban: se sceglievi volcarona al primo turno vincevi, punto. ha ottime stat e probabilmente la miglior mossa di stat up del gioco, combinata a una ottima coverage. vedete quello che blocca e su cui può statuppare bene piuttosto che vedere solo quelli da cui è fermato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
non ho letto un cazzo, ma vi dico subito che Volcarona non è giocabile come in BW2, proprio a causa delle priority. Fermo restando che le prende da Talonflame (che però puoi indebolire con Pursuit TTar e neutralizzare in fretta), da Bisharp e da Azumarill (infatti la Passho è d'obbligo se lo vuoi usare), fa davvero fatica ad essere usato. Tuttavia vedo un sacco di team deboli a Volcarona e che prenderebbero 6-0: lo vedo come un bell'anti-meta, che col supporto giusto se la gioca alla pari con i comuni OU (anche se difficilmente supererà la BL - in UU non ce lo puoi mettere, sarebbe troppo broken)
 

BCroak

Yippee ki-yay, motherfucker!
non ho letto un cazzo, ma vi dico subito che Volcarona non è giocabile come in BW2, proprio a causa delle priority. Fermo restando che le prende da Talonflame (che però puoi indebolire con Pursuit TTar e neutralizzare in fretta), da Bisharp e da Azumarill (infatti la Passho è d'obbligo se lo vuoi usare), fa davvero fatica ad essere usato. Tuttavia vedo un sacco di team deboli a Volcarona e che prenderebbero 6-0: lo vedo come un bell'anti-meta, che col supporto giusto se la gioca alla pari con i comuni OU (anche se difficilmente supererà la BL - in UU non ce lo puoi mettere, sarebbe troppo broken)
Esattamente
 
Top Bottom