Che acqua bevete?

Bevete acqua in bottiglia o risparmiate usando l'acqua del rubinetto?
Ormai ogni comune tranquillizza i cittadini dicendo che l'acqua che esce dai rubinetti è potabile e quindi si può bere, ma io continuo a non fidarmi. Eppure se si consumasse evitando di comprare le cassette d'acqua, si risparmierebbe un bel po'.
C'è da dire che bisogna anche calcolare il rischio che le tubature rilascino delle sostanze nell'acqua che poi effettivamente sgorga.
 

Zaffira

Avicoltrice
Io ho il pozzo sotto casa mia e bevo dal rubinetto d'acqua. L'acqua viene anche analizzata ogni tanto.

Resta il fatto che i miei comprano sempre casse d'acqua perchè l'acqua del pozzo contiene troppo calcio e a loro non piace, se fossi in me eviterei questa spesa inutile.

Vedesi lo scandalo dell'acqua con arsenico a Roma Nord. Il comune non ha dato immediatamente l'allarme e i poveri cittadini hanno continuato a berla ecc.

Secondo me lo hanno messo quelli per incrementare la vendita dell'acqua -_-
 
Il mio è un palazzo vecchio, quindi ho paura; l'ho assaggiata e non sembra cattiva al sapore, nè la vista ha qualcosa da obiettare. 
Continuo a non fidarmi però, anche perchè non scoppio proprio di salute. La mia famiglia consuma esclusivamente acqua di bottiglia, anche perchè la storia dell'acqua dei rubinetti del mio paese natale non è limpida e c'è sfiducia generale. Qui a Catania è potabilissima dicono, ci sono fontanelle per tutta la città e quindi le tubature del mio palazzo ( non proprio giovanissimo ) sono l'unica cosa che mi trattiene dal consumare quell'acqua.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zeradiel

Do you even lift bro?
Non ho una preferenza specifica ne tantomeno paura di bere acqua di rubinetto, semplicemente preferisco quella in bottiglia perchè è frizzante, se non c'è mi arrangio senza problemi bevendo dal rubinetto.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
L'acqua della falda acquifera di Milano è controllata più frequantemente delle minerali, quindi noi usiamo sempre quella da un po' di anni ormai. Risparmiamo plastica :)
 

Veemon Tamer

Momentai
Io uso quella del rubinetto, ma ho la brocca con il filtro che dovrebbe depurarla. Anche se corrono voci che da me l'acqua del rubinetto è a rischio.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Nel mio paese (e in tutti i paesi della zona, direi) ci sono fontane create apposta per permettere ai cittadini di riempire bidoni/bottiglie/whatever d'acqua da bere. Volendo si può tranquillamente bere anche quella del rubinetto di casa, ma nah, quella la bevo raramente.
 

Zaffira

Avicoltrice
Nel mio paese (e in tutti i paesi della zona, direi) ci sono fontane create apposta per permettere ai cittadini di riempire bidoni/bottiglie/whatever d'acqua da bere. Volendo si può tranquillamente bere anche quella del rubinetto di casa, ma nah, quella la bevo raramente.
Ma in teoria l'acqua delle fontane è la stessa che ti arriva a casa
 

Silez

BEST LURKER EVER.
Nella nostra provincia hanno costruito a monte una diga che raccoglie l'acqua di un fiume, la purificano e poi la trasferiscono tramite acquedotti. L'acqua che arriva dal rubinetto è buonissima, ma c'è gente che è ancora scettica e compra l'acqua in bottiglia che a mio parere sarà una schifezza dopo 40 kilometri di viaggio dento un tir.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Se fosse frizzante, probabilmente, la berrei. Ma bere acqua naturale e per giunta al sapore di cloro, decisamente no, grazie.
 

Assyd

Amministratore di condominio
Da noi i comuni stanno adottando delle "case dell'acqua", ovvero dei distributori d'acqua naturale/frizzante potabile per riempire le bottiglie. Quella naturale è gratuita, quella frizzante costa 5 cents al litro (o litro e mezzo, non ricordo).
 

SailorMario92

Dragonite Best Pokèmon Ever (dopo dunspy)
quando stavo a roma prendevo l'acqua in bottiglia...

adesso che mi sono trasferito in "Montagna" diciamo che l'acqua del rubinetto è la stessa che compri al Super Mercato
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Io uso quella del rubinetto, ma ho la brocca con il filtro che dovrebbe depurarla. Anche se corrono voci che da me l'acqua del rubinetto è a rischio.
In realtà usare i filtri per l'acqua dicono sia peggio che prenderla direttamente dal rubinetto, ma non mi sono mai posto seriamente il problema :)
 

Gennaro Bullo

Chi è senza peccato passi da me che rimediamo.
Meh, dato che l'acqua del rubinetto sa di... spugna... preferisco bere sempre quelle casse di acqua a buon mercato che provengono da paesi vicini e che, tra l'altro, sono decisamente più buone di acque come l'uliveto che reputo imbevibile.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
L'acqua dell'acquedotto da me è talmente calcarea che non va bene nemmeno per la lavastoviglie, tocca mettere sia il 3 in 1 che il brillantante o come accidenti si chiama. Risolviamo il problema con un depuratore in garage che prende un quarto di stanza e ha un simbolo della svizzera vicino al rubinetto. Tuttavia ogni tanto ricompriamo l'acqua in bottiglia, perché le bottiglie di plastica collassano e vanno sostituite.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
In teoria sotto ogni bottiglia dovrebbe essere segnato il numero di volte che può essere riutilizzata, prima che ci sia il rischio di rilascio di sostanze tossiche nel liquido contenuto.
 
Vedesi lo scandalo dell'acqua con arsenico a Roma Nord. Il comune non ha dato immediatamente l'allarme e i poveri cittadini hanno continuato a berla ecc.

Secondo me lo hanno messo quelli per incrementare la vendita dell'acqua -_-
L'arsenico nelle acque di falda della zona Tirrenica è praticamente tutto naturale (meno quello delle zone industriali di Napoli est), perché le rocce vulcaniche attraversate dalle acque sotterranee hanno arsenico in abbondanza. E quando la fonte di inquinamento è naturale non si può nemmeno parlare di bonifica: se quell'acqua è inquinata lo sarà sempre, l'unica cosa che possono fare per renderla di nuovo "potabile" è alzare la soglia nella normativa (e non mi sembra una grande soluzione).

Da quando l'acqua di rubinetto sa di cloro, compriamo solo bottiglie d'acqua comunque.
 

Matteo.

Parroco
L2depuratore

No,seriamente,io ho sto coso qua che mi pulisce l'acqua da tutte le schifezze,però toglie anche un po' di sapore,quindi preferisco quella "zozza" del rubinetto normale
 
Top Bottom