Errore di avvio con schedine su 3DS

GoldFire

bottom text
Improvvisamente, da qualche tempo, provando a giocare con una qualsiasi versione di Pokémon su 3DS (eccetto con X e Y), all'avvio, dopo aver selezionato "Continua", mi appare la scritta:

"Errore di comunicazione.

Spegnere la console."

(Messaggio che comunque cambia leggermente da versione a versione)

Le cartucce sono tutte originali.

In quelle di 5^ gen, se non accendo il c-gear, il problema non si presenta.

Qualcuno può illuminarmi?
 

GoldFire

bottom text
Ho rifatto tutte le prove per vedere effettivamente gli errori.

Su Diamante:
"Errore di comunicazione.

Se ti trovavi nella Sala Contatto,

ritornerai lì.

In tutti gli altri casi, ritornerai al

punto in cui hai salvato l'ultima

volta.

Premi il pulsante A."
Dopodiché crasha.

Su Platino/HeartGold/SoulSilver:

"Errore di comunicazione.
Tornerai allo schermo del titolo.
Premi il pulsante A. "

E quindi torna al titolo.

Su Bianco/Nero:

Stranamente parte come se nulla fosse.
Però se solo provo ad utilizzare una qualsiasi funzione C-Gear, si freeza.

Su Nero2:
"Errore di comunicazione.

Spegni la console."

In Diamante/Platino/HeartGold/SoulSilver appare l'errore subito dopo la schermata del titolo, in Nero2 solo dopo aver premuto "Continua" ed aver abilitato le funzioni C-Gear.
 
G

GalaxyTepi

Ho rifatto tutte le prove per vedere effettivamente gli errori.

Su Diamante:

"Errore di comunicazione.

Se ti trovavi nella Sala Contatto,

ritornerai lì.

In tutti gli altri casi, ritornerai al

punto in cui hai salvato l'ultima

volta.

Premi il pulsante A."

Dopodiché crasha.

Su Platino/HeartGold/SoulSilver:

"Errore di comunicazione.

Tornerai allo schermo del titolo.

Premi il pulsante A. "

E quindi torna al titolo.

Su Bianco/Nero:

Stranamente parte come se nulla fosse.

Però se solo provo ad utilizzare una qualsiasi funzione C-Gear, si freeza.

Su Nero2:

"Errore di comunicazione.

Spegni la console."

In Diamante/Platino/HeartGold/SoulSilver appare l'errore subito dopo la schermata del titolo, in Nero2 solo dopo aver premuto "Continua" ed aver abilitato le funzioni C-Gear.
Prova a disattivare la wireless/wifi dal 3ds ed avviare i giochi, altrimenti vedi se il problema si risolve se cambi console, in questo caso un ripristino dovrebbe risolvere i problemi..
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
I giochi per DS per connettersi alla Wi-Fi Connection hanno bisogno necessariamente di una chiave WEP, che sia per quello?
 

GoldFire

bottom text
I giochi per DS per connettersi alla Wi-Fi Connection hanno bisogno necessariamente di una chiave WEP, che sia per quello?
Non saprei :/

D'altro canto funzionavano alla grande fino a poco tempo fa, dopo l'uscita di X e Y.

Prova a disattivare la wireless/wifi dal 3ds ed avviare i giochi, altrimenti vedi se il problema si risolve se cambi console, in questo caso un ripristino dovrebbe risolvere i problemi..
Ecco, mi ero dimenticato di dire appunto che anche disattivando il wireless non cambia nulla, e se li provo ad esempio sul DSi funzionano correttamente.
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
I giochi per DS per connettersi alla Wi-Fi Connection hanno bisogno necessariamente di una chiave WEP, che sia per quello?
figurati se crasha solo perchè trova una connessione non WEP, lol

sarà il 3DS difettoso.

non è che hai provato ad usare qualche homebrew per 3DS? perchè per ora rovinano la modalità DS e per sistemare bisogna resettare la console. ok, è una possibilità abbastanza remota ma non si sa mai...
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
hai già provato a fare il reset? perdi tutto, però. se hai qualcun altro con un 3DS "a portata di mano" puoi fare un trasferimento per non perdere i giochi e tutto il resto, poi resettare (se non si resetta già da solo) e riportare tutto indietro.
 

GoldFire

bottom text
Non penso che lo resetterò, visto che comunque ho la possibilità di usare il DSi e non è poi così necessario il 3DS. Però per evitare problemi di altro genere, preferirei risolvere il problema.

Cercando su google ho trovato un altro caso simile, però si è risolto da solo senza motivo :/
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Professionale xD
Non è mica campata in aria la questione del reset. Un cellulare ti si pianta? Prima cosa togli e rimetti la batteria. Un PC funziona male? Nel 95% dei casi, come prima cosa si riavvia ed il problema si risolve. E così via.

Hai provato a reimpostare la connessione wifi per i giochi non 3ds? Lo puoi fare dal menù principale del gioco Pokémon, quello dove ti chiede, tra le altre cose, continua / nuovo gioco / ecc.? Potrebbe essersi rovinata l'impostazione ed il gioco andare in tilt nel cercarla (ad esempio b/n vanno se non attivi il c-gear).
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
comunque in assistenza ti resettano il 3DS in modo diverso con software/hardware appositi, mica con la funzione incorporata che possiamo usare tutti.

poi se non c'è niente da fare, ti trasferiscono la roba su un altro nuovo e ti danno quello, mi pare.
 

GoldFire

bottom text
Non è mica campata in aria la questione del reset. Un cellulare ti si pianta? Prima cosa togli e rimetti la batteria. Un PC funziona male? Nel 95% dei casi, come prima cosa si riavvia ed il problema si risolve. E così via.
Beh, pensavo che prima di passare ad un reset analizzassero prima la questione in altro modo, ecco.

E poi riavviare è diverso che resettare. 

Hai provato a reimpostare la connessione wifi per i giochi non 3ds? Lo puoi fare dal menù principale del gioco Pokémon, quello dove ti chiede, tra le altre cose, continua / nuovo gioco / ecc.? Potrebbe essersi rovinata l'impostazione ed il gioco andare in tilt nel cercarla (ad esempio b/n vanno se non attivi il c-gear).
Ma se si fossero sballate le impostazioni di connessione, non dovrebbero dar problemi anche su DSi?

Boh: Ho provato a darci un'occhiata, ma anche se le cancello non ottengo niente.

In B/N mi dice di andare direttamente sulle impostazioni console per internet, e internet su console va perfettamente.
 

GoldFire

bottom text
Non so come sia successo, ma il problema si è risolto da solo.

Ho provato a far partire una qualsiasi versione ed è partita normalmente.

Eppure non è cambiato niente... Boh.

E anche da quel poco che ho trovato su internet il medesimo problema si è risolto così. Non capisco : /
 
Top Bottom