Festa delle donne.

Zaffira

Avicoltrice
Inoltre, a me sembra che con la mentalità di oggi un femminicidio sia più grave di un omicidio...cioè, l'atto di uccidere dovrebbe essere grave sempre, non dovrebbe variare di gravità a differenza del sesso della vittima...
Credo che venga considerato piu grave perchè succede spesso contro le donne e in piu le donne sanno che l'uomo li considera inferiori ecc da molti anni e viene visto come un atto grave perchè nonostante siamo evoluti come esseri umani non siamo evoluti di mentalità.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
ma è proprio questo l'errore:

L'atto di uccidere è sempre grave, ed ha sempre la stessa gravità, indipendentemente dalla persona che viene uccisa...

Prima vi sentite considerate inferiori (cosa non vera, perché, se vai a vedere, ci sono/ci sono state donne al governo), ed ora volete risultare superiori a tal punto che uccidere una donna è più grave di uccidere un uomo?

Credo che venga considerato piu grave perchè succede spesso contro le donne e in piu le donne sanno che l'uomo li considera inferiori ecc da molti anni e viene visto come un atto grave perchè nonostante siamo evoluti come esseri umani non siamo evoluti di mentalità.
 
Non credo ci sia poi tutto questo abisso tra il numero di uomini uccisi e quello delle donne. Il fatto è che ultimamente fa comodo parlare di femminicidio, si ottiene consenso, quindi si continua su questa strada.
 

Silez

BEST LURKER EVER.
Io...io... io non so come dirtelo ma anche quelli dell'altra sponda sono uomini o donne °_°
default_awesome.gif
Ne sei così sicuro?
 

Gkx

Admin
Prima vi sentite considerate inferiori (cosa non vera, perché, se vai a vedere, ci sono/ci sono state donne al governo)
quante donne presidenti del consiglio o della repubblica abbiamo avuto? e poi non è mica solo questione di chi governa, ma anche di stipendi medi (quello delle donne è tutt'ora inferiore), dell'occupare posizioni di rilievo, di permessi di maternità/paternità, di poter andare in giro la sera senza venire violentate... se è vero che fortunatamente in italia siamo messi meglio rispetto alla maggior parte del mondo, la strada da percorrere per arrivare alla parità è ancora lunga

ed ora volete risultare superiori a tal punto che uccidere una donna è più grave di uccidere un uomo?
il singolo caso in sé non è "più grave", se partiamo dal presupposto che tutti gli assassinî hanno lo stesso valore. ma penso che ci sia confusione con i termini: il femminicidio non è la "semplice" uccisione delle donne, ma è l'uccisione delle donne in quanto tali, da parte di persone in una posizione di forza, e per motivazioni più o meno esplicitamente derivate da una visione maschilista e patriarcale del genere femminile. in questa categoria rientrano per esempio i delitti commessi da partner delle vittime, ex-partner gelosi o stalker; se una donna viene uccisa durante una rapina in banca (per dire) non si parla di femminicidio...
 
  • Like
Reazioni: Iro

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
(Inoltre oramai i giornali fanno rientrare nel femminicidio ogni tipo di violenza sulle donne, senza necessariamente un'uccisione, quindi anche le percosse, le coltellate, le persecuzioni anche verbali, ecc.)
 

Kratos

Con me cascate male! >_
quante donne presidenti del consiglio o della repubblica abbiamo avuto? e poi non è mica solo questione di chi governa, ma anche di stipendi medi (quello delle donne è tutt'ora inferiore), dell'occupare posizioni di rilievo, di permessi di maternità/paternità, di poter andare in giro la sera senza venire violentate... se è vero che fortunatamente in italia siamo messi meglio rispetto alla maggior parte del mondo, la strada da percorrere per arrivare alla parità è ancora lunga
Ma, almeno da quanto ne sappia io, lo stipendio dipende dal tipo di lavoro svolto. Prendi, per esempio, il mestiere d'insegnante: esso è praticato maggiormente dalle donne, e lo stipendio è inferiore a quello di, per esempio, un operaio, che è praticato maggiormente dagli uomini.

Occupare posizioni di rilievo? Se la maggior parte del popolo italiano (che può votare) non riteneva/ritiene adatte coloro che si son candidate, non vuol dire per forza che non l'hanno votate per maschilismo

Della paternità e maternità ora come ora non ne so niente
default_chirolp_toho.gif


Inoltre, come loro hanno paura la sera di essere violentate, anche alcuni maschi potrebbero aver paura la sera di essere menati/uccisi, no? Questa si può dire una questione in parità, anche se entrambe le paure non dovrebbero esistere...

il singolo caso in sé non è "più grave", se partiamo dal presupposto che tutti gli assassinî hanno lo stesso valore. ma penso che ci sia confusione con i termini: il femminicidio non è la "semplice" uccisione delle donne, ma è l'uccisione delle donne in quanto tali, da parte di persone in una posizione di forza, e per motivazioni più o meno esplicitamente derivate da una visione maschilista e patriarcale del genere femminile. in questa categoria rientrano per esempio i delitti commessi da partner delle vittime, ex-partner gelosi o stalker; se una donna viene uccisa durante una rapina in banca (per dire) non si parla di femminicidio...
Scusa, dove vedi "l'uccisione di donne in quanto tali"?

solo perché quello l'uccide era geloso o uno stalker?

In questo caso si tratta solo e solamente di stupidità da parte dei maschi che sono così gelosi da punire la propria ragazza con la morte...

Stalkering?Perché ne parli come se sole le femmine ne fossero vittime?Le vittime dello stalker/stalkering sono anche i maschi...
 

Emmeloetta

Zoidberg
Anche se in ritardo, vorrei dire anche io la mia su questa festa.

Non starò a ripetere che questa é una festa perlopiù commerciale (e a mio parere lo é eccome), ma vorrei semplicemente esporre il motivo pratico per cui non mi fa impazzire: le mimose.

Perché ce l'ho con le mimose? In realtà non le odio. Ci sono allergica
default_chirolp_gusun.gif


Per questo spero sempre che la festa sia nel week-end: c'é un mio compagno di classe che dai tempi delle elementari porta le mimose a scuola per la festa delle donne. La mia reazione é abbastanza lenta, ma alla fine esco da scuola con gli occhi talmente gonfi e rossi che potrei far invidia a una rana. E mi passo le lezioni a starnutire. Ma se é nel week end almeno i miei genitori non portano a casa quei fiori, e io posso stare tranquilla 
default_o.gif
;
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
beh, almeno che non ci sia di mezzo la chirurgia plastica, le persone, di natura possono essere o femmina o maschio.

Una persona, quindi, può essere femmina clinicamente/fisiologicamente, ma maschio interiormente, una via di mezzo, praticamente
 

default_awesome.gif
Ne sei così sicuro?
...siamo in vomitoteca, volete veramente una dissertazione su sesso/genere, non-binario, eccetera eccetera?Il mio post era riferito più che altro al fatto che "dell'altra sponda" si usa per quanto ne so per indicare una persona attratta romanticamente e sessualmente da persone dello stesso sesso. Quindi la persona nell'esempio sopra non è definita dell'altra sponda nel linguaggio corrente.
 

Gkx

Admin
Ma, almeno da quanto ne sappia io, lo stipendio dipende dal tipo di lavoro svolto. Prendi, per esempio, il mestiere d'insegnante: esso è praticato maggiormente dalle donne, e lo stipendio è inferiore a quello di, per esempio, un operaio, che è praticato maggiormente dagli uomini.
ciò non toglie che a parità di mestiere una donna tende a prendere meno soldi.

Occupare posizioni di rilievo? Se la maggior parte del popolo italiano (che può votare) non riteneva/ritiene adatte coloro che si son candidate, non vuol dire per forza che non l'hanno votate per maschilismo
con i listini bloccati i partiti scelgono chi deve occupare quale posizione senza che si voti una singola persona. comunque intendevo posizioni di rilievo all'interno di aziende, ecc.

Inoltre, come loro hanno paura la sera di essere violentate, anche alcuni maschi potrebbero aver paura la sera di essere menati/uccisi, no?
e chi ha mai detto di no? non è che una cosa pregiudica l'altra...

Scusa, dove vedi "l'uccisione di donne in quanto tali"?

solo perché quello l'uccide era geloso o uno stalker?

In questo caso si tratta solo e solamente di stupidità da parte dei maschi che sono così gelosi da punire la propria ragazza con la morte...
non è questione di stupidità, il fatto che uno si senta in dovere di "punire" la sua ragazza con la morte è il frutto di una società che per millenni ha considerato la donna inferiore e succube dell'uomo e che ha abolito il delitto d'onore solo pochi decenni fa. non voglio entrare in questo vastissimo e controverso argomento, ma se t'interessa c'è un'intera disciplina che ne parla.

Stalkering?Perché ne parli come se sole le femmine ne fossero vittime?Le vittime dello stalker/stalkering sono anche i maschi...
ancora una volta: chi ha mai detto il contrario?
 

Kratos

Con me cascate male! >_
...siamo in vomitoteca, volete veramente una dissertazione su sesso/genere, non-binario, eccetera eccetera?

Il mio post era riferito più che altro al fatto che "dell'altra sponda" si usa per quanto ne so per indicare una persona attratta romanticamente e sessualmente da persone dello stesso sesso. Quindi la persona nell'esempio sopra non è definita dell'altra sponda nel linguaggio corrente.
non ci ho capito un cavolo ma va beh
default_chirolp_toho.gif


ciò non toglie che a parità di mestiere una donna tende a prendere meno soldi.

con i listini bloccati i partiti scelgono chi deve occupare quale posizione senza che si voti una singola persona. comunque intendevo posizioni di rilievo all'interno di aziende, ecc.

e chi ha mai detto di no? non è che una cosa pregiudica l'altra...

non è questione di stupidità, il fatto che uno si senta in dovere di "punire" la sua ragazza con la morte è il frutto di una società che per millenni ha considerato la donna inferiore e succube dell'uomo e che ha abolito il delitto d'onore solo pochi decenni fa. non voglio entrare in questo vastissimo e controverso argomento, ma se t'interessa c'è un'intera disciplina che ne parla.

ancora una volta: chi ha mai detto il contrario?
beh, ancora una volta hai ragione in tutto e per tutto.. però ci sarebbe ancora da chiarire una cosa:

Se la donna non detiene mosti importanti in aziende etc., non è, forse, perché ce ne sono altri che lo meritano di più?
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ti rigiro la domanda: molti uomini che ricoprono posizioni di potere non meriterebbero di essere rimpiazzati da certe donne, molto più competenti e dotate di loro?
 

Devil93™

More then devilish
Anche se in ritardo, vorrei dire anche io la mia su questa festa.

Non starò a ripetere che questa é una festa perlopiù commerciale (e a mio parere lo é eccome), ma vorrei semplicemente esporre il motivo pratico per cui non mi fa impazzire: le mimose.

Perché ce l'ho con le mimose? In realtà non le odio. Ci sono allergica
default_chirolp_gusun.gif


Per questo spero sempre che la festa sia nel week-end: c'é un mio compagno di classe che dai tempi delle elementari porta le mimose a scuola per la festa delle donne. La mia reazione é abbastanza lenta, ma alla fine esco da scuola con gli occhi talmente gonfi e rossi che potrei far invidia a una rana. E mi passo le lezioni a starnutire. Ma se é nel week end almeno i miei genitori non portano a casa quei fiori, e io posso stare tranquilla 
default_o.gif
;
Dato che qui si sta pian piano scivolando nell'argomento della parità di diritti IN VOMITOTECA, ci penso io a riportare l'ordine ;) manifestando il mio essere d'accordo sul pensiero della commercialata della festa :)
 

Zaffira

Avicoltrice

Iro

Amministratore di condominio
quindi l'obiezione di coscienza non esiste? quella ragazza non ha abortito nel cesso? mi piacerebbe essere smentito, a questo punto
 

Zaffira

Avicoltrice
quindi l'obiezione di coscienza non esiste? quella ragazza non ha abortito nel cesso? mi piacerebbe essere smentito, a questo punto
Non dico che non abbia abortito nel cesso ma forse avrà abortito almeno con un'altra persona al di fuori del suo marito che ogni tanto veniva a controllarla tipo. Invece nel articolo c'è scritto che solo suo marito c'è stato.

Mi è successo un fatto un po catastrofico anni fa quando andavo nei boys scout: una valanga stava venendo giu sulle nostre tende e noi correvamo per salire nelle macchine e nei camioncini. La valanga non era neanche alta, qualche centimetro, acqua e terra. Invece nel articolo che uscii dopo c'era scritto una grossa valanga, tende che vennero rase al suolo (cosa non vera perche tutti erano in piedi), uno che si è fatto male (ma è una cavolata perche si era storto un po il piede perche correva verso il camioncino). Quello che voglio dire è che scrivono la verità i giornalisti ma la peggiorano per renderla piu traumatica e di conseguenza piu letta/vista per farlo diventare popolare e guadagnarci. 
 
Top Bottom