Little Cup Team

Dustdas

Cassonetto differenziato
Allora, ho da pochissimo cominciato a provare il formato LC, non ci avevo mai giocato e mi sta divertendo molto, quindi sono in cerca di consigli di qualcuno che magari conosce meglio il tier e i vari threat, intanto vado a postare la squadra che ho assemblato per il momento e tutti i vari dettagli sul perchè e sulle minacce che ho incontrato.
La sto giocando su showdown.

Fase di building (è molto prolissa, ho messo sotto spoiler):

Allora, il building è cominciato a caso, visto che non conoscevo il formato, volevo cominciare con un pokemon di nuova generazione e ho scelto Inkay
686.png

 perchè mi piaceva l'idea di inversione: troppoforte, psicotaglio e nottesferza coprono abbastanza bene, come tipo, diversi threat che incontra e soprattutto sottosopra è utilissima sia contro pokemon difensivi che offensivi che fanno stat up.

A questo punto non mi ci è voluto molto per capire che un U-turn nel viso era molto pericoloso e ho notato che è parecchio abusato, quindi mi serviva qualcosa per trattare le minacce principali o comunque almeno un difensore fisico decente per prendere colpi.

All'inizio ho provato con Tentacool, con cui però non mi sono trovato benissimo, tra l'altro lo usavo anche per settare toxic spikes, però toxic spikes erano sempre subottimali tra i vari volanti, veleno o acciaio e finivo per non usarle mai... utile rapid spin ma per il resto non mi son trovato bene.

Ho pensato allora a Koffing
109.png

 mi sembrava perfetto, copre entrambe le debolezze di Inkay, folletto e coleottero, oltre che molte altre minacce come Minefoo (veramente stra abusato), va pari sul tipo buio ed ha un ottima difesa e un moveset interessante.
Soffre però non poco Drillbur con Mold Breaker, anche se ha will-o-whisp per trattare con lui. Con lui mi sono trovato decisamente meglio.

Come secondo attaccante fisico ho pensato a Minefoo
649.png

 c'è una ragione se è abusato, personalmente lo trovo fortissimo e mi ci sono trovato davvero bene, con rigenergia è capace di prendere danni e switchare senza sentirli, soprattutto se accoppiata con Drain Punch e ha accesso a Fake Out, da non sottovalutare, se si usa il set con LO, ci ho buttato giù diversi setup sweeper grazie al fatto che è molto veloce anche senza la scarf, Knock Off butta via le evioliti e distrugge pokemon minacciosi come Gastly.

A questo punto ho notato che c'erano pokemon che mi davano diversi problemi come Vullaby e Murkrow quindi ho deciso di aggiungere Chinchou
170.png

 tratta molto bene con i volanti, mi copre sia vullaby che murkrow, costringendo allo switch quanto meno o revengkillando quello che è in campo.
Gestisce bene anche Drifloon e Fletchling, anche se devo stare attento all'HP grass che spesso ha fletchling e scarfato outspeeda anche drillbur per buttarlo giù (meno in caso di sandstorm :/ per adesso però non ne ho incontrati).

Adesso mi mancano diverse figure non ho hazard setter, non ho spinner e non ho un difensore speciale... ne ho valutati diversi ma ho optato per Ferroseed
627.png

 un buon mixed wall, che io ho evsato molto in difesa speciale, così tra iron barbs e SpD tiene bene testa un pò a tutto, mette stealth rock ed è utile, soffre il fuoco e mi preoccupa un pò Timburr, però mi sembrava la scelta migliore a questo punto, a scapito di uno spinner che poteva anche lui essere utile.

Ultimo slot libero:
Fletchling 
661.png


Fletchling ha accesso a acrobazia con priorità e tratta bene cottonee, olte che tipi lotta come minefoo e timburr, che possono essere davvero pericolosi, ma anche larvesta, che non mi è mai capitato di incontrare ma che penso sarebbe dannosa per come ho buildato il team. Userei fletchling come attaccante misto visto l'accesso che ha a return e acrobazia e, overheat e HP grass, tutte e 4 mosse veramente efficaci a mio parere.
Specifiche e Moveset:
Inkay 
686MS.png
(F) @ Choice Scarf (necessita di più switch ma è decisamente meglio di ogni altro item per l'outspeed)
Ability: Contrary
EVs: 244 Att / 28 Def / 236 Spe  (per ora lo spread è così ma va testato un pò di più)
Jolly Nature
- Superpower
- Night Slash
- Psycho Cut
- Topsy-Turvy
Avere la possibilità di ribaltare le statistiche avversarie è molto utile e siccome ho visto che molti aprono con degli statupper, predictare e usare Topsy-Turvy ribalta davvero la partita.

Koffing 
109MS.png
(M) @ Eviolite
Ability: Levitate
EVs: 252 Hp / 252 Def / 4 SpDef
Bold Nature
- Flamethrower (la preferisco a Fire Blast per la precisione)
- Will-O-Whisp (per gli attaccanti fisici)
- Sludge Wave
- Pain Split (per curarsi un pò)

Minefoo 
Ani619MS.png
(M) @ Life Orb
Ability: Regenerator
EVs:  236 Atk / 36 Def / 236 Spe
 Nature
- Fake Out (potrei sostituirlo per pietrataglio ma a me sembra troppo forte, lo abuso davvero tanto con gli switch)
- U-Turn
- Drain Punch
- Knock Off

Chinchou 
170MS.png
(F) @ Eviolite
Ability: Water Absorb
EVs: 124 Def / 244 SAtk / 124 SpDef / 16 Spe (l'ho fatto più bulky)
Modest Nature
- Volt Switch
- Surf / Hydro Pump (precisione o potenza? preferisco surf...)
- Thunderbolt
- Ice Beam

Ferroseed 
597MS.png
(M) @ Eviolite
Ability: Iron Barbs
EVs: 244 HP / 28 Def / 236 SDef
Careful Nature
- Stealth Rock
- Thunder Wave
- Leech Seed
- Iron Head

Fletchling 
661MS.png
(M) @ Berry Juice
Ability: Gale Wings
EVs: 196 Att / 92 SpAtt / 196 SpDef / 24 Spe
Naughty Nature (+Att, -SpDef)
- Acrobatics
- Swords Dance
- Hidden Power [Grass] / Roost
- Overheat

La pecca grossa è che soffre molto levitorocce e non ho uno spinner, anche se per adesso ho incontrato pochi hazard...

Devo ancora testare Vullaby.

Mi sembra di aver detto tutto quello che c'era da dire, cosa ne pensate? Dovrei sostituire qualcosa? Ci sono minacce nel formato che non ho previsto?  Dovrei cambiare mosse/abilità? Fa schifo? insomma ogni consiglio è ben accetto perchè non sono affatto esperto.
Al momento la sto testando, se ho scritto boiate correggetemi e spero che ci sia qualcuno che gioca in LC che mi possa dare qualche consiglio.

Edit: Aggiornato i moveset e le statistiche.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
allora, ci provo. Ho giocato LC qualche settimana, quando mi venne il mestruo causato dall'OU. Poi sono ritornato ad essere fortissimo in OU (??????) e l'ho abbandonato. Non sono aggiornato sui ban attuali (Gligar, Meditite e Berry Juice li hanno calciorotati fuori, spero), quindi se mi dessi qualche delucidazione potrei provare ad aiutarti.
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
allora, ci provo. Ho giocato LC qualche settimana, quando mi venne il mestruo causato dall'OU. Poi sono ritornato ad essere fortissimo in OU (??????) e l'ho abbandonato. Non sono aggiornato sui ban attuali (Gligar, Meditite e Berry Juice li hanno calciorotati fuori, spero), quindi se mi dessi qualche delucidazione potrei provare ad aiutarti.
Hai ragione, mi sono informato in giro e questi dovrebbero essere i ban ad ora:

Gligar, Scyther, Sneasel, Swirlix, Tangela, Yanma

Però sto giocando su showdown, come ho scritto, e se gioco nel formato LC in singolo trovo gente con berry juice, e non dice è illegale usarla nel team builder, poi, non so se sbaglio qualcosa io, perchè non sono avvezzo a showdown.

Edit: avevo sbagliato lista, ho corretto.

Mi ero basato su una lista vecchia, anche swirlix è bannato, quindi l'ho levato direttamente, non lo avevo ancora provato, ok, ho corretto tutto anche nella team list e il resto su showdown me lo accetta, compreso berry juice.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
ecco. Insomma, quei Pokémon sono francamente troppo forti per una tier sobria come la LC. Direi che il problema sul quarto slot non si pone, visto che a quanto pare hanno bannato Swirlix (unburden + oran berry + calm mind + coverage è troppo). 

Per quel poco che ho giocato, Inkay si usava Scarf. A maggior ragione se vuoi abusare di Topsy-Turvy, che senza la scarf è una mossa inutile, visto che si userebbe solo in casi di emergenza (e senza scarf non outspeeda nessuno ed è un Pokémon inutile in tal caso). Vedo che più o meno soffri gli overgod della LC, aka Houndour (che è incounterabile, se non da altri Houndour o da Porygon), Bunnelby e Drillburr, su cui davvero non hai entrate che si potrebbero definire tali (l'altro era Mienfoo, però hai Koffing quindi non lo soffri più di tanto). La core di partenza non è malissimo, anche se non mi sembra una core molto vincente. Inkay, che nel pratico viene wallato da tutto assieme ad un Pokémon che non ha recovery definibili come tali (Pain Split è una pseudo recovery).

mmmm io scarferei innanzitutto Inkay (ripeto, è il poké di partenza e toglierlo non è bello, ma a differenza di quanto potrebbe sembrare, è un po' scarsetto), lasciando Koffing. Chinchou proverei a farlo più bulky, che tanto è fighissimo anche così e metterei Vullaby a completare il quadro, di modo che non soffri eccessivamente Houndour o Drillburr. Fletchling è ok, ma prova il set che ti do ora e per finire.....potrebbe andare bene Mienfoo, che tanto va sempre bene. Il problema è che ti mancano le rocce, bs. Cioè, in LC non sono fondamentali ed è tipo l'unico meta in cui non si usano spessissimo....occhio giusto a Larvesta e Ponyta
default_chirolp_gusun.gif


Fletchling

Ability: Gale Wings
Level: 5
EVs: 196 Atk / 252 Def / 36 SAtk / 24 Spd
Naughty Nature
- Swords Dance
- Overheat
- Acrobatics
- Roost
 
Inkay @ Choice Scarf
Ability: Contrary
Level: 5
EVs: 236 Spd / 244 Atk / 20 HP
Jolly Nature
- Switcheroo / Topsy-Turvy / Hypnosis
- Superpower
- Psycho Cut
- Night Slash
 
Vullaby (F) @ Eviolite

Trait: Overcoat

EVs: 196 HP / 116 Atk / 196 SDef

Careful Nature (+SDef, -SAtk)

- Brave Bird

- Defog

- Knock Off

- Roost

Chinchou @ Eviolite
Ability: Volt Absorb
Level: 5
EVs: 132 Def / 148 SDef / 72 SAtk / 156 HP
Modest Nature
- Volt Switch
- Scald
- Ice Beam
- Thunderbolt
 
Prova e fammi sapere. Non prendere per oro colato ciò che sto dicendo, sappilo.

 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dustdas

Cassonetto differenziato
Ok, mi sembrano degli ottimi consigli su cui lavorare, comunque tra parentesi, io son partito da inkay a caso ma se poi vedo che non è così efficace posso toglierlo eh, non è che ce lo volevo per forza, lo proverò scarfato per curiosità, però a questo punto potrei toglierlo per Vullaby (anche perchè sennò non saprei chi togliere...).

 Il problema è che ti mancano le rocce, bs. Cioè, in LC non sono fondamentali ed è tipo l'unico meta in cui non si usano spessissimo....occhio giusto a Larvesta e Ponyta
default_chirolp_gusun.gif
Se intendi levitoroccia cel'ho, le ho messe a Ferroseed apposta.

Per il resto Fletchling non mi dispiace, però visto che ha sword dance gli darei la berry juice, piuttosto che lasciarlo senza niente, che dici? almeno prende il colpo e poi usa acrobatics a piena vita.

Comunque testo un pò il tutto per vedere come va.
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Ok, l'ho testata un pochino, Fletchling con swords dance funziona meglio, soprattutto per il berry juice, ho preferito evsarlo in SpDef piuttosto che Def perchè ho notato che mi prendono di mira più attacchi speciali, così resiste bene (sono ancora indeciso su roost rispetto ad HP grass, ma gli ho abbassato un pò le evs in SpAtt quindi penso terrò roost), per il resto ho passato choice scarf su Inkay e ho fatto Chinchou più bulky e funzionano entrambi, su chinchou per adesso ho equiparato Def e SpDef e non gli ho dato hp, per adesso vedo che funziona ma testerò meglio, poi provo anche a trovare il posto per vullaby e testerò pure lui. Larvesta mi preoccupava ma l'ho incontrato già un paio di volte e non è per niente un problema, tra levitorocce, chinchou e fletchling. Ho aggiornato tutte le info della squadra nel post e per adesso mi sto trovando bene.
 
Top Bottom