l'Inno di Mameli

Korra

Amico
Mi è venuto in mente visto che ci sono le olimpiadi. Io lo trovo ''non bello'' come inno. E' poco solenne, non importa cosa dica il testo. La musica è... brutta. So che hanno proposto di cambiarlo qualche volta, in effetti confrontato con gli altri inni (tedesco, russo, francese, americano, inglese, ecc, con poche eccezioni) è quasi ridicolo, è una marcetta. Voi cosa ne pensate? 
 

rotom

Zoidberg
Secondo me l'inno italiano ascoltato tutto non è brutto, è che alle olimpiadi fanno sentire solo la prima parte...ascoltati la descrizione che ne ha fatto anni fa Roberto Benigni e capirai :) Sì musicalmente ce ne sono di più belli (a me piace quello irlandese), ma di parole quello francese e americano dai, tutte uno spargimento di sangue...e l'inno inglese sinceramente mi sembra una canzonetta per bambini :\
 

Korra

Amico
Ascolta quello greco e poi ne riparliamo.
il greco è l'eccezione... anche il messicano è bruttino forte... ma ciò non toglie che il nostro nn sia tutta 'sta bellezza... sembra quasi che chi non vuole cambiarlo pensi: ''ma sì, gli italiani sono un popolo di pagliacci ( e così ci vedono all'estero infatti, garantito), quest'inno va bene, ''Va pensiero'' è troppo ''da nordici'', non ci sta per un Paese del genere...'' -_-

Secondo me l'inno italiano ascoltato tutto non è brutto, è che alle olimpiadi fanno sentire solo la prima parte...ascoltati la descrizione che ne ha fatto anni fa Roberto Benigni e capirai :) Sì musicalmente ce ne sono di più belli (a me piace quello irlandese), ma di parole quello francese e americano dai, tutte uno spargimento di sangue...e l'inno inglese sinceramente mi sembra una canzonetta per bambini :\
Benigni fa l'italiofilo, ma lo pagano x apparire tale... poi lui ha fatto un errore: l'ha fatto più solenne di quanto non sia: l'inno è una marcetta con un certo ritmo, non puoi farlo + lento, oppure cambia tipo di musica... 
 

rotom

Zoidberg
Benigni fa l'italiofilo, ma lo pagano x apparire tale... poi lui ha fatto un errore: l'ha fatto più solenne di quanto non sia: l'inno è una marcetta con un certo ritmo, non puoi farlo + lento, oppure cambia tipo di musica... 
Sì certo che lo pagano, ma è davvero molto bravo a parlare di queste cose...come ha parlato della costituzione...poi sì è vero che l'ha cantato con ritmo un po' errato ma va be' XD
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Musicalmente è brutto, ma anche il testo fa la sua parte...

Comunque l'unico e vero motivo per non usare il va pensiero di verdi come inno nazionale è che ormai l'ha usato troppo la lega nord come inno di partito. =_=
 

Benigni fa l'italiofilo, ma lo pagano x apparire tale... poi lui ha fatto un errore: l'ha fatto più solenne di quanto non sia: l'inno è una marcetta con un certo ritmo, non puoi farlo + lento, oppure cambia tipo di musica... 
Benigni s'è montato un pò troppo la testa a forza di fa l'intellettualoide, quindi un fa testo, prima mi stava simpatico, ma prima prima.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Korra

Amico
usicalmente è brutto, ma anche il testo fa la sua parte...

Comunque l'unico e vero motivo per non usare il va pensiero di verdi come inno nazionale è che ormai l'ha usato troppo la lega nord come inno di partito. =_=
davvero la lega nord l'ha usato come inno di partito??? O_O questa non la sapevo... non le seguo ''le avventure della lega''... sì è vero poi, anche il testo è bruttino, da qualche parte è stato definito ''un inno alla retorica''... -__- 

Bah, se Va Pensiero è morto... non so... la Marcia dell'Aida? No, eh? :P qualcos'altro no, eh? -_-
 

Korra

Amico
Propongo "la donna è mobile" [Rigoletto] come nuovo inno nazionale.
La musica classica, ce lo siamo scordato, praticamente è nata qui in Italia: Vivaldi, Torelli, Corelli, Albinoni... ecc ecc... ora, che nessuna delle loro musiche sia meglio di questa qua che abbiamo ora (che è stata scritta solo per musicare il testo di Mameli) come inno? 
 
Saranno gusti ma a me proprio questa distinzione rispetto agli altri Inni piace molto, il nostro è allegro e quando lo sento nelle competizioni sportive(Calcio, motogp, formula uno, le olimpiadi) quando lo fanno sentire sembra sempre ci sia un'aria di festa, poi magari sarà che sono contento perchè ha vinto un italiano ma la penso così, quando sento gli altri inni fanno salire la depresisone
 
Ultima modifica di un moderatore:

champHeRaCroSS

E' xBlue! x-B-l-u-e! xBLUE!
Saranno gusti ma a me proprio questa distinzione rispetto agli altri Inni piace molto, il nostro è allegro e quando lo sento nelle competizioni sportive(Calcio, motogp, formula uno, le olimpiadi) quando lo fanno sentire sembra sempre ci sia un'aria di festa, poi magari sarà che sono contento perchè ha vinto un italiano ma la penso così, quando sento gli altri inni fanno salire la depresisone
Razzista <3
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Saranno gusti ma a me proprio questa distinzione rispetto agli altri Inni piace molto, il nostro è allegro e quando lo sento nelle competizioni sportive(Calcio, motogp, formula uno, le olimpiadi) quando lo fanno sentire sembra sempre ci sia un'aria di festa, poi magari sarà che sono contento perchè ha vinto un italiano ma la penso così, quando sento gli altri inni fanno salire la depresisone
Allegro insomma: "stringiamci a coorte, siam pronti alla morte" eeeh, tutti in guerra a farci ammazzare! XD

Vabbè si scherza, però potrebbero metterci una sonata senza parole, almeno gli sportivi farebbero più bella figura quando devono cantre e non sanno le parole.
 
Allegro insomma: "stringiamci a coorte, siam pronti alla morte" eeeh, tutti in guerra a farci ammazzare! XD

Vabbè si scherza, però potrebbero metterci una sonata senza parole, almeno gli sportivi farebbero più bella figura quando devono cantre e non sanno le parole.
Si certo mi sono dimenticato di scriverlo ma ho parlato escludendo il testo xD
 

Noetikos

Budino Originale
Va Pensiero troppo da Nordici? Con tutto il rispetto questa è una grandissima min****ta!

Verdi era un patriota, è la lega che ha strumentalizzato quell'aria!
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Va Pensiero troppo da Nordici? Con tutto il rispetto questa è una grandissima min****ta!

Verdi era un patriota, è la lega che ha strumentalizzato quell'aria!
Non ho capito a chi era riferito, comunque, se ti riferisci ad azula, penso lo intendesse come una battuta/complimento nei confronti del va pensiero, tradotto: per un paese di bischeri come noi sarebbe troppo fiero come inno, in tono sarcastico.

Se ti riferisci a me, intendevo appunto che mi dispiace che la lega l'abbia strumentalizzato, proprio perchè era una bella aria e la lega mi sta sulla scatole.
 
M

Makonik-san

Comunque sarà il mio amore incondizionato per Marsiglia e soprattutto IL Marsiglia, ma fatto sta che l'inno francese - la Marsigliese, appunto - resta solidamente in cima alla mia classifica personale.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Anche a me piace molto l'inno francese, come pure l'inno russo. Ma è quello italiano che rimane in cima a tutti, per me. Ha una storia che bene o male va rispettata, e musicalmente parlando si distingue dagli inni di molte altre nazioni proprio perché non è triste né lento.
 

Korra

Amico
...io sono affezionata all'inno russo, quello sì che commuove (la musica, il testo mi fa incavolare :P ). Però sec me il più bello di tutti è quello crucco tedesco... però anche la Marsigliese sì, è molto bella. 
 

Gennaro Bullo

Chi è senza peccato passi da me che rimediamo.
Solo nei confronti dei toscani-terroni <3

 ​
e dei cinesi..
[OT] Amore mio, l'Italia è unita, siamo tutti felici, ma non facciamo guerre tra regioni e poi... [/OT]
Btw scherzo XD ma secondo me il testo è molto bello, anche se effettivamente come canzone in se non mi piace proprio.

Dovrebbero mettere qualcosa... forse di più serio. :/
 
[OT] Amore mio, l'Italia è unita, siamo tutti felici, ma non facciamo guerre tra regioni e poi... [/OT]
Btw scherzo XD ma secondo me il testo è molto bello, anche se effettivamente come canzone in se non mi piace proprio.

Dovrebbero mettere qualcosa... forse di più serio. :/
Allora diciamo che sono razzista solo nei confronti di champo ^^ Amo Firenze e sono di Catania quindi figurati quanto è seria la cosa che ho scritto xD Gli unici Italiani che mi stanno sulle palle sono quelli idioti, sia che siano del nord che del sud, ecco in quel caso si che sono razzista 
 

Korra

Amico
Allora diciamo che sono razzista solo nei confronti di champo ^^ Amo Firenze e sono di Catania quindi figurati quanto è seria la cosa che ho scritto xD Gli unici Italiani che mi stanno sulle palle sono quelli idioti, sia che siano del nord che del sud, ecco in quel caso si che sono razzista 
la verità infatti è che ci sono terroni del sud e terroni del nord :P
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
mi sembra di ricordare che in questo topic, oltre a me, ci fossero altri/e fan dell'inno francese

vi propongo questa versione della Marsigliese:

 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Potete dire il cazzo che volete ma messo a confronto degli altri inni il nostro è un fomento!
 

Patro

Giocate Persona 5
Anche a me quello italiano non fa impazzire, btw mi sono abituato e poi non gli do troppa importanza (sono patriottico il giusto)
 
Top Bottom