Scacchi e Pokémon - Più somiglianze o più differenze?

Dustdas

Cassonetto differenziato
se io tiro un troppoforte sul tuo ferrothorn per killarlo e tu switchi in gengar, la tua predizione ha fermato la mia mossa, se io mangio il tuo alfiere l'ho mangiato e basta
È inutile che ti agiti tanto e dici che non capisco, ripeto le cose perchè continui a non avvalorare le tue ipotesi, il pezzo non lo mangi e basta, perchè io lo copro con un'altro pezzo e non te lo faccio mangiare, cel'avrò pure un turno per rispondere a una mossa che fa l'avversario no? me lo mangi solo se io faccio un errore e lo lascio scoperto, o se ho sbagliato una predizione sulla tua strategia, l'esempio non regge, punto.

Leggi sopra se non ti torna, io ho già detto tutto e ora chiudo davvero perchè mi sono un pò stufato.

se fai un altro post del genere ti ignoro
Cos'è una minaccia? lol.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Simorelly

Passante
Va beh io continuo la discussione potrebbe essere interessante invece... Il problema non sta nella complessità ma nella fortuna.

Entrambi i giochi hanno dei picchi di difficoltà altissimi ma essendo che la difficoltà è relazionata alla bravura del giocatore quando in uno dei due giochi vai a mettere la fortuna ecco che la bravura viene un po vanificata e quindi gli scacchi sono più meccanici/matematici dei Pokémon poi sulla difficoltà non credo serva fare una competizione.

Di conseguenza non facciamo il processo "ah io ce l'ho più lungo", "ah il mio dura di più", non serve a niente perchè sono entrambi difficili in modi diversi!

Poi discutete su punti sbagliati... XMandri si è vero quello che dici non c'è dubbio e sono d'accordo con te ma non è l'esempio giusto. L'esempio è: sono rimasti due Poké uno mio uno dell'oppo tiro troppoforte, critto e vinco dopo che la LO mi ha portato a 13ps! E questo può capitare anche abbastanza frequentemente. Questo è uno dei tantissimi esempi che si dovrebbero fare e negli scacchi non esisterà mai una situazione del genere.
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Va beh io continuo la discussione potrebbe essere interessante invece... Il problema non sta nella complessità ma nella fortuna.

Entrambi i giochi hanno dei picchi di difficoltà altissimi ma essendo che la difficoltà è relazionata alla bravura del giocatore quando in uno dei due giochi vai a mettere la fortuna ecco che la bravura viene un po vanificata e quindi gli scacchi sono più meccanici/matematici dei Pokémon poi sulla difficoltà non credo serva fare una competizione.

Di conseguenza non facciamo il processo "ah io ce l'ho più lungo", "ah il mio dura di più", non serve a niente perchè sono entrambi difficili in modi diversi!

Poi discutete su punti sbagliati... XMandri si è vero quello che dici non c'è dubbio e sono d'accordo con te ma non è l'esempio giusto. L'esempio è: sono rimasti due Poké uno mio uno dell'oppo tiro troppoforte, critto e vinco dopo che la LO mi ha portato a 13ps! E questo può capitare anche abbastanza frequentemente. Questo è uno dei tantissimi esempi che si dovrebbero fare e negli scacchi non esisterà mai una situazione del genere.
Forse mi sono spiegato male io, non volevo chiudere la discussione, che è interessante, non è interessante ne costruttiva se ci si sofferma sui punti sbagliati, qui era nata una discussione sul fatto che a pokemon devi prevedere le mosse avversarie mentre a scacchi no, cosa che secondo me non è vera, ci sono predict in entrambi i giochi, semplicemente hanno regole diverse e quindi le predict sono fatte in maniera diversa, ovviamente a pokemon il turno è contemporaneo per entrambi i giocatori e non puoi vedere la mossa avversaria prima di fare la tua, quindi è importante la predict, a scacchi no, prima vedi la mossa e poi fai la tua, questo nessuno lo mette in dubbio, ma devi comunque predictare il perchè della mossa, non è importante la mossa singola ma la strategia, devi prevedere molte mosse a venire, non una sola, per questo i turni durano così tanto tempo tra una mossa e l'altra perchè i giocatori cercano di prevedere ogni possibile mossa avversaria, sarà anche un analisi statica, ma non è statica nel senso che esiste una sola mossa possibile e se non esiste una sola mossa possibile, dovrai prevedere quale farà il tuo avversario, sennò ripeto: un computer sarebbe imbattibile e questo sarebbe dimostrabile matematicamente, quindi il predict c'è, mi pare ovvio che è diverso da pokemon, ma perchè sono due giochi diversi. Questa era la discussione che era nata e mi sembra ridicolo parlare ore e ore di questa cosa, in entrambi i giochi la predizione gioca un ruolo importante, diverso ma importante.

Per il resto mi trovo d'accordo con quello che dici, è quello che ho espresso fin'ora, infatti non faccio critiche alla complessità di pokemon rispetto alla complessità degli scacchi, come ho già detto in altri commenti, sono tutti e due giochi complessi, che presentano diverse analogie, ma il punto è che in effetti la variabile fortuna, rende pokemon diverso dagli scacchi, dove conta molto di più l'abilità del giocatore, non che su pokemon non conti, semplicemente ci sono variabili che non si possono controllare e che possono determinare una vittoria da una sconfitta, infatti nei formati si cerca di evitare le cose troppo random bannando mosse o abilità, perchè meno c'è randomicità e più c'è competizione a livello di bravura.

Mi era piaciuto anche l'esempio di MTG che non mi ricordo chi ha fatto, dove appunto c'è meno randomicità, se escludiamo la pescata, anche se in un certo senso il mettere le 4 copie delle carte o le fetch serve proprio per cercare di ovviare al fattore della pescata random, insomma, in tutti i giochi dove sono presenti elementi randomici si cerca di limitarli, proprio per dare maggiore meritocrazia, nel senso che il più bravo vince, negli scacchi invece non c'è randomicità, quindi se sei meno bravo e sbagli, perdi (detto forse in maniera un pò brutale ma il succo è quello).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Simorelly

Passante
L'avevo fatto io 
default_chirolp_gusun.gif
 
comunque si... Nonostante ciò io lo riconoscono ma non significa che lo condivido, i Pokémon sono nati con il fattore f e non capisco perché si voglia escludere il più possibile. La fortuna è una caratteristica della realtà e secondo il mio parere è un evoluzione "degli scacchi". 
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
L'avevo fatto io 
default_chirolp_gusun.gif
 
scusami, era ieri e non mi ricordavo XD
Eh ma tanto anche se si cerca di limitarlo è parte integrante del gioco, si eliminano solo le cose considerate troppo dipendenti dalla fortuna e troppo poco dalla bravura, tipo, se io ti faccio una mossa che può fallire con una certa percentuale, ovviamente devo tenerne di conto e avere una strategia di riserva, questo implica una dosa di bravura nel mantenersi strategie di riserva, ma se ti faccio fissure che se becca uccide e mi va a segno 3 volte di file perchè hai un hax assurdo, non è bravura, ti ho ucciso tre pokemon a caso, quindi in certi casi va limitata, poi uno è libero anche di giocare fuori dai formati, sul punto lotta l'ho beccato uno che con pinsir andava avanti solo di ghigliottina, non ha senso, ma lo faceva. ^^
 

Simorelly

Passante
scusami, era ieri e non mi ricordavo XD
Eh ma tanto anche se si cerca di limitarlo è parte integrante del gioco, si eliminano solo le cose considerate troppo dipendenti dalla fortuna e troppo poco dalla bravura, tipo, se io ti faccio una mossa che può fallire con una certa percentuale, ovviamente devo tenerne di conto e avere una strategia di riserva, questo implica una dosa di bravura nel mantenersi strategie di riserva, ma se ti faccio fissure che se becca uccide e mi va a segno 3 volte di file perchè hai un hax assurdo, non è bravura, ti ho ucciso tre pokemon a caso, quindi in certi casi va limitata, poi uno è libero anche di giocare fuori dai formati, sul punto lotta l'ho beccato uno che con pinsir andava avanti solo di ghigliottina, non ha senso, ma lo faceva. ^^
Si ma... tenendo presente che Fissure la puoi usare anche tu è questo il dilemma che mi pongo - dopo - ognuno adotta la strategia che vuole (o che preferisce). Se ti piace la usi altrimenti no.
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Si ma... tenendo presente che Fissure la puoi usare anche tu è questo il dilemma che mi pongo - dopo - ognuno adotta la strategia che vuole (o che preferisce). Se ti piace la usi altrimenti no.
Si, se si parla di lotte libere si, infatti nessuno ti limita, se vuoi usare una mossa la usi, ma te la sentiresti di dare, per dire, la vittoria in un torneo a uno che fa fissure su ogni cosa e magari per qualche strana coincidenza gli va sempre a segno? la risposta della gente penso sia no, cioè, diciamo che hanno inventato i formati per rendere il gioco più competitivo regolamentandolo, perchè sennò la gente era infastidita dalla troppa o troppo poca fortuna.

Per farti un esempio, presente i giochi classici del casinò, tipo dadi o roulette o roba così (escludiamo le carte) sono basati diciamo sulla fortuna e basta, se uno vince troppe volte di fila, o imbroglia o comunque da fastidio al casinò e viene buttato fuori, proprio perchè i proprietari sanno che essendo basati sulla fortuna non ci sono metodi che ti facciano vincere molte volte di fila, ecco, paragonalo a questo, uno che vince un torneo battendo tutti gli altri solo con fissure (improbabile ma è un esempio) da fastidio, non è uno bravo è gastone, quello fortunato, e tutti odiano gastone.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Simorelly

Passante
Si, se si parla di lotte libere si, infatti nessuno ti limita, se vuoi usare una mossa la usi, ma te la sentiresti di dare, per dire, la vittoria in un torneo a uno che fa fissure su ogni cosa e magari per qualche strana coincidenza gli va sempre a segno? la risposta della gente penso sia no, cioè, diciamo che hanno inventato i formati per rendere il gioco più competitivo regolamentandolo, perchè sennò la gente era infastidita dalla troppa o troppo poca fortuna.

Per farti un esempio, presente i giochi classici del casinò, tipo dadi o roulette o roba così (escludiamo le carte) sono basati diciamo sulla fortuna e basta, se uno vince troppe volte di fila, o imbroglia o comunque da fastidio al casinò e viene buttato fuori, proprio perchè i proprietari sanno che essendo basati sulla fortuna non ci sono metodi che ti facciano vincere molte volte di fila, ecco, paragonalo a questo, uno che vince un torneo battendo tutti gli altri solo con fissure (improbabile ma è un esempio) da fastidio, non è uno bravo è gastone, quello fortunato, e tutti odiano gastone.
Si sono d'accordo fino ad un certo punto ma non è quella la conclusione corretta. Uso il tuo esempio del casinò. Se io decido di aprire un casinò so dei rischi che vado a correre e potrebbe capitare, come anche no, che pincopallo un giorno vinca un bel gruzzolo e questo faceva parte dei rischi che già sapevo. Quindi la "condanna" è ingiustificata e un gestore del casinò saggio, onesto o come vuoi dovrebbe rimanere impassibile davanti al povero pincopallo che tu sbatteresti fuori xD

Il gioco poi è già regolamentato abbastanza. Fissure ha il 30% di precisione e quel valore può essere abbassato ulteriormente, usando Pressione+Dispetto+Protezione+Individua+ecc viene esaurita la mossa, si può addormentare regalando almeno un turno per levarlo di mezzo. Queste cose le conosci meglio di me pelo tu bazzichi spesso nei topic competitivi e Fissure è una mossa come un altra ha la sua forza e le sue debolezze che la bilanciano. Non serve regolare un gioco già regolamentato dalla GF. Questo per quanto riguarda le mosse poi sui Pokémon io credo che uno dovrebbe avere una certa coscienza quando si fanno le squadre: 6x Mewtwo 1) non mi piace e mi fa schifo 2) non sarebbe corretto nei confronti degli avversari. 

Gli scacchi sono nati in un certo modo ma nessuno oggi si sogna di dire eh ma la regina è OP! Perchè? Perchè se non ti piace giocare a scacchi con la regina che fa quello che fa non ci giochi, semplice. No?
 

XMandri

back from hell
cambiando un filo il discorso, perché ho perso di vista le battute precedenti: non ho capito 1 altra cosa: a me queste partite pokemon sembrano molto meccaniche e noiose, roba da staccare il cervello... O_O 
Penso sia un discorso di interesse, una partita di scacchi è appassionante per chi ama la disciplina, un "profano" del genere la trova noiosa. Chi segue un game di pokèmon allo stesso modo se è un fan non lo trova affatto meccanico
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Fissure ha il 30% di precisione e quel valore può essere abbassato ulteriormente
Non mi vorrei sbagliare ma penso che fissure non conti l'elusione e diminuzione di precisione, forse era ghigliottina o tutte e due, comunque una di queste mosse...

Quindi la "condanna" è ingiustificata e un gestore del casinò saggio, onesto o come vuoi dovrebbe rimanere impassibile davanti al povero pincopallo che tu sbatteresti fuori xD
Intanto devi calcolare che non sono io che lo butterei fuori XD ma che funziona cosi di solito, in relazione al fatto che ti spiegavo il perchè sono limitate nei formati, perchè alla gente da noia che le cose si basino sulla fortuna piuttosto che sulla meritocrazia, poi che sia daccordo o no è un'altra cosa, quindi ti do ragione, in ogni caso esistono le lotte libere per questo motivo, per non dare restrizioni. Alla fine penso sia anche una questione di gusto e di divertimento, dipende come ti piace giocare, se ti piace giocare sotto delle regole o no e come ti diverti di più.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Megahydra

Passante
gioco competitivamente a scacchi e pokemon, trovo molto migliore il gioco degli scacchi.

EDIT: competitivamente = vado a fare i tornei fuori dall'Italia di scacchi
 
Ultima modifica di un moderatore:

©e®io

Rappresentante di classe
Cosa mi tocca leggere, gente che pone i Pokémon allo stesso livello degli scacchi... Con tutto il rispetto per i Pokémon, ma qui si sfiora il ridicolo
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Secondo me la fate difficile quando difficile non è.
Posso io, principiante, battere il campione mondiale/nazionale/intergalattico/comevoletevoi di pokèmon? Sì, se tiro 3 Ice Beam e congelo 3 volte vinco io.
Posso io, principiante, battere il campione mondiale/nazionale/intergalattico/comevoletevoi di scacchi? No. Punto.

Negli scacchi una vittoria o una sconfitta può essere decisa solo da fattori psicologici, cali di concentrazione, errori umani et simila. Il tutto lo si può chiudere in un grosso sacco chiamato Skill, che condiziona direttamente tutti i fattori sopracitati. Se io perdo a scacchi è perchè il mio sacco è più vuoto. E sì, parlo di quella unica partita, che semplicemente se ho perso pur essendo superiore è perchè l'ho giocata male. Non è che sono un cattivo player (perchè buono o cattivo player è un concetto che va a statistica), è che non sono stato abbastanza skilled in quella circostanza.

Yugioh ad esempio è un gioco di carte in cui in certi meta le carte non contavano (quindi non mi potete dire "eH eH c'E^ lA Pexcata!").
Io mi sedevo di fronte a un tavolo contro Memoli o un altro giocatore pluripremiato e tiravo un dado. Se vincevo al dado, iniziavo io e quindi potevo giocare immune alle trappole avversarie e con una carta in più che mi recuperava solo durante il suo turno. Vinto vs Memoli.
Poi però lui vinceva tutte le altre (avendo 100 volte la mia skill, quindi sapendo sfruttare al massimo la poca fortuna che ha) e il torneo mentre io le altre le perdevo, ma intanto il match è mio.
E Pokemon avendo un fattore di hax simile (Attenzione, parlo di dadi, non di carte, lo ribadisco non si sa mai) possiamo dire funzioni allo stesso modo. Magari il culo non incide così tanto come in questi periodi neri di ygo, che ho citato proprio come esagerazione per far capire il meccanismo di hax, ma comunque incide tantissimo quindi il paragone sta in piedi.

Dunque, tiriamo le conclusioni.
In entrambi i casi, scacchi o pokèmon, esiste la vittoria saltuaria e circostanziale. Nel primo caso, però, essa può dipendere esclusivamente dalle colpe del player in questione (ed è estremamente più rara); nel secondo caso si può perdere e contemporaneamente essere superiori e contemporaneamente giocare in modo impeccabile.

Altro concetto che ritengo fondamentale:
In pokémon le mosse sono contemporanee. In scacchi una mossa è successiva a quella dell'oppo e precedente alle seguenti dieci dell'oppo. Gioco diverso regole diverse meccanismo sostanzialmente simile. Anzi il predict negli scacchi è un predict composto: non devi cercare di capire la mossa che l'oppo sta facendo in quel momento ma la sua reazione a una tua mossa, e in base a tale reazione cambiare la mossa.
Non devi capire se il pokemon protecta o no in quel momento, ma devi capire se, qualora tu switchassi su X l'oppo tirerebbe Toxic al turno successivo o no.


Non voglio sminuire Pokèmon, ma chi crede, con il simulatore aperto, di star giocando a qualcosa di complesso e meritocratico come gli scacchi dovrebbe volare più basso e riconoscere che se cerca competitività estrema Skarmory e Garchomp devono essere infilati nel cassetto e invece ci si deve dedicare ad altri ambiti.
 

Megahydra

Passante
Secondo me la fate difficile quando difficile non è.

Posso io, principiante, battere il campione mondiale/nazionale/intergalattico/comevoletevoi di pokèmon? Sì, se tiro 3 Ice Beam e congelo 3 volte vinco io.

Posso io, principiante, battere il campione mondiale/nazionale/intergalattico/comevoletevoi di scacchi? No. Punto.

Negli scacchi una vittoria o una sconfitta può essere decisa solo da fattori psicologici, cali di concentrazione, errori umani et simila. Il tutto lo si può chiudere in un grosso sacco chiamato Skill, che condiziona direttamente tutti i fattori sopracitati. Se io perdo a scacchi è perchè il mio sacco è più vuoto. E sì, parlo di quella unica partita, che semplicemente se ho perso pur essendo superiore è perchè l'ho giocata male. Non è che sono un cattivo player (perchè buono o cattivo player è un concetto che va a statistica), è che non sono stato abbastanza skilled in quella circostanza.

Yugioh ad esempio è un gioco di carte in cui in certi meta le carte non contavano (quindi non mi potete dire "eH eH c'E^ lA Pexcata!").

Io mi sedevo di fronte a un tavolo contro Memoli o un altro giocatore pluripremiato e tiravo un dado. Se vincevo al dado, iniziavo io e quindi potevo giocare immune alle trappole avversarie e con una carta in più che mi recuperava solo durante il suo turno. Vinto vs Memoli.

Poi però lui vinceva tutte le altre (avendo 100 volte la mia skill, quindi sapendo sfruttare al massimo la poca fortuna che ha) e il torneo mentre io le altre le perdevo, ma intanto il match è mio.

E Pokemon avendo un fattore di hax simile (Attenzione, parlo di dadi, non di carte, lo ribadisco non si sa mai) possiamo dire funzioni allo stesso modo. Magari il culo non incide così tanto come in questi periodi neri di ygo, che ho citato proprio come esagerazione per far capire il meccanismo di hax, ma comunque incide tantissimo quindi il paragone sta in piedi.

Dunque, tiriamo le conclusioni.

In entrambi i casi, scacchi o pokèmon, esiste la vittoria saltuaria e circostanziale. Nel primo caso, però, essa può dipendere esclusivamente dalle colpe del player in questione (ed è estremamente più rara); nel secondo caso si può perdere e contemporaneamente essere superiori e contemporaneamente giocare in modo impeccabile.

Altro concetto che ritengo fondamentale:

In pokémon le mosse sono contemporanee. In scacchi una mossa è successiva a quella dell'oppo e precedente alle seguenti dieci dell'oppo. Gioco diverso regole diverse meccanismo sostanzialmente simile. Anzi il predict negli scacchi è un predict composto: non devi cercare di capire la mossa che l'oppo sta facendo in quel momento ma la sua reazione a una tua mossa, e in base a tale reazione cambiare la mossa.

Non devi capire se il pokemon protecta o no in quel momento, ma devi capire se, qualora tu switchassi su X l'oppo tirerebbe Toxic al turno successivo o no.

Non voglio sminuire Pokèmon, ma chi crede, con il simulatore aperto, di star giocando a qualcosa di complesso e meritocratico come gli scacchi dovrebbe volare più basso e riconoscere che se cerca competitività estrema Skarmory e Garchomp devono essere infilati nel cassetto e invece ci si deve dedicare ad altri ambiti.
Mi chiedo: ma hai mai giocato con qualche campione di scacchi?

1) Quello è il bello del gioco degli scacchi; se l'avversario ha la svista, che capita sempre a ogni giocatore che sia pure campione del mondo (tranne nelle aperture e nei finali), bisogna sfruttarla a tuo vantaggio e concentrarsi sul buco avversario per penetrare e vincere la partita con un bel matto

2) É scientificamente impossibile che tu con 3 ice beam congeli sempre l'avversario e anche che nei turni dopo riesci a vincere coi brutti colpi o cose simili.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
si, ma se sono i miei pareri questi non capisco quale sia il vostro problema...

Mi chiedo: ma hai mai giocato con qualche campione di scacchi?

1) Quello è il bello del gioco degli scacchi; se l'avversario ha la svista, che capita sempre a ogni giocatore che sia pure campione del mondo (tranne nelle aperture e nei finali), bisogna sfruttarla a tuo vantaggio e concentrarsi sul buco avversario per penetrare e vincere la partita con un bel matto

2) É scientificamente impossibile che tu con 3 ice beam congeli sempre l'avversario e anche che nei turni dopo riesci a vincere coi brutti colpi o cose simili.
1).... Cosa c'entra? Ho detto il contrario? Non mi sembra, anzi...

2) È un chiaro esempio volutamente esagerato, porca miseria è necessario imparare a cogliere i significati delle frasi senza prenderle alla lettera sennò non si può discutere.

Ah, comunque, giusto per prenderti alla lettera come tu hai preso alla lettera me, scientificamente è possibile anche congelare con 1500 ice beam consecutivamente
 

©e®io

Rappresentante di classe
si, ma se sono i miei pareri questi non capisco quale sia il vostro problema...
Prima di tutto, il mio parere è molto simile al tuo, anche secondo me gli scacchi sono nettamente superiore ai Pokémon, senza nemmeno doverne discutere. E poi, anche se la mia opinione fosse stata diversa dalla tua, che bisogno c'era di dire "questo è il mio parere non capisco il vostro problema"? Il mio non sarebbe stato comunque un parere personale come il tuo?
 

Megahydra

Passante
Prima di tutto, il mio parere è molto simile al tuo, anche secondo me gli scacchi sono nettamente superiore ai Pokémon, senza nemmeno doverne discutere. E poi, anche se la mia opinione fosse stata diversa dalla tua, che bisogno c'era di dire "questo è il mio parere non capisco il vostro problema"? Il mio non sarebbe stato comunque un parere personale come il tuo?
ops,avevo interpretato male quella frase (e anche quella di Jke), scusate
default_o.gif
;
 

_passa

Parroco
secondo me questa era una discussione potenzialmente interessante, ma come al solito l'ignoranza sia di chi gioca a pokemon che di chi gioca a scacchi verso l'altro ambito l'ha fatta degenerare. in ogni caso pokemon incide troppo sulla fortuna per essere paragonato a scacchi come complessità, e se non ci fosse la fortuna il metagame si sbilancerebbe pendendo più sui team che puntano allo stall.

scacchi vince in complessità, ma pokemon ha certamente altri fattori in cui "vince", come per esempio la possibilità di farsi un team, che praticamente è il 50% del gioco e che rende più variegato il tutto. insomma mi sembra alquanto ridicolo sentire da uno che non ci capisce una sega di meccaniche pokemon che non sia un gioco competitivo.

se dovessi rispondere alla domanda del titolo del topic, direi che ci sono molte più differenze. come è già stato detto non possono essere messi sullo stesso piano.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Io sono tranquillissimo, eh.

A dirla tutta, questa discussione era nata come OT nel topic degli scienziati pazzi, quando qualcuno ha iniziato a parlare di scacchi come gioco "nobile".

peace.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paolo Urraci

Passante
Non ho letto ma voglio esprimere la mia: Nel TCG secondo me c'è molta affinità con gli scacchi, l'avevo già pensato da solo in passato più volte: anzitutto entrambi sono sport della mente, in secondo luogo ci sono una serie di strategie logiche e perfettamente razionali in entrambi i casi che li rendono due sport (più che giochi) di mero ragionamento e strategia, poco sulla fortuna (negli scacchi limitata alle sole mosse errate che diventano buone per errori anche dell'altro giocatore).
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Nel GCC c'è un'enorme variabile non trascurabile che è la pesca. Se ti capitano carte sbagliate puoi essere bravissimo, ma non vai da nessuna parte. Non esiste nulla di paragonabile invece nel gioco degli scacchi in cui la sorte non influisce praticamente per nulla (non sono esperto ma non credo che la prima mossa influisca particolarmente, anche perché suppongo esistano strategie per iniziare per secondo).
 

XMandri

back from hell
È molto ben bilanciata, i bianchi vincono "solo" dal 52 al 56% delle partite.
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Eh, al contrario se ti capita di pescare 10 energie di fila senza Pokémon o magari pescando un Pokémon debole contro l'avversario attuale hai perso. Proprio per quello non mi sembrava un paragone particolarmente azzeccato...
 

Paolo Urraci

Passante
Se il mazzo è ben fatto il tipo influisce zero sulle percentuali delle grandi cifre; preferisco non esprimermi sull'assurdo del commento di XMandri, che dimostra innegabilmente quanto iniziare con i bianchi influisca (un dato del genere significa che ad occhio le vittorie del bianco saranno almeno almeno il doppio delle sconfitte a giudicare dalle percentuali folli di pareggi che girano ad alti livelli); infine sulla pescata del TCG quella influisce un po' ma non troppo se sai mettere le Trainer giuste e soprattutto mescolare bene il mazzo.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Preferisco non esprimermi sulla superficialità del tuo commento, da presunto saccente e invece totalmente disinformato al riguardo, visto che una ricerca di 10 secondi su Google rimanda all'articolo di Wikipedia da cui è presa l'informazione che ha come nota la seguente:

White's overall winning percentage is calculated by taking the percentage of games won by White plus half the percentage of drawn games. Thus, if out of 100 games White wins 40, draws 32, and loses 28, White's total winning percentage is 40 plus half of 32, i.e. 56 percent.

Che per carità, non è sicuramente noccioline, ma ti posso assicurare che se iniziassi primo a scacchi perderei comunque sempre e per favore, fai finta almeno di portare argomentazioni solide ai tuoi ragionamenti.

Se con "mescolare bene il mazzo" intendi truccare le carte ok, ma non penso sia molto legale, per il resto parlo di pura e semplice sfiga. Il solo non pescare Pokémon per tanti turni di fila porta a sconfitta automatica. Quando da bambino giocavo ad una demo del GCC per PC mi era capitato più di una volta di vincere/perdere per questo motivo.
 
Top Bottom