Glossario Battling

Jack

boh
Per chi non conoscesse il battlese, ecco qui un po' di termini che vi potrebbero aiutare. Per cercare la parola, usate ALT + F, ed inserite nello spazio in alto a destra la parola desiderata. I termini sono per lo più in inglese, i riferimenti alle mosse anche. Se non conoscete le mosse in inglese, consultate la wiki o Bulbapedia, dove c'è la traduzione.
 
Nota: se manca qualche parola, segnalate pure.
 
A
 
Accuracy: si riferisce alla precisione di una determinata mossa.
 
ADV: sinonimo di RSE, con la differenza che è possibile usare le mosse tutor di Pokémon XD, gioco uscito dopo i 3 della serie principale. A livello internazionale, la tier è chiamata ADV e non RSE.
 
Annoyer: si riferisce a quei Pokémon che sono capaci di "infastidire" (o stallare) l'avversario, in particolare infliggendo condizioni di status (Toxic) ed abusando di Protect e di recovery moves. 
 

Anti-metagame: si riferisce ad un Pokémon o ad un set particolare che, benché poco usato e fuori dagli schemi, è capace di mettere in crisi i Pokémon più usati, con relativa facilità e con una discreta possibilità di successo. Esso si distingue dal gimmick, che è invece un qualcosa di usabile solo in circostanze particolari e che non ha particolari pretese di successo.

B
 
BaitKiller / Baitkillare / Baitkill: si riferisce a quei Pokémon che attirano in campo un loro check, per poi OHKOarli o fargli comunque danni importanti. Conosciuto anche come Lure. Tanto per intenderci, un Keldeo con HP [bug] andrebbe a baitkillare Celebi, poké che tende ad entrare per fermare le sue STAB. Idem per Latios con HP [fire], che andrebbe a causare enormi danni a Ferrothorn.
 
Balanced: riferito ad un playstyle bilanciato, tra difesa e attacco.
 

BB: si riferisce alla mossa Brick Break o alla mossa Brave Bird.

Beller: riferito ad un Pokémon in grado di imparare Heal Bell o Aromatherapy, mossa in grado di curare i problemi di stato dei propri compagni. Il ruolo di Beller, conosciuto anche come Cleric, viene svolto da Pokémon difensivi, in grado di resistere a più colpi. Chansey, Blissey, Lanturn o Celebi ne sono un esempio.
 
BG: significa "bad game" e può essere usato a fine battle, nel caso essa sia stata compromessa dall'hax o in caso di avversario palesemente scorretto.
 
Bi: si riferisce a Celebi.
 
BL: si riferisce ad una tier particolare di Smogon, situata tra l'OU e l'UU (e tra UU ed RU, nel caso della BL2). Comprende determinati Pokémon situati in un limbo tra le due tiers, perché considerati troppo deboli per la tier successiva, ma troppo forti per quella precedente.
 
BoltBeam: combo di mosse di tipo Ice ed Electric, che insieme possono colpire una buona fetta di metagame, contando pochi resistor. Si basa principalmente sull'uso della mossa Thunderbolt, a cui si accompagna Ice Beam o HP [ice].
 
BOX: letteralmente significa "best of X", dove X è sempre un numero dispari. Quando si gioca un match per un torneo, è possibile giocare la sfida secca oppure al meglio di X. 
 
BP / BPunch: si riferisce alla mossa Bullet Punch (ita: Pugnoscarica). Può anche riferirsi al Base Power, ossia la potenza base della mossa, senza il calcolo dello STAB o degli effetti della Trait.
 
BPass: si riferisce a quei team basati sulla mossa Baton Pass, o alla mossa in sè.
 
BST: somma delle statistiche base di un Pokémon. 
 

Build: si riferisce al processo che porta alla formazione di un team e che comprende la scelta dei Pokémon e la creazione dei loro movesets.

Builder: colui che builda.

BUpper / Bulkupper: si riferisce a quei Pokémon in grado di imparare la mossa Bulk Up.
 
Bulky / Bulkyness: (eng: Massa, Quantità) si riferisce a quella caratteristica di alcuni Pokémon, dovuta alle sue Stat. base e al loro typing, di poter resistere anche agli attacchi più potenti. Un Pokémon Bulky è prevalentemente difensivo, anche se la bulkyness può essere riferita a Pokémon offensivi. Ferrothorn, vista la Defense, la Sp Defense e gli HP base abbastanza alti, (oltre al suo notevole typing) è considerato un Pokémon particolarmente Bulky. Anche Latios, Pokémon offensivo, può garantire su una Bulkyness speciale non indifferente, grazie ai suoi 110 punti base.
 
Bulky Water: si riferisce a quell'insieme di Pokémon di tipo Water con le difese particolarmente alte. Fino alla terza generazione, i Pokémon di tipo Water avevano solo debolezze speciali (Electric e Grass), quindi dal lato fisico erano particolarmente difficili da faintare. Un esempio è Suicune, che in RSE è Uber grazie a questa caratteristica, unita alla possibilità di imparare Calm Mind.
 
Burn / Burnare: si riferisce alla scottatura o all'azione stesso di scottare un altro Pokémon in maniera diretta (Will-O-Wisp) o indiretta (Lava Plume, Fire Blast....)
 
BW o BW2: si riferisce al metagame di Quinta generazione e ai giochi Black & White e Black 2 & White 2.
 
C
 
CB / CBander : si riferisce allo strumento Choice Band o ad un set di un Pokémon in cui è presente questo item.
 
CC: si riferisce alla mossa Close Combat.
 
CeleTran: si riferisce alla core formata da Celebi + Heatran, che vanta il fatto di essere molto forte e sinergica.
 
CH / Critical / Crit: si riferisce al critical hit, ossia il brutto colpo.
 
CHare / Crittare: fare un CH / Crit.
 
Check: un check è un Pokémon (prevalentemente difensivo) capace di prendere un danno relativamente basso da una particolare mossa di un determinato Pokémon, subendo però danni nettamente maggiori da un altra mossa del medesimo Pokémon. Ad esempio, Latias può essere definita un buon check di Terrakion, in grado di subire pochi danni da Close Combat. Tuttavia, se al posto di Close Combat venisse usata X-Scissor o Stone Edge, Latias subirebbe danni nettamente più alti. La parola inglese, letteralmente, significa "controllare". Il Check viene quindi usato anche per determinare quale potrebbe essere il set del Pokémon attaccante, cercando tuttavia di subire danni i più bassi possibile.
 
ChestoRest: si riferisce ad una combo, data dalla mossa Rest, unita allo strumento Chesto Berry. Essa è di fatto una possibilità di recovery, per Pokémon difensivi che non ne possiedono alcuna, come Rotom-W, Kingdra o Ninetales.
 
Choicer: si riferisce a quei Pokémon, in particolare ad alcuni loro set, che abusano di un Choice Iteam (Choice Scarf, Choice Band o Choice Specs).
 
Clause: si riferisce ad una particolare regola che i due battler si prefissano prima di iniziare la sfida. La Sleep Clause, ad esempio, impedisce di addormentare un Pokémon avversario se ve ne è già un altro addormentato tra le fila avversarie.
Cleric: vedi Beller.
 
CM / CMinder: si riferisce alla mossa Calm Mind o ad un Pokémon in grado di impararla.
 
Counter: un counter, è un Pokémon in grado si subire danni particolarmente bassi da tutto il movepool di un Pokémon. Skarmory è, ad esempio, un counter di Scizor. Se anche una sola mossa del movepool di un determinato Pokémon, riuscisse a causare danni molto alti al suo counter, esso diventerebbe un suo check. 
 
Coverage: si riferisce alla capacità di un Pokémon di colpire una fetta più o meno ampia del metagame. Hydreigon e Dragonite sono i Pokémon con la coverage più ampia, avendo a disposizione mosse molto potenti, di svariati tipi, con cui possono colpire efficacemente tutti i Pokémon del metagame OU (tant'è che non ci sono effettivi counter).
 
Crocune: si riferisce a Suicune dotato delle mosse Calm Mind, Rest e Sleep Talk, unita alla STAB rappresentata da Surf o Scald.
 
CurseLax: si riferisce a Snorlax con la mossa Curse. Questo Pokémon, particolarmente Bulky di base, dopo qualche boost diventa praticamente impossibile da fermare. Set usato più nelle generazioni precedenti, da GCS fino a DPPt.
 
Custap Lead: lead che tiene la Custap Berry e che ha il compito di settare le Hazard,
 
CustapMory: particolare set di Skarmory, usato come Suicide Lead, il cui compito è settare le Stealth Rock, resistere grazie alla trait Sturdy e poi settare un'altra layer di Spikes grazie alla priority data dall'item Custap Berry.
 
D
 
Danzare: si riferisce all'atto di abusare di una mossa di statupping col nome "Dance" al suo interno (Quiver Dance, Sword Dance o Dragon Dance).
 
Defogger:si riferisce ad un Pokémon in grado di utilizzare la mossa Defog, che a partire da XY permette di rimuovere le EH dal campo di entrambi i giocatori.
DP / DPPt: si riferisce al metagame di quarta generazione, Diamond Pearl & Platinum.
 
DW: si riferisce al Dream World, in particolare alle abilità ottenibili tramite questa piattaforma.
 
DDance / DDance: riferito alla mossa Dragon Dance e ai Pokémon in grado di impararla.
 
Drop: si riferisce all'abbassamento di una statistica di un Pokémon. Il drop può essere indotto da una mossa dell'avversario (Psychic, Shadow Ball) o può essere auto-indotto da mosse come Leaf Storm o Draco Meteor.
 
E
 
EH / Entry Hazard: costituisce quell'insieme di mosse che causano danni indiretti, ogni volta che un Pokémon entra in campo. Spikes, Stealth Rock e Toxic Spikes sono i 3 tipi di Entry Hazard. 
 
Enfeebler: si riferisce a quei Pokémon che hanno il compito di indebolire, avvelenare, burnare o paralizzare un Pokémon, per indebolirlo e portarlo nel KO range di un altro Pokémon. Nel caso della paralisi, essa non indebolisce di fatto il Pokémon, ma rendendolo più lento potrebbe rappresentare un problema minore per un altro Pokémon del team.
 
EQ: si riferisce alla mossa Earthquake.
 
EP / Epower: si riferisce alla mossa Earth Power.
 
Espeed: riferito alla mossa Extremespeed.
 
ETT: letteralmente significa "export to text" e lo si mette in fondo al proprio RMT per dar modo ad altri di provare la propria "opera".
 
Evasion Clause: si riferisce ad una particolare clause che impedisce di usare mosse come Minimize e Double Team.
 
EV: valore da 1 a 255 che viene assegnato ad una determinata statistica, tra le 6 presenti (HP, Atk, Def, SAtk, SDef, Spd). Ogni 4 EVs assegnate a tale Pokémon, costituiscono un bonus pari a 1 alla statistica assegnata.
 
EVs Spread: si riferisce alla particolare combinazione di EVs che vengono assegnate ad un Pokémon.
 
Exploder: si riferisce ad un Pokémon dotato della mossa Explosion. L'uso degli exploder era particolarmente alto fino alla quarta generazione (DPPt); tuttavia, con la mancanza del drop alle difese avversarie, la mossa ha perso il 50% di potenza e nel metagame di quinta e sesta generazione (BW2) è usata in maniera decisamente minore.
 
F
 
FBlast: si riferisce alla mossa Fire Blast o a Focus Blast.
 
Filler: si riferisce ad una mossa del moveset di un Pokémon non particolarmente utile e che viene inserita perchè non c'è nulla di meglio da inserire. HP [Fire] su Kyurem-B viene inserita nel moveset del set CBander per hittare Ferrothorn, unico counter del drago leggendario: tuttavia, la mossa viene usata raramente ed è di fatto uno slot vuoto.
 
Flinch: corrisponde al "tentennamento".
 
Forfeit: si riferisce alla resa e segna quindi la fine anticipata del match.
 
Freeze: si riferisce al congelamento di un Pokémon.
 
Fullypar / FP: Fully Paralysis, ossia quando un Pokémon paralizzato non attacca per un determinato turno.
 
G
 
GG: abbreviazione di "good game", tipica frase che si dice al termine di una partita all'avversario se la partita è stata piacevole e ben giocata da ambo le parti.
 

Gimmick: si riferisce ad un particolare Pokémon o ad un set considerato molto underrated, che però in condizioni favorevoli, o comunque particolari, è in grado di rivelarsi vincente. Al contrario delle cose standard, non è funzionale, ma non per questo non può essere vincente.

GL: abbreviazione di "good luck", ossia buona fortuna. Lo si usa all'inizio di una battle, oppure anche all'inizio di un torneo.
 
Glass Cannon: letteralmente significa "cannone di vetro" e si riferisce ad un Pokémon con alto potere offensivo, ma con difese particolarmente deboli. Un esempio di Glass Cannon può essere rappresentato da Gengar, Alakazam o Infernape.
 
GSC: si riferisce al metagame di seconda generazione, Oro, Argento e Cristallo (Gold, Silver e Crystal).
 
H
 
Hax: letteralmente è la contrazione del verbo "to hack" e si riferisce a quell'insieme di fattori (Critical, Addictional status - burn, freeze etc) che vanno a condizionare pesantemente uno dei due giocatori, e quindi la partita, tanto da far pensare che l'altro abbiamo modificato (to hack) il gioco. In parole semplici, è la fortuna.
 
Hax item: si riferisce a quell'insieme di item che vanno ad influenzare l'hax. Strumenti come la Brightpowder - che aumenta l'evasione del 20% - lo Scope Lens - che aumenta di un livello il CH rate - vanno ad influenzare la % di hax.
 

HICHR: si riferisce alla sigla "High Critical-Hit Ratio".

HP: si riferisce agli Health Points, ossia i Punti Salute o PS. Inoltre, potrebbe anche riferirsi alla mossa Hidden Power, spesso seguita dal tipo dell'attacco (es: HP fire).
 
HPump: si riferisce alla mossa Hydro Pump.
 
I
 
Introducer: si riferisce a quei Pokémon che hanno il compito di facilitare l'ingresso di un compagno pronto a sweepare tramite mosse come Memento, Healing Wish, Lunar Dance, Volt-Switch, U-Turn o Baton Pass.
 
Item: si riferisce allo strumento che un Pokémon tiene o potrebbe tenere.
 
Item clause: si riferisce a quella clause che impedisce a due Pokémon dello stesso team di tenere lo stesso strumento.
 
K
 
KO range: un Pokémon finisce nel KO range di una determinata mossa quando ha un numero di HP pari o minore al numero di danni che quella mossa farebbe nel suddetto turno. Una Hydro Pump di Specs Politoed fa circa l'80% a Latios (Modest, sotto rain). Se Latios ha circa l'80% o meno si dice che è nel KO range della HPump di Politoed.
 
L
 
Lategame: situazione in cui la partita è agli sgoccioli e in cui i Pokémon sono notevolmente indeboliti.
 
Lategame sweeper: si riferisce ad uno sweeper che riesce a dare il massimo nel lategame e sweepare facilmente il team avversario dopo essersi boostato, sfruttando il fatto che i suoi counter (e check) sono stati indeboliti o eliminati. Un esempio di Lategame sweeper è Lucario; dopo che i suoi counter sono stati eliminati e la squadra avversaria viene indebolita, è relativamente semplice farlo statuppare con Sword Dance e cleanare con Extremespeed e Close Combat.
 
Layer: letteralmente significa "livello" e viene usato per indicare il numero di file di Spikes e Toxic Spikes nel campo di un avversario. Esso sta ad indicare anche il livello di gioco dell'avversario, e viene accompagnato da un numero (0, 1 o 2) in base al livello di gioco dell'avversario. Un avversario che tende a predictare giocherà ad una Layer2, un avversario che non predicta giocherò di Layer1, mentre un avversario che tiene in campo i Pokémon finché non muoiono giocherà di Layer0, ossia il livello più basso.
 
LC: si riferisce ad una tier di Smogon in cui si giocano le forme base dei Pokémon che possono evolvere (dunque si può usare Magnemite e non Magnezone; inoltre i Pokémon che non possono evolvere come Seviper non si possono usare) a livello 5.
 
Lati@s / Latwins: si riferisce a Latios e Latias, che, avendo statistiche simili sono spesso accomunati come threat.
 
Lead: si riferisce al primo Pokémon che scende in campo durante una battle. Fino al metagame di DPPt, questo ruolo era fondamentale per iniziare la battle in vantaggio. Tuttavia, con l'inserimento della wi-fi clause in BW, questo ruolo ha perso d'importanz e spesso si tende a startare con un poké diverso, in base al team avversario. Solo alcune tipologie (Heavy Offense) tendono ad avere un lead fisso, che setta le rocce, come CustapMory, SashKion o SashChomp.
 
Lefty / Lefties: si riferisce ai Leftovers.
 
Limbo: si riferisce ad una particolare tier di Smogon in cui vengono inseriti quei Pokémon non ancora rilasciati e di conseguenza non usabili. In questa tier vengono messi anche i Pokémon (o meglio, alcune forme alternative) che non hanno un'utilità in competitivo, proprio per la difficoltà a giocarli, come nel caso di Darmanitan-Z
 
LO / LOrb: si riferiscono alla Life Orb.
 
LU: si riferisce ad una particolare tier (Little Used) di Smogon ed è un sinonimo di RU.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
M
 
Match-up: insieme di fattori che fanno si che un team sia avvantaggiato contro quello avversario. Ad esempio, se un team è sprovvisto di spinner e soffre lievemente le EH o lo stall in generale, quel team avrà un matchup negativo contro uno stall team o contro un semi-stall.
 
Metagame / MG: letteralmente significa "gioco nel gioco". insieme di tutti gli elementi (Pokémon, abilities, moves...) che contraddistinguono una particolare tier (Uber, OU, UU) o di una particolare generazione (RBY, GSC....). Ad esempio, è possibile parlare del mg UU o di quello OU di BW2 come di quello di DPPt.
 
Mie: si riferisce a Starmie.
 
Mixed: si riferisce a quei Pokémon con elevate stat. base in entrambi gli attacchi, quindi capaci di colpire duramente wall fisici e speciali. Salamence è un buon mixed sweeper, avendo accesso a potenti mosse fisiche (Outrage, Earthquake, Brick Break) e speciali (Fire Blast, HPump), per colpire una fetta di mg decisamente più larga.
 
Momentum: si riferisce a quella situazione in cui il match viene giocato con un'intensità molto alta, lasciando pochi momenti buoni per il setup dei Pokémon, per restorare HP o per supportare il team (Setting degli Screen, Spinnare o Wishare). Il Momentum in genere è sempre favorevole ad uno dei due giocatori, che tramite Volturn o switch azzeccati, riesce a mettere una forte pressione all'avversario, che non può far altro che switchare a sua volta oppure farsi killare i Pokèmon per diminuire il momentum avversario. I team difensivi puntano per lo più ad allungare la partita, quindi a non far avere momentum favorevole all'avversario, mentre quelli offensivi puntano ad avere il momentum sempre a favore per trovare il pertugio giusto per la vittoria.
 
Mon: sinonimo di Pokémon.
 
Movepool: insieme di tutte le mosse che un Pokémon può imparare.
 
Moveset: insieme di 4 mosse che vengono assegnate ad un Pokémon.
 
Multi-Hit move: mossa che colpisce più volte, come Bullet Seed o Icicle Spear.

N
 
NFE: si riferisce alla tier dei Pokémon "not fully evolved", ossia i Pokémon che non hanno raggiunto lo stadio evolutivo finale e che sono inutilizzabili nelle tier superiori. Ad esempio, Duclops, Porygon2 e Magneton sono Pokémon molto forti e che possono essere usati tranquillamente in OU e in UU: per questo non possono essere considerati degli NFE.
 
NU: si rierisce ad una tier di PO in cui sono raggruppati i Pokémon mai usati. È di fatto la tier più bassa, dopo l'NFE e la LC.
 
NVE: significa "not very effective", dunque "non molto efficace". 
 
O
OHKO: si riferisce alla sigla "One Hit Knock Out" e viene usata quando un Pokémon viene killato con un colpo solo.
 
2HKO / 3HKO / etc.: si veda sopra, sostituendo il "one" con il numero interessato. 
 
Outplay / Outplayare: quando un giocatore è nettamente superiore all'altro e riesce a predictare tutto, vincendo nettamente (6-0, 5-0).
 
OU: si riferisce ad una particolare tier di Smogon in cui vengono giocati i Pokémon principali e ritenuti forti, ma non abbastanza per essere considerati Uber. Il gioco competitivo si basa proprio su questa tier, che raccoglie il maggior numero di giocatori.
 
Over / Overpredict / Overpredictare: si riferisce ad una particolare giocata in risposta ad una predict avversaria. Come suggerisce il nome stesso, significa "andare oltre la predict" ed è sinonimo di skills da parte di un player. Se in campo ho Heatran e l'avversario ha un Garchomp, sarò propenso a switchare e non a rimanere in campo. Tuttavia, se l'avversario predicta il mio switch usando una mossa di tipo Dragon (o di altro tipo), potrò overpredictarlo tenendo in campo Heatran, usando una mossa offensiva, spammando uno status o phazandolo con Roar.
 
Ownare: si riferisce a quella situazione in cui il pallino del gioco durante la partita è sempre restato nelle mani di un giocatore, che ha quindi giocato nettamente meglio del suo avversario. Deriva dal verbo inglese "to own", ossia "possedere" ed è quanto meno un termine offensivo, o quanto meno irrispettoso nei confronti dell'avversario.
 
P
 
PerishTrap: combinazione dovuta alla mossa Perish Song e all'inserimento di un Trapper.
 
Piké: sinonimo di Pokémon.
 
Pillaring: si riferisce ad una strategia, che consente l'ingresso facilitato di un Pokémon, che normalmente sarebbe impossibile, data la presenza in campo di un Pokémon su cui manca lo switch-in diretto. Per fare un esempio: se in campo ho Keldeo e l'avversario ha Mega-Venusaur, il mio obbiettivo sarà quello di mettere in campo Talonflame. Tuttavia, non posso mettere direttamente in campo Talonflame, visto che non può prendersi la probabile Sludge Bomb. Manderò quindi un Pokémon che resiste a Sludge Bomb e che induca Mega-Venusaur ad usare Giga Drain, per poi mandare Talonflame con più sicurezza. Il Pillaring è una tattica molto utile, tuttavia è anche predictabile dall'avversario.
 
Phazare / Phazer: letteralmente significa "Pseudo-Haze" (Haze = Nebbia, la mossa che elimina i boost e i drop di entrambi i Pokémon) e si basa sull'uso di una mossa che annulla i boost e i drop in maniera forzata, ossia tramite uno switch obbligato. Esso viene fatto tramite mosse come Roar, Whirlwind, Dragon Tail o Circle Throw. Esso viene chiamato anche Shuffler.
 
Pinch Berry: si riferisce a quella categorie di berries che attivano il loro effetto una volta che il Pokémon raggiunge un determinato numero di HP. Tra queste troviamo la Salak Berry, la Liechi Berry e la Petaya Berry.
 
Priority: si riferisce alla priorità delle mosse, che rovescia il normale andamento del turno. Essa può essere positiva o negativa, in base alla mossa. La maggior parte delle mosse ha priorità +0. La priorità più alta la detiene Pursuit, che arriva a +7 quando il Pokémon avversario switcha (lo switch ha appunto priorità +6). La priorità più bassa invece la detengono le mosse come Trick Room, Magic Room e Wonder Room, che hanno priorità -7 (durante la sesta generazione, Wonder Room hanno ottenuto la priorità neutra).
 
PP: si riferisce ai Punti Potenza, quindi al numero secondo cui una mossa può essere usata durante una battle.
 
PP Stall: si riferisce ad una situazione che punta a far finire i PP dell'avversario, allungando la partita o usando ripetutamente mosse come Substitute (nel caso chi lo usa fosse più veloce dell'altro) o Protect, oppure switchando in maniera sicura, per poi rimettere in campo il Pokémon precedente. È una tattica che va quindi a logorare l'avversario, anche tentando di innervosirlo.
 

PP War: si riferisce ad una situazione particolare e particolarmente tediosa, in cui due Pokémon si trovano incapaci di colpirsi a vicenda e di conseguenza fanno mosse inutili, di modo da stallare l'avversario e fargli così diminuire i PP.

Predict: si riferisce ad una giocata fatta in risposta alla probabile mossa di un avversario, che quindi anticipa l'avversario per portarsi ulteriormente in vantaggio.
 
Pseudo Passer: Pokémon che supporta il team senza l'utilizzo della mossa Baton Pass. È il caso degli Screener.
 
Pseudo Recovery: si riferisce ad una Recovery Move indiretta, come per esempio Wish, oppure alla combinazione dell'item Leftovers + Rain Dish (sotto la rain) o Ice Body (sotto hail). Di fatto, non è una recovery come le altre, anche se lo scopo è lo stesso, ossia recuperare HP.
 
Q
 
QA: si riferisce alla mossa Quick Attack.
 
R
 
Recoil: si riferisce al danno auto-inflitto e dovuto a mosse come Flare Blitz o Wood Hammer, alla Life Orb o al Rocky Helmet.
 
Recovery Move: si riferisce ad una mossa in grado di curare gli HP del Pokémon stesso, come per esempio Recover, Roost o Soft-Boiled.
 
RKiller / RevengeKiller: si riferisce a quei Pokémon che entrano in campo per "vendicare" la kill di un Pokémon ai danni di un compagno, grazie ad una speed maggiore (che può essere naturale o dovuta alla Choice Scarf) o a mosse con alta priorità. Se un Garchomp mi killa Heatran, potrò revengekillare il Pokémon con un Pokémon come Latios o Keldeo, che è appunto in grado di fare la medesima cosa con Chomp.
Roll Damages / Residual Damages: si riferisce a tutti quei danni che si accumulano di turno in turno, a causa per esempio del recoil dovuto ad alcune mosse (Brave Bird, Flare Blitz) o ad alcuni item (Life Orb, Rocky Helmet), agli status che infliggono danno (Poison, Burn) o al weather (Hail o Sandstorm).
 
Restalk: combinazione della mossa Rest con Sleep Talk, che permette di recuperare HP e di attaccare durante i turni di sonno.
 
RSE: si riferisce al metagame di terza generazione, Ruby, Sapphire ed Emerald.
 
RU: si riferisce ad una tier di Smogon che raduna i Pokémon raramente usati, che stanno a cavallo quindi tra l'NU e l'UU. È sinonimo di LU.
 
S
 
Scarf: si riferisce allo strumento Choice Scarf o Stolascelta. 
 
Scarfer: si riferisce ad un Pokémon dotato di un'ottima Speed e di buone doti offensive, che gli consentono di revengekillare threat più veloci.
 
SD : Si riferisce alla mossa Sword Dance, come al simulatore ShowDown.

 
SE: si riferisce alla mossa Stone Edge.
 
SkarmBliss: si riferisce alla core formata da Skarmory + Blissey / Chansey, estremamente sinergica e difficile da buttar giù senza i giusti Pokémon.
 
Spike Stacking Offence: particolare tipologia di team che punta a settare più layer di EH, in particolare si Spikes, per mettere pressione all'avversario tramite l'utilizzo di un Suicide Lead come CustapMory, Deoxys-S o Deoxys-D
Spiker: Pokémon che ha il compito di settare le Spikes, ossia le Punte.
 
Setter: Pokémon il cui ruolo è quello di settare le EH.
 
Specs: si riferisce all'item Choice Specs o Lentiscelta.
 
Speed Control: nel metagame VGC, si riferisce a tutte quelle mosse che permettono di controllare l'ordine d'attacco dei Pokémon, tramite Tailwind, Thunder Wave o Trick Room.
 
Spin Blocker: Pokémon che attua il processo di Spin Blocking.
 
Spin Blocking: meccanismo per cui un Pokémon che sta per usare la mossa Rapid Spin viene bloccato. Esso può essere fatto tramite l'ausilio di un Ghost o tramite la combinazione di Rough Skin + Rocky Helmet, nel caso lo spinner abbia meno del 33% degli HP. 
 
Spinner: si riferisce a quei Pokémon in grado di usare la mossa Rapid Spin, in grado di eliminare le EH dal campo.
 
STAB: si riferisce alla sigla "Same Type Attack Bonus", ossia l'aumento del 50% della potenza della mossa se essa è dello stesso tipo di chi la usa.
 
Stall: team basato sulla difesa. Esso può essere un Semi-Stall se usa uno Statupper o un Full-Stall, se non usa un revengekiller scarfato. 
 
Statuppare: azione eseguita da uno Statupper.
 
Statupper: Pokémon che usando una mossa di statupping, aumenta le sue statistiche.
 
Status: si riferisce alla condizione che affligge un Pokémon avversario, come il Freeze, il Burn, il Poison, lo Sleep o il Paralyse.
 
Status Absorber: particolare Pokémon, che grazie alla trait (Natural Cure) o all'item (Lum Berry) può assorbire lo status spam avversario. Anche un Pokémon già afflitto da uno status può fare da Status Absorber.
 
Status Conflict: il set di un Pokémon si dice che va in Status Conflict quando presenta mosse che causano Status diversi tra loro, come avvelenamento e scottatura. Esso viene visto in genere come una cosa negativa, anche se può essere abusato efficacemente da alcuni Pokémon, come i Bulky Water, dotati di Scald + Toxic.
 
Sub: si riferisce alla mossa Substitute, che può essere messa in combo con alcune mosse (SubSeed, SubPunch, SubRoost, SubToxic, SubWOW, Sub 3atk....) o alcuni item (Sub Salak, Sub Petaya, SubLiechi).
 
Suicide Lead: Pokémon che entra per primo in campo e che ha il compito di settare le rocce, per poi morire per mano dell'avversario o tramite Explosion o Memento.
 
Supporter: Pokémon che offre un ruolo di supporto generico al team.
 
Switch / Switchare: si riferisce all'atto di sostituire il Pokémon in campo con uno in "panchina".

Switchback: si riferisce a quella particolare situazione in cui entrambi i giocatori switchano, predictando la mossa avversaria. Se in campo ad esempio ho Heatran e il mio avversario ha Scizor, posso predictare l'ingresso del suo Fire resistor mettendo immediatamente un Pokémon contro cui avrei momentum positivo.
 
T
 
Tank: Pokémon difensivo dotato anche di buone abilità offensive. Può essere inteso come un sinonimo di Wall, ma non tutti i Wall sono dei Tank.
 
Tankare: azione svolta da un Tank.
 
TBolt: si riferisce alla mossa Thunderbolt.
 
TechincLoom: si riferisce a Breloom usato con l'abiità Technician.
 
Threat: letteralmente significa "minaccia" e si riferisce ad un Pokémon che potrebbe minacciare l'equilibrio della partita o dl team stesso.
 
Threat List: lista di tutte le principali threat di un metagame.
 
Trapper: Pokémon dotato di un'abilità di trapping (Arena Trap, Magnet Pull o Shadow Tag) che ha il compito di intrappolare un determinato Pokémon, in modo da favorire la strategia del team.
 
Trapping Moves: si riferisce a quelle moves atte a trappare altri Pokémon (Block, Spider Web, Fire Spin....)
 
TRoom: si riferisce alla mossa Trick Room, ma anche ai team basati su tale mossa.
 

Troll Team: si riferisce ad un team, che come suggerisce il team stesso, non è serio, non rispetta i criteri di building standard e punta molto sul fattore sorpresa per deridere l'avversario, magari con qualche giocata, se non addirittura vincendo.

TSpikes / TS: si riferisce alle Toxic Spikes.
 
TTar: si riferisce a Tyranitar.
 
TWave; si riferisce alla mossa Thunder Wave.
 
U
 
Uber: letteralmente significa sopra e si riferisce a quella tier di Smogon in cui sono raggruppati tutti i Pokémon ritenuto troppo potenti per restare in OU.
 
UU: si riferisce alla tier di Smogon Under Used, ossia quella consecutiva all'OU.
 
W
 
 
Wall: si riferisce a quella categoria di Pokémon dotati di ottime capacità difensive dovute al typing e alle statistiche base molto alte in una delle due difese, che fanno quindi da "muro". Essi costituiscono la parte difensiva nei team.
 
Wisher: Pokémon che supporta i compagni tramite l'ausilio della mossa Wish.
 
WOW: si riferisce alla mossa Will-O-Wisp.
 
WWind: si riferisce alla mossa Whirlwind.
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Per quanto check e counter siano spiegati molto bene, io specificherei che

Check di X è quel pokèmon che vince contro X, mandandolo KO o forzandolo out, a patto che possa entrare in campo senza subire una mossa del nemico (dopo un KO, dopo un volturn lento, entrando su earthquake mentre è immune...)

Counter di X è quel pokèmon che vince contro X in qualunque caso, senza bisogno di switch-in sicuro.
 

Jack

boh
Il check è quel Pokémon in grado di entrare su una move particolare di un Pokémon (o anche sulla maggior parte del movepool di un Pokémon), subendo però danni ingenti da una mossa. Il counter invece entra sulla totalità delle mosse del movepool di un Pokémon. Il check e il counter hanno valore difensivo, non offensivo, quindi non per forza devono poi killare il Pokémon, possono anche indebolirlo, oppure possono fare da esca per il pillaring (che non ho messo, damn, ora lo aggiungo).
 

XMandri

back from hell
forzarlo out nel senso anche di quello, non solo per evitare l'ohko ma perchè ad esempio sono entrato con sableye su ferro e dopo il taunt ti sto sopra di recover, ti burno, ti tolgo l'item...
 

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Se non sbaglio "to annoy" significa infastidire, non annoiare.

Leggo che non hai elencato sticky web tra gli entry hazard. Non infligge danni, ma è una entry hazard pure lei :P
 

Matteo.

Parroco
default_%5Eo%5E.gif


Comunque,visto che si sta cercando di "renderla il più completa possibile",manca il Momentum

Ah,e poi dove c'è SD,stacca la D dai : ,sennò te la scrive come D:

lol
 
Ah,e poi dove c'è SD,stacca la D dai : ,sennò te la scrive come D:
Questo l'ho risolto io.

Tra le parole che vanno messe mancano: hichr (high critical-hit ratio), Switchback, Build (e Builder), PP War (che è un concetto non ben incluso in PP Stall), TrollTeam (perché no), Antimetagame e per ora non me ne vengono in mente altre.
 

Jack

boh
Ho provato ad aggiungere la parola Momentum ma mi dà "content_too_long". In sintesi, non posso aggiungere altre parole. Come faccio?
 

Matteo.

Parroco
Questo l'ho risolto io.

Tra le parole che vanno messe mancano: hichr (high critical-hit ratio), Switchback, Build (e Builder), PP War (che è un concetto non ben incluso in PP Stall), TrollTeam (perché no), Antimetagame e per ora non me ne vengono in mente altre.
Ho visto,ma in ogni caso intendevo SD :

non S D:  

però vabbè,va bene lo stesso

Comunque mi accorgo ora che manca Sticky Web

Poi boh,il resto è già stato detto

Ah,non lo so

se provassi a mettere sotto spoiler?

Ho provato ad aggiungere la parola Momentum ma mi dà "content_too_long". In sintesi, non posso aggiungere altre parole. Come faccio?
 

Jack

boh
provo a mettere sotto spoiler, vediamo se funziona.

metti la m nel secondo post tipo

eee

bb

e bbird
wat? O_O

Edit: nemmeno sotto spoiler funziona. Che roba avete implementato, fino a un po' di tempo fa si potevano inserire anche messaggi molto lunghi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dnt

Hirako Shinji
provo a mettere sotto spoiler, vediamo se funziona.

wat? O_O

Edit: nemmeno sotto spoiler funziona. Che roba avete implementato, fino a un po' di tempo fa si potevano inserire anche messaggi molto lunghi.
fg

metti la m nel secondo post cosi dovrebbe starci

e mancano nella b cose come bb e bbird,e bp metti che vuol dire anche base power
 

Jack

boh
eeee 

bb

bbird 

(cioè, dai delle indicazioni, uno come fa a capire, dai). 

In ogni caso provo a completare il più possibile, thnx per il supporto.

Edit: ho spostato la M nel secondo post, ora funziona. Spero che con le aggiunte non sfori di nuovo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Matteo.

Parroco
Non vorrei essere troppo puntiglioso,ne impegnarti troppo o.o

In ogni caso,visto che è stata citata la SkarmBliss,credo manchi la voce "Core"
 
Ultima modifica di un moderatore:

nomaiD

Per un mondo più puccio.
Scusami se sbaglio, ma l'altro giorno mi è parso di sentire il termine "Death folder" o qualcosa di simile, per indicare un Pokè ormai inutile e quindi da usare come corpo sacrificale per permettere lo switch in di un Pokè preciso, ho sentito male o è quello il termine esatto?
Death father? Maybe? Non so, a me è sempre sembrato che dicessero così
 

Jack

boh
Scusami se sbaglio, ma l'altro giorno mi è parso di sentire il termine "Death folder" o qualcosa di simile, per indicare un Pokè ormai inutile e quindi da usare come corpo sacrificale per permettere lo switch in di un Pokè preciso, ho sentito male o è quello il termine esatto?
Un Death Fodder (non folder) è un Pokémon (inutile ai fini della partita, spesso e volentieri) che permette l'ingresso facilitato di un revengekiller, prima che possa fare ulteriori danni. Per esempio, ai fini della partita può essere utile lasciare un Pokémon già morto o inutile e non farlo morire, di modo da mandarlo in seguito a prendersi le mosse dell'avversario e far ripartire così l'offensiva a nostro favore. 

Ho un Talonflame a 35% e ci sono le rocce in campo. Anziché lasciarlo morire sul Rotom-W / Tyranitar di turno, switcho sul counter dell'altro Pokémon in campo e manderò Talonflame a morire in seguito, quando avrò bisogno di un entrata su un altro Pokémon avversario. 

Vedrò di inserirlo.

Death father? Maybe? Non so, a me è sempre sembrato che dicessero così
*death parents
 

BCroak

Yippee ki-yay, motherfucker!
Un Death Fodder (non folder) è un Pokémon (inutile ai fini della partita, spesso e volentieri) che permette l'ingresso facilitato di un revengekiller, prima che possa fare ulteriori danni. Per esempio, ai fini della partita può essere utile lasciare un Pokémon già morto o inutile e non farlo morire, di modo da mandarlo in seguito a prendersi le mosse dell'avversario e far ripartire così l'offensiva a nostro favore. 

Ho un Talonflame a 35% e ci sono le rocce in campo. Anziché lasciarlo morire sul Rotom-W / Tyranitar di turno, switcho sul counter dell'altro Pokémon in campo e manderò Talonflame a morire in seguito, quando avrò bisogno di un entrata su un altro Pokémon avversario. 

Vedrò di inserirlo.
Yep, esattamente quello che intendevo, grazie mille ^^
 
Top Bottom