Pierrecì ಠ_ಠ

X/Y OU Team (Singolo)

4 risposte in questa discussione

Building Phase

Contrariamente a come faccio di solito, sono partito dalla costruzione del team partendo da un Lead che mi è sempre piaciuto 392.png

A questo punto inserisco uno sweeper che ho sempre tenuto in considerazione per via dell'utile abilità e le ottime statistiche, oltre che per l'estetica  612.png ( ho dei gusti orrendi !? )

Inserisco 212.png che con le sue buone statistiche e il typing, copre molte debolezze del draghetto.

Ora mi serviva uno special sweeper che però fungesse anche da wall speciale e avesse l'opportunità di curare il team senza però perdere troppo in offensività.. e tra tanti(?) mi sono trovato decentemente con 700MS.png

Ho reputato utile inserire un 479-wash.png per coprire ulteriormente le debolezze dei primi 4 membri sopracitati.

Nell'ultimo slot anche non avendo una debolezza immensa alle sr, decido di inserire un buon defogger e physical wall 630.png

Teambuilder

Infernape   @Focus sash

Trait: Blaze

Nature: Naive (+Spee / -SpD)

EVs: 252 Spee / 252 Atk / 4 SpA   

- Fake out

- Stealth rock

- Close combat

- Overheat

Fake out + STAB eliminano di torno i sasher più comuni che non gli resistono.

Speed tie in lead su Galvantula e 50% di non fargli settare la web , overheat per sfruttare appieno la trait e sorprendere qualche ignaro physical wall che altrimenti resisterebbe.

Settare le Sr non è la prima cosa fondamentale in questo team, però meglio non farne mai a meno.

Haxorus   @Lum berry

Trait: Mold breaker

Nature: Adamant (+Atk / -SpA)

EVs: 252 Atk / 252 Spee / 4 Ps 

- Dragon dance

- Outrage

- EQ

- Iron tail

Ho preferito lui a Dragonite per la trait e per la libertà di poterlo giocare in modo più ampio oltre che per la maggiore velocità.

Classico Ddancer che dopo una danza in assenza di fatine e check indeboliti fa piazza pulita con Outrage.

Lum berry per non farsi mettere fuori uso dal primo burn e più in generale per guarire una eventuale confusione.

EQ per colpire forte gli steel e pokèmon con Levitate ( Coff.. Rotom-W.. Coff ) e un'inaspettata Iron Tail che può colpire duramente tipi roccia che volano o ignare fatine.

Scizor  @Scizorite

Trait: Tecnichan 

Nature: Adamant (+Atk / -SpA)

EVs: 252 Ps / 112 Atk / 136 SpD / 8 Spee 

- Bullet punch

- U-turn

- Baton Pass

- Agility

Scizor con la megaevoluzione acquisisce una buonissima bulkyness e può entrare su knock off per farmi evitare perdite di item al team .

EVs spread per resistere meglio a diversi attacchi , due STAB per fare qualche danno ( tra cui la solita priority per finire chi è quasi morto ) e occasionalmente Agility per farlo rimanere comunque utile 

come Baton passer quando finisce burnato a random o trappato dal solito mangezone con la evs spread in spee .

Gli avrei dato molto volentieri Roost per aumentarne la longevità , ma poi ridurrei questo povero Scizor peggio di come è adesso .

Sylveon  @Leftovers

Trait: Pixilate

Nature: Bold (+Def / -Atk)

EVs: 252 Def / 252 Ps / 4 Spee

- Heal bell 

- Whish

- Hyper Voice

- Calm Mind

Non ho voluto aumentargli la già alta difesa speciale preferendo invece puntare tutto su quella fisica che è scarsina.

Hyper voice + trait e la possibilità di scavalcare i substitute... ho detto tutto .

Heal bell leva di torno gli status e Wish cura (in ritardo) in questo modo possiamo anche osare uno stall contro alcuni comuni Annoyer e statuppare mantenendo alta l'offensività .

Rotom-W   @Choice scarf

Trait: Levitate

Nature: Timid (+Spee / -Atk)

EVs: 252 Ps / 80 Def / 18 SpA / 160 Spee

- Volt switch

- Trick

- Hydro pump

- World of warcraft (will o wisp)

Rotom l'ho inserito per checkare al meglio Talonflame senza far subire troppi danni agli altri componenti , inoltre il typing copre molto bene le debolezze di scizor & co.

Natura Timida ed evs spread per outspeedare ScarfModesTom, pieni Ps e una leggera Bulkyness sulla difesa per fargli prendere qualche colpetto in più . 

Trick per lockare chi statuppa o tenta di annoyare , Wow per burnare a random e due STAB per fare danni .

Mandibuzz   @Leftovers

Trait: Overcoat

Nature: Impish (+Def / - SpA)

EVs: 252 Ps / 252 Def / 4 Spee

- Knock off

- Defog

- Roost

- Taunt

Classico defogger che walla, roosta e knock offa a random.

Taunt per prevenire chi tenta indigesti statup, insiste nel settare EH o spammare status.

Una nota di grande importanza è il fatto che con un boost in Spee tramite Baton pass di scizor , diventa abbastanza seccante per l'avversario che è privo di megaevo.

Considerazioni finali 

L'ho testato per diversi giorni sia su console sia su simulatore... mi ha soddisfatto davvero molto come team e le vittorie sono state tante ^^

Anche se alcuni difetti e perplessità sono onnipresenti : 

*In molte circostanze finisco in assurdi slowplay e vere e proprie gare all'ultimo PP , evidentemente perché l'unico elemento offensivo al 100% è Haxorus mentre gli altri si limitano a tankare in modo leggero.

*Non ho grossi problemi se riesco a limitare lo statup avversario a un solo turno... al contrario, me la vedo abbastanza brutta ! Ma questo penso sia normale.

*Non mi piace molto avere due leftovers nel team (anche perché su simulatore gioco con l'item clause) però entrambi gli user sono validi e ne necessitano.... levare Defog e mettere uno spinner ? Anche se l'uccellaccio è utile. Defog su scizor? Bho!

Con Focus Blast non ho molta fortuna. Pensavo che con un 5% di precisione in più Iron Tail sarebbe stata meglio.... mi sbagliavo.

Non ho altre idee, buon rate.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

UP

Link di questo messaggio

Hai considerato superpower>baton pass su zor per magnezone?

e sempre imho, danzaspada>agility

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

Hai considerato superpower>baton pass su zor per magnezone?

e sempre imho, danzaspada>agility

Scizor con Superpower l'avevo provato in questo modo , pieno investimento in spee per non farmi outspeedare sempre da Magnezone 

@ Scizorite

Adamant  

Evs: 252 Atk / 252 Spee / 6 Ps

- U-turn

- Superpower

- Bullet punch

- Pursuit

Funzionava , però perdeva parecchio in bulkyness e spesso moriva anche fin troppo subito . 

Il burn poi me lo rendeva fin troppo inutilizzabile quindi ho pensato di farlo diverso con Agility + Bpass per sfruttarlo poi lo stesso e dare più chance a Sylveon di curarlo con heal bell visto l'aumento di spee . 

Link di questo messaggio