Jack

Introduzione al Teambuilding [X/Y]

19 risposte in questa discussione

propongo di metterlo come topic importante, può essere una buona guida ai novellini, e gli salterebbe subito all'occhio (e fu così che mi bannarono)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Questa guida riceve tutto l'amore e l'approvazione del sottoscritto, pessimo builder da sempre in cerca di una guida aggiornata e noob-friendly.

Oltre a segnare questo thread come importante, bisognerebbe anche rinominare questa vecchia guida perché ha un titolo estremamente ingannevole.

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio

(modificato)

guida veramente ben fatta.

l'ho finita di leggere ora e notando l'utilizzo di parecchie parole inglesi volevo proporre una cosa:

perchè non prendere la guida sopracitata e formare una sorta di scaletta?

si potrebbe modificare la guida lì presente e inserire i termini più utilizzati attualmente, per poi "unirla" con un altro post a questa. infine si potrebbe creare un'ultima guida che spiegherebbe come giocare i vari team, punto su cui il nostro giek si è particolarmente soffermato.

lascio la scelta ai mod, anche perchè penso sia un lavoro molto lungo.

ps: si potrebbe anche unire al tutto la guida di lord bel su come breedare ed in seguito anche quella che spiega come evsare

edit: nel complesso sarebbe una guida universale su:

-termini utilizzati

-come buildare un team

-come giocare il team

-come portare il team su un gioco e non su simulatore

-come allenare i propri pokèmon

Modificato da °LYR°Swim

Link di questo messaggio

diventerebbe una cosa completamente confusionaria e di difficile lettura. Il breeding non è il teambuilding, sono cose completamente diverse diverse, anche se riguardano lo stesso gioco. Si potrebbe, al massimo, fare un altro topic che faccia da indice, come quello che c'era in BW1 e che aveva fatto Mella, relativo agli obbiettivi del gioco, trattati in più thread.

Link di questo messaggio

(modificato)

Ottima guida, chiara e precisa, mi è stata molto d'aiuto. Bravo  :)  :)  :)

Modificato da Diamond00

Link di questo messaggio

Beh che dire, la guida che centinaia di persone cercavano

Link di questo messaggio

very gj jack
ora non dobbiamo più fare il solito discorso di sei righe quando uno posta qua per la prima volta e possiamo linkare questo topic lol

Link di questo messaggio

Complimenti a Jack, in primis per la voglia di scrivere una guida sicuramente non facile da spiegare, in secondis per le competenze in materia che sono una piacevole novità per quanto mi riguarda :)

Link di questo messaggio

Si ma a hippowdon dacci Sand stream ç_ç

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

Ho cambiato due cose relative al counter system. Ho fatto la distinzione tra c system e c system avanzato, visto che mi hanno fatto notare che il counter system da me descritto in realtà non era effettivamente quello descritto. sry 4 the fail.

Link di questo messaggio

Salve a tutti

come capirete leggendo la seguente domanda mi sono da poco addentrato nel battling, ma in questi giorni mi sorge un dubbio, stupido fino quando volete ma dettagli xD

Se io gioco a lotte wifi a lv 50 i pokemon li devo allenare al 50 o piu, cioè se per esempio ho un pkm al 53 con una stat che quando gioco al 50 viene portata 185 se prendo un altro pokemon identico al precedente in tutto tranne il lv che è 100, le stat portate al 50 sono piu alte?

Questo è un dubbio al quanto ebete siccome le stat dei pkm sono matematiche, ma è tanto per essere sicuro XD

Ok basta pippe mentali e ... grazie in anticipo

fe097

Link di questo messaggio

A parità di specie, IV, EV, Natura, e livello, le statistiche sono le stesse.

Quindi se due Pokémon uguali in tutto e per tutto fuorché nel livello vengono portati entrambi al 50, risulteranno identici.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

bella e interessante questa guida ;)

Link di questo messaggio

(modificato)

Ciao, innanzitutto ti dico che è una guida fatta benissimo poichè credo di aver capito praticamente tutto, anche se so poco di battling competitivo.

Avrei due domande: dove la trovo questa famosa threat list? e dove trovo le core più utilizzate nel battling in generale (tipo skarmory-chansey)?

Modificato da Patro

Link di questo messaggio

Bella guida, good job

Link di questo messaggio

@Jack Se non ti offendi più tardi vorrei scrivere un prolungamento per questa guida per il MG XY OU in quanto il Counter System trovo sia un metodo trapassato e obsoleto specie in questo metagame dove i counter non esistono. Dopo posterò un messaggio e tu se vuoi potrai: eliminarlo, correggerlo o inserirlo direttamente come integrazione alla guida ^^

Link di questo messaggio

@Jack Se non ti offendi più tardi vorrei scrivere un prolungamento per questa guida per il MG XY OU in quanto il Counter System trovo sia un metodo trapassato e obsoleto specie in questo metagame dove i counter non esistono. Dopo posterò un messaggio e tu se vuoi potrai: eliminarlo, correggerlo o inserirlo direttamente come integrazione alla guida ^^

Il fatto che gli (heavy) offence in questo metagame stra-dominino (Terrakion/Garchomp/Azelf/Mew/altra merda che setta e muore + 5 cose obese) non significa che non si guardi mai alla threat list mentre si builda. Perché per esempio nei tyra + char y + latios (tipo di offence a random), Tyranitar al 50% è scarf? Perché il 50% di quegli offence perde male da Pinsir. Ti potrei fare mille altri esempi (specie con Greninja) di come anche negli offence ignoranti si builda stando attenti all'avversario, il che occupa di norma 2-3 slot del team. E il discorso vale mille volte di più se pensiamo ai balanced o ai bulky offence.

Se guardi bene ho inserito la parte denominata "c-system avanzato", che consiste nel creare core sinergiche stando però attenti alle threat singole e alle tipologie di team che si va ad affrontare. A mio parere questo è l'unico modo sensato per buildare, visto che tutti i Pokémon e tutti i loro set variano la propria funzionalità in base a ciò contro cui hanno matchup (il che implica per l'appunto due oggetti e non uno solo). Se con "c-system" intendi il partire da un pokémon, aggiungere la ground resist, poi qualcosa che entri su Greninja, qualcosa che entri su pinsir e via andare....beh, ho già detto nella stessa guida che non è così che bisogna buildare (o almeno non all'inizio).

In ogni caso sono curioso di capire quale parte andresti a modificare e quale parte andresti ad integrare (tieni conto che è stata scritta a metagame quasi appena nato e che vale quasi più per BW2 che per XY - leggi la parte sul balanced per esempio, tipologia di team fortissima in BW2 e che in XY si concentra più sul non prenderle dagli offence e dagli stall, visto che fa cagare di base). Se il lavoro è buono non ho problemi ad inserire la tua parte e citarla n_n

Link di questo messaggio

(modificato)

Ottima guida :)

Modificato da giu7901

Link di questo messaggio