Team per Pokemon Y

Gimuz

*Epic Lucario*
Purtroppo avrei bisogno di una delucidazione su Ivs ed Evs xD Moveset e Nature le scriverò dopo appena accendo il 3DS :)
1) Il tuo team è formato da un Uber (Yveltal) e quindi non sarebbe utilizzabile nel battling competitivo

2) I tipi del tuo team sono squilibrati: hai due tipi Fuoco e due tipi Volante. Con un tipo Elettro ti butto giù Charizard, Yveltal e Milotic e con un tipo Terra ti butto giù Blaziken, Tyrantrum e Metang (che poi non capisco perchè non è evoluto).

3) Le Evs (Effort Values) sono come dei potenziamenti delle statistiche base di un Pokèmon. Per ogni statistica il massimo è 252 e in totale il massimo è 510 di cui solo 508 utilizzabili.

Per aumentare gli Evs basta battere determinati Pokèmon selvatici o di allenatori, utilizzare il SAV oppure usare le sostanze (p. es. Proteina, Ferro ecc...).

Trovi un metodo molto facile e veloce in questo link del forum: https://forum.pokemoncentral.it/index.php?showtopic=18312

4) Le Ivs (Individual Values) sono dei bonus aggiuntivi alle statistiche, ma non si possono modificare perché vengono stabilite nel momento in cui nasce o catturi un Pokémon. Il massimo per ogni statistica è 31 e un Pokémon con tutte le statistiche a 31 si chiama "perfetto".

Per poter ottenere un Pokémon con buone Ivs bisogna far accoppiare un Pokémon secondo una determinata sequenza che troverai scritto in questo link del forum: https://forum.pokemoncentral.it/index.php?showtopic=17792
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giovannizard

Zoidberg
Scusa, ho sbagliato a scrivere, non è Metang bensì Metagross, comunque cerco di compensare con il Moveset avendo anche mosse che possano neutralizzare i tipi superefficaci, considerando che tra questi vorrei tenere almeno Charizard, Metagross e Milotic che tipi dovrei avere per una squadra equilibrata? E come si fa a controllare le Evs e gli Ivs di un pokémon?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gimuz

*Epic Lucario*
Se per controllare intendi come vederle allora:

- Per le Evs basta guardare l'impegnometro del SAV che ti mostra con un poligono sia le statistiche base (verde), che le statistiche aumentate con le Evs (Giallo).

- Per le Ivs puoi andare dal Giudice del Centro Pokémon di Batikopoli che ti dirà quali sono le statistiche più alte. Se le statistiche che elenchera le definirà "non potrebbero essere migliori" allora quelle statistiche sono massime (31).
 

Giovannizard

Zoidberg
Penso che senza moveset,Ivs,Evs e Nature non possiamo dire niente.
Charizard:

Natura Lesta

Moveset Lanciafiamme, Lacerazione, Eterelama, Ondacalda

Blaziken:

Natura Docile

Moveset Calciardente, Baldeali, Calcinvolo, Stramontante

Tyrantrum:

Natura Gentile

Moveset Sgranocchio, Dragartigli, Colpo, Terremoto

Metagross:

Natura Allegra

Moveset Cozzata Zen, Psichico, Meteorpugno, Martelpugno
 

Gimuz

*Epic Lucario*
Ma fammi capire una cosa: ma questo team è per il Metagame?

Perché a me sembra un team per la storia del gioco... Sono tutti sweeper...

La natura di Charizard è preferibile Timida o Modesta.

La natura di Blaziken  è preferibile Allegra o Decisa.

E infine la natura di Tyrantrum e di Metagross è preferibile Decisa.

Perchè dare due mosse Fuoco a Charizard e due mosse Lotta a Blaziken?

Poi se Charizard è uno sweeper speciale perché ha Lacerazione?

Idem per Matagross che è uno sweeper fisico e ha Psichico...
 

Jack

boh
Immagino sia il team della storia. Oltre alle nature e ai moveset, per renderlo competitivo, dovrai rifarlo da capo. I Pokémon elencati sono messi a caso e senza sinergie.
 

Giovannizard

Zoidberg
Ma fammi capire una cosa: ma questo team è per il Metagame?

Perché a me sembra un team per la storia del gioco... Sono tutti sweeper...

La natura di Charizard è preferibile Timida o Modesta.

La natura di Blaziken  è preferibile Allegra o Decisa.

E infine la natura di Tyrantrum e di Metagross è preferibile Decisa.

Perchè dare due mosse Fuoco a Charizard e due mosse Lotta a Blaziken?

Poi se Charizard è uno sweeper speciale perché ha Lacerazione?

Idem per Matagross che è uno sweeper fisico e ha Psichico...
Immagino sia il team della storia. Oltre alle nature e ai moveset, per renderlo competitivo, dovrai rifarlo da capo. I Pokémon elencati sono messi a caso e senza sinergie.

Si, infatti è ancora il team per la storia però vorrei avere dei consigli per crearne un altro appena finita tenendo almeno Charizard e Metagross
 

Tomb

Supercampione
Ascolta, guarda un buon metagross

Avanzi

Natura Adamant

Abilità Clear Body

252 evs in HP

96 in Atk

160 in SpD

Moveset:

Levitoroccia Martelpugno Inseguimento Meteorpugno
 

Jack

boh
Partendo da Charizard quindi che team potrei creare che abbia sinergia?
È lunga da spiegare. In ogni caso il team lo fai te, poi noi lo rateamo.

Ascolta, guarda un buon metagross

Avanzi

Natura Adamant

Abilità Clear Body

252 evs in HP

96 in Atk

160 in SpD

Moveset:

Levitoroccia Martelpugno Inseguimento Meteorpugno
No. Plz

Edit: *clap clap* post n°5000

#jack vr spammer
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
si ma capisci che se vuoi rendere una cosa chiara, devi dare un aiuto di una buona qualità. vabbè, fottesega
 
Vabbe ragazzi non fate così mi sembra evidente che siamo alle prese con un giocatore alle prime armi per ciò che riguarda il competitivo. Non c'è niente di male io ho iniziato da 3 mesi a capirci qualcosa quindi posso capirlo xD

Per creare un team non devi pensare solo a come compensare le debolezze dei pokemon l'uno con l'altro. Devi mettere pokemon che ti possano fare da "muro", da supporter, da "sweeper"(quello che veloce con l'attacco pompato al massimo che scende in campo e ammazza finché può)sia speciali(mosse come lanciafiamme, idropulsar ecc) che fisici(dragartigli, terremoto ecc) se ci fai caso c'è scritto quando guardi le mosse se è speciale, fisica o di stato.

Quando pensi a un pokemon da mettere in team prima vatti a guardare la wiki per vedere che mosse può apprendere, le statistiche e le abilità e scegli con cura quale può servire di più al tuo pokemon rispetto al tuo team(es. Garchomp in un team che usa terrempesta sfrutta bene anche sabbiavelo, se non hai terrempesta è preferibile con cartavetro).

Fai attenzione anche alla natura dei pokemon, è fondamentale e la differenza tra una natura azzeccata o meno è abissale. Per gli sweeper di solito si usa la natura timida o modesta se speciale, allegra o decisa se fisico. Per i wall invece si può variare di più anche se alla fine quelle più usate sono scaltra e calma.

Ah e altrettanto importanti sono gli oggetti con cui vuoi equipaggiare un pokemon, alcuni pokemon con determinati oggetti diventano temibilissimi(es chansey con evolcondensa diventa quasi impossibile da buttare giù, Staraptor con la stola scelta diventa uno sweeper fisico come pochi).

Il consiglio che posso darti io è di finirti l'avventura con questo team, nel frattempo venire qui in team rating a "spiare" quello che diciamo cercando di capirci qualcosa e poi rifletti su che team utilizzare nel competitivo :)
 

Hige

Hexxus
Mod
come dice Intensiive, inoltre ti suggerisco di farti un giro anche su Smogon (per vedere bene come fare i set dei pokèmon) un giro anche nelle pagine del foro dove spiegano bene Ivs/Evs e come allevare i pokèmon, e prima di mettere il tutto su cartuccia, provare o Showdown o PO, per capire meglio come si battla

ah e per vedere dei team più decenti, spiegati meglio, con commenti anche di utenti molto esperti fatti un giro qui https://forum.pokemoncentral.it/index.php?showforum=43
 

Jack

boh
quindi esiste ancora gente che builda per ruoli? quel metodo non si usa più da millenni.

Il metodo (purtroppo) più diffuso è quello "schematico", ossia quello che prevede la costruzione del team secondo uno schema arbitrariamente preimpostato (esempio: lead, physical wall e sweeper, special wall e sweeper, spinner/supporter) stando solo attenti a non essere deboli a un determinato tipo. Tali team sono solitamente privi di una strategia di fondo e si basano sulla specializzazione dei Pokémon in determinati ruoli. In tal modo ci si concentra sul "non perdere", che può anche portare alla vittoria, ma non l'assicura e rende inoltre estremamente banale il metagame.
Il metodo da utilizzare se si vuole imparare a buildare è il counter system, ossia il partire da un Pokémon o da una core, supportandola con determinati Pokémon, a seconda di cosa soffrono difensivamente o cosa non riescono a colpire (per esempio in un sunny team in BW2 si usava Dugtrio per supportare la core formata da Venusaur + Volcarona, visto che entrambi non riescono a colpire Heatran). Come viene detto sopra, evitate di buildare per ruoli, visto che imparereste a buildare in maniera sbagliata.

Il consiglio che posso darti, è di scegliere un Pokémon come Charizard e di scegliere Pokémon essere sinergicamente utili alla sua causa.
 

Giovannizard

Zoidberg
Allora ragazzi io finora mi sono sempre limitato a giocare solamente la storia, creando team con i miei pokémon preferiti (quindi senza pensare minimamente a strategie, Ivs, Evs, Nature...) ed ora vorrei iniziare a prendere parte a tornei formando ottimi team, purtroppo avrei bisogno di spiegazione ben dettagliate per iniziare :(
 

Jenny

:)
E spam dargli una guida al battling?
Esistono strategie infinite. Bisogna pirima capire se vuole essere un buon attaccante o se vuole avere anche dei difensori. Oppure se vorrebbe creare un Tick Room o uno Speed.

Così su due piedi un po' ti direi che la squadra non è il massimo, per i tornei competitivi ci voglio pokemon più "forti". Poi, ripeto, bisogna capire anche che strategia vuoi usare.

Una guida potrebbe essere utile come spiegazione delle evs e delle ivs, ma non di certo per fare il perfetto team, dato quello che ho detto due righe sopra.

Per fare una squadra, in qualsiasi team, la storia è sempre: la squadra non deve avere debolezze, tutto deve essere "coperto".
 

Giovannizard

Zoidberg
Esistono strategie infinite. Bisogna pirima capire se vuole essere un buon attaccante o se vuole avere anche dei difensori. Oppure se vorrebbe creare un Tick Room o uno Speed.

Così su due piedi un po' ti direi che la squadra non è il massimo, per i tornei competitivi ci voglio pokemon più "forti". Poi, ripeto, bisogna capire anche che strategia vuoi usare.

Una guida potrebbe essere utile come spiegazione delle evs e delle ivs, ma non di certo per fare il perfetto team, dato quello che ho detto due righe sopra.

Per fare una squadra, in qualsiasi team, la storia è sempre: la squadra non deve avere debolezze, tutto deve essere "coperto".
Io sarei interessato ad una squadra offensiva, diciamo che solitamente ho sempre avuto squadre che attaccassero solamente
 
Top Bottom