Manaphy [XY OU]

Matteo.

Parroco
490.png
-------------------------------------------------------------------------------------------------​

Premetto che apro questo topci prendendo spunto da quello di Charizard Y, e perchè mi pare piuttosto utile fare un' analisi approfondita per pike nuovi,nel caso di char Y, o abbastanza sconosciuti,siccome credo siano in pochi a giocare  BW2 Uber e ,quindi, conoscerlo bene.

Manaphy nello scorso metagame era uber,in quanto usato sotto rain,che in bw2 era ancora "infinita",contrariamente ad XY,in cui non lo è; motivo per cui è stato sbannato.

Personalmente adoro Manaphy.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ha tutte le stast base a 100,come Victini

Outspeeda roba tipo Kyurem e va in speed tie con Palkia e Char Y

Nonostante abbia tutte la stats al 100,si usa solitamente Timido,per via dell'accesso a Tail Glow

Tail Glow è di tipo Bug che non infligge danno,ma aumenta l'attacco speciale di 3 stadi.

L'unico "aspetto negativo" è che,per essere usato al meglio,necessita la pioggia.

Il set più usato è il "Tail Glow Sweeper" che nel set comprende rest: infatti,Manaphy possiede Hydratation che,combinata a Rain e Rest,gli fornisce una recovery moves perfetta ed "infinita" (finchè c'è la pioggia).

Purtroppo non ha una coverage enorme come Genesect,in quanto si usa con Surf come STAB, e Grass Knot (contro i Water,specialmente i Water-Ground come Gastrodon) o Ice Beam (contro i Draghi,che sennò entrerebberoin tranquillità su Manaphy,ovviamente non a + 6 lol).

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come ho già detto lo adoro,in quanto sotto rain sweepa team interi.

Io non ho altro da dire.

Let's Discuss!
 

PokeDark

TITOLOH!!!
Me lo sono trovato contro che stavo vincendo 6-1 e ho vinto 1-0 grazie ad aegislash.Niente da dire(l'avversario aveva messo la rain il turno prima che entrasse manaphy)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dnt

Hirako Shinji
Ma che cazzo te ne frega della rain...

Coverage non ampia?grass-ice-water colpisce tutto.

Arriva a +3 con una facilità disarmante,avesse 90in speed non lo userei ma per Dio ha 100

L unico modo che hai di fermarlo é usare unaware clefable che Lol.

Il resto lo scanna tutto col giusto supporto...

Ban
 

Matteo.

Parroco
Ma che cazzo te ne frega della rain...

Coverage non ampia?grass-ice-water colpisce tutto.

Arriva a +3 con una facilità disarmante,avesse 90in speed non lo userei ma per Dio ha 100

L unico modo che hai di fermarlo é usare unaware clefable che Lol.

Il resto lo scanna tutto col giusto supporto...

Ban
Io ho scritto coverage non ottima considerando IL SET CON REST    che quindi,oltre a tail glow e rest ha solo due mosse,di cui una la stab,quindi,se si scegli Grass Knot i draghi ti mettono a 90,se si piglia Ice Beam ti walla il primo water di turno 
 

Jack

boh
La rain a cosa dovrebbe servire? C'è davvero chi spreca uno slot per metterci Rest, rovinando la coverage? C'è addirittura chi usa Politoed? La rain e il sun oramai servono solo per potenziare le stab dei summoner, non si builda più pensando a chi potrebbe sfruttare la rain, perché di fatto, viene meno il concetto di weather abuser. 

Parlando di Manaphy....l'ho usato davvero poco, anzi mai, perché per certi versi non mi convince. La cosa buona è che ha un ottimo staying power grazie alle ottime difese e ai Leftovers. Tuttavia, anche a +3 non butta giù Blissey e Venusaur, che nel frattempo possono ucciderlo di Giga Drain (è 2hko) o spammargli sopra status. Inoltre, non resiste alle priority (a parte Scizor, ma chi lo usa?) e nel giusto range può essere facilmente shottato. Con ciò non voglio dire che è merda, per carità, i punti di forza sono già stati elencati (e che punti di forza, direi) e non vorrei ripeterli però non è così broken come ci si immaginava prima. 
 
  • Like
Reazioni: Dnt

Matteo.

Parroco
Parlando di Manaphy....l'ho usato davvero poco, anzi mai, perché per certi versi non mi convince. La cosa buona è che ha un ottimo staying power grazie alle ottime difese e ai Leftovers. Tuttavia, anche a +3 non butta giù Blissey e Venusaur, che nel frattempo possono ucciderlo di Giga Drain (è 2hko) o spammargli sopra status. Inoltre, non resiste alle priority (a parte Scizor, ma chi lo usa?) e nel giusto range può essere facilmente shottato. Con ciò non voglio dire che è merda, per carità, i punti di forza sono già stati elencati (e che punti di forza, direi) e non vorrei ripeterli però non è così broken come ci si immaginava prima. 
Non sarà un dio,ma non è che sia poi facile da fermare

Vabbeh,Blissey,ok,Blissey è Blissey

Ma Venusaur non è che riesca a fare un granchè,basta un minimo di predict sullo switch in e venusaur va giù a +3

Poi a + 6 butta giù qualsiasi cosa o quasi 

Come ha detto Dante c'è Clefable che se ne sbatte di Tail Glow e mi spamma status in faccia 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Ma infatti ho detto che è molto forte. Però spesso lo vedo giocato male. Cioè, alla fine conta che il setup non è sempre garantito e che se l'altro ha i revengekiller, al limite se ne fa seccare uno e basta. Che ne so, faccio entrare Latios su Surf, vado di meteore, mi faccio seccare Latios e poi lo rkillo con Talonflame o altri. Questa è la situazione tipica. È molto forte, ma è facilmente rkillabile dalle priority e vs stall non wallbreaka come ci si aspettava all'inizio.
 

Matteo.

Parroco
Ma infatti ho detto che è molto forte. Però spesso lo vedo giocato male. Cioè, alla fine conta che il setup non è sempre garantito e che se l'altro ha i revengekiller, al limite se ne fa seccare uno e basta. Che ne so, faccio entrare Latios su Surf, vado di meteore, mi faccio seccare Latios e poi lo rkillo con Talonflame o altri. Questa è la situazione tipica. È molto forte, ma è facilmente rkillabile dalle priority e vs stall non wallbreaka come ci si aspettava all'inizio.
Effettivamente è vero.

Lasciarsi revengekillare dopo essere giunti a +6 non è che sia il massimo

Ci fosse qualche priority Speciale al posto di tutte quelle fisiche in mezzo ai coglioni spaccherebbe i culi alla stragrande
 

Matteo.

Parroco
Non si chiama mega-Lucario xD
Eh sti cazzi

A + 6 butta giù di tutto in siwitch in

Ma veramente,già mi pare ci sia solo Vacum Wave di specilae,poi ci danno pure talo così aumentano ancora di più le priority fisiche

Vado a protestare alla Game Freak,accusa di Razzismo 

o come di ce brook 

"Pokérazzismo"
 
Top Bottom