Rain Team Pokèmon XY (lotta in doppio)

Gimuz

*Epic Lucario*
Slave a tutti! 
default_chirolp_bey2.gif


Sono completamente inesperto e mi avvicino da poco al battling competitivo Pokèmon quindi abbiate pazienza...

Come primo team ho deciso di costruirne uno basato sulla pioggia che secondo me è la condizione meteorologica meglio sfruttabile!

Inizialmente decido di basare questo team sulla mossa "Rain Dance" utilizzando come Suicide Lead Electrode... Ma poi testandolo mi rendo conto che non può funzionare... Ho bisogno di Politoad con Drizzle!!

Il problema è che non so come ottenerlo!!! 
default_chirolp_gusun.gif
  Counque sorvoliamo...

Adesso vi mostro il team!

P.S. E' per le lotte in doppio!

Politoad @ Damp Rock
Abilità: Drizzle
Natura: Calm (+SpD -Atk)
EVs: 252 HP / 180 Def / 76 SpD / 4 Spe
- Scald
- Icy Wind
- Helping Hand
- Protect

Serve per mettere la rain, poi può attaccare e potenziare il compagno con Helping Hand.

Jolteon @ Life Orb
Abilità: Volt Absorb
Natura: Timid (+Spe -Atk)
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
- Thunder

- Volt Switch
- Signal Beam
- Rain Dance

Sfrutta la rain con Thunder e grazie alla sua elevata velocità può switchare subito con Volt Switch e settare di nuovo la rain all'occorrenza.

Noivern @ White Herb
Abilità: Infiltrator
Natura: Modest (+SpA -Atk)
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
- Hurricane

- Draco Meteor
- Taunt
- Protect

Sfrutta la rain con Hurricane, grazie a Draco Meteor+White Herb fa un sacco di danni senza far crollare l'Attacco Specialee e con Taunt posso bloccare i Distortoteam e i Klefki.

Kabutops @ Focus Sash
Abilità: Swift Swim
Natura: Adamant (+Atk -SpA)
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
- Rock Slide

- Waterfall
- Aqua Jet
- Sword Dance

Sotto la rain diventa velocissimo e con la combo Sword Dance+Focus Sash riesce a fare una strage prima di essere sconfitto. Però se viene modificata la condizione metereologica diventa completamente inutile...

Toxicroak @ Black Sludge
Abilità: Dry Skin
Natura: Adamant (+Atk -SpA)
EVs: 244 HP / 132 Atk / 120 Def / 12 Spe
- Drain Punch

- Sacker Punch
- Fake Out
- Bulk Up

Con la combo Drain Punch+Dry Skin+Black Sludge recupera un botto di HP ogni turno e per i pokemon Psico che hanno fretta di mandarlo KO può usare Fake Out (ovviamente se appena entrato in campo) e poi Sacker Punch.

Ferrothorn @ Leftovers
Abilità: Iron Barbs
Natura: Relaxed (+Def -Spe)
EVs: 252 HP / 48 Def / 208 SpD
- Gyro Ball

- Leech Seed
- Stealth Rock
- Protect

Con la combo Leech Seed+Leftovers+Protect e con le sue difese (inoltre la rain riduce la deboleza a Fuoco) diventa praticamente imbattibile e con Gyro Ball riesce a fare buoni danni, soprattutto ai tipi Folletto.

Spero di essere stato abbastanza esauriente perché voi possiate aiutarmi a migliorarlo. E ripeto che sono inespertissimo, quindi abbiate pazienza e non insultatemi (che poi ho fatto una fatica a scrivere in inglese!!
default_chirolp_gurug.gif
)

Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

_passa

Parroco
allora...un paio di premesse. politoed non apprende icy wind/ helping hand in XY. sono mosse tutor di BW2 purtroppo. e se non hai buoni politoed da trasferire, beh, non potrai usarle. poi, visto che stai giocando double 6vs6 e non vgc, quindi non competizioni nintendo, molti dei tuoi sfidanti vorranno applicare regole smogon, e non ricordo se era prevista la combo swift swim+drizzle, mi devo documentare. in quel caso dovresti togliere kabutops..

per il team, politoed te lo consiglio offensivo. visto che quelle mosse di supporto non le potrai usare...

Politoad @ Damp Rock
Abilità: Drizzle
Natura: Modest 
EVs: 252 HP / 180 SpA / 76 SpD 
- Surf
- Ice Beam
- Perish song
- Protect

Perish song è un'ultima spiaggia, la userai poco...ma davvero non riesco a trovare uno slot decente..ci sarebbe  Encore, ma non penso ti serva a molto

Poi ti consiglio di startare con  Toxicroak per via di fake Out e la trait che assorbe il surf, tattica old but gold

Croak comunque non con quel set. Niente Bulk Up, perdi tempo

Toxicroak @ Black Sludge
Abilità: Dry Skin
Natura: Adamant (+Atk -SpA)
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spe
- Drain Punch

- Sucker Punch
- Fake Out
- Protect/Substitute

Poi leva quel Jolteon, viene surclassato da Heliolisk in un rain

Heliolisk @ Life Orb
Abilità: Dry Skin
Natura: Timid (+Spe -Atk)
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
- Surf

- Volt Switch
- Grass Knot 
- Thunderbolt

Thunderbolt su Thunder per  colpire anche sotto sun (Char Y). Grass Knot per Gastrodon, che ti blocca la strategia.

Quel noivern va bene, ma dagli Telepatia. Tra l'altro tienitelo buono se il team oppo ha un Mega Saur, potrebbe wallarti tutto il team tranne Noivern che ha Hurricane.

Non mi sembri particolarmente debole ai sun...se  vedi un Char Y nella preview però, dopo aver startato con Politoed, ti conviene cambiarlo per risparmiartelo. A tal proposito si rivela utile volt switch su Helio e forse anche un u turn di Noivern per risettare la pioggia, magari al posto di protect.

Rimangono 2 slot

Quindi abbiamo detto: via Kabutops. e personalmente leverei pure ferro, non ho capito a che serve in doppio..

Mettici piuttosto un bel amoonguss, così ti pari i compagni con la rage e addormenti qualcuno

Amoonguss @ Mental Herb
Abilità: Regenerator
Natura: Calm/Sassy
EVs: 252 HP / 252spD/4SpA
- Rage Powder

- Protect
- Spore
- Giga Drain

 Mental herb è per proteggerti da taunt una volta, anche perché hai già toxicroak che sfrutta Black Sludge

Per l'ultimo slot boh....metti Mega Mawile che sei un po' carente dal lato fisico..anche perché essendo steel prende meno danni dalle fire sotto rain, ed è ottima per far fuori Tyranitar.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gimuz

*Epic Lucario*
allora...un paio di premesse. politoed non apprende icy wind/ helping hand in XY. sono mosse tutor di BW2 purtroppo. e se non hai buoni politoed da trasferire, beh, non potrai usarle. poi, visto che stai giocando double 6vs6 e non vgc, quindi non competizioni nintendo, molti dei tuoi sfidanti vorranno applicare regole smogon, e non ricordo se era prevista la combo swift swim+drizzle, mi devo documentare. in quel caso dovresti togliere kabutops..
Lo so che Politoad non può apprendere quelle mosse... il punto è che ho scritto in fretta il suo moveset senza pensare alle mosse che non potevo ottenere in XY.

Scusa la mia ignoranza ma cosa sono le lotte "double 6vs6" e le lotte "vcg"? Perché, da quello che ho capito io, probabilmente giocherò a gare organizzate dalla Nintendo o nel Pokèmon Global Link...

Io sono troppo affezionato a Kabutops e lo so che secondo Smogon è uber quella combo, ma non voglio toglierlo...

per il team, politoed te lo consiglio offensivo. visto che quelle mosse di supporto non le potrai usare...

Politoad @ Damp Rock

Abilità: Drizzle

Natura: Modest 

EVs: 252 HP / 180 SpA / 76 SpD 

- Surf

- Ice Beam

- Perish song

- Protect

Perish song è un'ultima spiaggia, la userai poco...ma davvero non riesco a trovare uno slot decente..ci sarebbe  Encore, ma non penso ti serva a molto

Poi ti consiglio di startare con  Toxicroak per via di fake Out e la trait che assorbe il surf, tattica old but gold

Croak comunque non con quel set. Niente Bulk Up, perdi tempo

Toxicroak @ Black Sludge

Abilità: Dry Skin

Natura: Adamant (+Atk -SpA)

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spe

- Drain Punch

- Sucker Punch

- Fake Out

- Protect/Substitute

Poi leva quel Jolteon, viene surclassato da Heliolisk in un rain

Heliolisk @ Life Orb

Abilità: Dry Skin

Natura: Timid (+Spe -Atk)

EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

- Surf

- Volt Switch

- Grass Knot 

- Thunderbolt

Thunderbolt su Thunder per  colpire anche sotto sun (Char Y). Grass Knot per Gastrodon, che ti blocca la strategia.

Quel noivern va bene, ma dagli Telepatia. Tra l'altro tienitelo buono se il team oppo ha un Mega Saur, potrebbe wallarti tutto il team tranne Noivern che ha Hurricane.

Non mi sembri particolarmente debole ai sun...se  vedi un Char Y nella preview però, dopo aver startato con Politoed, ti conviene cambiarlo per risparmiartelo. A tal proposito si rivela utile volt switch su Helio e forse anche un u turn di Noivern per risettare la pioggia, magari al posto di protect.

Rimangono 2 slot

Quindi abbiamo detto: via Kabutops. e personalmente leverei pure ferro, non ho capito a che serve in doppio..

Mettici piuttosto un bel amoonguss, così ti pari i compagni con la rage e addormenti qualcuno

Amoonguss @ Mental Herb

Abilità: Regenerator

Natura: Calm/Sassy

EVs: 252 HP / 252spD/4SpA

- Rage Powder

- Protect

- Spore

- Giga Drain

 Mental herb è per proteggerti da taunt una volta, anche perché hai già toxicroak che sfrutta Black Sludge

Per l'ultimo slot boh....metti Mega Mawile che sei un po' carente dal lato fisico..anche perché essendo steel prende meno danni dalle fire sotto rain, ed è ottima per far fuori Tyranitar.
Tutte le tue modifiche le ho apprezzate molto, a parte il fatto che forse il team diventerebbe troppo debole a psico e terra...  

Inoltre ho un'altro problema: dove ottengo i Pokèmon con le abilità segrete (O come cavolo si chiamano)? In BW c'era il Dream World, ma in XY come si fa?!

Grazie! ^^
 
Ultima modifica di un moderatore:

_passa

Parroco
i pokemon con abilità segrete si ottengono nel safari amici. dovrai scambiare codici con molte persone qui sul forum..

oppure vai di scambio prodigioso, spesso capitano buoni scarti di breeding. 

le lotte in doppio si dividono in Normali (dove usi tutta la squadra) e Alla pari, ovvero dove puoi scegliere solo 4 pokemon, ed è il formato del VGC (Video Games Challenge), ossia le lotte in doppio ufficiali, formato adottato in molti tornei, come per esempio quello che è appena finito qua sul forum. Questo è il formato più importante, anche perché le lotte che puoi fare online nel punto lotta si fanno così. 4vs4. non si può scegliere di fare 6vs6. 

Quindi, se vuoi seguire le regole nintendo, credo che a quel punto potresti usare Kabutops con quel set. inoltre un rain effettivamente è molto più utile in un 4vs4, sarebbe perfetto. per quanto riguarda la debolezza a ground (di mosse psico ce ne sono poche), effettivamente ho trascurato un po' la debolezza ad EQ (terremoto). potresti provare un Rotom W, azzeccatissimo in un rain e molto efficace quest'anno in VGC
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
La maggior parte dei tornei Nintendo sono in doppio (VGC quindi) e nelle lotte online (Punto Lotta) non ci sono regole diverse da quelle in vigore alla Villa Lotta.

I Pokémon con abilità nascoste li trovi nel Safari o, da ieri, puoi anche trasferirli da b/n. Se ne possono trovare anche nelle orde.

Per alcuni di quelli che cerchi, prova a consultare la sezione Pokémarket ed i mercatini nelle varie firme, molti utenti li offrono in scambio. Ad esempio io.

Per quanto riguarda Kabutops, non so quando riesca a danzare. Io lo farei full attacker con Choice Band ed una quarta mossa fisica, ad esempio Night Slash.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gimuz

*Epic Lucario*
Quindi ricapitolando il team sarebbe così:

                 
politoed.gif


Politoad @ Damp Rock
Abilità: Drizzle
Natura: Modest 
EVs: 252 HP / 180 SpA / 76 SpD 
- Surf
- Ice Beam
- Perish song
- Protect

heliolisk.gif


Heliolisk @ Life Orb
Abilità: Dry Skin
Natura: Timid (+Spe -Atk)
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
- Surf

- Volt Switch
- Grass Knot 
- Thunderbolt

noivern.gif


Noivern @ White Herb
Abilità: Infiltrator
Natura: Modest (+SpA -Atk)
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
- Hurricane

- Draco Meteor
- Taunt
- U Turn

                   
kabutops.gif


Kabutops @ Focus Sash
Abilità: Swift Swim
Natura: Adamant (+Atk -SpA)
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
- Rock Slide

- Waterfall
- Aqua Jet
- Night Slash

toxicroak.gif


Toxicroak @ Black Sludge
Abilità: Dry Skin
Natura: Adamant (+Atk -SpA)
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spe
- Drain Punch

- Sucker Punch
- Fake Out
- Protect

amoonguss.gif


Amoonguss @ Mental Herb
Abilità: Regenerator
Natura: Calm/Sassy
EVs: 252 HP / 252spD / 4SpA
- Rage Powder

- Protect
- Spore
- Giga Drain

Ora sorgono altri due problemi... Se trovo un Poliwag con Swif Swim non so come evolverlo perchè andrebbe scambiato e poi ho sentito parlare delle IVs... Sono essenziali nel breeding o se ne può fare a meno? Perché leggendo come si crea un Pokèmon perfetto sembra davvero complicato... (Lo so sono un noob 
default_chirolp_gusun.gif
)
 
Ultima modifica di un moderatore:

_passa

Parroco
questa gen è a prova di novizi, nel senso che è perfetta per cominciare  ad approcciarsi al breeding, data l'introduzione di nuove meccaniche di gioco che permettono di ottenere in relativamente poco tempo dei pokemon flawless (ossia con almeno 5 iv al massimo nei i posti giusti).

Ti basti sapere che gli IV, sono dei punti bonus che vanno da 0 a 31 e che si manifestano completamente al livello 100, come le evs. un pokemon con 13 iv in una stat. al 100 avrà 13 punti in più nella medesima. se ne ha 0, 0 punti, se ne ha 31 (il massimo), 31 punti. è per questo che noi battlers vogliamo dei pokemon con tutte le stat utili ivsate al massimo, per avere le statistiche più alte possibili. 

in questo forum, precisamente nella sezione XY di Pokemon Discussion, c'è una guida per breedare pkmn competitivi, ti conviene consultarla ^^

l'unica cosa che ti consiglio è scambiare codici amico con tantissima gente che gioca, qui nel forum lo puoi  fare in un attimo (soprattutto se hai un safari succulento :P )

chiedi agli utenti che hanno i pokemon che ti interessano nel safari di scambiare codici con te
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gimuz

*Epic Lucario*
Infatti io ho incominciato ad approcciare al breeding in questa generazione per la novità del SAV con il quale riesco a EVsare i miei Pokèmon in modo facile e veloce.

Grazie mille, ma comunque io avevo già letto quella guida prima di fare la domanda... Il punto è che sembra molto complicato perchè bisogna trovare i Ditto adatti e poi bisogna consultare sempre il giudice di Batikopoli!!

Poi uno come fa a sapere che safari ha e che Pokèmon ci sono? E come fa a chiedere il codice amico a un altro?

Grazie!  ;)

P.S. Grazie ancora!! Siete troppo gentili ad avere pazienza con un novellino come me! Grazie!!
 

_passa

Parroco
se vai nel topic del safari, sempre in Pokemon discussion XY, ci sono tutte le persone che mettono  a disposizione il loro codice, e che hanno scritto i loro pokemon del safari accanto. manda un mp a uno che ha ditto tra i pokemon del safari.

poi per quanto riguarda gli evs, è molto meglio evsare tramite il metodo delle orde. su youtube girano diversi video su quel metodo :>
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gimuz

*Epic Lucario*
Ma alla fine il team va bene così o devo sostituire Heliolisk con Rotom-W?

E poi cosa intendi per "è meglio Evsare con le orde"? Indendi dire che ci vuole meno tempo o che il Pokèmon diventa più forte?

Infine io come faccio a sapere qual è il tipo del mio safari e i Pokèmon che vi si possono trovare?

Grazie!!  ;)
 

_passa

Parroco
che ci vuole meno tempo. be, se temi tanto EQ, sostituisci pure...secondo me però non avresti troppi problemi con Helio..te la giochi di protect/switch su Noivern...

non esiste un modo per vedersi i pokemon del proprio safari. devi chiedere a un amico che te lo visiti
 

Gimuz

*Epic Lucario*
Che ne dici se ci aggiungiamo a vicenda i Codici 3DS? :P  Il tuo lo so già. Il mio è 1993 7198 9498 e mi chiamo Gimuz sia come Mii e nel gioco Pokèmon. In questo modo mi puoi dire che tipo di Safari ho... ok?
 

Gimuz

*Epic Lucario*
Ho fatto un'esperimento solo sulle IVs (quindi senza badare alla Natura, all'Abilità e alle Mosse Uovo)! Ho preso alcuni Larvesta al Safari Amici e ne ho accopiati due: la femmina x/x/31/x/31/31 e il maschio 31/x/x/31/x/31. Quindi la somma totale dei genitori è 5 IVs perfette! Dopo cinque uova sono riuscito ad ottenere un Larvesta (quasi) perfetto con le IVs 31/x/31/31/31/31!

Secondo te sono stato bravo o è solo un caso? E poi se volessi ottenerne uno con Natura giusta sarebbe molto più complicato?
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Ho fatto un'esperimento solo sulle IVs (quindi senza badare alla Natura, all'Abilità e alle Mosse Uovo)! Ho preso alcuni Larvesta al Safari Amici e ne ho accopiati due: la femmina x/x/31/x/31/31 e il maschio 31/x/x/31/x/31. Quindi la somma totale dei genitori è 5 IVs perfette! Dopo cinque uova sono riuscito ad ottenere un Larvesta (quasi) perfetto con le IVs 31/x/31/31/31/31!

Secondo te sono stato bravo o è solo un caso? E poi se volessi ottenerne uno con Natura giusta sarebbe molto più complicato?
Per ottenerlo della natura desiderata basta dare la pietrastante al larvesta con la natura desiderata ( questo implica che quindi devi prima catturarlo con la natura giusta e sperare abbia le ivs buone su statistiche utili ) . 

Se hai un pkm con abilità Sincronismo in cima alla squadra , c'è una buona possibilità che i pokèmon che incontri e catturi abbiano la stessa natura del pkm con l'abilità sincronismo :)

Il larvesta è perfetto già così in quanto l'attacco non gli serve .
 

_passa

Parroco
Ho fatto un'esperimento solo sulle IVs (quindi senza badare alla Natura, all'Abilità e alle Mosse Uovo)! Ho preso alcuni Larvesta al Safari Amici e ne ho accopiati due: la femmina x/x/31/x/31/31 e il maschio 31/x/x/31/x/31. Quindi la somma totale dei genitori è 5 IVs perfette! Dopo cinque uova sono riuscito ad ottenere un Larvesta (quasi) perfetto con le IVs 31/x/31/31/31/31!

Secondo te sono stato bravo o è solo un caso? E poi se volessi ottenerne uno con Natura giusta sarebbe molto più complicato?
sei stato bravo...e fortunato. non sempre ti andrà cos' bene purtroppo.. comunque non è difficile averlo con la natura giusta, basta avere il genitore di quella natura con iv decenti. in ogni caso, tieniti quel larvesta, e accoppialo con un larvesta del sesso opposto di natura Timida, a cui devi dare la pietrastante. GL
 

Gimuz

*Epic Lucario*
Poi un altro mio problema (essendo un novellino...) è che faccio schifo a predictare! Come faccio a migliorare?
 

Gimuz

*Epic Lucario*
Ho notato un paio di cose! 
default_o.gif
;

1) Non avendo più Ferrothorn nel mio team ho ancora disponibile lo strumento Leftovers. Potrei assegnarlo ad Amoonguss. Secondo te è meglio cambiarlo o tenere Mental Herb?

2) Se assegno U turn a Noivern, che ha la natura Modest e le Ivs 31/x/31/31/31/31, farà un danno molto lieve e quindi, secondo me, tanto vale dargli un'altra mossa (ma non so quale) e switcharlo al bisogno.
 

BCroak

Yippee ki-yay, motherfucker!
Leftovers su Amoonguss è uno strumento sprecato, dagli Fangopece ad Amoonguss che ha gli stessi effetti, così puoi dare Leftovers ad un altro ;)

Dimentica tutto, tieni Mental Herb 
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom