Re's Team [Singolo XY OU]

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
cut

Come vedi il building, anche partendo dalla core da te proposta, è molto vario. Se la mia idea non ti piace (quelle cose piacciono a me, non per forza devono piacere anche a te) puoi ripartire da capo anche te, basta che non metti roba scrub come Orb max SDef Gardevoir xD

Se ti servono dei set, anche da Pokémon da me non citati, chiedi pure :)
Ho messo Focus Blast a Char, in effetti ne aveva davvero bisogno.

E, continuando sugli agree, rifaccio la spread di Gardevoir perchè effettivamente non so come sia venuto fuori così XD

Gardevoir non è affatto inguardabile.

Per prima cosa dobbiamo considerare che, non essendo OU, in pochi se lo aspettano e chi se lo aspetta se lo aspetta Mega e quindi non bulkoso (parolone parlando di Garde, ma vabeh).

Con la sua resistenza speciale può resistere bene gli attacchi di sweeper mediamente forti e farli fuori con un OHKO. Gli OHKO, grazie a Psy-Shock e alla enorme coverage, sono all'ordine del giorno e la Orb ne aumenta il numero. La sua difesa lo fa stare in piedi giusto quanto basta per tirare qualche colpo ben assestato (magari in predict) e fare da supplente a Char se per qualche disgrazia va KO.

Inoltre hitta fortissimo Mandibuzz, Conkeldurr, Mega Venusaur e così via, persino meglio di Charizard in certe situazioni.

Il suo lavoro è uccidere i wall (non per forza solo fisici, Blissey viene stuprato da Psy-Shock), e lo fa bene.

La Core difensiva non è semplicemente difensiva. Mandibuzz ha dei compiti importanti oltre al wallare, idem Chansey.

Penso che, con gli attaccanti che ci sono ora in giro grazie alle Mega, se mettessi 6 attaccanti potrei essere sweeppato del tutto una volta che il counter al tale oppo se ne va.

Mandibuzz più lo provo più mi sembra enorme e Chansey beh, Chansey è Chansey. Non abbandonerei mai le mie uniche garanzie di non essere umiliato del tutto da un singolo pokemon, in seguito a un errore di valutazione di speed o a una Scarf non predictata.

Per quanto riguarda Zor, ho già spiegato i numerosi motivi per cui uso lui e non Talonflame. Non è un semplice revenge killer, ma è un pokemon che se saputo usare con U-Turn e Pursuit costruisce vantaggio. E poi U-Turn di Scizor fa tutt'oggi grassi danni un po' a tutti.

Prima era il sovrano dell'OU perchè, unitamente a mosse come quelle, aveva la priority più forte. Ora che ha perso questa caratteristica, rimangono ancora le altre.

Aegislash è qualcosa di mai visto prima (correggetemi se sbaglio). Un mixed wall incredibile e, contemporaneamente e con lo stesso set, anche un mixed sweeper altrettanto forte. Set migliore? Che gli garantisca una forte Shaodw Sneak e una fortissima Shadow Ball.

Edito il team. Abbiamo già migliorato diverse cose: vi ringrazio tutti.
 

Jack

boh
Discorso Gardevoir: no, fa schifo, inutile che me lo spacci per il mostro che non è. A livello fisico non regge una scoreggia, a livello speciale forse regge qualcosa, ma senza investimenti in HP (unito alla orb, lol), quanto staying power dovrebbe avere? Inoltre con quella speed viene outspeedato e shottato da tutto. Se te lo vuoi usare perché pensi che sia forte fai come vuoi, ma sappi che non va bene. Poi vedi te.

Discorso Scizor: il discorso che mi fai, ossia dell'utilità della U-Turn, potrebbe essere corretto se inserito in una volturn chain da ALMENO 2 o 3 elementi. Tu hai solo Scizor, che momentum speri di guadagnare? Ripeto, metti Aegislash! Inoltre siamo in XY, cosa pens di trappare con Pursuit? Gli inesistenti latwins, aegislash? Dai, seriamente.....

Discorso Core difensiva: io vedo due Pokémon con investimenti negli HP e nelle difese, dotati di grande bulkyness e con ruoli di supporto (cleric, defogger, status spam...). Ok, chiamiamola core offensiva allora lol

Una cosa che mi sono dimenticato di dire....Chansey in XY con tutti i KO abuser? Metti Blissey per favore.

Aegislash (M) @ Leftovers

Trait: Stance Change

EVs: 248 HP / 4 Atk / 252 SAtk / 4 SDef

Quiet Nature (+SAtk, -Spd)

- King's Shield

- Shadow Ball

- Shadow Sneak

- Sacred Sword / Flash Cannon
Blissey (F) @ Leftovers

Trait: Serence Grace

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

Bold Nature (+SAtk, -Spd)

- Stealth Rock

- Soft-Boiled

- Seismic Toss

- Toxic / Thunder Wave / Ice Beam / Fire Blast (se ti va di trollare. Worka ed è inaspettato, sappilo, anche se spammare status non è poi così male)
In ogni caso, il team così com'è ora non è molto forte ed andrebbero fatti dei fix che non vuoi fare. GL col team.

Trait:Aiutofuoco-siccità 
PO non mette Drought, quindi no.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Oh per favore, non ti sembra insensato che io esegua quello che dici senza obiettare?

Mi hai fatto un post solo, dopodiché

In ogni caso, il team così com'è ora non è molto forte ed andrebbero fatti dei fix che non vuoi fare. GL col team.
Cioè, non può esserci un minimo di discussione sopra? Del tipo, 2-3 botta e risposta, prima di fare qualche cambiamento?

Tornando In-topic, Gardevoir ora li ha gli investimenti in HP. Magari posso dargli l'Expert Belt, in modo da farlo resistere un po'.

Posso in ogni caso prendere in esame l'ipotesi di cestinarlo, ma in favore di quale altro Special Attacker?

Zor è un tank, ha una sola debolezza e hitta forte. Non punto a guadagnare momentum, punto a crearmi vantaggio con quel solo sporadico utilizzo, e di crearlo in quella sola sporadica situazione. Anche solo considerandolo come attacco e basta, U-Turn fa male, Base power di 110. Ho davanti un pokemon che la soffre: switcha? Io creo vantaggio. Non switcha? Muore.

Poi beh, in effetti Blissey non soffre KO ma... un pokemon che muore da una scorreggia fisica più di Gardevoir non mi serve tanto come difensore, seppur speciale. Esattamente come Mandibuzz non muore di un attacco speciale, gradirei che l'altro wall non morisse di fisici, oppure che faccio, switcho all'infinito Mandibuzz-Blissey-Mandibuzz-Blissey?

E sì, Aegislash mi accattiva.

Per favore, cerca di rispondermi finché non mi convingo. Giuro che prima o poi lo faccio
 

_passa

Parroco
parliamoci chiaro, gardevoir ha le boobs ma non può giocare in OU senza mega (ma anche con), e anche se ti venisse solo in mente di usarla, perlomeno dovrebbe avere trace, l'unica caratteristica che forse la salva. con quella può entrare su qualche roba stronza tipo gliscor che ti toxica (anche se ti servirebbe solo una volta xD), su heatran, e poi non mi metto a cercare altro, che hai capito che si usa for the lulz. e la cosa si complica se ci metti pure quella spread a cazzo di cane. cerchi uno sweeper speciale? vuoi creare momentum con una volturn? o vai di classico rotom+zor (old ) oppure provi qualcosa di nuovo come megamanectric con volt switch, che personalmente ritengo un ottimo robo, anche se poi dovresti rinunciare a char Y (il che non sarebbe male a mio avviso)

per quanto riguarda la core difensiva, vai di blissey come suggerito, però calm maxdef maxsdef

aggiungici qualche wall obeso come gliscor e ti sei fatto il team
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Io più che dirti che Gardevoir senza mega-stone non funziona non posso fare. Tu lo vuoi mettere, ti ridico che fa schifo e ti ostini. Che posso fare? Sono più che disponibile a darti consigli, di certo non a far da "pokébaby-sitter". Mettere in piedi una discussione è quindi parecchio difficile, non trovi?

Gardevoir senza investimenti in speed viene outspeedato da tutto, ergo è inutile. Non è un caso se i pike offensivi vengono fatti max Atk/Satk e max Spd. Anche a maxargli gli HP che ci guadagni, se non outspeedi la roba che va outspeedata? Poi vabbè, dell'Expert Belt parliamone. Utile su un numero ristrettissimo di Pokémon (gardevoir non è tra quelli), ti fa perdere kills su kill rispetto alla orb. Piuttosto fallo specs e ci aggiungi trick, se proprio. Ma ti ripeto, come Pokémon è abbastanza scarso senza mega-stone, quindi non usarlo. Poi fai te. Esistono 3000 sweeper speciali, che statuppano o che menano senza l'ausilio di +1. Manaphy o Keldeo forse non ci stanno benissimo per via del sun (prima in effetti ho failato): ma Genesect, Thundurus, Rotom-W, Latios o altra roba che non mi viene in mente ti fa così schifo?

Tornando a Scizor, sappi solo che il discorso del momentum non funziona così. Il momentum lo fai con 6 Pokémon, non solo con Scizor, che viene wallato da un sacco di roba, offensiva e non. L'altro ha Latias in campo, tu Scizor. L'altro switcha su Skarmory, tu u-turni e metti Char Y. L'altro leva Skarmory e mette un qualche resistor di Char Y. Stop, fine del momentum a favore. Con il solo Scizor non puoi creare tantissimo momentum. Ecco perché ti consiglio Aegislash che è 3000 volte meglio, sia per bulkyness che per potere offensivo. Inoltre Scizor non è un tank, non spariamo termini a caso plz

Per favore, cerca di rispondermi finché non mi convingo. Giuro che prima o poi lo faccio
Scusa ma più di così che posso fare? Aprirti PO ed infilarci Aegislash a forza?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
D'accordo, fanculo a Gardevoir.

Il punto è che devo giocare su cartuccia, certi leggendari sono ben difficili da reperire (e in ogni caso non credo che pioveranno, dopo). Latios ce lo giocherei ben volentieri, ma siamo sicurissimi che riesco a reperirlo?

Non devo vincere su PO, devo fare un buon team per la Wi-fi Battle. Boh sperando di trovare qualcuno che clonerà il Latios RNGato...

Scizor, l'esempio che hai fatto.

Chi resiste bene a Fire Blast di Char Y sotto il sole, tolto Blissey? Buona parte dell'intero meta ci muore, e i resistor comunque prendono 40-50%

Per Heatran e Tyranitar che entrano ho il Focus Blast, mi sembra più che sufficiente.

Scizor hitta forte. Si fotta pure il momentum immediatamente, non è che lo gioco per quello. Lo gioco perchè Bullet Punch fa male. Pursuit se predicto uno switch, uno qualsiasi, è un 80 di base power di un BandZor, a me non sembra faccia pochi danni...
 

_passa

Parroco
Chi resiste bene a Fire Blast di Char Y sotto il sole, tolto Blissey? Buona parte dell'intero meta ci muore, e i resistor comunque prendono 40-50%

Per Heatran e Tyranitar che entrano ho il Focus Blast, mi sembra più che sufficiente.
ma cazzo hai pure nite, e comunque fai in modo di non far morire bliss se vedi un char nella preview. mica puoi metterti 4 membri per counterare un pkmn, suvvia. la combo blisscor (sì. me lo sono inventato, ma è un nome figo) copre gran parte del meta offensivo XY
 
Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
In ogni caso sto vedendo diversi pareri contrastanti su un po' di tutto, Deskt individua in Skar il mio incubo, Dnt dice che il team dovrebbe funzionare più o meno così.
In ogni caso si era abbastanza d'accordo sull'eliminazione di Garde e l'ho eliminato.
Non ho capito la posizione di Passa su Zor però
 

_passa

Parroco
Zor rimane buono se usi la volturn che ti ho suggerito, sennò per il resto è mille volte meglio aegi come già affermato. l'unica cosa che ha in più di aegi è uturn. se la tua strategia prevede switch continui, puoi tenerlo. ma per ogni altra funzione di zor, aegi la svolge meglio comunque, che sia attaccare o difendersi
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Zor rimane buono se usi la volturn che ti ho suggerito, sennò per il resto è mille volte meglio aegi come già affermato. l'unica cosa che ha in più di aegi è uturn. se la tua strategia prevede switch continui, puoi tenerlo. ma per ogni altra funzione di zor, aegi la svolge meglio comunque, che sia attaccare o difendersi
Ci rifletterò.

Per lo Special attacker, che idee hai?

Io pensavo a Greninja. Veloce, stab su tutto...
 

_passa

Parroco
Io pensavo a Greninja. Veloce, stab su tutto...
<----lui approva. provalo anche con U turn, sempre per quella questione del momentum alto

io lo uso così praticamente dall'inizio del meta, mi ci sono affezionato

Greninja@Life Orb

Timid Nature

Protean

252 spA,252 spee, 4 atk

-U turn

-Surf

-Ice Beam

-Taunt/ Dark Pulse

è classico ed efficace
 
Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
<----lui approva. provalo anche con U turn, sempre per quella questione del momentum alto
Per quello ho pensato a lui.

A questo punto anche Zor ha più senso.

Certo, Aegislash ne sa... però... Dai è pur sempre Scizor madaffaka non possiamo mandarlo in pensione solo perchè adesso ci sono prioriters migliori
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Lo abbozzerei così:
658.png

Greninja @ Life Orb
Evs: 4 HP / 252 SpAtk / 252 Spe
Timid Nature
-Surf
-Ice Beam
-
-U-Turn

Forse la natura Timida con U-Turn non funziona granché, però si usa molto anche così.
E poi beh, non è il danno la questione principale della mossa.
Penso che a IV 31/più di 20/31/31/31/31 vada bene. Insomma, uno Special Sweeper vero e proprio ma che usa anche una mossetta fisica... sennò Hasty 31/31/xx/31/31/31...
Terza mossa? Dark Pulse bah ho Zor con il Dark, e ho Mandibuzz.. togliendo Garde perdo lo Psico che non è male come tipo d'attacco... Extrasensory?
 

_passa

Parroco
Lo abbozzerei così:

658.png


Greninja @ Life Orb

Evs: 4 HP / 252 SpAtk / 252 Spe

Timid Nature

-Surf

-Ice Beam

-

-U-Turn

Forse la natura Timida con U-Turn non funziona granché, però si usa molto anche così.

E poi beh, non è il danno la questione principale della mossa.

Penso che a IV 31/più di 20/31/31/31/31 vada bene. Insomma, uno Special Sweeper vero e proprio ma che usa anche una mossetta fisica... sennò Hasty 31/31/xx/31/31/31...

Terza mossa? Dark Pulse bah ho Zor con il Dark, e ho Mandibuzz.. togliendo Garde perdo lo Psico che non è male come tipo d'attacco... Extrasensory?
nono, timido assolutamente, fidati che il nonostante il nerf farai un bel dannetto. e per il 4° slot ti suggerirei hp fire, ma è un tantino rara....extrasensory meh, è una buona opzione per fregare qualche fighting, perché no.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Ok, entro stasera aggiorno bene.

Comunque, perchè non Lesto? Non capisco, non mi sembra che abbia tanto bisogno delle difese, Greninja

Ho chiesto su Smogon, e hanno decretato che si gioca Lesto, Greninja.
 

_passa

Parroco
è un'opinione personale, ma hasty proprio no, massimo naive. la difesa fisica serve più che mai ora, visto il consistente aumento delle priority, che sono tutte fisiche in pratica. e comunque rinunciare a parte di una delle difese per una sola mossa che non è lì per far danni principalmente, beh, mi sembra un po' uno spreco
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
è un'opinione personale, ma hasty proprio no, massimo naive. la difesa fisica serve più che mai ora, visto il consistente aumento delle priority, che sono tutte fisiche in pratica. e comunque rinunciare a parte di una delle difese per una sola mossa che non è lì per far danni principalmente, beh, mi sembra un po' uno spreco
Non è lì per fare danni ma potrebbe farne.

Ha lo stab, potenza non bassa, è superefficace su diverse cose.

Forse effettivamente sarebbe meglio sacrificare l'altra difesa ma usare un Timido con mossa fisica ha poco senso, e non lo dico io: lo dice l'autorevole Smogon
 

Baoba

Parroco
lol greninja si puo' giocare sia naive che hasty, tanto con quelle shifomerda di difese che si ritrova non e' che regga molto, l' importante e' la natura neutra sull' atk se ha u-turn
 

abbicciddi

Passante
Greninja non è un mostro in difesa.. I turni in cui sta in campo sono principalmente perché shotta o forza lo Switch do chi ha davanti. Ha U-turn proprio per fugarsela.

Visto che il suo ruolo non è quello di subire attacchi (ha anche la LO) delle difese non se ne fa nulla, mentre è fondamentale fare il massimo dei danni.
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Greninja (M) @ Assorbisfera

Trait: Mutatipo

EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd

Ingenua Nature (+Spd, -SDef)
Note: IV 31/31/xx/31/31/31

-Surf
-Geloraggio
-Extrasenso
-Retromarcia

Natura ingenua per non toccare la Def , almeno non prendi danni esagerati dalle priority .

Qua un 6 ivs mi sa che ti converrebbe di più però..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Baoba

Parroco
Io ti proporrei, come detto anche da altri, di mettere blissey > chansey e aegi > scizor, e secondo me anche tom-w > greninja.

Rotom-Wash @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 4 Spd / 252 HP / 252 Def
Bold Nature
- Volt Switch
- Hydro Pump
- Will-O-Wisp
- Pain Split
 
oppure lo fai con rest > pain split e la chesto berry
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Greninja (M) @ Assorbisfera

Trait: Mutatipo

EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd

Ingenua Nature (+Spd, -SDef)

Note: IV 31/31/xx/31/31/31

-Surf

-Geloraggio

-Extrasenso

-Retromarcia

Natura ingenua per non toccare la Def , almeno non prendi danni esagerati dalle priority .

Qua un 6 ivs mi sa che ti converrebbe di più però..
Sì penso lo farò ingenuo.

6 IV mi diventa un problema, ma sicuramente se ne posson fare da 20 in sù in def

Io ti proporrei, come detto anche da altri, di mettere blissey > chansey e aegi > scizor, e secondo me anche tom-w > greninja.

Rotom-Wash @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 4 Spd / 252 HP / 252 Def
Bold Nature
- Volt Switch
- Hydro Pump
- Will-O-Wisp
- Pain Split
 
oppure lo fai con rest > pain split e la chesto berry
Ho più che altro bisogno di uno special attacker che faccia grossi danni, in effetti Tom però sarebbe interessante...

Aspettiamo Jack? wat
Se oltre a Aegi > Zor e Blissey > Chansey c'è altro da modificare

Blissey così? un minimo di botte fisiche le regge?

Blissey @ Leftovers

Nature: Bold

4 HP 252 Def 252 SpDef

-Softboiled

-Aromatherapy

-Thunder Wave

-Seismic Toss
 
Ultima modifica di un moderatore:

_passa

Parroco
ahie, anche se fai un 10% in più mi vuoi dire cosa cambierebbe? te lo dico io: un emerito cazzo. di per sé potrebbe sembrare vantaggioso, ma stai rinunciando alla possibilità (più alta) di resistere a qualche attacco speciale e aver quindi un altro turno per sweepare. e ricordiamoci che u turn NON E' LI' PER FARE DANNI, SERVE SOLO  A SCOUTARE.

se poi volete sweepare di U turn fate pure

Greninja@Life Orb

Jolly Nature

Protean

252atk 252 spe 4hp

-u turn

-Power Up Punch

-Shadow Sneak

-Waterfall
 
Top Bottom