Prebank OU Momentum Team

XMandri

back from hell
Premesse iniziali (readme)

Bon cominciamo a mettere un minimo di sforzo nella sesta gen

Questo è un team pre-banca, aprirò un nuovo topic al momento opportuno per il team pokèbank

Piccola ma importante premessa: questo è un team per il gioco wireless. Dato che non abbiamo tier di riferimento (i simulatori usano la bank) abbiamo tenuto bannati excadrill, swiftswim+drizzle, blaziken, e integrato i ban di po (MGar, MKanga, MLuke).

Alcune mie decisioni, come spiegherò, si basano sul meta "unico" in cui gioco: in ogni caso ogni genere di commento è apprezzato- voglio portare le potenzialità di questo tentativo di team al massimo prima di dover smettere di giocarlo.
Building Phase

Alla base del team abbiamo il concetto di momentum, o accelerazione. Punto a stabilire un vantaggio sul nemico tenendolo sotto pressione con la capacità offensiva e i frequenti switch di volturn, costringendolo a switchare lui stesso il più possibile, valorizzando le mie entry hazards e regalandomi turni gratis.

Inizialmente, ho pensato che l'entry hazard più utile che questa gen offre è Sticky Web, specie con la scarsa disponibilità di defog del meta prebank. Il setter più adatto è senz'altro Galvantula
596.png
, che può trall'altro contare anche su voltswitch.
A questo punto, avevo bisogno di una core offensiva che basandosi sul volturn fosse il fulcro della strategia:
Greninja
658MS.png
, Scizor
212.png
e Talonflame
663MS.png

Per poter settare altre entry hazards, pulire quelle sul mio terreno e mantenere momentum il pokèmon perfetto è Forretress
205.png
.
L'ultimo slot, quello della mega, va a un pokèmon che, anche se non purtroppo non apprende nè voltswitch nè u-turn, completa perfettamente la sinergia del team: MegaMedicham
308.png
: sfruttando le entrate sicure e la sticky web, può mettersi dietro a un sostituto e fare buchi nel team nemico.
 ​
 ​
galvantula.gif
Galvantula @Focus Sash​
Trait: Swarm​
252 SpA 252 Spe 4 HP​
Timid (+Spe - Atk)​
Volt Switch​
Bug Buzz​
Thunder Wave​
Sticky Web​
 ​
Generalmente è il mio lead: il suo scopo principale è settare la web. TWave crippla chi cerca di boostarsi davanti a lui e le sue due STAB hanno decenti danni e coverage. Menzione speciale per Swarm+BBuzz che può fare danni inaspettatamente alti.​
 ​
greninja-3.gif
Greninja @Life Orb​
Trait: Protean​
252 SpA 252 Spe 4 HP​
Naive (+Spe - SpD)​
Surf​
Ice Beam​
U-Turn
Dark Pulse​
 ​
Classical special sweeper. ​
 ​
talonflame-3.gif
Talonflame @Life Orb ​
Trait: Galewind​
252 Atk 252 Spe 4 HP​
Jolly (+Spe - SpA)​
Flare Blitz
Brave Bird
U-Turn​
Roost​
 ​
Classico talon con life orb. Ho massimizzato speed per assicurarmi speed tie o outspeed contro i tantissimi talon del metagame. Ho provato il set CBander ma il ruolo di lategame sweeper è più per MMedicham, e il lock comprometteva il momentum troppo spesso per i miei gusti.​
 ​
 ​
rotom-wash.gif
Rotom-W @Chesto Berry​
Trait: Levitate
252 HP 252 Def 4 SpA
Bold (+Def -Atk)
Volt Switch
Hydro Pump
Will o Wisp
Rest​
 ​
Checka talon, burna quei Bisharp furbetti che si boostano grazie alla web e lo si può considerare il miglior bulky water della generazione. Ah, e poi volt switch.​
 ​
forretress.gif
Forretress @Leftovers​
Trait: Overcoat​
252 Hp 252 Def 4 Atk
Bold (+Def -Atk)​
Sneaky Pebbles​
Rapid Spin​
Volt Switch​
Explosion​
 ​
Walla, spinna, mette le sr e toglie il disturbo. ​
 ​
scizor-mega.gif

Scizor @Scizorite
Trait: Technician/ Technician
252 Hp 252 Atk 4 Def
Bullet Punch
U-Turn
Pursuit
Roost

Pursuit>Brick Break per killare gli spettri, per zone pace. momentum, priority, recover, antispin block... il metagame.


Considerazioni finali: ​
Messo rotom-w e dato la megapietra a scizor. Purtroppo il metagame super-ristretto non lascia molte opzioni a questa strategia, ma pare funzionare molto bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Mi ha dato molte soddisfazioni da questo punto di vista

anche contro FailLoom posso fare voltswitch sapendo di beccare spora con overcoat e fare entrare talon o chi per lui
 

Jack

boh
Se Bisharp si può usare nel pre-bank preparati a prendere parecchi umilianti 6-0. Se non lo è, count this as a +1
 

Jack

boh
Hai comunque solo gente che viene tutta shottata a +2, tranne Forretress (su cui però ci danza sopra, ed è anche impotente contro Bisharp). Se usi le sticky web assicurati di avere un counter / revengekiller di Bisharp. Mandibuzz, Breloom (anche se fa schifo), Conkeldurr (se si può usare) o altri che non mi vengono in mente.
 

XMandri

back from hell
Diciamo che rende tutto più complicato. Se vedo in preview bisharp non leaddo di web e poi vedo un pò. Il problema è che o lo ammazzo in prio di mach (ma i suoi user sono weak in questo meta) o tipo lo burno o roba del genere (looking at you klefki and rotom-w)
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Hai provato con Shell shed > Leftovers su Forretress? Perdi in recupero ma almeno non ti fai trappare da eventuali Zone quando spinni.

Greninja gli darei Scald > Surf per avere l'opportunità di burnare a random eventuali checche o switchini
 

XMandri

back from hell
Metto shed shell perchè trall'altro ho già scizor che se lockato in qualcosa di diverso da brick break viene ammazzato da zone easy (apparte ora pursuit non lo resiste vabbè)

Non sento il bisogno di scald perchè greninja fa volare OHKO e 2HKO continuamente, e preferisco il damage extra

trall'altro mi interesserebbe molto includere un rotom-w chesto che oltre a essere un turner lento, con wow crippla bisharp terribilmente e outspeeda le sue mosse senza prio.
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
LoL ti avrei consigliato di inserire proprio Zone che a web settata combina abbastanza danni e credo possegga il volturn più potente del meta XD ma notando troppe debolezze al fire ho lasciato perdere .

Rotom-W lo inserirei al posto della megaevo per diverse ragioni : 

1-Levi dal team un pkm che viene shottato da talonflame e al suo posto inserisci un valido check

2-E' in grado di volturnare 

3- Burna a gogò 

Ci guadagni in resistenza , ma perdi abbastanza potenzialità.. anche se la lavatrice lavora benissimo con le sue STAB e con la web in gioco.

Gli altri elementi mi sembrano molto ( troppo ) validi per poterli costituire con la lavatrOce
default_chirolp_gaan.gif
  
 

XMandri

back from hell
In realtà togliendo medicham posso far megaevolvere scizor e evitare il pericoloso lock della band ottenendo un danno comunque alto e altri vantaggi. Ci guadagnerei di bulkyness inoltre... dopo edito.
 

Dxs

Mod
rotom-w te lo stavo per consigliare anche io... cioè, sei debole a talonflame eh. se vinci la speed tie contro il tuo di talon, praticamente ti ara il team. io farei rotom bold max hp/max def con il resto in spatk, ovviamente leftovers e hydropump, volt switch, will-o-wisp e pain split.

quindi sì, inserisicilo.

mega scizor sicuro di volerlo usare con uturn? io l'ho usato bulky sdancer con roost-bug bite-bullet punch. se bug bite è post bank allora > x-scissor.
 

XMandri

back from hell
Sì, bug bite richiede il tutor bw2. Poi devi considerare che uturn fa la pressione offensiva del team che con questo change raggiunge 6 mosse che fanno switchare (7 con esplosione lol)

Piuttosto pensavo rotom-w di farlo bold max hp max def chesto con rest invece di split. Dovrei testare tutte e due le versioni, però conta che così ho uno status absorber. 
 

Dxs

Mod
considera anche sharp beak > life orb per talonflame. io mi ci trovo benissimo, ma lo uso nel set sdancer. magari ti trovi bene anche tu.
 

XMandri

back from hell
comunque LO è meglio perchè boosta (gratis) u-turn (il boost a flare blitz è ininfluente visto che lo tiro sulle cose che ohkoa) e anche il 10% di danno extra di volatile impavido non fa schifo

tanto talon è un glass cannon
 

Dnt

Hirako Shinji
4) cose

1)cos é sneaky pebbles?o.o

2)la natura di greninja non è native?

3)valuta la possibilità di bandare talonflame,imo ti serve per avere più putenza e evitare di morire coi recoil ecc,puoi lasciare roost se no metti wow così ci luri gli attaccanti fisici esp

Vbb

Ma jolly droppa l atk?..........
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Sneaky Pebbles è Stealth Rock xD

Le nature ty, avevo fatto un set mixed di greninja ma ho subito editato perchè avevo scazzato col calculator e non mi dava gli ohko che volevo, per quella di talon boh dormivo ieri

per la band su talon... eh

il problema è che il lock lo soffro assai come ho scritto... l'ho provato il set con la band ma è più da lategame sweeper, io invece uso talon come membro integrante della rotazione del volturn, non posso tenerlo per il late e sweeparci tutti, mi serve tirare un pennuto impavido e poi uturnare.
 
  • Like
Reazioni: Dnt
Top Bottom