U.T.

Metal Gear Saga [Topic Ufficiale]

33 risposte in questa discussione

(modificato)

Metal Gear Saga

1353e6fc99e09178ee8df03ab419f0cb_zps508b

Mi sono accorto che il forum non ha un topic dedicato alla saga di Metal Gear! In attesa del V capitolo mi è venuta in mente l'idea di creare un topic per parlare in generale su tutti i capitoli (canon o no) della pluripremiata saga che vanta oltre 25 anni di esistenza.

La saga di Metal Gear è ideata da Hideo Kojima, sviluppata e pubblicata da Konami ed ogni capitolo presenta elementi stealth e una trama fantapolitica veramente appassionante.

Capitoli Canonici:

Metal Gear (MSX2 | 1987)

Primo capitolo della saga, è uno dei primi giochi ad utilizzare meccaniche Stealth. Il protagonista, Solid Snake, ha l'ordine di infiltrarsi nella base Africana Outer Heaven per distruggere l'arma nucleare Metal Gear sotto comando di Big Boss (capo della squadra mercenaria FOX-HOUND).

Il capitolo è disponibile anche per NES, in MGS3 Subsistance e nell'HD Edition.

Metal Gear 2: Solid Snake (MSX2 | 1990)

Segue le orme del secondo capitolo vantando miglioramenti sia nel gameplay che nella storia.

Si prende ancora una volta il controllo di Solid Snake, ormai ex membro della FOX-HOUND, con l'obbiettivo di sventare ancora una volta una minaccia nucleare nella regione Asiatica di Zanzibar. Si svolge nel 1999.

Come il precedente capitolo è disponile in MGS3 Subsistance e nell'HD Edition.

3e751cd9e56bae5a6a165e2024b9c74c_zps0181

Metal Gear Solid (PSX | 1998)

Conosciuto per essere uno dei più popolari videogiochi di sempre deve la sua fortuna all'ottima storia e agli elementi Stealth sempre più marcati. Questo capitolo ha dato il via alla fortuna della saga ed ha venduto la bellezza di 6,6 milioni di copie in tutto il mondo.

Nel 2005 un gruppo di terroristi, guidato da Liquid Snake e dalle forze speciali FOX-HOUND, minaccia gli USA di far scoppiare una guerra nucleare con il Metal Gear REX se non ricevono i resti di Big Boss.

Solid Snake, guidato da Roy Campbell, ha l'obbiettivo di intrufolarsi nella base di Shadow Moses in Alaska e di sventare i piani di Liquid.

Tratta di geni e DNA.

Il gioco è disponibile anche per PC e sullo store Sony PSN. Nel 2004 è uscito un remake per Gamecube intitolato MGS: The Twin Snakes.

b3ce35f7cb90cac0548515cc3b9db3a2_zps17c3

Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (PS2 | 2001)

Capitolo più visionario e particolare della saga è uscito a cavallo con il monolite nero di Sony.

Il gioco è diviso in due parti, nella prima (2007) si controlla Solid Snake che insieme al suo amico Otacon, dopo gli eventi di Shadow Moses, fonda l'organizzazione Philantrophy con l'obbiettivo di eliminare il mercato nero di Metal Gear ideato da Ocelot.

La seconda parte (2009) vede come protagonista Raiden, membro della FOX-HOUND, con il compito di salvare il presidente degli Stati Uniti tenuto prigioniero su una piattaforma per la decontaminazione (Big Shell) vicino alla costa di New York.

Tratta della vita e delle tecnologie moderne.

Capitolo disponibile anche in una versione aggiornata chiamata Substance uscito, oltre che per PS2, per XBOX, PC e nell'HD Edition.

ca2ecc1dcc4cced054ce4d2b4fcc0656_zps6073

Metal Gear Solid 3: Snake Eater (PS2 | 2004)

Cambio di protagonista e di periodo. Cronologicamente è il primo capitolo della saga.

1964, Tundra Russa in piena Guerra Fredda. Il protagonista è il soldato della CIA Naked Snake con il compito di portare a termine la così detta "Missione Virtuosa": salvare lo scienziato Sokolov, scoprire e fermare il tradimento di The Boss e la squadra Cobra e fermare l'arma di distruzione di massa (lo Shagohod) capace di spazzare via gli Stati Uniti se attivata.

Tratta come argomenti il patriottismo e la fedeltà a una nazione.

Come MGS2 è presente una versione potenziata chiamata Subsistance uscita, oltre che per PS2 anche nell'HD Edition. Il gioco è disponibile anche per 3DS col nome di MGS Snake Eater 3D.

6c083dff7f1b9a12fa67952ebc96e805_zps021b

Metal Gear Solid: Portable Ops (PSP | 2007)

Primo capitolo portatile main saga.

Si svolge dopo gli eventi del 3 nel 1970 in Sud America ed ha ancora come protagonista Naked Snake.

Tratta della fondazione della FOX-HOUND.

Disponibile solo per PSP

8ff793b0a3fc75b962a03779518634c0_zps2b85

Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots (PS3 | 2008)

Primo capitolo per PS3. Vanta di grafica HD.

2014, dopo gli eventi di Sons of Liberty Solid Snake, precocemente invecchiato, ha l'ultimo compito di fermare Ocelot in Medio-Oriente.

Tratta come argomenti la fedeltà e la speranza.

Disponibile solo per PS3

9c3212895e9b12afae7b390feccc423c_zps2109

Metal Gear Solid: Peace Walker (PSP | 2010)

Altro capitolo main saga portatile.

1974, dieci anni dopo gli eventi di MGS3, si vestono ancora i panni di Naked Snake in Costa Rica. Funge da prequel per MGS V.

Il gioco è disponibile anche per PS3 e XBOX 360 nell'HD Edition.

4c27fe011a91b92b1f9f1682a83250b6_zpsf498

Metal Gear Rising: Revengeance (PS3/X360 | 2013)

Primo capitolo della serie main saga a non utilizzare meccaniche Stealth.

2018, protagonista Raiden ormai divenuto un mercenario cyborg-ninja.

Il gioco è uscito anche per PC circa un anno dopo la release su console.

3a41dc4940a19f6d86c3451865032422_zps6561

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes (PS3/X360/PS4/XONE | 2014)

Uscito a marzo 2014, si tratta di un prequel di MGS V: The Phantom Pain.

Protagonista: Naked Snake dopo gli eventi di Peace Walker.

Tratta argomenti seri come il razzismo, la violenza e la schiavitù sui minori.

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (??? |???)

Capitolo conclusivo della saga, si svolgerà fra Ground Zeroes e Metal Gear.

Spin Off:

La saga tratta un discreto numero di Spin-Off più o meno riusciti con trama a parte. Degni di nota sono:

Snake's Revenge (NES | 1990)

Capitolo uscito fra il primo Metal Gear ed il secondo. È un episodio particolare uscito solamente in USA e, due anni dopo, in Europa dato il grande successo che Metal Gear per NES riscosse (nonostante gli evidenti limiti).

Questo gioco non è ideato (nè accettato) da Kojima ma bisogna ammettere che questo capitolo lo spinse a creare Metal Gear 2: Solid Snake per MSX2.

Metal Gear Solid: Ghost Babel (GBC | 2000)

Capitolo per la console portatile Nintendo con visuale simile ai capitoli MSX2.

Metal Gear Ac!d (PSP | 2004)

Primo capitolo per PSP, ha un particolare gameplay che mischia l'azione Stealth con un gioco di carte.

Metal Gear Ac!d 2 (PSP | 2005)

Seguito di Ac!d presenta sempre meccaniche Stealth miste a gioco di carte.

Discuss!

Se notate errori o ritenete che sia da aggiungere qualche altra informazione inviatemi un MP ^^

Modificato da U.T.
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

(modificato)

MGS2 fa paura. Mi fa pensare che i Patriots esistano sul serio

Questa è la saga di videogiochi che bisogna mostrare alla gente quando le si vuole introdurre al mondo dei videogiochi. È una perfetta combinazione di grande storia e buon gameplay ESISTENTE. Voglio dire, il gameplay non è dei migliori, ma c'è ed è ben fatto.

Ho giocato a MGS2 e sto giocando a MGS3 (e indovinate a che boss sono bloccato, lol), probabilmente alla lunga MGS3 mi piacerà (e già mi piace) più di MGS2.

Modificato da neptuneman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

MGS2 fa paura. Mi fa pensare che i Patriots esistano sul serio

Questa è la saga di videogiochi che bisogna mostrare alla gente quando le si vuole introdurre al mondo dei videogiochi. È una perfetta combinazione di grande storia e buon gameplay ESISTENTE. Voglio dire, il gameplay non è dei migliori, ma c'è ed è ben fatto.

Ho giocato a MGS2 e sto giocando a MGS3 (e indovinate a che boss sono bloccato, lol), probabilmente alla lunga MGS3 mi piacerà (e già mi piace) più di MGS2.

Nonostante la legenda con tutti i capitoli io ho giocato solamente i primi tre Metal Gear Solid (infatti per gli altri ho scritto giusto il necessario per introdurli contenendo al minimo gli spoiler anche per me).

Visto che recentemente ho acquistato una PS3 voglio pian piano completarmi la saga nell'ordine in cui è stata concepita da Kojima però prima devo recuperare il Portable Ops.

In quanto a MGS2 io lo trovo il più visionario fra quelli che ho giocato. Nonostante l'ambientazione sia un po' anonima (parlo soprattutto della Big Shell), trovo che questo capitolo vada oltre a ciò che gli altri gia offrono, soprattutto nella parte finale dove ho provato seriamente timore.

Il 3 è molto più cinematografico e vanta gameplay e boss fight molto più fighe invece. Si fa giocare meglio, diciamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

sto giocando a MGS3 (e indovinate a che boss sono bloccato, lol)

The End, too easy man. :3

In quanto a MGS2 io lo trovo il più visionario fra quelli che ho giocato. Nonostante l'ambientazione sia un po' anonima (parlo soprattutto della Big Shell), trovo che questo capitolo vada oltre a ciò che gli altri gia offrono, soprattutto nella parte finale dove ho provato seriamente timore.

Concordo, sembra veramente di assistere ad un giallo di Alfred Hitchcock dalla cattura in poi: è assurdo come degli avvenimenti dopotutto abbastanza nonsense ti incutino PAURA nel vero senso della parola.

C'è da dire però che pure il 3 ha il suo bel fifa moment lol, mi riferisco alla "boss battle" - se così si può definire - che tutti conosciamo.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

MGS2 ha il grosso difetto di avere un protagonista poco interessante, molto di quello che lo riguarda è poco interessante. Lo potete capire perché nelle scene prima della battaglia finale lui è completamente fuori dagli eventi, Regina/Fortune è molto più importante ed è un personaggio che incontriamo tipo 4 volte nel gioco.

Solidus tuttavia è un nemico con degli ideali molto interessanti a mio parere, l'intero discorso di "geni e storia" mi affascinato parecchio; forse viene tirato un po' per le lunghe verso la fine, ma è un discorso interessante considerando la particolarità di Solidus.

 

 

The End, too easy man. :3

Non voglio prendere la strada facile, non lo voglio deludere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Non voglio prendere la strada facile, non lo voglio deludere.

Volendo si può anche ucciderlo quando lo si trova sulla sedia a rotelle un po' prima dello scontro. Io ci avevo provato sparandogli da vicino ma mi sono ritrovato adosso la carrozzela che mi ha ucciso x"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Volendo si può anche ucciderlo quando lo si trova sulla sedia a rotelle un po' prima dello scontro. Io ci avevo provato sparandogli da vicino ma mi sono ritrovato adosso la carrozzela che mi ha ucciso x"

Ah è vero, c'è anche quello. In verità mi sa che devi sparargli da lontano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Lo sanno tutti che la battaglia più difficile di MGS3 è quella contro

The Sorrow

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

(modificato)

Se non mi dicevano della pasticca ero ancora lì che ci provavo

Modificato da XMandri
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Proseguendo la mia maratona di Metal Gear sono giunto finalmente all'evento della Big Shell.

Un sacco di tempo che non lo giocavo ma soprattutto mi mancava l'esperienza del primo MGS.

Incredibile. Incredibile come TUTTO l'inizio sia presentato come quello di MGS... Il fatto che si arriva alla struttura a nuoto, il discorso col colonnello, la prima fase mascherati con la tuta da sub, il campo minato e l'avviso da parte di Gola Profonda. PERFETTO.

Non mi ricordavo nemmeno più come venivano mostrati i membri della Dead Cell (la scena dove mostrano per la prima volta Fortune che distrugge il ponte è **).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Se non mi dicevano della pasticca ero ancora lì che ci provavo

 

la prima volta l'ho giocato da piccolo e nessuno me ne aveva parlato, l'avevo interrotto proprio lì perchè non riuscivo a colpire quella bellissima donna, e dopo anni quando lo ripresi e riuscii ad ucciderla mi prese un rimorso incredibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

quella bellissima donna

...The Sorrow?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Nessuno dice niente di MGS 4: GOTP?

 

Se lo si gioca a difficoltà umane praticamente non ha gameplay....ma è come guardare un film...ora ci rigioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

...The Sorrow?

 

Fail!!! (da parte mia, pensavo ti riferissi a Wolf, e alla pasticca da prendere per non farti sballare la mira 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Fail!!! (da parte mia, pensavo ti riferissi a Wolf, e alla pasticca da prendere per non farti sballare la mira

La pentazemina non è comunque obbligatoria per batterla ma aiuta molto.

Volendo la si può battere anche col Nikita e lo Stinger xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

La pentazemina non è comunque obbligatoria per batterla ma aiuta molto.

Volendo la si può battere anche col Nikita e lo Stinger xD

non ci avevo pensato, innocente com'ero avrò pensato di doverla battere con il fucile di precisione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Rifinito anche MGS2. Il finale è qualcosa di indescrivibile, probabilmente è il migliore in ambito videogiochi (ma anche un film difficilmente riesce a trasmetterti messaggi del genere).

E domani ricomincio MGS3. Poi, dopo di esso, solo esperienze nuove da parte di questa saga; non vedo l'ora **

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

(modificato)

Sicuramente una delle saghe più celebri, non averci mai giocato significa mancarsi un pezzo di storia del videogaming. aspetto con ansia Ground Zereos e devo ancora giocare a Peace Walker. Detto questo, MGS3 è il mio preferito, snake eater è bellissima *__* quando poi incomincia a suonare durante lo scontro con The Boss, l'emozione è davvero troppa

Modificato da Sicious
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Platinato MGS3 per Vita (è stato semplice eccezione fatta per qualche Kerotan), domani inizio il Portable Ops finalmente **

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Scusate gente, ma ho capito male oppure bisogna comprare le missioni in mgs5 per poter andare avanti nel gioco?  (tipo i vari capitoli di the walking dead, solo che quelli sono abbastanza lunghi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

(modificato)

Ho notato solo adesso questo topic, comunque aggiungerei tra gli spin-off il sequel del primo Metal Gear per NES, che non è Metal Gear 2 ma "Snake's Revenge" e che è parecchio importante per lo sviluppo della serie (infatti se questo non fosse stato un fiasco probabilmente non ci sarebbero stati altri giochi fatti da Kojima):

It1cq0a.jpg

 

 

La storia in parole povere è questa, Metal Gear non ebbe grande successo quando uscì per MSX2, però ne fu fatto un porting per NES, che, a dispetto di tutti i problemi che aveva (basti pensare che nella versione NES non c'è nemmeno il metal gear alla fine...) ebbe un grande successo, soprattutto in america, allora la Konami decise di rilasciare un sequel, esclusivo per NES con il quale però Kojima non aveva niente a che fare. Per MSX2 non era previsto nessun seguito, ma Kojima venne a sapere del rilascio del gioco (e del suo insuccesso) e nello stesso anno rilasciò in esclusiva per MSX2 il sequel ufficiale, cioè "Metal Gear 2: Solid Snake".

Modificato da pelo
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

(modificato)

Grazie, domani lo addo alla lista :)

Non è un titolo canonico però merita un posto fra gli spin-off, hai ragione.

Edit: aggiunto.

Modificato da U.T.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Oggi è il grande giorno. Nessuno, NESSUNO, che dice niente?!?

Andrò a ritirare la mia copia sta sera dopo il lavoro, sono in estasi *^*

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Vorrei parlarne eccome, ma sono rimasto alla PS2, perdendomi quindi una lunga serie di capitoli di questa saga, che ho adorato dai tempi della PS1 fino al magnifico Snake Eater.

 

Ti invidio, gioca MGS V anche per me  :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Qualcuno sa dirmi cosa diffefenzia la day one edition di MGS5 dalla versione standard?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
7 ore fa, ©e®io ha scritto:

Qualcuno sa dirmi cosa diffefenzia la day one edition di MGS5 dalla versione standard?

Credo solamente un paio di dlc inutili

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

I primi quattro sono bellissimi, specialmente il primo e il quarto. Poi sì, vado controcorrente e dico che preferisco il 2 al 3.
Sto giocando in questi giorni al V e lo trovo un po' sottotono, probabilmente per le tante missioni che spezzettano la trama e ti fanno sentire un po' estraneo a quest'ultima, cosa insolita per la saga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io ho ordinato proprio oggi pomeriggio il V, yo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Purtroppo è molto deludente il V. Evitabilissimo.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare alla discussione

 

Crea un account

Registra un nuovo account sul forum. È facile e veloce.


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.