Zaffira

Bloccare spam nel wiki

10 risposte in questa discussione

Salve, sto gestendo un wiki da ottobre ma ultimamente si iscrivono dei bot per poi creare nuove pagine e spammare in varie lingue.

C'è un qualcosa che potrei mettere al wiki? E' un mediawiki.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Non saprei che dirti, ma, come si chiama il wiki?

Link di questo messaggio

(modificato)

Da noi i nuovi utenti non possono creare nuove pagine nel mainspace per almeno tre giorni, mi sembra. Questo per fare in modo che gli utenti inizino a prendere la mano con il wikicode prima di fare edit seri e per bloccare gli spambot che di norma vengono lasciati attivi solo per pochi giorni dopo la loro creazione. Inoltre gli spambot spesso hanno nomi costituiti da caratteri a caso, quindi puoi iniziare a tenerli d'occhio in anticipo e tenerti pronta il permban appena si manifestano. In questo modo dovresti riuscire a tenere sotto controllo la situazione, supponendo che il wiki sia ancora di dimensioni modeste e che non sei l'unica admin.

EDIT: Purtroppo non so come si faccia in pratica a mettere il blocco della creazione delle pagine per i nuovi utenti, che probabilmente era la cosa che ti sarebbe interessata di più ^_^;

Modificato da CiaobyDany

Link di questo messaggio

Da noi i nuovi utenti non possono creare nuove pagine nel mainspace per almeno tre giorni, mi sembra. Questo per fare in modo che gli utenti inizino a prendere la mano con il wikicode prima di fare edit seri e per bloccare gli spambot che di norma vengono lasciati attivi solo per pochi giorni dopo la loro creazione. Inoltre gli spambot spesso hanno nomi costituiti da caratteri a caso, quindi puoi iniziare a tenerli d'occhio in anticipo e tenerti pronta il permban appena si manifestano. In questo modo dovresti riuscire a tenere sotto controllo la situazione, supponendo che il wiki sia ancora di dimensioni modeste e che non sei l'unica admin.

EDIT: Purtroppo non so come si faccia in pratica a mettere il blocco della creazione delle pagine per i nuovi utenti, che probabilmente era la cosa che ti sarebbe interessata di più ^_^;

Beh, sono andato a controllare e gli unici a controllare il tutto sono lei (burocrate) e un altro (admin)

Link di questo messaggio

Per ora ho messo il fatto che solo gli utenti registrati possono effettuare creazione o modifiche delle pagine. Come faccio a mettere il blocco che avete voi?

Link di questo messaggio

(modificato)

Per ora ho messo il fatto che solo gli utenti registrati possono effettuare creazione o modifiche delle pagine. Come faccio a mettere il blocco che avete voi?

http://www.mediawiki.org/wiki/Manual:$wgAutoConfirmAge

poi disabiliti gli utenti non autoconfermati a creare pagine:

http://www.mediawiki.org/wiki/Manual:User_rights

$wgGroupPermissions['user']['createpage'] = false;
Modificato da Samul

Link di questo messaggio

Messo quello ma oggi un altro bot ha fatto pagina nuova -_-

Altro?

aspe', ma tu parli delle pagine del wiki o delle pagine utente?

Link di questo messaggio

aspe', ma tu parli delle pagine del wiki o delle pagine utente?

Pagina utente, mi sono accorta ora che creano quelle per fare spam

Link di questo messaggio

Pagina utente, mi sono accorta ora che creano quelle per fare spam

ah ecco mi sembrava un po' improbabile che riuscissero ancora a creare le pagine del wiki :/

da' un'occhiata alla pagina che ho linkato, forse (anzi, quasi sicuramente) c'è anche l'opzione per il permesso di creazione delle pagina utente.

se hai difficoltà dimmi pure.

Link di questo messaggio