Jack

Dubbio "pokématematico"

5 risposte in questa discussione

Allora, mi serviva il calcolo preciso di questa situazione in-battle.

 

Vgc, ScarfTyranitar + Garchomp contro Venusaur (sotto sand). Sia TTar che Garchomp usano Rock Slide ed attaccano prima, essendo più veloci. In totale, quante possibilità hanno, assieme, di far flinchare Venusaur? 

 

Non capisco se è un semplice 60% e mi sto sforzando di fare calcoli inutili, oppure c'è un calcolo alternativo che va fatto (reminiscenze delle medie, credo).

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Penso che le probabilità di far flinchare siano indipendenti tra loro quindi imho bisogna sommarle.Dovrebbe essere 60%

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(modificato)

considera le probabilità negative (che sono eventi fra loro indipendenti, per cui vale la formula P3: P1 * P2)

 

P1 (non flinchi con la prima): 7/10

P2 (non flinchi con la seconda): 7/10

P3 (non flinchi nè con la prima nè con la seconda): P1 * P2 = 49/100 -> 49% di non flinchare, aka 51% di flinch

 

questo considerando che vadano entrambe a segno ma è tardi e sono stanco quindi accontentati

ù

Modificato da Miccy

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Non sono certissimo, ma la logica vuole che tu abbia il 30% per ogni rock slide tirata = 60%
Penso che il flinchare o meno venga stabilito subito dopo che la mossa va a segno. La prima mossa ha il 30%. Se il gioco stabilisce che Venusaur non flincha, la seconda comunque fa rifare il calcolo.

Ma, ripeto, non sono sicuro.
In ogni caso devi considerare che hai anche il 20% di probabilità che una delle due mosse fallisca.

Se le mie teorie sono esatte, hai il 60% di 80% di farlo flinchare
Circa il 50% (48)


P.S. Rifacendo il calcolo come lo ha fatto Miccy viene così:
su 100 Slide, 10 falliscono, delle restanti 27 flinchano.
Quindi NON fanno flinchare 73 mosse su 100
73/100 * 73/100 = 73*73/10000 = 5329/10000

5239: 10000 = x: 100 dove x è la possibilità di non flinchare con nessuna delle due
5239 * 100 / 10000  = 52,39%

Riconfermo le mie teorie: Venusaur flincherà il 48% delle volte

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(modificato)

Allora, inserendo nei conti anche la probabilità di missare abbiamo che:

 

- 10% La mossa fallisce

- 90% La mossa colpisce (di cui il 27% fa flinchare e il restante 63% no)

 

Quindi, analizzando il caso in cui la prima mossa fallisce abbiamo che il 27% del 10% è 27/1000 = 0,027 = 2,7%

E se invece la mossa precedente ha colpito ma non ha fatto flinchare allora il 27% del 63% è 1701/10000 = 0,1701 = 17,01%

 

Sommando le tre probabilità abbiamo (27+2,7+17,01)%= 46,71% di possibilità di far flinchare l'avversario usando due volte frana (contando i casi in cui possa fallire)

 

Boh, ditemi se ho sbagliato qualcosa (ovviamente non ho contato il caso in cui la prima volta fa flinchare perchè è inutile)

 

Se invece ti interessa semplicemente la possibilità di farlo flinchare dopo averlo colpito sicuramente due volte, è semplicemente 30/100 + 70*30/10000 = 51%

Modificato da Gamer

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