Dubbi EVs

Misteryghost

Compio gli anni insieme a Red, coincidenza?
Ciao a tutti ho letto nella guida agli EVs che il massimo nella 6 gen è 252, quindi con gli EVs 2 stat al max e una con 4 punti, giusto?

Non dobbiamo più disperarci nello stare attenti quindi?
 

XMandri

back from hell
Sì...ma! Se giochi a liv 50 gli spread da fare sono 248-248-8 e 4 non vengono assegnati. Questo perchè l'ev deve essere multiplo di 8, al 50.
 
Ultima modifica di un moderatore:

~Lighty

Rosso è meglio
Sì...ma! Se giochi a liv 50 gli spread da fare sono 248-248-8 e 4 non vengono assegnati. Questo perchè l'ev deve essere multiplo di 8, al 50.
Non l'ho capita, anche io avevo questo dubbio e sono capitato qui a fagiolo.

Intendevi forse dire che quando un pokemon è al 50 bisogna usare questa legge?
 

XMandri

back from hell
perchè le evs sono usate in multipli di 4 (e quindi 252 e non 254 nelle vecchie gen)?

Perchè al livello 100 4 evs sono un punto statistica!

Al livello 50 per ottenere un punto statistica sono necessarie 8 evs, naturalmente: quindi due geodude con 248 ev e 252ev in difesa avranno, al 50, la stessa difesa.
 

Misteryghost

Compio gli anni insieme a Red, coincidenza?
Mentre al 100 (sconsigliato, mi suggerisce la regia) quello con 252 avrà 1 punto in più, giusto?
 

Eolh

Zoidberg
In pratica, ogni 4 Evs messe sono 1 punto reale nella caratteristica. Si usa 252 non solo perché è il massimo possibile ma perché è divisibile per 4, in modo da massimizzare i punti Evs. Questo vale per i pokemon al 100.

Per i pokemon al 50 (lotte nintendo nella pgl, per esempio) ogni 8 Evs messe sono 1 punto reale. Non solo, ma tra 30 e 31 IV non cambia nulla, se vogliamo essere precisi.

Quindi dipende per cosa stai allenando il tuo pokemon. Se ti interessa che il rendimento massimo ce l'abbia al livello 50, devi per forza ragionare con i multipli di 8 e non di 4. Da qui, come dice XMadri, 248 -248 - 8
 

Misteryghost

Compio gli anni insieme a Red, coincidenza?
ok, dubbio risolto. Ditemi se è tutto giusto (pokemon in costruzione 0 ev in tutto):

8 punti nella stat, così me li levo di torno. quando evso la prima statistica arrivo a 252 senza calcolare, do 2 bacche -10 ev l'una e sto attento alla fine.

Tutto questo ragionamento perchè non ho minimamente intenzione di star lì a contarmi gli ev da subito

(sono un genio :D )
 
Ultima modifica di un moderatore:

Eolh

Zoidberg
In realtà è vero che ogni 8 punti genera un punto reale nella stat desiderata, ma bisogna prestare attenzione anche alle IV.

La formula è la seguente:

HP = [bST + 0.5 IV + 0.125 EV + 60]

Stat = [(BST + 0.5 IV + 0.125 EV + 5) × NAT]

Sembrerebbe che per esempio, un pokemon con 30 o 31 IV abbia lo stesso potenziale al livello 50. In realtà non è così e faccio un esempio per dimostrarlo.

Pokemon con HP base 100, 30 IV ai ps, 248 Evs ai ps. Totale 206.

Pokemon con HP base 100, 31 IV ai ps, 248 Evs ai ps. Totale 206

Pokemon con HP base 100, 31 IV ai ps, 252 Evs ai ps, Totale 207.

Il mio consiglio è quello di non prendere troppo alla lettera il 8=1 al 50, perchè bisogna ragionare anche sul mezzo punto dato dalle IV al 31

 
Questo mica sempre, dipende tutto dalla statistica base del Pokémon.

Anzi, è più spesso valido il contrario.
No la stat base non c'entra nulla come si evince dalla formula. Quello che frega è il mezzo punto dell'IV al 31 =D
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Sembrerebbe che per esempio, un pokemon con 30 o 31 IV abbia lo stesso potenziale al livello 50. In realtà non è così e faccio un esempio per dimostrarlo.

Pokemon con HP base 100, 30 IV ai ps, 248 Evs ai ps. Totale 206.

Pokemon con HP base 100, 31 IV ai ps, 248 Evs ai ps. Totale 206

Pokemon con HP base 100, 31 IV ai ps, 252 Evs ai ps, Totale 207.
Questo in realtà è enormemente importante se pensiamo al discorso velocità, grazie di avermelo spiegato.

In pratica se mettiamo 248 spe a uno con 31 ivs, veniamo COMUNQUE outspeedati da chi ne ha messi 252. Eh, questo mi costringe a rivedere dei pokèmon che ho breedato...
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Questo in realtà è enormemente importante se pensiamo al discorso velocità, grazie di avermelo spiegato.

In pratica se mettiamo 248 spe a uno con 31 ivs, veniamo COMUNQUE outspeedati da chi ne ha messi 252. Eh, questo mi costringe a rivedere dei pokèmon che ho breedato...
Bacche correttive is the way
 

Eolh

Zoidberg
Questo in realtà è enormemente importante se pensiamo al discorso velocità, grazie di avermelo spiegato.

In pratica se mettiamo 248 spe a uno con 31 ivs, veniamo COMUNQUE outspeedati da chi ne ha messi 252. Eh, questo mi costringe a rivedere dei pokèmon che ho breedato...
Su B/W feci anche io lo stesso errore perché trovai scritto su un forum che le al livello 50 lo scatto era ogni 8 Evs. Corretto da un punto di vista formale, ma assolutamente fuorviante. Il dubbio lo ebbi su PS, quando, facendo la squadra per il test andai a guardare come venivano le statistiche al livello 50. E ciacciando con le Evs mi accorsi che qualcosa non andava. Poi ho trovato la formula e mi s'è aperto il mondo davanti xD.

Non hai idea di quante persone su cartuccia facciano questo errore e da quante ce ne freghi.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Conoscevo il discorso ma credevo si applicasse alla statistica base.

Seguendo questo discorso comunque non mi spiego come in alcuni casi, aiutato dal simulatore e riconfermato dal gioco, mi sia dovuto fermare a 248 EVS anche con 31 IVs nella statistica desiderata.
Le nature.

Moltiplicano del 10% ma non so bene se moltiplicano una statistica già calcolata (quindi intera) o se moltiplica anche la parte decimale. E' nella natura l'inghippo, comunque.
 

Eolh

Zoidberg
Seguendo la formula, la natura si applica dopo tutto, alla statistica anche nel decimale. La parte decimale viene poi tolta (e non arrotondata). Comunque strano, non mi è mai capitato di fermarmi a 248. di solito si usano i 252/252/4 o i 252/244/12.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Seguendo la formula, la natura si applica dopo tutto, alla statistica anche nel decimale. La parte decimale viene poi tolta (e non arrotondata). Comunque strano, non mi è mai capitato di fermarmi a 248. di solito si usano i 252/252/4 o i 252/244/12.
Togliere e arrotondare per difetto è la stessa cosa
 

luca6

Zoidberg
Per avere il Pokemon già competitivo al massimo al liv.50 da che livello bisogna iniziare ad Evsarlo? E' meglio farlo già al liv.1 o più avanti? Farlo al primo stadio evolutivo o aspettare l'evoluzione?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Per avere il Pokemon già competitivo al massimo al liv.50 da che livello bisogna iniziare ad Evsarlo? E' meglio farlo già al liv.1 o più avanti? Farlo al primo stadio evolutivo o aspettare l'evoluzione?
E' indifferente, puoi farlo a livello 1 come anche al 50, o al 100
 

luca6

Zoidberg
Ok grazie, allora è meglio Evsarlo al liv.1 così poi posso farlo combattere senza più preoccuparmi delle EVS già assegnate..giusto?
 
Top Bottom