TheBlackSkorpio
Zoidberg
Salve ragazzi e grazie per aver anche solo aperto questa Discussione
Vorrei fare la premessa che questo non è il mio team principale (sì ... ne ho uno in box e uno in squadra XD ... e nonostante io mi trovi molto più a mio agio e più rappresentato dall'altro Team ... vorrei comunque lavorare anche su questo)
I miei dubbi sussistono principalmente su alcune scelte nel Moveset e poi sono indeciso sul 6° Pokèmon da tenere in squadra
Il primo della mia Squadra è
BRELOOM
Natura: Decisa
Abilità: Tecnico
Strumento: Focalnastro
EVs: 252 Atk, 252 Vel, 6 PS
Moveset: Pugnorapido, Semitraglia, Danzaspada, Spora
La strategia con questo fantastico pokèmon è abbastanza elementare ... parto con Spora (supportata da Focalnastro), una volta addormentato il nemico posso sostituire oppure vado di Danzaspada e Pugnorapido .... con ps a sufficienza Semitraglia può farsi valere
AZUMARILL
Natura: Decisa
Abilità: Macroforza
Strumento: Conchinella
EVs: 252Atk, 128 PS, 65 Def, 65 SDef
Moveset: Panciamburo, Acquagetto, Carineria
Anche quì la strategia è piuttosto elementare .... Panciamburo mi massimizza l'attacco e con Acquagetto che è ad alta priorità posso fare strage recuperando PS grazie a Conchinella, con ps a sufficienza si può andare su Carineria o sulla quarta mossa
il mio dubbio ora è proprio su questa .... sono indeciso fra
TROPPOFORTE: anche se mi abbassa l'attacco passo da +6 a +5 che è cmq parecchio ... il "problema" è che sono già coperto da Pugnorapido di Breloom sul tipo Lotta quindi è un pò inutile alla fine
SDOPPIATORE: anche se mi fa perdere ps ho Conchinella che attenua il danno ... soltanto che il tipo Normale non è superefficace contro nessuno ... non mi convince a pieno ma propendo più su questa fra le 2 al momento
SCIZOR
Natura: Decisa
Abilità: Tecnico
Strumento: Scizorite
EVs: 252 Atk, 129 Def, 129 SDef
Moveset: Pugnoscarica, Danzaspada, Trespolo
Anche quì strategia ovvia ... Danzaspada e in base al danno subito vedo se è il caso di curarsi o passare subito all'offensiva con Pugnoscarica ....
Come quarta mossa avevo in mente Coleomorso ma a Scizor fatto mi sono accorto che è una mossa tutor di Nero e Bianco 2 quindi al momento è inaccessibile Y_Y
Ora sono indeciso fra
TAGLIOFURIA: godo dello stab e per i primi 2 turni del supporto di Tecnico, nel complesso la potenza nei 4 turni consecutivi sarebbe, 40 - 80 - 120 - 240 ... considerando che userei Danzaspada al primo turno potrebbe essere un'alternativa che potrebbe farsi valere, ma non avendo priorità di attacco dubito di riuscire a fare 4 turni consecutivi di Tagliofuria ... ma anche nei primi attacchi alla fin fine non è così pessima come mosse
INSEGUIMENTO: con Tecnico avrebbe una potenza di 60 se l'avversario non cambia e 80 se invece cambia, oltre al vantaggio di colpirlo prima del cambio (e della possibilità di Danzaspada prima)
SPACCAROCCIA: con Tecnico arriva a 60 e potrebbe essere utile il fatto che abbassi la difesa avvesaria ... ma anche quì sarebbe una copertura al tipo Lotta che già possiedo con Pugnorapido di Breloom
AEROASSALTO: con Tecnico arriva a 90 + eventuale Danzaspada ... quindi sarebbe una mossa "potente" che avrebbe effetto fin da subito
GLISCOR
Natura: Cauta
Abilità: Velencura
Strumento: Tossicsfera
EVs: 252 SDef, 129 Def, 129 Atk
Moveset: Danzaspada, Terremoto, Facciata
Anche quì il tutto si commenta da solo ... con gli evs e la natura che ho dato sono versatile più o meno contro qualunque tipo di attacco ... superefficaci a parte. Tossicsfera + Velencura mi cura meglio di come farebbe Avanzi senza contare che Facciata avrebbe 140 di potenza ...
sulla quarta mossa quì sono particolarmente indeciso
LUCIDATURA: al 50 il mio Gliscor ha una Velocità di circa 120 ... con Lucidatura e il raddoppio di quest'ultima salvo mosse ad alta priorità (Acquagetto e Geloscheggia sono ovviamente le più pericolose) attaccherei per primo .... e con Facciata a quel livello non temerei neanche gli attaccanti di tipo Acqua e Ghiaccio ... il problema quì diventerebbero gli Spettri con Levitazione come Gengar o Mismagius contro i quali potrei solo sostituire perdendo i boost
AEROASSALTO: mossa offensiva stabbata ... potrei fronteggiare gli spettri con Levitazione ma dato che attacco quasi sempre per secondo ... contro un Ghiaccio o Acqua sono spacciato a priori
eccoci giunti al quinto Pokèmon e un altro amletico dubbio
UMBREON
Natura: Scaltra
Strumento: Bitorzolelmo/Avanzi
Abilità: Sincronismo/Fuocodentro
EVs: 252 Def, 252 SDef, 6PS
Moveset: Tossina, Stordiraggio, Lucelunare, Doppioteam
il più classico sei moveset (mi consigliarono Malosguardo o Protezione al posto di Doppioteam ... il problema è che una volta avvelenati e confusi gli avversari mi ritrovavo a dire .... e mo come passo i turni!??? e quindi sprecavo PP ... Doppioteam la trovo più efficiente)
Il problema di questo umbreon è il conflitto che si crea fra Tossina e Sincronismo .... proprio l'altro giorno avevo avvelenato un Banette che utilizzò Fuocofatuo .... Sincronismo si è attivato ma ovviamente la scottatura è fallita perchè l'avversario era già avvelenato .... quindi finisce che o non posso passare i problemi di stato se ho già avvelenato ... oppure non posso più avvelenare qualcuno su cui sincronismo si è già attivato .... quindi ecco il dubbio
sostituisco Tossina (e con cosa la sostituisco??????) e tengo Sincronismo .... oppure mi rifaccio lo stesso Umbreon con Fuocodentro???? (avendo 3IVs di forte interesse non dovrei metterci nemmeno troppo a rifarlo anche con l'abilità nascosta)
ed eccoci giunti al sesto pokèmon .... qua l'indecisione sta proprio sul pokèmon stesso ...
direi che in maniera certa mi serve un attaccante speciale .... per il momento ho il mio starter
GRENINJA
Strumento: Lentiscelta/Assorbisfera
Abilità: Mutatipo
Natura: Modesta (so che andava meglio Timida ma ci ho messo davvero una vita a farlo a 5IV con l'abilità nascosta e il pensiero di rifarlo mi angoscia ... senza contare che nel GTS Froakie non si smercia neanche con facilità quindi mi ritrovo con Box pieni di quel ranocchio che nessuno vuole)
EVs: 252 SAtk, 252 Vel, 6 PS
il problema di sto pokèmon è che veramente non so che mosse dargli ... per il momento ha
Moveset: Extrasenso, Neropulsar, Geloraggio
tento di fargli ricoprire quanti più tipi possibile .... non so davvero cosa mettere come quarta mossa ... la presenza di Azumarill mi fa propendere per l'escludere mosse d'acqua così da coprire qualche tipo mancante ... ne ho provate di svariate ma nessuna sembra funzionare
ho provato LACCIOERBOSO però non è efficace sempre e anche quì vado a coprire il tipo Erba che è già coperto da Breloom
ho provato RETROMARCIA visto che, purtroppo, nonostante la natura avversa e gli IVs ed EVs assenti in attacco fisico, quest'ultimo è cmq alto (a discapito delle difese) credendo di dargli un'utilità così ... ma ovviamente toglie pochissimo diventa anche abbastanza senza senso questa scelta
ho provato PUNTE di modo che potessi sia piazzare le punte che avere l'immunità al tipo Elettro cogliendo di sorpresa ... il problema è che questo vale il primo turno soltanto dato che ovviamente l'avversario dopo cambia pokèmon o cambia mossa
ho provato PROVOCAZIONE sperando di dargli un'utilità contro i difensori, gli spiker o gli attaccanti che vogliono potenziarsi ... il problema di sto benedetto greninja è che non ha le difese necessarie ad incassare colpi quindi serve necessariamente una mossa offensiva
ho provato INTROFORZA (che nel mio caso prende il tipo Drago) ... ma è superefficace solo su altri Draghi rendendomi vulnerabile contro gli stessi ... senza contare che Geloraggio è una scelta molto più saggia contro i Draghi .... poteva avere un'utilità il fatto che il tipo Drago è resistente ai tipi Fuoco, Elettro, Erba e Acqua ... come dicevo Greninja non ha le difese necessarie per incassare colpi quindi anche se poco efficaci mi tolgono comunque troppo
a questo punto pensavo di avere una seconda mossa d'acqua nel team e propendere per IDROVAMPATA così almeno posso scottare i nemici abbassandone l'attacco anche perchè spulcio e rispulcio la sua scheda ma non vedo altre mosse che potrebbero avere utilità concreta
non dico sia un brutto pokèmon ma forse si combina male al resto della mia squadra
mi stava ballonzando in testa l'idea di sostituirlo con un altro attaccante speciale e pensavo all'altro starter
DELPHOX
Natura: Modesta/Timida
Abilità: Prestigiatore
Strumento: Cartello Rosso
EVs: 252 SAtk, 252 Vel, 6 PS
Moveset: Sostituto, Calmamente, Lanciafiamme, Psichico
una strategia molto più elementare ... si comincia con Sostituto che, grazie a Cartello Rosso, non appena viene colpito costringe al cambio dissolvendo il cartello e permettendomi di attivare Prestigiatore sul pokèmon entrante per poi andare di Calmemente e offensiva stabbata (la presenza di Calmamente mi fa propendere per la Natura Timida piuttosto che Modesta)
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER AVER LETTO TUTTO IL MIO PAPIRO E PER CHI RISPONDERA' PER I CONSIGLI APPREZZATI
COSA NE PENSATE???? grazie ancora ...
Vorrei fare la premessa che questo non è il mio team principale (sì ... ne ho uno in box e uno in squadra XD ... e nonostante io mi trovi molto più a mio agio e più rappresentato dall'altro Team ... vorrei comunque lavorare anche su questo)
I miei dubbi sussistono principalmente su alcune scelte nel Moveset e poi sono indeciso sul 6° Pokèmon da tenere in squadra
Il primo della mia Squadra è
BRELOOM
Natura: Decisa
Abilità: Tecnico
Strumento: Focalnastro
EVs: 252 Atk, 252 Vel, 6 PS
Moveset: Pugnorapido, Semitraglia, Danzaspada, Spora
La strategia con questo fantastico pokèmon è abbastanza elementare ... parto con Spora (supportata da Focalnastro), una volta addormentato il nemico posso sostituire oppure vado di Danzaspada e Pugnorapido .... con ps a sufficienza Semitraglia può farsi valere
AZUMARILL
Natura: Decisa
Abilità: Macroforza
Strumento: Conchinella
EVs: 252Atk, 128 PS, 65 Def, 65 SDef
Moveset: Panciamburo, Acquagetto, Carineria
Anche quì la strategia è piuttosto elementare .... Panciamburo mi massimizza l'attacco e con Acquagetto che è ad alta priorità posso fare strage recuperando PS grazie a Conchinella, con ps a sufficienza si può andare su Carineria o sulla quarta mossa
il mio dubbio ora è proprio su questa .... sono indeciso fra
TROPPOFORTE: anche se mi abbassa l'attacco passo da +6 a +5 che è cmq parecchio ... il "problema" è che sono già coperto da Pugnorapido di Breloom sul tipo Lotta quindi è un pò inutile alla fine
SDOPPIATORE: anche se mi fa perdere ps ho Conchinella che attenua il danno ... soltanto che il tipo Normale non è superefficace contro nessuno ... non mi convince a pieno ma propendo più su questa fra le 2 al momento
SCIZOR
Natura: Decisa
Abilità: Tecnico
Strumento: Scizorite
EVs: 252 Atk, 129 Def, 129 SDef
Moveset: Pugnoscarica, Danzaspada, Trespolo
Anche quì strategia ovvia ... Danzaspada e in base al danno subito vedo se è il caso di curarsi o passare subito all'offensiva con Pugnoscarica ....
Come quarta mossa avevo in mente Coleomorso ma a Scizor fatto mi sono accorto che è una mossa tutor di Nero e Bianco 2 quindi al momento è inaccessibile Y_Y
Ora sono indeciso fra
TAGLIOFURIA: godo dello stab e per i primi 2 turni del supporto di Tecnico, nel complesso la potenza nei 4 turni consecutivi sarebbe, 40 - 80 - 120 - 240 ... considerando che userei Danzaspada al primo turno potrebbe essere un'alternativa che potrebbe farsi valere, ma non avendo priorità di attacco dubito di riuscire a fare 4 turni consecutivi di Tagliofuria ... ma anche nei primi attacchi alla fin fine non è così pessima come mosse
INSEGUIMENTO: con Tecnico avrebbe una potenza di 60 se l'avversario non cambia e 80 se invece cambia, oltre al vantaggio di colpirlo prima del cambio (e della possibilità di Danzaspada prima)
SPACCAROCCIA: con Tecnico arriva a 60 e potrebbe essere utile il fatto che abbassi la difesa avvesaria ... ma anche quì sarebbe una copertura al tipo Lotta che già possiedo con Pugnorapido di Breloom
AEROASSALTO: con Tecnico arriva a 90 + eventuale Danzaspada ... quindi sarebbe una mossa "potente" che avrebbe effetto fin da subito
GLISCOR
Natura: Cauta
Abilità: Velencura
Strumento: Tossicsfera
EVs: 252 SDef, 129 Def, 129 Atk
Moveset: Danzaspada, Terremoto, Facciata
Anche quì il tutto si commenta da solo ... con gli evs e la natura che ho dato sono versatile più o meno contro qualunque tipo di attacco ... superefficaci a parte. Tossicsfera + Velencura mi cura meglio di come farebbe Avanzi senza contare che Facciata avrebbe 140 di potenza ...
sulla quarta mossa quì sono particolarmente indeciso
LUCIDATURA: al 50 il mio Gliscor ha una Velocità di circa 120 ... con Lucidatura e il raddoppio di quest'ultima salvo mosse ad alta priorità (Acquagetto e Geloscheggia sono ovviamente le più pericolose) attaccherei per primo .... e con Facciata a quel livello non temerei neanche gli attaccanti di tipo Acqua e Ghiaccio ... il problema quì diventerebbero gli Spettri con Levitazione come Gengar o Mismagius contro i quali potrei solo sostituire perdendo i boost
AEROASSALTO: mossa offensiva stabbata ... potrei fronteggiare gli spettri con Levitazione ma dato che attacco quasi sempre per secondo ... contro un Ghiaccio o Acqua sono spacciato a priori
eccoci giunti al quinto Pokèmon e un altro amletico dubbio
UMBREON
Natura: Scaltra
Strumento: Bitorzolelmo/Avanzi
Abilità: Sincronismo/Fuocodentro
EVs: 252 Def, 252 SDef, 6PS
Moveset: Tossina, Stordiraggio, Lucelunare, Doppioteam
il più classico sei moveset (mi consigliarono Malosguardo o Protezione al posto di Doppioteam ... il problema è che una volta avvelenati e confusi gli avversari mi ritrovavo a dire .... e mo come passo i turni!??? e quindi sprecavo PP ... Doppioteam la trovo più efficiente)
Il problema di questo umbreon è il conflitto che si crea fra Tossina e Sincronismo .... proprio l'altro giorno avevo avvelenato un Banette che utilizzò Fuocofatuo .... Sincronismo si è attivato ma ovviamente la scottatura è fallita perchè l'avversario era già avvelenato .... quindi finisce che o non posso passare i problemi di stato se ho già avvelenato ... oppure non posso più avvelenare qualcuno su cui sincronismo si è già attivato .... quindi ecco il dubbio
sostituisco Tossina (e con cosa la sostituisco??????) e tengo Sincronismo .... oppure mi rifaccio lo stesso Umbreon con Fuocodentro???? (avendo 3IVs di forte interesse non dovrei metterci nemmeno troppo a rifarlo anche con l'abilità nascosta)
ed eccoci giunti al sesto pokèmon .... qua l'indecisione sta proprio sul pokèmon stesso ...
direi che in maniera certa mi serve un attaccante speciale .... per il momento ho il mio starter
GRENINJA
Strumento: Lentiscelta/Assorbisfera
Abilità: Mutatipo
Natura: Modesta (so che andava meglio Timida ma ci ho messo davvero una vita a farlo a 5IV con l'abilità nascosta e il pensiero di rifarlo mi angoscia ... senza contare che nel GTS Froakie non si smercia neanche con facilità quindi mi ritrovo con Box pieni di quel ranocchio che nessuno vuole)
EVs: 252 SAtk, 252 Vel, 6 PS
il problema di sto pokèmon è che veramente non so che mosse dargli ... per il momento ha
Moveset: Extrasenso, Neropulsar, Geloraggio
tento di fargli ricoprire quanti più tipi possibile .... non so davvero cosa mettere come quarta mossa ... la presenza di Azumarill mi fa propendere per l'escludere mosse d'acqua così da coprire qualche tipo mancante ... ne ho provate di svariate ma nessuna sembra funzionare
ho provato LACCIOERBOSO però non è efficace sempre e anche quì vado a coprire il tipo Erba che è già coperto da Breloom
ho provato RETROMARCIA visto che, purtroppo, nonostante la natura avversa e gli IVs ed EVs assenti in attacco fisico, quest'ultimo è cmq alto (a discapito delle difese) credendo di dargli un'utilità così ... ma ovviamente toglie pochissimo diventa anche abbastanza senza senso questa scelta
ho provato PUNTE di modo che potessi sia piazzare le punte che avere l'immunità al tipo Elettro cogliendo di sorpresa ... il problema è che questo vale il primo turno soltanto dato che ovviamente l'avversario dopo cambia pokèmon o cambia mossa
ho provato PROVOCAZIONE sperando di dargli un'utilità contro i difensori, gli spiker o gli attaccanti che vogliono potenziarsi ... il problema di sto benedetto greninja è che non ha le difese necessarie ad incassare colpi quindi serve necessariamente una mossa offensiva
ho provato INTROFORZA (che nel mio caso prende il tipo Drago) ... ma è superefficace solo su altri Draghi rendendomi vulnerabile contro gli stessi ... senza contare che Geloraggio è una scelta molto più saggia contro i Draghi .... poteva avere un'utilità il fatto che il tipo Drago è resistente ai tipi Fuoco, Elettro, Erba e Acqua ... come dicevo Greninja non ha le difese necessarie per incassare colpi quindi anche se poco efficaci mi tolgono comunque troppo
a questo punto pensavo di avere una seconda mossa d'acqua nel team e propendere per IDROVAMPATA così almeno posso scottare i nemici abbassandone l'attacco anche perchè spulcio e rispulcio la sua scheda ma non vedo altre mosse che potrebbero avere utilità concreta
non dico sia un brutto pokèmon ma forse si combina male al resto della mia squadra
mi stava ballonzando in testa l'idea di sostituirlo con un altro attaccante speciale e pensavo all'altro starter
DELPHOX
Natura: Modesta/Timida
Abilità: Prestigiatore
Strumento: Cartello Rosso
EVs: 252 SAtk, 252 Vel, 6 PS
Moveset: Sostituto, Calmamente, Lanciafiamme, Psichico
una strategia molto più elementare ... si comincia con Sostituto che, grazie a Cartello Rosso, non appena viene colpito costringe al cambio dissolvendo il cartello e permettendomi di attivare Prestigiatore sul pokèmon entrante per poi andare di Calmemente e offensiva stabbata (la presenza di Calmamente mi fa propendere per la Natura Timida piuttosto che Modesta)
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER AVER LETTO TUTTO IL MIO PAPIRO E PER CHI RISPONDERA' PER I CONSIGLI APPREZZATI
COSA NE PENSATE???? grazie ancora ...
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