Mi date dei consigli sul mio team???

Salve ragazzi e grazie per aver anche solo aperto questa Discussione

Vorrei fare la premessa che questo non è il mio team principale (sì ... ne ho uno in box e uno in squadra XD ... e nonostante io mi trovi molto più a mio agio e più rappresentato dall'altro Team ... vorrei comunque lavorare anche su questo)

I miei dubbi sussistono principalmente su alcune scelte nel Moveset e poi sono indeciso sul 6° Pokèmon da tenere in squadra

Il primo della mia Squadra è

BRELOOM

Natura: Decisa

Abilità: Tecnico

Strumento: Focalnastro

EVs: 252 Atk, 252 Vel, 6 PS

Moveset: Pugnorapido, Semitraglia, Danzaspada, Spora

La strategia con questo fantastico pokèmon è abbastanza elementare ... parto con Spora (supportata da Focalnastro), una volta addormentato il nemico posso sostituire oppure vado di Danzaspada e Pugnorapido .... con ps a sufficienza Semitraglia può farsi valere

AZUMARILL

Natura: Decisa

Abilità: Macroforza

Strumento: Conchinella

EVs: 252Atk, 128 PS, 65 Def, 65 SDef

Moveset: Panciamburo, Acquagetto, Carineria

Anche quì la strategia è piuttosto elementare .... Panciamburo mi massimizza l'attacco e con Acquagetto che è ad alta priorità posso fare strage recuperando PS grazie a Conchinella, con ps a sufficienza si può andare su Carineria o sulla quarta mossa

il mio dubbio ora è proprio su questa .... sono indeciso fra

TROPPOFORTE: anche se mi abbassa l'attacco passo da +6 a +5 che è cmq parecchio ... il "problema" è che sono già coperto da Pugnorapido di Breloom sul tipo Lotta quindi è un pò inutile alla fine

SDOPPIATORE: anche se mi fa perdere ps ho Conchinella che attenua il danno ... soltanto che il tipo Normale non è superefficace contro nessuno ... non mi convince a pieno ma propendo più su questa fra le 2 al momento

SCIZOR

Natura: Decisa

Abilità: Tecnico

Strumento: Scizorite

EVs: 252 Atk, 129 Def, 129 SDef

Moveset: Pugnoscarica, Danzaspada, Trespolo

Anche quì strategia ovvia ... Danzaspada e in base al danno subito vedo se è il caso di curarsi o passare subito all'offensiva con Pugnoscarica .... 

Come quarta mossa avevo in mente Coleomorso ma a Scizor fatto mi sono accorto che è una mossa tutor di Nero e Bianco 2 quindi al momento è inaccessibile Y_Y

Ora sono indeciso fra

TAGLIOFURIA: godo dello stab e per i primi 2 turni del supporto di Tecnico, nel complesso la potenza nei 4 turni consecutivi sarebbe, 40 - 80 - 120 - 240 ... considerando che userei Danzaspada al primo turno potrebbe essere un'alternativa che potrebbe farsi valere, ma non avendo priorità di attacco dubito di riuscire a fare 4 turni consecutivi di Tagliofuria ... ma anche nei primi attacchi alla fin fine non è così pessima come mosse

INSEGUIMENTO: con Tecnico avrebbe una potenza di 60 se l'avversario non cambia e 80 se invece cambia, oltre al vantaggio di colpirlo prima del cambio (e della possibilità di Danzaspada prima)

SPACCAROCCIA: con Tecnico arriva a 60 e potrebbe essere utile il fatto che abbassi la difesa avvesaria ... ma anche quì sarebbe una copertura al tipo Lotta che già possiedo con Pugnorapido di Breloom

AEROASSALTO: con Tecnico arriva a 90 + eventuale Danzaspada ... quindi sarebbe una mossa "potente" che avrebbe effetto fin da subito

GLISCOR

Natura: Cauta

Abilità: Velencura

Strumento: Tossicsfera

EVs: 252 SDef, 129 Def, 129 Atk

Moveset: Danzaspada, Terremoto, Facciata

Anche quì il tutto si commenta da solo ... con gli evs e la natura che ho dato sono versatile più o meno contro qualunque tipo di attacco ... superefficaci a parte. Tossicsfera + Velencura mi cura meglio di come farebbe Avanzi senza contare che Facciata avrebbe 140 di potenza ... 

sulla quarta mossa quì sono particolarmente indeciso

LUCIDATURA: al 50 il mio Gliscor ha una Velocità di circa 120 ... con Lucidatura e il raddoppio di quest'ultima salvo mosse ad alta priorità (Acquagetto e Geloscheggia sono ovviamente le più pericolose) attaccherei per primo .... e con Facciata a quel livello non temerei neanche gli attaccanti di tipo Acqua e Ghiaccio ... il problema quì diventerebbero gli Spettri con Levitazione come Gengar o Mismagius contro i quali potrei solo sostituire perdendo i boost

AEROASSALTO: mossa offensiva stabbata ... potrei fronteggiare gli spettri con Levitazione ma dato che attacco quasi sempre per secondo ... contro un Ghiaccio o Acqua sono spacciato a priori 

eccoci giunti al quinto Pokèmon e un altro amletico dubbio

UMBREON

Natura: Scaltra

Strumento: Bitorzolelmo/Avanzi

Abilità: Sincronismo/Fuocodentro

EVs: 252 Def, 252 SDef, 6PS

Moveset: Tossina, Stordiraggio, Lucelunare, Doppioteam

il più classico sei moveset (mi consigliarono Malosguardo o Protezione al posto di Doppioteam ... il problema è che una volta avvelenati e confusi gli avversari mi ritrovavo a dire .... e mo come passo i turni!??? e quindi sprecavo PP ... Doppioteam la trovo più efficiente)

Il problema di questo umbreon è il conflitto che si crea fra Tossina e Sincronismo .... proprio l'altro giorno avevo avvelenato un Banette che utilizzò Fuocofatuo .... Sincronismo si è attivato ma ovviamente la scottatura è fallita perchè l'avversario era già avvelenato .... quindi finisce che o non posso passare i problemi di stato se ho già avvelenato ... oppure non posso più avvelenare qualcuno su cui sincronismo si è già attivato .... quindi ecco il dubbio

sostituisco Tossina (e con cosa la sostituisco??????) e tengo Sincronismo .... oppure mi rifaccio lo stesso Umbreon con Fuocodentro???? (avendo 3IVs di forte interesse non dovrei metterci nemmeno troppo a rifarlo anche con l'abilità nascosta)

ed eccoci giunti al sesto pokèmon .... qua l'indecisione sta proprio sul pokèmon stesso ...

direi che in maniera certa mi serve un attaccante speciale .... per il momento ho il mio starter

GRENINJA

Strumento: Lentiscelta/Assorbisfera

Abilità: Mutatipo

Natura: Modesta (so che andava meglio Timida ma ci ho messo davvero una vita a farlo a 5IV con l'abilità nascosta e il pensiero di rifarlo mi angoscia ... senza contare che nel GTS Froakie non si smercia neanche con facilità quindi mi ritrovo con Box pieni di quel ranocchio che nessuno vuole)

EVs: 252 SAtk, 252 Vel, 6 PS

il problema di sto pokèmon è che veramente non so che mosse dargli ... per il momento ha

Moveset: Extrasenso, Neropulsar, Geloraggio

tento di fargli ricoprire quanti più tipi possibile .... non so davvero cosa mettere come quarta mossa ... la presenza di Azumarill mi fa propendere per l'escludere mosse d'acqua così da coprire qualche tipo mancante ... ne ho provate di svariate ma nessuna sembra funzionare

ho provato LACCIOERBOSO però non è efficace sempre e anche quì vado a coprire il tipo Erba che è già coperto da Breloom

ho provato RETROMARCIA visto che, purtroppo, nonostante la natura avversa e gli IVs ed EVs assenti in attacco fisico, quest'ultimo è cmq alto (a discapito delle difese) credendo di dargli un'utilità così ... ma ovviamente toglie pochissimo diventa anche abbastanza senza senso questa scelta

ho provato PUNTE di modo che potessi sia piazzare le punte che avere l'immunità al tipo Elettro cogliendo di sorpresa ... il problema è che questo vale il primo turno soltanto dato che ovviamente l'avversario dopo cambia pokèmon o cambia mossa

ho provato PROVOCAZIONE sperando di dargli un'utilità contro i difensori, gli spiker o gli attaccanti che vogliono potenziarsi ... il problema di sto benedetto greninja è che non ha le difese necessarie ad incassare colpi quindi serve necessariamente una mossa offensiva

ho provato INTROFORZA (che nel mio caso prende il tipo Drago) ... ma è superefficace solo su altri Draghi rendendomi vulnerabile contro gli stessi ... senza contare che Geloraggio è una scelta molto più saggia contro i Draghi .... poteva avere un'utilità il fatto che il tipo Drago è resistente ai tipi Fuoco, Elettro, Erba e Acqua ... come dicevo Greninja non ha le difese necessarie per incassare colpi quindi anche se poco efficaci mi tolgono comunque troppo

a questo punto pensavo di avere una seconda mossa d'acqua nel team e propendere per IDROVAMPATA così almeno posso scottare i nemici abbassandone l'attacco anche perchè spulcio e rispulcio la sua scheda ma non vedo altre mosse che potrebbero avere utilità concreta

non dico sia un brutto pokèmon ma forse si combina male al resto della mia squadra

mi stava ballonzando in testa l'idea di sostituirlo con un altro attaccante speciale e pensavo all'altro starter 

DELPHOX

Natura: Modesta/Timida

Abilità: Prestigiatore

Strumento: Cartello Rosso

EVs: 252 SAtk, 252 Vel, 6 PS

Moveset: Sostituto, Calmamente, Lanciafiamme, Psichico

una strategia molto più elementare ... si comincia con Sostituto che, grazie a Cartello Rosso, non appena viene colpito costringe al cambio dissolvendo il cartello e permettendomi di attivare Prestigiatore sul pokèmon entrante per poi andare di Calmemente e offensiva stabbata (la presenza di Calmamente mi fa propendere per la Natura Timida piuttosto che Modesta)

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER AVER LETTO TUTTO IL MIO PAPIRO E PER CHI RISPONDERA' PER I CONSIGLI APPREZZATI

COSA NE PENSATE???? grazie ancora ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Shade

Zoidberg
Ci sono 4 pokemon fisici, un annoyer e un special sweeper. Non è che da un punto di vista offensivo speciale sei alquanto limitato?

I punti dati dagli evs si calcolano= n°evs: 4 Dunque dare due stats a Gliscor con 129 non funzionano Infatti 129:4=32,25. Stesso discorso per Scizor e Azumarill.

A Gliscor metti Areoassalto ( almeno secondo me è utilissimo ).

Umbreon è molto vulnerabile a Provocazione.

Breloom lo farei Deciso, con Velenocura e Tossicsfera, col moveset  Centripugno, Semebomba, Spora e Sostituto.
 

abbicciddi

Passante
oddio. scusa, ma non sono andato oltre scizor.. quanto scrivi?

no, davvero, scrivi un po di meno, tutti sanno gli effetti e i danni delle mosse, al massimo spiega qualche strategia..

ti consiglio di provare a mettere le mosse dei pokemon in inglese, e magari non metterle di fianco, ma a capo..

breloom.gif

Cangur (Breloom) (F) @ Life Orb
Trait: Technician
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Mach Punch
- Bullet Seed
- Spore
- Swords Dance

 
no, lo dico perché anche un layout più accattivante rende più tra la lettura del team..
 
(e magari altri si trovano nella mia situa di non arrivare oltre a scizor)
 
I punti dati dagli evs si calcolano= n°evs: 4 Dunque dare due stats a Gliscor con 129 non funzionano Infatti 129:4=32,25. Stesso discorso per Scizor e Azumarill.
non si può leggere.

riflettici. se non arriva un buon samaritano che te lo spiega al posto mio, che ora non ho voglia, te lo spiego quando ho sbatta.
 
SPACCAROCCIA: con Tecnico arriva a 60 e potrebbe essere utile il fatto che abbassi la difesa avvesaria ... ma anche quì sarebbe una copertura al tipo Lotta che già possiedo con Pugnorapido di Breloom
Che cosa vuoi intendere che una mossa lotta dà copertura al tipo lotta?

Comunque per quanto riguarda gli EVs, credo che nel caso di Scizor 252-129-129 siano in realtà 252-128-128 e 2 in avanzo.
 
Doppioteam bannata!!???  ... ma ... ma ... O.O

sì avete ragione sull'anteprima ... è solo che non me ne intendo di ste cose ... mettere immagini  e fare roba del genere ^^" .... e poi è il mio primo post in un forum quindi mi sono lasciato prendere la mano dalla discorsività ... Gomenasai

con "coprire il tipo Lotta" intendo che alla fine ho già una mossa Lotta all'interno del team e a parità di scelta credo sia più produttivo optare per un Tipo assente nella squadra

sugli EVs ... sì temo di aver fatto calcoli a cazzo ... non sapevo di sta cosa del "vale un punto ogni 4 EVs" quindi non ho considerato i resti
 

Cha-cha

Se non riesci a vincere il gioco...sei solo un per
Ti consiglio di cambiare il moveset di azumarill:

Panciamburo non va bene, la difesa di azumarill non è così alta da resistere ad un altro attacco!!!

Secondo me dovrebbe essere così:

Strumento choice band o conchinella

Mosse

Troppoforte

Acquagetto

Cascata

E un altra mossa, scelta tra ice punch e sdoppiatore, più o meno come lo consiglia smogon

Per gliscor ti consiglio protezione e per greeninja retromarcia
 
ah ... non ero informato sui ban .... cavolo ... eh allora x forza protezione o malosguardo su umbreon

su Azumarill non so ... alla fine il piano era cmq di mandarlo in campo dopo che Breloom ha addormentato con Spora ... se il nemico si sveglia prima parto subito all'attacco ... se è ancora addormentato azzardo panciamburo ... e poi nel moveset consigliato come quarta non sarebbe meglio una mossa folletto per sfruttare lo stab??

per Greninja alla fine ho rimesso Retromarcia affiancata a Stolascelta in modo da renderlo almeno un Revenge Killer ... è un peccato perchè ho la natura avversa all'attacco fisico e anche 0 IVs ed EVs in quella statistica .... ma ripeto che non ho intenzione di rifarlo .... richiede troooooooppo tempo XD

penso che Umbreon cmq lo rifaccio con Fuocodentro (tanto alla fine con 3IVs non dovrebbe essere troppo impegnativo)

per adesso ho anche scelto Aeroassalto su Scizor (così sono + efficace sul tipo lotta contro cui Pugnoscarica leva poco) e Lucidatura su Gliscor

grazie a tutti per i consigli che mi state dando li apprezzo tantissimo!! *^*
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Su gliscor non mettergli Lucidatura, ecco un moveset buono.

Toxic / Tossina

Protect / Protezione

Earthquake / Terremoto

Ice Fang / Gelodenti oppure U-Turn / Retromarcia
 
Su scizor hai provato retromarcia?
 no ma non mi entusiasma l'idea, ignora Tecnico e mi diventa inutile dopo che ho usato Danzaspada ... se volessi una stabbata che ignori Tecnico punterei più su Forbice X

Retromarcia ce l'ha Greninja ora ed è compatibile pure Gliscor volendo 

Su gliscor non mettergli Lucidatura, ecco un moveset buono.

Toxic / Tossina

Protect / Protezione

Earthquake / Terremoto

Ice Fang / Gelodenti oppure U-Turn / Retromarcia
effettivamente non avevo pensato a Tossina xk ce l'ha già Umbreon .... ma se la togliessi a Umbreon mettendola a Gliscor (tornando a sfruttare Sincronismo) ... con cosa potrei sostituirla??
 

abbicciddi

Passante
Bugbite Best scizor bug stab.

Ninja fallo normale con la Orb. Se in attacco fa proprio pena mettigli 4 attacchi speciali, tanto stabba sempre.

Un Greninja non fa mai male. Mettigli Scald e vai tra.

Fudo, il set di scor è faigo, ma non mi pare sia quello che voleva.. Credo che contava di avere un pokemon in grado di boostarsi prendendo qualche colpo e poi fare male.

De usi danzaspada credo che ti possa permettere di togliere anche qualche ev dall'attacco, guadagnando un po' in resistenza.

Bugbite Best scizor bug stab.

Ninja fallo normale con la Orb. Se in attacco fa proprio pena mettigli 4 attacchi speciali, tanto stabba sempre.

Un Greninja non fa mai male. Mettigli Scald e vai tra.

Fudo, il set di scor è faigo, ma non mi pare sia quello che voleva.. Credo che contava di avere un pokemon in grado di boostarsi prendendo qualche colpo e poi fare male.

De usi danzaspada credo che ti possa permettere di togliere anche qualche ev dall'attacco, guadagnando un po' in resistenza.
 
eh infatti l'idea iniziale era quella di dare Bugbite a Scizor ma la impara dall'esperto mosse di 5° ... non so come fargliela imparare in Y

su Gliscor sì hai ragione abbicciddi ... tra l'altro sto abbandonando sempre di più l'idea di sto team ... pur migliorandolo nel complesso non è troppo funzionale e mi dedico sempre di più all'altro che mi piace di più e quando lotto con quello mi sento più sicuro e a mio agio ... questo era fatto più per la smania di avere Azumarill con Panciamburo+Acquagetto (che mi aprì l'ano quando me lo trovai contro .. anche se era in una lotta a 3 ... e penso che sarebbe andata mooolto diversamente se avessi sfruttato Ferrothorn in quell'occasione) e ci ho piazzato gli altri a sostegno ... ma non sono soddisfatto e mi sono un pò scocciato di breedare per eventuali modifiche ...
 
Top Bottom