Pokémon Challenge ~ Trasmissione a tema Pokémon

Kamui

Passante
Buonasera ragazzi,

Sono l'organizzatore di Pokémon Challenge. Prima di tutto, grazie a tutti i ragazzi che hanno visto il programma. Più di 1000, per un evento Pokémon non si era mai visto, grazie davvero a tutti.

Come ogni competizione organizzata, é normale che, alla prima puntata, non tutto sia perfetto:

Presentatore: sinceramente non capisco le critiche al presentatore. Massimo è stato bravissimo, così come lo sono stati Manuel e Ross. Sono stati freschi e spontanei. Tutti sono in grado di leggere un copione e riportare esattamente quello che avviene su schermo. Invece i ragazzi sono stati VERI, spontanei, hanno provato ad affacciarsi a questo nuovo mondo, che non è fatto solo da PokéDex viventi, ma da appassionati di tutti i tipi.

Abbiamo avuto qualche problema tecnico, è la prima puntata di qualcosa che, fino ad ora, non si era mai visto. Avremo modo di capire cosa non ha funzionato, e migliorare sempre più, per offrirvi la miglior esperienza di Battling LIVE in futuro.

Spero abbiate invece apprezzato quello che stiamo provando a portare in Italia: trasmissioni dedicate, Pokémon Camp ed Expert: solo in Italia abbiamo tutto questo. Supportateci, possiamo migliorare, insieme, ma dobbiamo crederci tutti :)

Antonio.
 
Il supporto è massimo, per carità, si ripresentasse un'occasione analoga con gamer "illustri" la guarderei comunque, diretta o differita che sia.

I problemi tecnici c'erano, ma decisamente non sono stati quelli a non farci godere lo spettacolo.

Non va nemmeno messa in discussione la spontaneità e la serietà nel prendersi una sepur minima responsabilità da parte del presentatore o dei ragazzi, ma proprio non sono stati adatti per un programma di questo tipo. Il presentatore all'inizio ha fatto battute al limite della censura (ha detto in telecamera ai genitori dei fratelli Gini di spassarsela ora che i figli non c'erano. Era una battuta da fare in uno show di Pokémon? Come consolazione, almeno il target mi sembrava abbastanza elevato) o della tristezza, e dopo averli presentati poi non ha azzeccato una singola volta i nomi delle varie persone (forse solo Alexis si salva, perché veniva chiamato "Maria") - e Arash non è stato chiamato col suo nome corretto nemmeno la prima volta, povero.

Quello che ho visto delle partite (ahimè, qui ci voleva qualcuno che ne capisse un minimo dietro le quinte che indicasse quando fare cambio telecamera e su cosa porre l'accento) mi è piaciuto tanto, e non credo che sia stato un flop, ma il presentatore l'ha reso davvero pesante. Ci sarebbe voluto qualcuno che ne capisse un minimo di più di Pokémon a presentare, tutto qui. Anche lo stesso Dario Moccia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sui problemi tecnici non mi esprimo perchè sono sicuro che vi rendete conto da soli del fatto che l'audio dei microfoni dava più fastidio degli Amoongus xD

Come format onestamente l'avrei fatto diversamente, capisco la voglia di fare "Live" ma avrei preferito che le partite si fossero svolte prima in modo da essere meno scattanti e laggose e che i giocatori spiegassero il perchè delle loro mosse volta per volta, in pratica anzichè far vedere per tre ore i pokemon che si guardano, stoppare dopo ogni turno e far dire ai giocatori: "ho fatto questa mossa perchè pensavo che amoongus usasse polvorabbia ecc ecc." 

Sul commentatore io non sono così critico, si vedeva che era l'unico a saper stare in una trasmissione in diretta, certo sarebbe stato meglio istruirlo un po' prima di mandarlo in una trasmissione riguardante un mondo così vasto! Su Dario Moccia, beh, geniale metterlo lì fossi in voi lo pagherei per farlo venire ospite fisso! E' importante per due aspetti: Fa ridere e spiega cose particolari riguardo ai pokemon che scendono in campo. Magari farei prima vedere i team dei partecipanti, ne farei parlare a Dario dei pokemon che vi sono e poi farei commentare la lotta ai protagonisti! In ogni caso bell'idea sono curioso di vedere come andate avanti!
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ma è vera la storia che se gli ascolti saranno buoni, si potrà pensare a una diretta su DMAX?
default_chirolp_gaan.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
in pratica anzichè far vedere per tre ore i pokemon che si guardano, stoppare dopo ogni turno e far dire ai giocatori: "ho fatto questa mossa perchè pensavo che amoongus usasse polvorabbia ecc ecc." 
Beh, credo che i giocatori abbiano bisogno di concentrazione, se si mettono a commentare la battle potrebbero distrarsi.
 
GI-KA! GI-KA!

(sto recuperando la puntata ora, se solo lo streaming non fosse così dannatamente lento... !)
Non so se hai già finito di scaricarlo, ma appena lo fai partire clicca col tasto destro e abbassa la qualità al minimo. Praticamente non cambia nulla, ma va molto più fluidamente.
 
Vorrei fare una domanda su una mossa fatta da Arash contro Alberto nella prima partita.

Arash aveva Amoongus e Kangaskhan in campo, Alberto invece Rotom-W addormentato e Charizard Y mi pare.

Per entrambi erano gli ultimi due pokemon.

Come mai Arash ha fatto usare Crescipugno di Kanga sul proprio Amoongus?

Mi è parso di vedere così, ma potrei sbagliarmi e sopratutto ricordare male la situazione di gioco.

Rotom-W aveva poca vita, era addormentato, aveva già usato la bacca e quindi non poteva avere strumenti che danneggiassero Kanga.

Forse Arash ha preferito un piccolissimo danno ad Amoongus più un doppio boost all'attacco di Kanga, che prendersi un qualsiasi rischio.

Grazie della spiegazione e spero di non aver visto male la scena!
 

_AlexiS_

Passante
Non voglio essere polemico o maleducato ma chi mi conosce sa che parlo sempre direttamente ma due cose volevo dirle :

Io ieri al programma c'ero , giocavo ed ho notato anche io qualche imperfezione, dalla regia un po' lenta a qualche tempo morto di troppo, ma vorrei farvi una domanda , specie a quelli che si lamentano "del poco commento tecnico" : secondo voi le partite di Pokémon sono commentabili tecnicamente?

No perchè dall'alto della mia totale inesperienza sulle competizioni nazionali ed internazionali vi posso dire che nemmeno al mondiali la finale del campionato del mondo viene commentata LIVE da qualcuno , se viene fatto un commento viene fatto sullo streaming senza che i giocatori sentano, rendendo la cosa altamente e difficilmente impraticabile per una regia o uno studio che sia fatto per altri tipi di cose. 

E poi comunque ragazzi, CHE PALLE , veramente CHE PALLE , sempre a lamentarvi di tutto, diciamoci la verità , se non era il commento tecnico trovavate sicuramente qualche altra cosa da criticare , dalle scarpe di Alexis all'accento Pesarese di alcuni concorrenti "eh non è un accento adatto alla diretta" , ma sicuro, siamo in Italia , è troppo complicato godersi uno spettacolo messo su in 9 giorni tutto in diretta senza copione fisso e perdipiù di un gioco che nemmeno si presta al commento. Ci fossero state quando ero piccolo io queste cose, aaah ce ne fossero state, sono sicuro che ne sarei stato contento ed avrei solo colto il positivo invece di criticare e basta, perchè poi sapete come va a finire? Che la Nintendo vedendo queste critiche giustamente e ripeto GIUSTAMENTE , deciderà di non fare altre puntate magari migliori e più pensate, e si ritornerà al solito regime Italiota dove se vuoi vedere un po' di Pokèmon in TV che non sia un Ash che da ordini ad un Pikachu bisognerà di nuovo sintonizzarsi su TV Tokyo in streaming...

Rifletteteci , le critiche sono sempre legittime, ma pensate anche che a fare cosi uccidete o quantomeno frenate l'espansione di Pokémon in Italia.
 

SailorMario92

Dragonite Best Pokèmon Ever (dopo dunspy)
Dario Moccia è geniale non c'è che dire, il commento era si un pò alla rinfusa però non era male ho visto molto di peggio sul fattore ignoranza (L.Giurato).

cioè almeno il commentatore non si sbagliava sul nome "Pokémon"...

concordo con alexis sul fatto di non criticare un programma fatto in nove giorni poi ,secondo me, non era malaccio (l'ho rguardato addirittura una seconda volta).

i commenti si potevano fare sulle mosse dei giocatori ma non sulla qualità del programma era in via "quasi" amatoriale... se mettevano lo strapagato bonolis mi sarei lamentato anche io (io ti dò 224367824692€ a puntata...ca**o adesso mi imiti tutti i versi dei pokè prima gen. mimandoli)ma essendo un programma tirato su in 9 giorni dovremmo essere + che soddisfatti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mirkosp

Passante
Direi che nessuno qui vuole che l'iniziativa si fermi, anzi, è piaciuta e credo di parlare per molti se non per tutti a questo riguardo. Però come ammetti tu stesso, i problemi ci sono stati, semplicemente mi pare il caso di aggiustare il tiro per le prossime volte in modo tale da migliorare il tutto.

Ma più che il commento, che come già detto non è semplice da fare in diretta e non si può in qualsiasi caso andare oltre il commentare i turni precedenti, il vero problema, secondo me, è stato il fatto che inizialmente ci fossero le lotte in contemporanea e non si riuscissero a seguire bene.

Alla fine è inutile negare che il motivo per cui si guardava lo stream era vedere delle lotte tra giocatori di un certo calibro. E le due finali sono infatti state molto godibili, il problema è stato all'inizio, con le lotte in contemporanea che erano di fatto incomprensibili e ci si è persi molto di quello che stava succedendo, vuoi per disguidi tecnici piuttosto che altro.

Secondo me già fare una lotta per volta e magari riuscire ad avere uno schermo (se non intero anche solo un semplicissimo PiP) sempre visibile che inquadra la lotta in corso migliora di molto l'esperienza, non mi pare che sia una richiesta impossibile o una lamentela eccessiva.

TL;DR: Bello e tutto, ci sono stati alcuni problemi perché era una prima volta organizzata molto in fretta, e non c'è nulla di male in questo, come non c'è nulla di male nel far notare cos'è andato storto per poter migliorare la prossima volta, ove possibile.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Makonik-san

Qui qualcuno ignora completamente o - peggio - fa finta di ignorare il concetto di "critica costruttiva".

Ai fini della crescita del programma credo sia molto più di supporto (dato che vi piace tanto questa parola) dispensare consigli per una eventuale seconda volta anzichè sbrodolarsi di inutili elogi da fanboy alla << BRAVI BENE BIS >> .

Spoiler: uno non ha necessariamente disprezzato l'iniziativa se prova ad usare il cervello. Anzi, proprio perchè gli sta a cuore cerca di darle un contributo concreto.
 
Ultima modifica:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Me lo sono sognato io o la trasmissione sarebbe dovuta durare circa quattro ore?

In ogni caso, a parte le lotte in contemporanea poco comprensibili, dei commenti e delle osservazioni in diretta non è che siano importanti *per una prima volta*. Sono fiducioso che, se la cosa dovesse prendere piede, la prossima volta sarà tutto migliore.

Vorrei fare una domanda su una mossa fatta da Arash contro Alberto nella prima partita.

Arash aveva Amoongus e Kangaskhan in campo, Alberto invece Rotom-W addormentato e Charizard Y mi pare.

Per entrambi erano gli ultimi due pokemon.

Come mai Arash ha fatto usare Crescipugno di Kanga sul proprio Amoongus?

Mi è parso di vedere così, ma potrei sbagliarmi e sopratutto ricordare male la situazione di gioco.

Rotom-W aveva poca vita, era addormentato, aveva già usato la bacca e quindi non poteva avere strumenti che danneggiassero Kanga.

Forse Arash ha preferito un piccolissimo danno ad Amoongus più un doppio boost all'attacco di Kanga, che prendersi un qualsiasi rischio.

Grazie della spiegazione e spero di non aver visto male la scena!
Secondo me ha temuto di eliminare Rotom in un colpo e ricevere quindi un solo boost perdendo invece la possibilità di averlo doppio.

Non ho prestato attenzione ai ps residui di Rotom, ma se non è questo il motivo allora si è semplicemente sbagliato (nel caso, fossi il suo Amoonguss a casa gliene avrei poi dette quattro; altro che polverabbia!).

Da Arash non mi aspettavo la "fuga" finale, anche di fronte al risultato scontato. Per pochi secondi, ma fai la mossa e finisci la partita!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Okay, ho visto la prima parte dello streaming, e probabilmente stasera recupererò anche la seconda.

A parte i problemi tecnici di cui avete già parlato a lungo, mi sembra che il potenziale per una serie bella ed interessante ci sia (almeno per gli appassionati, ho qualche perplessità in più a vedere un programma del genere presentato da Chef Rubio, dopo A caccia di tifosi).

Tocca ammettere che Dario Moccia ha salvato lo show, riempiendo come meglio poteva i tempi morti. Se potessi dare un consiglio, direi di puntare sugli ospiti in sala ed incoraggiarli a parlare di più, non necessariamente commentando le sfide: in questo modo si eviterebbero i lunghi silenzi imbarazzanti, ed anche i meno appassionati di battaglie competitive seguirebbero egualmente la  trasmissione. A questo proposito i due ragazzi, quello di Pokémon Millennium e la ragazza arbitro, mi sono sembrati un po' sprecati e  avrei lasciato loro più spazio.

Il presentatore si è sforzato al massimo per tenere viva la conversazione, simpatico e tutto, anche se una maggiore dimestichezza col mondo Pokémon non guasterebbe. :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
più che altro potevano mettere qualcuno più competente. Ha ammesso lui stesso che non c'entrava nulla con l'ambiente Pokémon. Persona messa li a caso secondo me, almeno per la mezz'ora che sono riuscito a guardare.
 
Beh, credo che i giocatori abbiano bisogno di concentrazione, se si mettono a commentare la battle potrebbero distrarsi.
Infatti io ho scritto che avrei fatto giocare le partite prima della trasmissione e successivamente avrei fatto trasmettere i videolotta con i commenti dei protagonisti. Poi se qualcuno la prende a male per un consiglio continuate a fare come volete a me l'idea e la trasmissione nel complesso è piaciuta
 

Gaggio23

Zoidberg
.-.

Comunque io mi sarei un po' incazzato fossi stato in Manuel, non sarà l'emblema della vecchiaia ma dodici anni .-.
Gran motivo per incazzarsi.

Ma cosa sono queste critiche al presentatore? Io non le capisco, forse abbiamo un concetto diverso di presentatore. Un presentatore deve dare il la alla trasmissione e deve PRESENTARE gli ospiti a cui spetta il vero commento tecnico. Basta, non deve essere esperto in niente, deve solo saper fare il suo lavoro di persona spigliata e disinvolta. E' ovvio che messo in un contesto come quello, in cui era pieno di ragazzi molto più giovani di lui che giocavano ad un gioco che palesemente non conosceva, sarebbe dovuto ricorrere a battutine e scherzi. Che doveva fare, stare zitto e fare il muso perché non capiva? Se ci irritiamo per battute come quella dei 12 anni o come quella dei genitori dei fratelli Gini che dovevano approfittarne che i figli erano fuori siamo messi male.

I veri difetti, se ce ne sono stati per una prima puntata, sono stati l'audio altalenante e la strutturazione degli incontri che doveva essere fatta offline per poi essere commentata in streaming dagli stessi giocatori e dai commentatori, o fare tutto in streaming ma creare un canale audio a parte per i commentatori così da non disturbare i giocatori. Questo non è COD, non puoi metterti a parlare di quello che vuoi fare durante il match, sebbene si tratti di un'amichevole.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
I veri difetti, se ce ne sono stati per una prima puntata, sono stati l'audio altalenante e la strutturazione degli incontri che doveva essere fatta offline per poi essere commentata in streaming dagli stessi giocatori e dai commentatori. Questo non è COD, non puoi metterti a parlare di quello che vuoi fare durante il match, sebbene si tratti di un'amichevole.
Sono contrario alle partite "in differita"; se dobbiamo vederle dopo, non ha senso nemmeno la diretta streaming, si fa un programma registrato e si fa vedere quando è tutto pronto e montato... a questo punto non ha nemmeno senso la presenza dei concorrenti che si sbattono per fare una giornata di viaggio, potrebbero fare le lotte via WiFi e registrare i commenti con microfono.

Il bello della diretta è proprio l'emozione del vedere la partita in tempo reale, con tutti i pro e i contro, dove si può sentire la tensione nella stanza solo guardando il volto dei giocatori e vedendoli rimuginare sulle mille possibilità di cui devono tenere conto nei 90 secondi a disposizione. E' tutta un'altra storia rispetto ad un commentario su partite già fatte e giocate, anche se commentate dai giocatori stessi. Non c'è nemmeno il paragone...

Provate ad immaginarvi la finale del derby di calcio messa in onda qualche giorno dopo e commentata dai calciatori e dal CT... uccide l'entusiasmo!

Resto dell'idea che, se si vuole un commento tecnico, la soluzione da adottare è semplice: munire i giocatori di cuffie con rumore di fondo, niente di troppo costoso né improponibile. Ai mondiali del 2013 è stato fatto così (in quelli prima no, era una novità) ed è stato semplicemente stupendo. Chi ha seguito lo streaming dal sito di Nintendo (Morbuen?) può confermare che l'emozione era tangibile e concreta.

Alternativamente, si può far disputare la sfida ai giocatori in un'altra stanza, mandando lo streaming della partita in studio mentre giocano, dove si può commentare liberamente senza paura di dare suggerimenti, anche se forse questa soluzione richiede più preparazione/sbattimento.

In ogni caso sono felice di aver assistito a qualcosa di simile, e mi auguro che in un modo o nell'altro potremo ancora vedere programmi del genere!
 
Ultima modifica di un moderatore:
No, non ho seguito i mondiali 2013, l'ho saputo solo dopo, e visto dopo una decina di giorni. Eh, sì, mi son perso tutto!

Nel 2012 invece ho seguito uno dei tanti canali non ufficiali in streaming su livestream ma la qualità era pessima e l'emozione non era la stessa senza l'Italia in finale (e con Ray Rizzo per la terza volta oh! Manco la suspance).
 
No, non ho seguito i mondiali 2013, l'ho saputo solo dopo, e visto dopo una decina di giorni. Eh, sì, mi son perso tutto!

Nel 2012 invece ho seguito uno dei tanti canali non ufficiali in streaming su livestream ma la qualità era pessima e l'emozione non era la stessa senza l'Italia in finale (e con Ray Rizzo per la terza volta oh! Manco la DUNSPARCE).
 
Top Bottom