The Stanley Parable

Gkx

Admin
The-Stanley-Parable-Review-Screenshot-Wallpaper-The-Adventure-Line.jpg


the stanley parable è un gioco quasi impossibile da descrivere, anche perché mette in discussione il concetto stesso di "gioco" (si può parlare, forse, di meta-gioco?). nasce come mod gratuita di half-life 2, per poi espandersi in un gioco a sé, rilasciato da poco tempo su steam.

in sintesi: un impiegato il cui lavoro è premere dei bottoni in un'azienda si ritrova improvvisamente solo nel suo ufficio, e viene guidato da una voce narrante nel tentativo di capire cos'è successo. dopo pochi secondi dall'inizio ci si trova subito davanti alla prima scelta: ci sono due porte, e la voce che ci guida dice di andare a sinistra. ascoltarla o disobbedire? il gioco in realtà possiede decine di finali diversi (e scorrelati) del tutto dipendenti dalle scelte compiute nel gioco, e mentre esploriamo le possibili alternative ci offre anche delle ottime (ed esilaranti) riflessioni sul game design, sul processo di scelta, sui mezzi narrativi e chi più ne ha più ne metta. è impossibile entrare nello specifico senza fare giganteschi spoiler, ma vi basti sapere che le meccaniche di gioco implicite dei videogiochi vengono distrutte e stravolte in maniera sorprendente, in un'escalation di follia.

insomma, secondo me vale tutti gli 11 euro che costa, e se volete provarlo potete scaricare la mod originale o la demo su steam (anch'essa molto... particolare). è sicuramente il gioco più originale che abbia giocato negli ultimi anni, e spero vivamente di vedere in futuro altri "esperimenti" simili.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pero: Blind Ai

Zoidberg
Ore e ore....

Che dire, appassionante... sicuramente divertente e soprattutto mindtwisting, ma davvero tanto..
Questo "gioco" è assurdo, consiglio vivamente a chiunque lo proverà di NON guardare per NESSUN motivo le soluzioni (anche se consiglio di non farlo mai con nessun gioco), di giocarlo in base al proprio intuito, più e più volte, di sperimentare e godervelo così com'è.
Troppe sorprese insensate e malate per rovinarselo.
 
Top Bottom