[OU V Gen] Il mio primo Sand Team

the_reap3r

Zoidberg
CIao a tutti, son nuovo, piccola premessa: ho pochissima esperienza nel battling, questo team è nato da un pomeriggio di noia, a suon di modifiche ho raggiunto i 1550 su smogon, con un win rate decente (non le ho più contate dopo i 1400, ma ne ho vinte un buono 60-70%) e quindi ho pensato di chiedere "suggerimenti" a chi magari è più esperto di me. Passiamo al team!

Tyranitar @ Focus Sash
Ability: Sand Stream
EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 SDef
Quiet Nature
- Thunder
- Fire Blast (invece di Ice Beam, raramente vive fino a vedere Gliscor, sul quale sono solito switchare Swampert, Fire Blast distrugge Venusaur e soprattutto FERROTHORN in late game, che non viene switchato nella convinzione di un Superpower)
- Counter
- Stone Edge

Il mio opener, ci sono vari set di Tyra, ma questo nè mette le rocce, nè fa tanti danni, e cosa fa? COuntera una gran parte delle lead più comuni: physical e physical boosting sweeper, che non si aspettano un Sash+Counter, Politoed (le ev in spdef servono a ridurre i danni di Scald), Ninetales, alcune varianti di Gengar (senza Focus Blast). Ma la sua utilità non si ferma qui, spesso dopo il primo KO ritorna a più riprese per settare la Sand o sacrificarsi su Draco Meteor e simili e favorire uno switch. Sembra strano, ma funziona davvero!

Espeon @ Leftovers  Xatu @ Rocky Helmet
Ability: Magic Bounce
EVs: 248 HP / 8 SAtk / 252 Def
Calm Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Calm Mind Roost
- Toxic Thunder Wave
- Psychic Heat Wave
- Signal Beam U-Turn

Espeon Special Wall e Magic Bouncer, l'unica lead non coperta da Tyra (Smeargle con Spore) la copre lui, Bouncia le SRock e le SPikes addosso a Ferrothorn ed esce di scena subito dopo, Toxic invece che Morning Sun per sfruttare gli switch che apre (se è ancora vivo) nel late-game, anche perchè Morning SUn non ho avuto l'occasione di sfruttarlo). 0 IV in Atk per minimizzare i danni di Foul Play.

Xatu al posto di Espeon, countera Breloom e Smeargle, Twave e non toxic per cripplare il sicuro switch, con U-Turn lascio il posto a un altro pokèmon dopo aver paralizzato chiunque entri dopo, Heat Wave e non Psychic per Ferrothorn e Skarmory e per avere comunque 2x damage su Breloom. 248 e non 252 EV agli HP per minimizzare i danni da Stealth Rock, nel malaugurato caso riescano a settarle.

Forretress @ Custap Berry
Ability: Sturdy
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
Adamant Nature
- Stealth Rock
- Spikes
- Rapid Spin
- Explosion

Abbastanza standard, Custap Berry FOrretress piazza le Entry Hazards, spinna se necessario e poi (generalmente su volcarona o vaporeon) esplode con enorme sorpresa (e bestemmie annesse) dell'avversario, spesso dopo una serie di boost o baton chain andate a buon fine. Adamant perchè tanto resiste lo stesso e fa + danni quando esplode, che poi è la sua funzione primaria.

Swampert @ Leftovers
Ability: Torrent
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
Adamant Nature
- Earthquake
- Superpower
- Waterfall
- Ice Punch

E' IL tank, ha una coverage estrema e spesso con un po' di predict semplifica enormemente il lavoro al resto della squadra, anche se spesso non ottiene nessun OHKO, inizia o finisce il lavoro degli altri, spesso eliminando Landorus o Heatran indeboliti o OHKOando (solo in questo caso) un Dragon random sullo switch con Ice Punch (anche se ho ancora dubbi su AValanche al posto di quest'ultimo). Volete farvi un'idea della sua capacità di tank? A voi: http://www.youtube.com/watch?v=QDLJ6b3h5gg.

Garchomp @ Focus Sash
Ability: Rough Skin
EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd
Naive Nature
- Earthquake
- Fire Blast
- Outrage
- Swords Dance

Un MOSTRO. Sotto la sand OHKOa almeno un Pokèmon a partita, senza sorpresa, spesso è l'utlimo a rimanere in campo (o lui o Swampert), Swords Dance in realtà è una filler, l'avrò usata si e no due volte, massima velocità a discapito della SPDef (tanto ha il Sash per sopravvivere eventuali Ice Shard o Ice Punch), set molto standard, ma non per questo inefficace.

Heatran @  Leftovers (miglior sinergia con SUbstitute)
Ability: Flash Fire
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SAtk
Modest Nature
- Flamethrower
- Earth Power
- Substitute (guadagna un sicuro free turn sullo switch)
- Hidden Power [Grass]

Anche qua, nulla di rivelatorio, anche se è solo nel team per Volcarona e Ferrothorn, che son due spine nel fianco, spesso non si limita a far fuori quelli, Hidden Power Grass non mi è stata di molto aiuto fin'ora, è li principalmente per Gastrodon e Swampert, che danno problemi al team (specie il primo, il secondo solo in late game).

Debolezze del team:

- Breloom lead, seriously, fa fuori almeno metà del team se sbaglio il primo predict con Tyra. RIsolto con Xatu al posto di Espeon.

- Baton Pass chain che iniziano da Mew: sono costretto ad aspettare che baton passi, spesso senza danni, ma se passa anche ninjask con una SDance sono dolori enormi.

- FERROTHORN: lo odio lo odio lo odio, spesso Heatran muore prima (o durante) lo sweep e Ferrothorn festeggia sul team spammando Leech Seed + Protect, parzialmente risolto grazie a Fire Blast su Tyra, ma ancora fastidioso) Risolto grazie a Substitute su Heatran invece che Protect e Fire Blast a Tyra e Garchomp, 3/6 di team con potenzialità di OHKO sono abbastanza presumo.

Mancanze:

TAUNT USER: e infatti subisco sia Breloom che le Baton Pass (anche se di meno) che Ferrothorn, devo inserirne uno, ma dove?

Spinblocker: non una mancanza grave, ma spesso sugli stall team o in late game si fa sentire abbastanza.

Grazie a chi mi vorrà rispondere :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lollino93

Zoidberg
Un ottimo taunt user per i Sand Team è Gliscor.. Ottimo Wall difensivo, abbastanza veloce da Tauntare il nemico prima che piazzi le hazards o che inizi a menare di Baton pass. Il doppio tipo volante gli permette anche di entrare facilmente sui diffusissimi Earthquake. Tuttavia.. Non saprei davvero al posto di chi potresti inserirlo D:
Forse, per via del ruolo, potresti inserirlo al posto di Swampert (entrambi fungono da Tank), ma dubito tu voglia privarti del pesciolone :/
 
Ultima modifica di un moderatore:

the_reap3r

Zoidberg
Effettivamente è una bella idea, però avrei due debolezze 4x a ghiaccio e non è cosa buona, mi piace Gliscor Staller con Toxic, ma per metterlo dovrei togliere Garchomp e quindi cambiarne un altro con uno sweeper buono e con una valida opzione mixed. Idee?
 

abbicciddi

Passante
non lo so, ma fire fang con 252 all'attacco non fa più male di fblast con 4 atk sp?

btw, non è necessario diminuire il proprio attacco per far più danni con foul play..

(nella partita giocavi contro uno che avrebbe fireblastato un heatran-.-)
 

the_reap3r

Zoidberg
ferrothorn ha 131 in def e 116 n spdef, fire blast fa più danni così, almeno credo, essendo ferro un wall fisico e avendo fire blast considervolmente più power di fire fang. Poi magari e sbaglio. Il danno con foul play lo riduco abbassando le EV in attacco, ma quello subito, non fatto, anche perchè si parla di espeon.
 

abbicciddi

Passante
ah lal. sul foulplay hai pienamente ragione. ho failato abbestia.

dipende da che ferro.. io maxavo la sp def e splittavo hp e def.. ma probabilmente, calcoli alla mano hai ragione tu.

nice.

se mi assicuri che tar funzia te lo ruba hahah troppo trollante
 

the_reap3r

Zoidberg
tar funzia se vuoi ti filmo la prossima, in media una kill a partita (generalmente di counter, ma se l'oppo switcha e riesco a predictare magari anche due). Ho fatto qualche modifica sulla base delle altre fight, sto ancora cercando di mettere gliscor, probabilmente switchando keldeo nel team, anche se perde molto di sinergia, anche perchè manca di coverage ed è prevedibile, nel caso sarebbero così:

Keldeo @ Life Orb
Ability: Justified
EVs: 252 SAtk / 4 HP / 252 Spd
Timid Nature

IVs: 0 Atk
- Surf
- Sacred Sword
- Hidden Power [bug]
- Icy Wind

Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 Spd
Timid Nature

IVs: 0 Atk
- Toxic
- Protect
- SUbstitute
- Taunt

Feedback appreciated :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Baoba

Parroco
Xatu > Espeon se vuoi un bouncer che sappia anche counterare Breloom:

Xatu @ Leftovers/Rocky Helmet

Ability: Magic Bounce

EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SDef

Bold Nature

-Toxic

-Roost

-Heat Wave

-U-Turn

Se ti serve outspeedare qualche threat specifica dati i suoi 95 speed puoi sempre dargli qualche Evs in più.

Non sono sicuro dell' utilità di swampert in questo team visto che e' letteralmente surclassato da Gastrodon (*coff* storm drain *coff*) che si piglia pure le move water.

Per il resto direi di mettere la stone a chomp con lo stesso set ma con la Adamant/Jolly e Stone Edge > Fire Blast.Heatran fallo con Substitute > Protect così subbi in faccia a thorn e avere un turno free in caso di switch.

Se ti danno fastidio i bpass con mew basta cambiare set a Tyranitar e mettergli Pursuit da qualche parte, GL
 
Ultima modifica di un moderatore:

the_reap3r

Zoidberg
per xatu, GRAZIE, ma quei 8 EV in spdef come mai? E soprattutto perchè non psychic?

swampert > gastrodon perchè i water team non sono così problematici e swampert ha un'ottima coverage fisica, e soprattutto owna landorus e garchomp in 1v1,gastrodon è troppo difensivo IMHO

Garchomp Naive per i motivi spiegati sopra: Fireblast OHKOa ferrothorn in gran parte dei casi, mentre le stone sono, oltre che più impreicse, anche più inefficaci

per heatran, GRAZIE, ottimo consiglio, cambio subito

Tyra pursuit si, è un'opzione che avevo considerato, ma non so che moveslot togliere, anche perchè spesso comunque mew subba e passa a ninjask, che outspeeda sempre e spamma sub due turni prima di switchare di batonpass (e a quel punto generalmente riesco a fermarlo lo stesso con counter tyra o con explosion di forretress e outrage di garchomp)

Grazie mille per i consigli, se poi mi chiarisci quel che ti ho scritto sopra te ne sarei grato, grazie infinite :)
 

Baoba

Parroco
I 248 in hp servono per prendere meno danno dalle sr (credo) in caso l' oppo riuscisse a settarle, ma in ogni caso e' una piccolezza, le 8 in spdef avanzano ma le potresti mettere anche in satk se vuoi.

edit: ah heat wave e' meglio di psychic perché ci riesci a colpire ferrothorn e skarmory che ovviamente non puoi toxicare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Shade

Zoidberg
A Garchomp non servono assolutamente 4 Evs all'attacco speciale. Infatti potresti Mettergli Fire Fang e usare la Natura Adamant o Jolly.Ok, Fire Fang non è forte come Fire Blast, però Garchomp ha un attacco speciale pessimo e Fire Fang ha effetti aggiuntivi più probabili. Investi quei 4 evs in Ps, Difesa o Difesa speciale. In secondo luogo se Forretress rimanesse ultimo superstite contro uno spettro in fin di vita vincerebbe il dannato spettro. Magari gli potresti dare la natura Brave (+attacco -velocità) e la mossa Payback (Rivincita). E a Tyranitar non credo sia una buona idea dare sia mosse fisiche sia speciali. Io personalmente darei solo mosse fisiche e massimizzerei l'attacco, di cui ha una dose molto elevata di natura, molto maggiore dell'attacco speciale.E come Item gli darei Baccarosmel, attivabile sempre e comunque a differenza di Focalnastro, che dopo un danno anche minimo smette di essere utile.

Comunque complimenti per l'ottimo team.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom