the_reap3r
Zoidberg
CIao a tutti, son nuovo, piccola premessa: ho pochissima esperienza nel battling, questo team è nato da un pomeriggio di noia, a suon di modifiche ho raggiunto i 1550 su smogon, con un win rate decente (non le ho più contate dopo i 1400, ma ne ho vinte un buono 60-70%) e quindi ho pensato di chiedere "suggerimenti" a chi magari è più esperto di me. Passiamo al team!
Tyranitar @ Focus Sash
Ability: Sand Stream
EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 SDef
Quiet Nature
- Thunder
- Fire Blast (invece di Ice Beam, raramente vive fino a vedere Gliscor, sul quale sono solito switchare Swampert, Fire Blast distrugge Venusaur e soprattutto FERROTHORN in late game, che non viene switchato nella convinzione di un Superpower)
- Counter
- Stone Edge
Il mio opener, ci sono vari set di Tyra, ma questo nè mette le rocce, nè fa tanti danni, e cosa fa? COuntera una gran parte delle lead più comuni: physical e physical boosting sweeper, che non si aspettano un Sash+Counter, Politoed (le ev in spdef servono a ridurre i danni di Scald), Ninetales, alcune varianti di Gengar (senza Focus Blast). Ma la sua utilità non si ferma qui, spesso dopo il primo KO ritorna a più riprese per settare la Sand o sacrificarsi su Draco Meteor e simili e favorire uno switch. Sembra strano, ma funziona davvero!
Espeon @ Leftovers Xatu @ Rocky Helmet
Ability: Magic Bounce
EVs: 248 HP / 8 SAtk / 252 Def
Calm Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Calm Mind Roost
- Toxic Thunder Wave
- Psychic Heat Wave
- Signal Beam U-Turn
Espeon Special Wall e Magic Bouncer, l'unica lead non coperta da Tyra (Smeargle con Spore) la copre lui, Bouncia le SRock e le SPikes addosso a Ferrothorn ed esce di scena subito dopo, Toxic invece che Morning Sun per sfruttare gli switch che apre (se è ancora vivo) nel late-game, anche perchè Morning SUn non ho avuto l'occasione di sfruttarlo). 0 IV in Atk per minimizzare i danni di Foul Play.
Xatu al posto di Espeon, countera Breloom e Smeargle, Twave e non toxic per cripplare il sicuro switch, con U-Turn lascio il posto a un altro pokèmon dopo aver paralizzato chiunque entri dopo, Heat Wave e non Psychic per Ferrothorn e Skarmory e per avere comunque 2x damage su Breloom. 248 e non 252 EV agli HP per minimizzare i danni da Stealth Rock, nel malaugurato caso riescano a settarle.
Forretress @ Custap Berry
Ability: Sturdy
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
Adamant Nature
- Stealth Rock
- Spikes
- Rapid Spin
- Explosion
Abbastanza standard, Custap Berry FOrretress piazza le Entry Hazards, spinna se necessario e poi (generalmente su volcarona o vaporeon) esplode con enorme sorpresa (e bestemmie annesse) dell'avversario, spesso dopo una serie di boost o baton chain andate a buon fine. Adamant perchè tanto resiste lo stesso e fa + danni quando esplode, che poi è la sua funzione primaria.
Swampert @ Leftovers
Ability: Torrent
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
Adamant Nature
- Earthquake
- Superpower
- Waterfall
- Ice Punch
E' IL tank, ha una coverage estrema e spesso con un po' di predict semplifica enormemente il lavoro al resto della squadra, anche se spesso non ottiene nessun OHKO, inizia o finisce il lavoro degli altri, spesso eliminando Landorus o Heatran indeboliti o OHKOando (solo in questo caso) un Dragon random sullo switch con Ice Punch (anche se ho ancora dubbi su AValanche al posto di quest'ultimo). Volete farvi un'idea della sua capacità di tank? A voi: http://www.youtube.com/watch?v=QDLJ6b3h5gg.
Garchomp @ Focus Sash
Ability: Rough Skin
EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd
Naive Nature
- Earthquake
- Fire Blast
- Outrage
- Swords Dance
Un MOSTRO. Sotto la sand OHKOa almeno un Pokèmon a partita, senza sorpresa, spesso è l'utlimo a rimanere in campo (o lui o Swampert), Swords Dance in realtà è una filler, l'avrò usata si e no due volte, massima velocità a discapito della SPDef (tanto ha il Sash per sopravvivere eventuali Ice Shard o Ice Punch), set molto standard, ma non per questo inefficace.
Heatran @ Leftovers (miglior sinergia con SUbstitute)
Ability: Flash Fire
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SAtk
Modest Nature
- Flamethrower
- Earth Power
- Substitute (guadagna un sicuro free turn sullo switch)
- Hidden Power [Grass]
Anche qua, nulla di rivelatorio, anche se è solo nel team per Volcarona e Ferrothorn, che son due spine nel fianco, spesso non si limita a far fuori quelli, Hidden Power Grass non mi è stata di molto aiuto fin'ora, è li principalmente per Gastrodon e Swampert, che danno problemi al team (specie il primo, il secondo solo in late game).
Debolezze del team:
- Breloom lead, seriously, fa fuori almeno metà del team se sbaglio il primo predict con Tyra. RIsolto con Xatu al posto di Espeon.
- Baton Pass chain che iniziano da Mew: sono costretto ad aspettare che baton passi, spesso senza danni, ma se passa anche ninjask con una SDance sono dolori enormi.
- FERROTHORN: lo odio lo odio lo odio, spesso Heatran muore prima (o durante) lo sweep e Ferrothorn festeggia sul team spammando Leech Seed + Protect, parzialmente risolto grazie a Fire Blast su Tyra, ma ancora fastidioso) Risolto grazie a Substitute su Heatran invece che Protect e Fire Blast a Tyra e Garchomp, 3/6 di team con potenzialità di OHKO sono abbastanza presumo.
Mancanze:
TAUNT USER: e infatti subiscosia Breloom che le Baton Pass (anche se di meno) che Ferrothorn, devo inserirne uno, ma dove?
Spinblocker: non una mancanza grave, ma spesso sugli stall team o in late game si fa sentire abbastanza.
Grazie a chi mi vorrà rispondere :)
Tyranitar @ Focus Sash
Ability: Sand Stream
EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 SDef
Quiet Nature
- Thunder
- Fire Blast (invece di Ice Beam, raramente vive fino a vedere Gliscor, sul quale sono solito switchare Swampert, Fire Blast distrugge Venusaur e soprattutto FERROTHORN in late game, che non viene switchato nella convinzione di un Superpower)
- Counter
- Stone Edge
Il mio opener, ci sono vari set di Tyra, ma questo nè mette le rocce, nè fa tanti danni, e cosa fa? COuntera una gran parte delle lead più comuni: physical e physical boosting sweeper, che non si aspettano un Sash+Counter, Politoed (le ev in spdef servono a ridurre i danni di Scald), Ninetales, alcune varianti di Gengar (senza Focus Blast). Ma la sua utilità non si ferma qui, spesso dopo il primo KO ritorna a più riprese per settare la Sand o sacrificarsi su Draco Meteor e simili e favorire uno switch. Sembra strano, ma funziona davvero!
Ability: Magic Bounce
EVs: 248 HP / 8 SAtk / 252 Def
IVs: 0 Atk
Xatu al posto di Espeon, countera Breloom e Smeargle, Twave e non toxic per cripplare il sicuro switch, con U-Turn lascio il posto a un altro pokèmon dopo aver paralizzato chiunque entri dopo, Heat Wave e non Psychic per Ferrothorn e Skarmory e per avere comunque 2x damage su Breloom. 248 e non 252 EV agli HP per minimizzare i danni da Stealth Rock, nel malaugurato caso riescano a settarle.
Forretress @ Custap Berry
Ability: Sturdy
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
Adamant Nature
- Stealth Rock
- Spikes
- Rapid Spin
- Explosion
Abbastanza standard, Custap Berry FOrretress piazza le Entry Hazards, spinna se necessario e poi (generalmente su volcarona o vaporeon) esplode con enorme sorpresa (e bestemmie annesse) dell'avversario, spesso dopo una serie di boost o baton chain andate a buon fine. Adamant perchè tanto resiste lo stesso e fa + danni quando esplode, che poi è la sua funzione primaria.
Swampert @ Leftovers
Ability: Torrent
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
Adamant Nature
- Earthquake
- Superpower
- Waterfall
- Ice Punch
E' IL tank, ha una coverage estrema e spesso con un po' di predict semplifica enormemente il lavoro al resto della squadra, anche se spesso non ottiene nessun OHKO, inizia o finisce il lavoro degli altri, spesso eliminando Landorus o Heatran indeboliti o OHKOando (solo in questo caso) un Dragon random sullo switch con Ice Punch (anche se ho ancora dubbi su AValanche al posto di quest'ultimo). Volete farvi un'idea della sua capacità di tank? A voi: http://www.youtube.com/watch?v=QDLJ6b3h5gg.
Garchomp @ Focus Sash
Ability: Rough Skin
EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd
Naive Nature
- Earthquake
- Fire Blast
- Outrage
- Swords Dance
Un MOSTRO. Sotto la sand OHKOa almeno un Pokèmon a partita, senza sorpresa, spesso è l'utlimo a rimanere in campo (o lui o Swampert), Swords Dance in realtà è una filler, l'avrò usata si e no due volte, massima velocità a discapito della SPDef (tanto ha il Sash per sopravvivere eventuali Ice Shard o Ice Punch), set molto standard, ma non per questo inefficace.
Heatran @ Leftovers (miglior sinergia con SUbstitute)
Ability: Flash Fire
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SAtk
Modest Nature
- Flamethrower
- Earth Power
- Substitute (guadagna un sicuro free turn sullo switch)
- Hidden Power [Grass]
Anche qua, nulla di rivelatorio, anche se è solo nel team per Volcarona e Ferrothorn, che son due spine nel fianco, spesso non si limita a far fuori quelli, Hidden Power Grass non mi è stata di molto aiuto fin'ora, è li principalmente per Gastrodon e Swampert, che danno problemi al team (specie il primo, il secondo solo in late game).
Debolezze del team:
- Baton Pass chain che iniziano da Mew: sono costretto ad aspettare che baton passi, spesso senza danni, ma se passa anche ninjask con una SDance sono dolori enormi.
Mancanze:
TAUNT USER: e infatti subisco
Spinblocker: non una mancanza grave, ma spesso sugli stall team o in late game si fa sentire abbastanza.
Grazie a chi mi vorrà rispondere :)
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