Antimeta ( ? )

Bacco

Passante
L'idea è partita dopo aver visto le tier di PO, con i Pokémon più usati, a quel punto ho deciso di partire counterando Rotom-W, il più usato, nonchè un pokémon che mi da abbastanza fastidio (mai quanto Gliscor, che odio profondamente -.- )
 
Ecco quindi:
 
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/gastrodon.png​
 
Gastrodon (M) @ Leftovers​
Ability: Storm Drain​
Shiny: Yes​
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef​
Relaxed Nature​
- Scald​
- Recover​
- Earthquake​
- Clear Smog​
 
Perfetto per bloccare Rotom-W e rendere nulle le mosse acqua ed elettro dell'oppo, grazie all'abilità e al typing, oltretutto con Scald posso burnare gli Sweeper Fisici (che regge bene, anche grazie a Recover+Leftovers) e con Clear Smog rendere inutili Sword Dance e simili.
 
Continuando con il discorso Antimeta, si nota subito come molti pokémon sono deboli alle Rocce (Talonflame, Charizard, Dragonite, Volcarona etc) quindi bisogna piazzarle.
 
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/ferrothorn.png​
 ​
Ferrothorn @ Rocky Helmet​
Ability: Iron Barbs​
EVs: 252 Def / 252 HP / 4 Atk​
Impish Nature​
- Leech Seed​
- Power Whip​
- Stealth Rock​
- Thunder Wave​
 
Altro wall fisico, che blocca parecchia gente, oltre a far male con Iron Barbs + Rocky Helmet. Rocce come già detto necessarie, mentre Thunder Wave mi ha fatto vincere alcune partite, bloccando l'oppo o comunque rallentandolo abbastanza da permettere al resto del team di finire il lavoro. Leech Seed per un po' di sano recover. Power Whip l'ho scelta su Vortex Palla solo perché mi serviva una mossa erba, ma è sostituibile.
 
Purtroppo alla fine mi sono reso conto che un Rotom-W è veramente necessario, per counterare tutto e tutti (Landorus in primis), scottare chi di dovere e fare un po' di sani danni...
 
479-wash.gif
 ​
Rotom-Wash @ Chesto Berry​
Ability: Levitate​
EVs: 252 HP / 4 SAtk / 252 Def​
Bold Nature​
- Rest​
- Volt Switch/Thunderbolt​
- Will-O-Wisp​
- Hydro Pump​
 
Si sarà notato subito che ci sono doppie debolezze gravi, ad Erba (Gastrodon e Rotom-W) e a Fuoco (Ferrothorn). Chi meglio di Goodra puo' venire in aiuto?
 
goodra_sprite_by_t_he-d6rykqz.png
 ​
Goodra @ Assault Vest​
Ability: Sap Sipper​
EVs: 8 SAtk / 248 HP / 252 SDef​
Calm Nature​
- Draco Meteor​
- Thunderbolt​
- Flamethrower​
- Ice Beam​
 
Semplicemente bellissimo :D L'unico problema è che non mi piace Draco Meteor (per il calo di stat) e che vorrei mettere Dragon Tail, per comodità, senza togliere nessuna tra Ice Beam, Flamethrower e Thunderbolt... bel dilemma xD
 
In tutto questo rimane il problema di lasciare campo libero all'oppo per aumentarsi le stats (escludendo Clear Smog di Gastrodon, che per la lentezza di quest'ultimo, spesso non aiuta)... inoltre c'è il "problema" Draghi, una fatina ci vorrebbe, magari che mi curi anche gli stati e che mi piazzi qualche Tossina in giro? Uh esiste xD
 
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/clefable.png​
 ​
Clefable @ Leftovers​
Ability: Unaware​
EVs: 252 SDef / 252 HP / 4 SAtk​
Calm Nature​
- Aromatherapy​
- Moonlight​
- Moonblast​
- Toxic​
 
Unico dubbio su Wish/Moonlight, che aiuta altri pokemon (Goodra e Ferrothorn), (idea venuta in mente adesso, perchè non ricordavo imparasse Wish...)
 
Ora... sull'ultimo pokémon sono abbastanza indeciso, per ora ho provato questo:
 
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/lucario.png​
 ​
Lucario @ Lucarionite​
Ability: Justified​
EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 SDef​
Jolly Nature​
- Close Combat​
- Earthquake​
- Extreme Speed​
- Bullet Punch​
 
scelto per picchiare un po' ed eliminare Pokémon ostici al team (Blissey ad esempio) e revengekillare qualcuno, grazie ad Extreme Speed e/o Bullet Punch (che ha sostituito Sword Dance, mai usata),
 
 
Il team lo sto provando su Showdown, dove se la sta cavando bene (circa 1700), ma voglio passarlo su cassetta, dove non ho leggendari utilizzabili...
 
Gastrodon (M) @ Leftovers
Ability: Storm Drain
Shiny: Yes
EVs: 252 Def / 252 HP / 4 SDef
Relaxed Nature
- Scald
- Recover
- Earthquake
- Clear Smog

Goodra @ Assault Vest
Ability: Sap Sipper
EVs: 8 SAtk / 248 HP / 252 SDef
Calm Nature
- Draco Meteor
- Thunderbolt
- Flamethrower
- Ice Beam

Lucario @ Lucarionite
Ability: Justified
EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 SDef
Jolly Nature
- Close Combat
- Earthquake
- Extreme Speed
- Swords Dance

Ferrothorn @ Rocky Helmet
Ability: Iron Barbs
EVs: 252 Def / 252 HP / 4 Atk
Impish Nature
- Leech Seed
- Power Whip
- Stealth Rock
- Thunder Wave

Clefable @ Leftovers
Ability: Unaware
EVs: 252 SDef / 252 HP / 4 SAtk
Calm Nature
- Aromatherapy
- Moonlight
- Moonblast
- Toxic

Rotom-Wash @ Chesto Berry
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 4 SAtk / 252 Def
Bold Nature
- Rest
- Volt Switch
- Will-O-Wisp
- Hydro Pump
 
Ultima modifica di un moderatore:

Matteo.

Parroco
Prova a mettere Toxic > Earthquake a gastrodon

e prova dpulse > dmeteor se non vuoi il drop
 
Ultima modifica di un moderatore:

°LYR°Swim

Bianco è meglio
posso chiederti come fermeresti le fate?

l'unico con una mossa acciaio è lucario e il veleno lo dai unicamente a gastrodon con una mossa utilizzata unicamente per togliere boost. 

non è meglio dare metaltestata a ferrothorn?
 

abbicciddi

Passante
quel goodra credo subiscao tipo il 2%da un draco meteor! avra tipo 700 di difesa speciale..

se ci sta bene nel tuo team lascialo cosi, magari prova a mettere gooey(?) come trait e spostare gli evs dalla spdef alla def, almeno regge bene anche i colpi fisici e diminuisce la velocità nemica..

tutti dicevano che goodra serebbe stato un top player, e ora tutti lo schifano.. boh..

magari provalo cosi:

Denver (Goodra) (F) @ Assault Vest

Trait: Gooey
EVs: 128 HP / 128 Def / 252 SAtk
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Dragon Pulse
- Flamethrower
- Ice Beam                    (ma mi dicono che muddy water da più coverage)
- Thunderbolt
 
con assault ha comunque 478 spdef, e con 252 evs all'attacco picchia anche piuttosto duro.
io lo uso così, e mi trovo davvero bene.
anche perché, non avendo recovery (eccetto il possibile wish) su cui affidarsi non mi sembra conveniente farlo entrare a prendere botte e basta, deve non solo resistere ai colpi, ma anche saper picchiare forte!
 
se invece credi di usarlo puramente difensivo lascialo pure come vuoi =)
 

Bacco

Passante
Andiamo con ordine :D

clefable fa cagare, metti flogres che rende molto meglio come supporter, stesse mosse tranne protect>toxic.
L'avevo pensato, se non fosse che l'abilità di Florges fa cagare davvero tanto, mentre quella di Clefable è davvero utile... Se Sylveon avesse Aromatherapy/Heal Bell, userei lui (mannaggia ai Move Tutor -.-")...

posso chiederti come fermeresti le fate?

l'unico con una mossa acciaio è lucario e il veleno lo dai unicamente a gastrodon con una mossa utilizzata unicamente per togliere boost. 

non è meglio dare metaltestata a ferrothorn?
Il non avere mosse superefficaci su un fata puro non è così un problema a mio avviso, anche se Gyro Ball la metterei per Power Whip (ma avrei bisogno di qualcuno con mosse erba allora...)

quel goodra credo subiscao tipo il 2%da un draco meteor! avra tipo 700 di difesa speciale..

se ci sta bene nel tuo team lascialo cosi, magari prova a mettere gooey(?) come trait e spostare gli evs dalla spdef alla def, almeno regge bene anche i colpi fisici e diminuisce la velocità nemica..

tutti dicevano che goodra serebbe stato un top player, e ora tutti lo schifano.. boh..

magari provalo cosi:

Denver (Goodra) (F) @ Assault Vest

Trait: Gooey
EVs: 128 HP / 128 Def / 252 SAtk
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Dragon Pulse
- Flamethrower
- Ice Beam                    (ma mi dicono che muddy water da più coverage)
- Thunderbolt
 
con assault ha comunque 478 spdef, e con 252 evs all'attacco picchia anche piuttosto duro.
io lo uso così, e mi trovo davvero bene.
anche perché, non avendo recovery (eccetto il possibile wish) su cui affidarsi non mi sembra conveniente farlo entrare a prendere botte e basta, deve non solo resistere ai colpi, ma anche saper picchiare forte!
 
se invece credi di usarlo puramente difensivo lascialo pure come vuoi =)
A dire il vero picchia anche abbastanza, ma proverò a renderlo più offensivo... Per quanto riguarda Gooey era come lo usavo prima, ma la velocità non è un problema, sono comunque lento, e Mangiaerba mi copre Rotom e Gastrodon...

Prendendo spunto da quello che avete detto:

Gastrodon (M) @ Leftovers
Ability: Storm Drain
Shiny: Yes
EVs: 252 Def / 252 HP / 4 SDef
Relaxed Nature
- Scald
- Recover
- Toxic
- Clear Smog

Goodra @ Assault Vest
Ability: Sap Sipper
EVs: 8 SAtk / 248 HP / 252 SDef
Calm Nature
- Draco Meteor
- Thunderbolt
- Flamethrower
- Ice Beam

Lucario @ Lucarionite
Ability: Justified
EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 SDef
Jolly Nature
- Close Combat
- Earthquake
- Extreme Speed
- Bullet Punch

Ferrothorn @ Rocky Helmet
Ability: Iron Barbs
EVs: 252 Def / 252 HP / 4 Atk
Impish Nature
- Leech Seed
- Gyro Ball
- Stealth Rock
- Thunder Wave

Florges @ Leftovers
Ability: ???
EVs: 252 SDef / 252 HP / 4 SAtk
Calm Nature
- Aromatherapy
- Wish
- Moonblast
- Toxic/Protect

Rotom-Wash @ Chesto Berry
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 4 SAtk / 252 Def
Bold Nature
- Rest
- Volt Switch/Thunderbolt
- Will-O-Wisp
- Hydro Pump

Se ho segnato 2 mosse è perchè devo provarle. Goodra lo testo e poi lo provo a rimontare.
 

Mr Ponty

漱石
flogres, anche se ha un ability inutile, è molto più tank di clefable e quindi rende molto meglio, ed ha anche a disposizione un attacco speciale maggiore, quindi imho conviene prendere flogres, perchè ci sono pokemon che anche se hanno un ability inutile, son molto buoni (vedi keldeo in bw).
 

Bacco

Passante
flogres, anche se ha un ability inutile, è molto più tank di clefable e quindi rende molto meglio, ed ha anche a disposizione un attacco speciale maggiore, quindi imho conviene prendere flogres, perchè ci sono pokemon che anche se hanno un ability inutile, son molto buoni (vedi keldeo in bw).
Sisi, infatti l'ho sostituito ;)
 

Jack

boh
1) non ascoltare i commenti precedenti che sono frasette scritte a muzzo. Forse di intelligente c'è solo quello del pastafariano, anche se la spread di goodra....brrr

2) clefable > florges. Strano che la cosa viene da Ponty, non mi stupisce tbh

3) hai sbagliato imho nel capire cos'è un anti-meta. Non basta inserire cose che counterano altre cose se poi soffri hazard e millemila sweepers.

Innanzitutto, vedendo il team, mi sembra che privilegi più la difensiva all'offensiva e punti sullo sweeep finale di Lucario per cleanare. not bad, not bad. La prima cosa che noto è l'assenza di un defogger e l'assenza delle spikes. Penso che Lucario possa lavorare molto bene con le spikes piazzate, eliminando anche i suoi counter, quindi il mio consiglio è di inserire uno spiker e uno spinner (in modo da non dover defoggare e perdere le layer di hazard piazzate). Uno spiker abbastanza offensivo è Greninja, ma puoi comunque puntare su altro (Klefki, Skarmory). Altra cosa che manca, è un qualcosa che elimini Gliscor o che almeno non subisca e lo renda useless. Vedo che Skarmory potrebbe fare al caso tuo. 

Partirei quindi da questi due, a cui aggiungerei Gastrodon (non lo vedo come top usage, ma la sua bella figura la potrebbe fare) per counterare Rotom-W e Goodra. A questo punto, ciò che ti sere è un qualcosa che spinni e che setti. Vedo il talpone particolarmente adatto a questo ruolo, quindi dentro lui. A questo punto, il team sarà il seguente:

- Gastrodon

- Lucario

- Skarmory

- Goodra

- Excadrill

 Cosa soffri in particolar modo? Genesect orb darebbe parecchi problemi, idem Talonflame...Anche Volcarona lo soffri se Goodra èun pelo indebolito. Char Y ti devasta (non è che ti devasta, però punti troppo su Goodra,che prima o poi va giù)....boh, penso basti per farti capire che ti ci vuole un Heatran. Set standard, con lo slot delle rocce puoi dargli Ancient Power per counterare Talonflame (che altrimenti ci statuppa tranquillamente). try thiz

Gastrodon (M) @ Leftovers

Trait: Storm Drain

EVs: 252 HP / 200 Def / 16 SAtk / 40 SDef

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Scald

- Recover

- Ice Beam

- Toxic

Goodra (M) @ Assault Vest

Trait: Gooey

EVs: 248 HP / 8 SAtk / 252 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Dragon Tail

- Thunderbolt

- Flamethrower

- Dragon Pulse

Lucario (M) @ Lucarionite

Trait: Justified

EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Close Combat

- Earthquake

- Extreme Speed

- Swords Dance

Heatran (M) @ Leftovers

Trait: Flash Fire

EVs: 252 HP / 180 SDef / 76 Spd

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Lava Plume

- Ancient Power

- Protect / Toxic

- Roar

Excadrill (M) @ Air Balloon

Trait: Sand Rush

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Rapid Spin

- Earthquake

- Rock Slide

- Stealth Rock

Skarmory (M) @ Leftovers

Trait: Sturdy

EVs: 252 HP / 232 Def / 24 Spd

Impish Nature (+Def, -SAtk)

- Brave Bird

- Spikes

- Roost

- Whirlwind
Non l'ho testato, potresti comunque soffrire qualcosa. Gestisciti bene i Poké perché se perdi un anello dopo sei nei cazzi. GL col team
default_o.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bacco

Passante
1) non ascoltare i commenti precedenti che sono frasette scritte a muzzo. Forse di intelligente c'è solo quello del pastafariano, anche se la spread di goodra....brrr

2) clefable > florges. Strano che la cosa viene da Ponty, non mi stupisce tbh

3) hai sbagliato imho nel capire cos'è un anti-meta. Non basta inserire cose che counterano altre cose se poi soffri hazard e millemila sweepers.

Innanzitutto, vedendo il team, mi sembra che privilegi più la difensiva all'offensiva e punti sullo sweeep finale di Lucario per cleanare. not bad, not bad. La prima cosa che noto è l'assenza di un defogger e l'assenza delle spikes. Penso che Lucario possa lavorare molto bene con le spikes piazzate, eliminando anche i suoi counter, quindi il mio consiglio è di inserire uno spiker e uno spinner (in modo da non dover defoggare e perdere le layer di hazard piazzate). Uno spiker abbastanza offensivo è Greninja, ma puoi comunque puntare su altro (Klefki, Skarmory). Altra cosa che manca, è un qualcosa che elimini Gliscor o che almeno non subisca e lo renda useless. Vedo che Skarmory potrebbe fare al caso tuo. 

Partirei quindi da questi due, a cui aggiungerei Gastrodon (non lo vedo come top usage, ma la sua bella figura la potrebbe fare) per counterare Rotom-W e Goodra. A questo punto, ciò che ti sere è un qualcosa che spinni e che setti. Vedo il talpone particolarmente adatto a questo ruolo, quindi dentro lui. A questo punto, il team sarà il seguente:

- Gastrodon

- Lucario

- Skarmory

- Goodra

- Excadrill

 Cosa soffri in particolar modo? Genesect orb darebbe parecchi problemi, idem Talonflame...Anche Volcarona lo soffri se Goodra èun pelo indebolito. Char Y ti devasta (non è che ti devasta, però punti troppo su Goodra,che prima o poi va giù)....boh, penso basti per farti capire che ti ci vuole un Heatran. Set standard, con lo slot delle rocce puoi dargli Ancient Power per counterare Talonflame (che altrimenti ci statuppa tranquillamente). try thiz

Gastrodon (M) @ Leftovers

Trait: Storm Drain

EVs: 252 HP / 200 Def / 16 SAtk / 40 SDef

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Scald

- Recover

- Ice Beam

- Toxic

Goodra (M) @ Assault Vest

Trait: Gooey

EVs: 248 HP / 8 SAtk / 252 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Dragon Tail

- Thunderbolt

- Flamethrower

- Dragon Pulse

Lucario (M) @ Lucarionite

Trait: Justified

EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Close Combat

- Earthquake

- Extreme Speed

- Swords Dance

Heatran (M) @ Leftovers

Trait: Flash Fire

EVs: 252 HP / 180 SDef / 76 Spd

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Lava Plume

- Ancient Power

- Protect / Toxic

- Roar

Excadrill (M) @ Air Balloon

Trait: Sand Rush

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Rapid Spin

- Earthquake

- Rock Slide

- Stealth Rock

Skarmory (M) @ Leftovers

Trait: Sturdy

EVs: 252 HP / 232 Def / 24 Spd

Impish Nature (+Def, -SAtk)

- Brave Bird

- Spikes

- Roost

- Whirlwind
Non l'ho testato, potresti comunque soffrire qualcosa. Gestisciti bene i Poké perché se perdi un anello dopo sei nei cazzi. GL col team
default_o.gif
Usti, così mi sconvolgi tutto :D

Con Antimeta considero qualcosa (un mazzo di carte ai bei tempi), in grado di gestire la maggior parte degli avversari più comuni, senza soffrire, facendoli soffrire.

Vero che non ho defogger, ne spinner, ma è anche vero che non soffro troppo le HA, non ho nessuno con debolezza Roccia (anzi ho gente che le resiste) e sono comunque troppo lento per soffrire la Web. Le Spike e le Toxic multiple potrebbero dare problemi in effetti.Ti rendo atto che mettere uno Spiker sarebbe l'ideale...

Excadrill così non ho la possibilità di usarlo, per le SR solo via tutor. Stessa cosa per Heatran, salvo sue uscite future o trovandolo per caso con uno scambio.

Mi chiedi cosa soffro... sicuramente non Talonflame, che ho incontrato spesso e al limite (senza altre soluzioni) l'ho fatto suicidare su Ferrothorn (Recoil + Life Orb + Iron Barb + Rocky Helmet) :D Charizard Y è un problema se non lo preditto bene, altrimenti si schianta vistosamente su Goodra (soprattuto se usa Solarbeam), libero di fulminarlo. Ammetto che mi affido molto al draghetto, che se avesse una Recovery sarebbe devastante. Di Genesect purtroppo ne ho incontrato solo 1 e l'ho predittato talmente bene da non vederlo nemmeno per 3 turni, quindi non so ancora se possa essere un problema o meno. 

Tra l'altro non ho più Aromatherapist in giro così. 
 

Jack

boh
Quel team vale per l'OU Pokébank. Per il pre-bank non saprei nemmeno cosa si può usare e cosa no, quindi i miei consigli non varrebbero altrimenti (visto che metà OU attuale non sarebbe utilizzabile, lol). In ogni caso non penso manchi tanto all'uscita della bank, quindi andrà bene tra poco. 

O in alternativa, usalo su simulatore che è >9000 volte meglio del ds, visto che trovi gente più competente.
 

Bacco

Passante
Quel team vale per l'OU Pokébank. Per il pre-bank non saprei nemmeno cosa si può usare e cosa no, quindi i miei consigli non varrebbero altrimenti (visto che metà OU attuale non sarebbe utilizzabile, lol). In ogni caso non penso manchi tanto all'uscita della bank, quindi andrà bene tra poco. 

O in alternativa, usalo su simulatore che è >9000 volte meglio del ds, visto che trovi gente più competente.
Lo sto usando su simulatore ;) E il problema è solo che non posso breedare in 5^ e, a meno che SR non diventi mossa uovo per Excadrill, non posso che aspettare e sperare nei move tutor di un eventuale pokemon z... Per Heatran stessa cosa, ho il pokemon, ma non messo così (come Natura ed iv...)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Lo sto usando su simulatore ;) E il problema è solo che non posso breedare in 5^ e, a meno che SR non diventi mossa uovo per Excadrill, non posso che aspettare e sperare nei move tutor di un eventuale pokemon z... Per Heatran stessa cosa, ho il pokemon, ma non messo così (come Natura ed iv...)
Il team è da usare su simulatore, visto che alcune cose non sono oggetivamente reperibili su DS. SR per Excadrill e Heatran vari saranno disponibili dopo la Pokébak, quindi il problema non sarà quello e potrai avere questo team anche prima di un eventuale Pokémon Z.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom