Primo team competitivo

Giocondo

Altro
Salve gente, ho azzardato un team e vorrei metterlo al vaglio: l'ho provato personalmente su Pokémon Online e sembra funzionare benino, anche se, ovviamente, ha sicuramente le sue pecche, è il primo team da competizione che buildo. Ho pensato a Greninja come primo sweeper speciale del team che, oltre a essere fighissimo, è anche estremamente forte grazie alla sua abilità DW Mutatipo. Premetto innanzitutto che l'unico Pokémon che realmente posseggo su Y è proprio questo Greninja, con IVs 31/31/31/31/31/31, il resto del team è da confermare/perfezionare/smentire. Dunque, iniziamo con lui:

Greninja @ Life Orb​
Ability: Protean​
Nature: Timid​
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe​
- Surf​
- Ice Beam​
- Dark Pulse​
- U-turn​
 ​
Ho pensato subito, poi, ad un setter (se così si dice, perdonatemi eventuali errori) di Stealth Rock. Così ho optato per Golem, che la impara da solo, anche se non ne sono troppo convinto. In ogni caso, non ha ancora tradito eccessivamente le aspettative, anzi, grazie all'aiuto della berry riesco a utilizzare Explosion quando le cose si mettono male per lui. Eventualmente potrei sostituirlo con Gigalith, che bene o male riesce a svolgere lo stesso ruolo con meno debolezze:

Golem @ Custap Berry​
Ability: Sturdy​
Nature: Adamant​
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def​
- Stealth Rock​
- Explosion​
- Rock Blast​
- Toxic​
 ​
Ho pensato poi che dei wall potessero farmi molto comodo, così la scelta per quello fisico è ricaduta sul mitico Avalugg! Ha una Def straordinariamente elevata, inoltre anche i suoi HP e Atk sono degni di nota. Ho poi pensato di utilizzarlo anche come spinner, benché non abbia la minima idea di come insegnargli Rapid Spin. Avrei bisogno che qualcuno me lo illustrasse (anche se personalmente non ce lo vedo proprio questo ammasso di ghiaccio roteare su sé stesso come una ballerina. Ve lo immaginate?
default_awesome.gif
 ). In ogni caso:

Avalugg @ Leftovers​
Ability: Sturdy​
Nature: Impish​
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def​
- Rapid Spin​
- Earthquake​
- Recover​
-  Avalanche​
 ​
La scelta del wall speciale è ricaduta invece su Sylveon, che a mio avviso, anche se dall'aspetto non si direbbe, è una bestia. Alti SpD e HP, con uno SpA che fa invidia a molti. Inoltre, con il tipo Folletto, garantisce un'ottima coverage soprattutto dal tipo Drago, e poi anche da Buio e Lotta. Qui avrei bisogno, invece, che qualcuno mi illustrasse come insegnare a Eevee Heal Bell:

Sylveon @ Life Orb (?)​
Ability: Cute Charm​
Nature: Calm​
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpD​
- Heal Bell​
- Wish​
- Moon Blast​
- Baton Pass​
 ​
Viene ora il secondo Pokémon più figo del team: Blaziken! Con la sua abilità DW Speed Boost è in grado di outspeedare numerosi avversari, e con l'alto Atk che si ritrova e con le mosse STABbate che possiede nel suo Movepool diventa estremamente pericoloso, specialmente se Megaevoluto. Devo dire però che non sono ancora riuscito a boostarlo, troppo facile da buttar giù se lasciato scoperto:

Blaziken @ Blazikenite​
Ability: Speed Boost​
Nature: Adamant​
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe​
- Hi Jump Kick​
- Flare Blitz​
- Protect​
- Swords Dance​
 ​
Come ultimo sweeper ho scelto Aegislash. La tattica è piuttosto banale: si rimane in difesa il tempo di boostarsi grazie alle sue altissime difese, poi si inizia a killare di Shadow Sneak passando in attacco. Inarrestabile:

Aegislash @ Life Orb​
Ability: Stance Shange​
Nature: Adamant​
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def​
- King's Shield​
- Sacred Sword​
- Swords Dance​
- Shadow Sneak​
 ​
Ripeto, è il mio primo team competitivo, scusate gli eventuali eccessivi errori. Ah, dimenticavo, inizialmente avevo scelto Skarmory come setter (?) di Stealth Rock, ma in seguito ho notato come il team soffrisse eccessivamente il tipo Fuoco (Skarmory, Avalugg, Aegislash), così ho deciso di optare per Golem o Gigalith.
 

Dxs

Mod
ciao!

ad una prima occhiata al tuo team, non può che cadere sotto la mia attenzione... blaziken! è uber, escluso dal metagame ou da un po' ormai, e non puoi usarlo. il che ci porta ad eliminarlo seduta stante, ma ne parlerò più avanti.

partiamo da golem : credo che abbia vita davvero dura nel metagame odierno, e il suo ruolo può essere ricoperto da qualcun'altro. di chi sto parlando? skarmory!

Skarmory (M) @ Leftovers

Trait: Sturdy

EVs: 224 HP / 252 Def / 32 SDef

Impish Nature (+Def, -SAtk)

- Stealth Rock

- Defog

- Roost

- Whirlwind

ho già utilizzato questo set e mi ci trovo benissimo. il mio consiglio è di eliminare la coppia avalugg + golem per far spazio ad un unico pokémon, più solido e che ti aiuti maggiormente contro, in primis, bisharp, mega mawile e mega pinsir, che possono crearti qualche fastidio. inoltre skarmory con stealth rock + defog setta le rocce e le elimina dal campo all'occorrenza. non ho mai sentito la necessità di una mossa d'attacco in questo set. ora passiamo a sylveon : come pokémon va bene, ma non benissimo. come appurato nei giorni scorsi, è superato da florges. in ogni caso, non sei obbligato a sostuirlo, è a tua discrezione, ti lascio il set :

Sylveon (F) @ Leftovers

Trait: Cute Charm

EVs: 252 HP / 216 Def / 40 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Heal Bell

- Moonblast

- Wish

- Protect

uso lo stesso set, ma su florges. ho provato anche sylveon, in ogni caso, e svolge un ottimo lavoro di supporto per il team. se dovessi decidere di utilizzare florges, in ogni caso, sappi che impara aromateraphy e non heal bell. ma è lo stesso.

... noto ora che avevi scritto in fondo al post che avevi già inserito skarmo. poco male! abbiamo ancora uno slot a disposizione.

ricapitolando, per ora la formazione è : greninja/sylveon/skarmory/aegislash. bene, per quanto riguarda quest'ultimo, il set non mi piace granché. sei messo in difficoltà da pokémon come rotom-w, che con un will-o-wisp ti taglia le gambe, ad esempio. il mixed è il miglior set per aegi, secondo me :

Aegislash (M) @ Life Orb

Trait: Stance Change

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SAtk

Quiet Nature (+SAtk, -Spd)

- Shadow Ball

- Shadow Sneak

- Sacred Sword

- Iron Head

è veramente figo, ed ha un wallbreaking power eccezionale. provalo. ;)

ora, ho cercato di stravolgere il meno possibile la struttura del team. togliere blaziken era una scelta obbligata, mentre golem e avalugg non sono francamente adatti all'ou.

considerando che, a quanto ho capito, la main star del tuo team è greninja, per gli ultimi due slot proverò a suggerirti qualcosa che ne faciliti lo sweep. ah, a proposito, fallo naive giusto per non depotenziare troppo u-turn.

comunque, analizziamo i counter della rana : blissey, tentacruel, ferrothorn... resistono tutti piuttosto bene alle sue stab, ma non trascuriamo gyarados, specie in versione mega, o ancora rotom-w.

credo che un garchomp possa aiutarti molto nel mettere in difficoltà questi pokémon, senza contare che hai già aegislash : con fire blast distrugge ferrothorn, dopo una danza fa a pezzi anche blissey, gyarados e anche rotom-w. non dimentichiamo che resiste al fuoco, proprio come volevi.

Garchomp (M) @ Lum Berry

Trait: Rough Skin

EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd

Naive Nature (+Spd, -SDef)

- Swords Dance

- Outrage

- Fire Blast

- Earthquake

la lum berry è per avere vita facile contro il will-o-wisp di rotom o per rendere blissey setup fodder se usa toxic.

ora, l'ultimo slot... vorrei perlomeno lasciarti la mega evo, anche perché è utile.

stavo pensando a mega tyranitar :

Tyranitar (M) @ Tyranitarite

Trait: Sand Stream

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Dragon Dance

- Crunch

- Stone Edge

- Earthquake

è forse il membro di cui sono meno sicuro, ma di certo aggiunge un'offensiva importante proteggendoti ancora meglio dal fuoco. mi raccomando alla gestione di sylveon che per il team è importantissimo.

ti lascio l'import :

Tyranitar (M) @ Tyranitarite

Trait: Sand Stream

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Dragon Dance

- Crunch

- Stone Edge

- Earthquake

Garchomp (M) @ Lum Berry

Trait: Rough Skin

EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd

Naive Nature (+Spd, -SDef)

- Swords Dance

- Earthquake

- Outrage

- Fire Blast

Sylveon (F) @ Leftovers

Trait: Cute Charm

EVs: 252 HP / 216 Def / 40 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Moonblast

- Heal Bell

- Wish

- Protect

Skarmory (M) @ Leftovers

Trait: Sturdy

EVs: 224 HP / 252 Def / 32 SDef

Impish Nature (+Def, -SAtk)

- Stealth Rock

- Defog

- Roost

- Whirlwind

Aegislash (M) @ Life Orb

Trait: Stance Change

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SAtk

Quiet Nature (+SAtk, -Spd)

- Shadow Ball

- Iron Head

- Sacred Sword

- Shadow Sneak

Greninja (M) @ Life Orb

Trait: Protean

EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd

Naive Nature (+Spd, -SDef)

- U-turn

- Surf

- Ice Beam

- Dark Pulse
a presto, e fammi sapere come gira!

p.s. : a tutti i nuovi utenti che stanno leggendo : questo utente ha postato il suo team in maniera precisa e pulita. gradirei che tutti facessero lo stesso, vedrete voi stessi che la quantità di rating aumenterà. anche solo due righe di commento sono gradite.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giocondo

Altro
E mo che me ne faccio del Torchic evento con Acceleratore 
default_chirolp_gusun.gif
comunque Golem mi stava soddisfando, proverò comunque a cambiare le cose come dici tu, proverò il team su Pokémon Online e sostutuirò a Sylveon Florges a causa del fatto che ora come ora Heal Bell non posso insegnargliela. Stavo pensando eventualmente anche ad un Mega Venusaur, nel ruolo di mixed wall, che potrebbe essere davvero molto utile, con poche debolezze e con una coverage dal tipo Folletto grazie al Veleno... Come potrebbe essere?

Anche se la natura e le EVs a Tyranitar non mi convincono molto, la velocità anche se massimizzata rimane comunque molto scarsa 
default_sisi.gif


E inoltre avrei un'altra domanda: Avanzi in avventura si trova solo una volta, come me ne posso procurare altri?
 

Jack

boh
Non ascoltare Dxs, è nabbo (<3)

Allora, la maggior parte delle cose non sono il massimo. Greninja è l'unico che ci sta molto bene, anche se devi farlo Naive > Timid, in modo da spammare danni anche con U-Turn (tanto lo shotta la prima mossa che passa, non fa alcuna differenza il drop del 10% della natura). 

Golem non si può guardare, se ti serve un suicide lead metti Deoxys-D, che permette al tuo team di essere più offensivo. Inoltre, per ovvi motivi, non devi inserire un defogger. L'unico set intelligente è queste, provalo (te lo metto sotto). Se invece vuoi un setter più standard, Skarmory potrebbe andare bene (anche se non  il best defogger imho), o in alternativa, Heatran o Garchomp. Ti consiglio Heatran, perché così soffri meno threat come Talonflame, Zard Y o Genesect, ma anche Chomp non sarebbe male, visto che fa danni a chiunque.

Deoxys (Deoxys-D) @ Red Card

Trait: Pressure

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Taunt

- Spikes

- Stealth Rock

- Magic Coat

Sylveon, per ora, lo vedo buono giusto nei bpass, per il resto è useless. Se vuoi qualcosa che hitti duro, hai solo l'imbarazzo della scelta in questo metagame. Ci sono mega a sufficienza (però hai già ttar), sweeper molto forti tra cui scegliere. Con Mega-TTar, lavori molto bene con le spikes per un clean pulito e ben fatto, quindi io partirei proprio da Deo-D + mega-TTar. Aegislash è un evergreen e va sembra bene (anche se orb è una merda, try this set plz), come Genesect, Rotom-W, Greninja, Azumarill o chi ne ha e più ne metta. 

Il mio consiglio sarebbe di ripartire da capo, partendo da questi 3 (TTar + Deo-D + Aegislash), inserendo cose utili al team. Potrei farlo io, ma non sarebbe più un tuo team (l'intento del topic è la valutazione del TUO team), quindi è giusto darti delle dritte. Ricorda solo di non mettere un defogger se decidi di seguire il mio consiglio, visto che le annulli anche al tuo oppo e il sacrificio di Deo-D sarebbe vanno :c

Se vuoi quindi mettere qualcosa che necessiti di un free hazard field (Talonflame o Gyarados -still a great sweeper, even in normal form ndr), ricordati del buon vecchio spinner, ossia Excadrill. Per ora non ti serve, non ho mica detto di aggiungerlo eh ;)

Aegislash (F) @ Shuca Berry / Spooky Plate / Weakness Policy
Trait: Stance Change
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Shadow Ball
- King's Shield
- Shadow Sneak
- Sacred Sword
 
(vedi te per l'item e vedi te se dare qualcosa in più all'Atk a discapito dello SAtk. Ricorda che la main stab - Shadow Ball - ha la precedenza. Ah, anche Flash Cannon è un buona alternativa a Sacred Sword). Per mega-TTar, il set è quello postato da dicks. Considera Ice Punch nel caso hai problemi con Gliscor.
 
GL per il team
 

Momo

The Best Or Nothing
Stavo pensando eventualmente anche ad un Mega Venusaur, nel ruolo di mixed wall, che potrebbe essere davvero molto utile, con poche debolezze e con una coverage dal tipo Folletto grazie al Veleno... Come potrebbe essere?
Allora, rispondo a questa domanda, il team secondo la tua versione era molto fire weak, e notiamo che Dxs ha cercato di diminuirla, anche con MegaTtar la weakness diminuisce, credo sia sicuramente migliore in questo caso, con Venusaur saresti troppo weak, con i genesect e i talonflame che girano, meglio evitare, personalmente consiglio anche io Deoxys, la S se vuoi solo le sr, sasher, oppure quello di Jack, aegislash fallo con weakness policy, butta giù team, mixed per eventuali wow da parte di tom, che ormai gira defensive, quindi baitkilli.

Credo che abbiano detto già tutto loro, provalo e dacci notizie ^^
 

Giocondo

Altro
Il team non funziona benissimo come mi era stato consigliato da Dxs, devo ancora analizzare bene i motivi, so soltanto che non vado benissimo
default_chirolp_gusun.gif
 ... Per il resto, stiamo sempre parlando di un team di sesta generazione e quindi Deoxys non vedo come possa procurarmelo, almeno fin quando non aprono la Banca.
 

Megatross

Un Metagross che esplode :'D
Il team non funziona benissimo come mi era stato consigliato da Dxs, devo ancora analizzare bene i motivi, so soltanto che non vado benissimo
default_chirolp_gusun.gif
 ... Per il resto, stiamo sempre parlando di un team di sesta generazione e quindi Deoxys non vedo come possa procurarmelo, almeno fin quando non aprono la Banca.
Senza contare che è uber e da ciò che ho capito lui vuol giocare online quindi non servirebbe molto. Come suicida lascia Golem,oltre ad essere uno dei miei preferiti sembrava anche molto efficiente
 

Dxs

Mod
Senza contare che è uber e da ciò che ho capito lui vuol giocare online quindi non servirebbe molto. Come suicida lascia Golem,oltre ad essere uno dei miei preferiti sembrava anche molto efficiente
Non uppare discussione vecchie mesi : non serve più dare consigli per questo team, considerando anche che l'utente in questione non si connette dal 12 Gennaio.
 
Top Bottom